Pomodoro Diva

I pomodori che possono dare un ricco raccolto dopo un breve periodo di tempo sono molto apprezzati dagli orticoltori, soprattutto nelle regioni settentrionali, dove la durata del periodo caldo è minima. Una di queste varietà a maturazione precoce è il pomodoro "Prima Donna".

pomodoro prima donna

Descrizione

I pomodori Prima Donna sono varietà ibride a maturazione precoce. Il periodo di maturità biologica inizia 90-95 giorni dopo la germinazione dei semi.

I cespugli sono alti, determinati. L'altezza della pianta raggiunge i 150 cm La varietà è destinata alla coltivazione sia in serra che in pieno campo. A causa delle loro dimensioni piuttosto grandi, i cespugli di pomodoro necessitano di giarrettiere tempestive e regolari man mano che crescono. Ci sono pochi germogli laterali in questo tipo di pomodoro, quindi non è necessario pizzicare frequentemente.

Pomodoro Diva

I frutti della varietà "Prima Donna", come potete vedere nella foto, hanno una forma tondeggiante con un piccolo "naso" caratteristico di questa specie. Il peso di un pomodoro è di 120-130 grammi. Il colore di una verdura matura è scarlatto. La polpa è densa, carnosa.

Importante! I frutti del pomodoro "Prima Donna F1" non si spezzano a maturità e tollerano bene il trasporto anche su lunghe distanze.

La resa è alta. È possibile raccogliere fino a 8 kg di verdure da una pianta con la dovuta cura.

Pomodoro Diva

La varietà ha un'applicazione universale. Per le sue caratteristiche il pomodoro trova largo impiego nella preparazione di insalate, ketchup ed è particolarmente apprezzato per inscatolare e marinare.

Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi evidenti del pomodoro Prima Donna ci sono i seguenti:

  • maturazione molto precoce dei frutti;
  • alta produttività in tutte le condizioni atmosferiche e anche su terreni poveri;
  • buona resistenza alla maggior parte delle malattie tipiche del pomodoro;
  • i frutti hanno una buona trasportabilità.

Non ci sono praticamente svantaggi della varietà. L'unica cosa che può causare disagi al giardiniere nel processo di crescita è l'altezza della pianta.

Pomodoro Diva

Caratteristiche di crescita e cura

Il processo di riproduzione del pomodoro ibrido "Prima Donna" prevede le seguenti fasi successive:

  1. Semina.
  2. Piantine in crescita.
  3. Piantare una pianta in piena terra o in una serra.
  4. Cura del pomodoro: irrigazione, concimazione, allentamento, giarrettiera.
  5. Raccolta.

Consideriamo tutte queste fasi in modo più dettagliato.

Semina

I semi vengono piantati in terreno preparato alla fine di marzo, inizio aprile ad una profondità di 2-3 cm Con la comparsa dei primi germogli, è necessario annaffiare regolarmente le piante e monitorarne la crescita e lo sviluppo.

Piantine in crescita

Con l'apparizione delle prime tre foglie vere, le piantine si tuffano. La raccolta è necessaria per un corretto sviluppo delle piante e una buona crescita.

Le piantine devono essere annaffiate in modo tempestivo, nutrite e girate al sole almeno una volta al giorno in modo che il tronco sia uniforme.

Piantare una pianta in un terreno aperto o in una serra

Quando si piantano piantine in piena terra, è necessario indurire la pianta almeno una settimana prima di questo processo. Per fare questo, i pomodori vengono portati in aria, prima per un paio d'ore e poi durante la notte. Quando si pianta un pomodoro in una serra, è possibile omettere l'indurimento preliminare.

I cespugli sono piantati a una distanza di 40-50 cm l'uno dall'altro. Poiché la pianta è alta, è necessario pensare in anticipo alle opzioni per la giarrettiera del cespuglio mentre cresce.

Cura del pomodoro

Come avrete notato dalla descrizione della varietà, il pomodoro "Prima Donna" è senza pretese, quindi, per ottenere un buon raccolto, è sufficiente annaffiare, sciogliere, concimare e legare la pianta in modo tempestivo.

Raccolta

Dopo 90 giorni, a giudicare dalle recensioni, è già possibile raccogliere il primo raccolto di pomodori. La raccolta dei frutti maturi dovrebbe essere effettuata regolarmente e almeno 1-2 volte a settimana per aumentare le possibilità di maturazione del resto, frutti successivi.

Per ulteriori informazioni sulla varietà "Prima Donna", puoi scoprire dal video:

Testimonianze

Elvira Gennadievna, 41 anni, Grodno, Repubblica di Bielorussia
Mi piace coltivare pomodori determinanti a causa del loro alto rendimento. Quando un vicino si è offerto di piantare un ibrido alto, lei ha immediatamente accettato. Le varietà ibride non devono essere trattate con pesticidi, poiché sono resistenti alla peronospora e ad altre malattie. La prima donna è stata allevata in una serra. Il cespuglio era alto circa 1,5 m, sono presenti molte infiorescenze. I frutti maturano rapidamente, non si spezzano affatto. Il sapore è meraviglioso, dolce con una leggera acidità. Mi è piaciuta molto la varietà.
Maria Ilyinichna, 56 anni, Perm
Per caso ho visto un pomodoro con lo straordinario nome "Prima Donna" in un negozio di semi. Mi sono interessato. Ho deciso di piantarlo sul mio sito. Piantine piantate all'inizio di maggio in piena terra. I cespugli sono cresciuti abbastanza rapidamente. Alla fine di giugno stavo già raccogliendo il primo raccolto di pomodori, che erano appesi a grossi grappoli da un enorme cespuglio. Altezza della pianta - 130-140 cm Non mi sono preso cura dei pomodori in particolare. Come sempre, ho irrigato, sciolto il terreno, fertilizzato. Non ha spruzzato veleni, non ce n'era bisogno urgente. Ha fatto insalate con pomodori maturi, le ha messe in salamoia. Mi è piaciuta molto la varietà “Prima Donna”. Il nome giustifica il risultato. In effetti, il raccolto reale.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione