Soddisfare
I fan dei primi gustosi pomodori coltivati al sole e, preferibilmente, senza pretese, spesso piantano la varietà "Dubok", nota anche come "Dubrava", che porta un gran numero di pomodori.
Caratteristiche e descrizione della varietà
La varietà è stata allevata nell'URSS per la coltivazione in campo aperto in Ucraina, Moldavia e nel sud della Federazione Russa ed è ben nota ai pensionati. Nelle serre può essere coltivato a nord. Gli appassionati di pomodori freschi per tutto l'anno, ottenuti da soli, riescono a coltivare questa varietà di pomodoro anche a casa sul davanzale della finestra.
Il registro statale "Dubok" è consigliato per le aziende agricole sussidiarie e piccole. È conveniente perché l'altezza del cespuglio non supera i 70 cm, poiché la varietà è determinante. Il cespuglio è potente, non standard. Si consiglia di formarlo in 3-4 steli. La varietà non ha un desiderio speciale di ramificazione e non richiede il pizzicamento. Il produttore di semi indica che i cespugli non richiedono legature, ma le opinioni dei residenti estivi differiscono su questo punto. Notando all'unanimità l'elevata resa, alcuni confermano che la legatura non è necessaria, altri si lamentano che è necessaria una giarrettiera.
Forse dipende dal numero di pomodori nati o dalla tempestività della raccolta. "Dubrava" è una varietà di pomodoro precoce matura. Il periodo medio di maturazione dei frutti è di 95 giorni. Il cespuglio porta frutti fino al tardo autunno. Con un raccolto abbondante o un raccolto irregolare di frutti maturi, i cespugli non possono davvero sopportare il carico. In media, puoi ottenere 2 kg di pomodori da un cespuglio, ma con una buona cura e una raccolta sistematica di pomodori maturi, "Dubok" può portare fino a 5 kg da un cespuglio. Per ottenere un raccolto abbondante, è necessario fornire a ciascun cespuglio della varietà Dubrava uno spazio vitale di 0,3x0,4 m. È impossibile ispessire le piantagioni.
I pomodori "Dubok" variano in peso da 50 a 130 g Si noti che se pianti piantine sotto un film, i frutti sono più grandi. Il colore di un pomodoro maturo è rosso vivo. La polpa è asciutta, soda. I pomodori possono essere spennati in marrone, maturano entro pochi giorni. I pomodori si distinguono per il loro buon gusto e versatilità. Sono adatti per conservare e preparare ketchup e miscele di verdure. Quando sono fresche, danno un sapore leggermente aspro alle insalate di verdure.
La foto mostra chiaramente la qualità della polpa di pomodoro.
I frutti hanno un'ottima conservazione e la capacità di essere conservati fino a un mese e mezzo, resistenti alla fessurazione. Tollero bene il trasporto, mantenendo la loro presentazione. Queste qualità li hanno resi attraenti per i piccoli produttori.
Caratteristiche di
"Dubrava" è una pianta relativamente resistente al gelo. È anche resistente alle comuni malattie del pomodoro. I vantaggi includono la relativa indifferenza della varietà alla siccità e all'umidità elevata. Mentre altre varietà di pomodori richiedono condizioni di umidità quasi ideali.
Ma c'è anche una mosca nell'unguento in questo barile di miele: al momento dell'impollinazione, la temperatura dell'aria non deve essere superiore a 25 ° C, altrimenti i fiori non verranno impollinati.
A temperature elevate, anche il raccolto sarà impressionante, ma la dimensione dei pomodori sarà inferiore a quella dichiarata dal produttore.
Un vantaggio importante è la capacità di "Dubrava" di crescere altrettanto bene su terreni pesanti e su sabbia.
I residenti estivi hanno notato la germinazione amichevole dei semi di pomodoro "Dubok" con un tasso di germinazione minimo dell'87%, di solito il 100% germina.
L'indubbio vantaggio della varietà è la possibilità di raccogliere semi per la prossima stagione.I pomodori "Dubok" hanno un sapore simile alla varietà Richie, che è un ibrido della prima generazione e, quindi, non produce dai semi della stessa varietà. Dubrava non ha questo inconveniente.
Perché i semi non germinano
Anche in una varietà così senza pretese, descritta dal produttore "Dubok", i semi potrebbero non germogliare. Non si tratta sempre dei semi.
Ci sono parecchie ragioni serie per la morte del seme:
- se prendevi semi da amici, conoscenti o commercianti privati nel mercato, potresti acquistare semi infetti. I semi non controllati devono essere disinfettati prima della semina;
- un'infezione può anche essere presente nel terreno della piantina, anche se è stata acquistata in un negozio (e se si ricorda anche il desiderio di alcuni negozianti di risparmiare denaro raccogliendo il terreno nella foresta più vicina);
- la presenza di sostanze tossiche nel suolo;
- eccesso di sali nel terreno;
- il terreno è troppo pesante e denso;
- semina troppo profonda di semi;
- bassa temperatura dell'aria. In questo caso la germinazione rallenta e le piantine possono marcire nel terreno;
- acqua in eccesso. L'elevata umidità abbinata a basse temperature può portare al marciume delle piantine, anche con una corretta semina;
- terreno acido. I pomodori preferiscono un minimo di terreno neutro;
- i semi conservati a lungo a basse temperature "vanno in letargo". Usciranno da questo stato solo dopo 2-3 settimane o non usciranno affatto.
Non è sempre colpa del produttore se i semi non sono germogliati, a volte altri fattori impediscono l'emergere di germogli.
Recensioni dei residenti estivi sul pomodoro "Dubok"
Sorprendentemente, sono unanimi nella valutazione positiva della varietà.
Hanno piantato. Rispetto alle nostre solite varietà, mi ha colpito il numero di pomodori, anche se a causa del caldo alcune foglie e steli si sono semplicemente seccati.
Conclusione
Il pomodoro "Dubrava" è popolare ormai da molti anni. Sebbene i suoi frutti non siano grandi, ce ne sono molti e maturano insieme. E poiché una quarantina di anni fa gli allevatori non si sforzavano di allevare ibridi altamente produttivi che non erano in grado di dare semi, questo pomodoro rompe la corsa per l'estate residente in un cerchio "negozio-semi-semina-raccolta-negozio" . I semi della varietà Dubok possono essere raccolti indipendentemente.
Eccellente varietà, piantati 20 cespugli, attraverso piantine all'inizio di aprile. Vendemmia 200 kg circa. Resistente al freddo, senza prodotti chimici e fertilizzanti cresce bene. Resistente al gelo, piantato ad Astana, in Kazakistan.
Un'ottima varietà. Ma lui, ovviamente, richiede una giarrettiera, altrimenti cadranno semplicemente sotto il peso del frutto. Nella regione di Leningrado ho provato a piantare in una serra, ma non aveva molto senso: c'erano 3-4 pomodori sul cespuglio, volevo già rinunciarvi completamente, ma l'ho piantato in giardino, senza riparo, e il l'estate era quasi senza sole, ma su ogni cespuglio, senza alcuna formazione, c'erano 16 pezzi di frutti, circa 100 g ciascuno.Non c'era una tale diffusione, come si suol dire, 50-130 g. Quasi tutti sono uguali.