Soddisfare
I pomodori che possono dare un ricco raccolto dopo un breve periodo di tempo sono molto apprezzati dagli orticoltori, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove la durata del periodo caldo è minima. Una di queste varietà a maturazione precoce è il pomodoro "Prima Donna".
Descrizione
I pomodori Prima Donna sono varietà ibride a maturazione precoce. Il periodo di maturità biologica inizia 90-95 giorni dopo la germinazione dei semi.
I cespugli sono alti, determinati. L'altezza della pianta raggiunge i 150 cm La varietà è destinata alla coltivazione sia in serra che in pieno campo. A causa delle loro dimensioni piuttosto grandi, i cespugli di pomodoro necessitano di giarrettiere tempestive e regolari man mano che crescono. Ci sono pochi germogli laterali in questo tipo di pomodoro, quindi non è necessario pizzicare frequentemente.
I frutti della varietà "Prima Donna", come potete vedere nella foto, hanno una forma tondeggiante con un piccolo "naso" caratteristico di questa specie. Il peso di un pomodoro è di 120-130 grammi. Il colore di una verdura matura è scarlatto. La polpa è densa, carnosa.
La resa è alta. È possibile raccogliere fino a 8 kg di verdure da una pianta con la dovuta cura.
La varietà ha un'applicazione universale. Per le sue caratteristiche il pomodoro trova largo impiego nella preparazione di insalate, ketchup ed è particolarmente apprezzato per inscatolare e marinare.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi evidenti del pomodoro Prima Donna ci sono i seguenti:
- maturazione molto precoce dei frutti;
- alta produttività in tutte le condizioni atmosferiche e anche su terreni poveri;
- buona resistenza alla maggior parte delle malattie tipiche del pomodoro;
- i frutti hanno una buona trasportabilità.
Non ci sono praticamente svantaggi della varietà. L'unica cosa che può causare disagi al giardiniere nel processo di crescita è l'altezza della pianta.
Caratteristiche di crescita e cura
Il processo di riproduzione del pomodoro ibrido "Prima Donna" prevede le seguenti fasi successive:
- Semina.
- Piantine in crescita.
- Piantare una pianta in piena terra o in una serra.
- Cura del pomodoro: irrigazione, concimazione, allentamento, giarrettiera.
- Raccolta.
Consideriamo tutte queste fasi in modo più dettagliato.
Semina
I semi vengono piantati in terreno preparato alla fine di marzo, inizio aprile ad una profondità di 2-3 cm Con la comparsa dei primi germogli, è necessario annaffiare regolarmente le piante e monitorarne la crescita e lo sviluppo.
Piantine in crescita
Con l'apparizione delle prime tre foglie vere, le piantine si tuffano. La raccolta è necessaria per un corretto sviluppo delle piante e una buona crescita.
Le piantine devono essere annaffiate in modo tempestivo, nutrite e girate al sole almeno una volta al giorno in modo che il tronco sia uniforme.
Piantare una pianta in un terreno aperto o in una serra
Quando si piantano piantine in piena terra, è necessario indurire la pianta almeno una settimana prima di questo processo. Per fare questo, i pomodori vengono portati in aria, prima per un paio d'ore e poi durante la notte. Quando si pianta un pomodoro in una serra, è possibile omettere l'indurimento preliminare.
I cespugli sono piantati a una distanza di 40-50 cm l'uno dall'altro. Poiché la pianta è alta, è necessario pensare in anticipo alle opzioni per la giarrettiera del cespuglio mentre cresce.
Cura del pomodoro
Come avrete notato dalla descrizione della varietà, il pomodoro "Prima Donna" è senza pretese, quindi, per ottenere un buon raccolto, è sufficiente annaffiare, sciogliere, concimare e legare la pianta in modo tempestivo.
Raccolta
Dopo 90 giorni, a giudicare dalle recensioni, è già possibile raccogliere il primo raccolto di pomodori. La raccolta dei frutti maturi dovrebbe essere effettuata regolarmente e almeno 1-2 volte a settimana per aumentare le possibilità di maturazione del resto, frutti successivi.
Per ulteriori informazioni sulla varietà "Prima Donna", puoi scoprire dal video: