Soddisfare
Molti giardinieri e giardinieri credono che pizzicare sia un must quando si coltiva un raccolto di pomodori. È difficile non essere d'accordo con questa opinione, perché i germogli extra portano via molte sostanze nutritive dalla pianta, riducendo così la sua resa. Ma ci sono anche varietà pomodori senza pizzicare... Si tratta principalmente di varietà sottodimensionate e ibride. Nel nostro articolo considereremo le varietà più popolari di pomodori che non richiedono pizzicature.
Varietà per terreni non protetti
In condizioni di campo aperto, queste varietà di punta mostreranno rese eccellenti e resistenza alle malattie. Le loro piante non sono figliastri e non richiedono cure particolari.
Combattente
Nata da un'idea degli allevatori siberiani, la varietà Fighter mostra un'eccellente resistenza alle basse temperature. Ciò gli consente di essere coltivato con successo in piena terra delle regioni più settentrionali. E a causa della sua resistenza alla siccità, non richiederà annaffiature frequenti.
I pomodori sui suoi cespugli bassi inizieranno a maturare 95 giorni dopo la germinazione dei semi. La macchia scura alla base del peduncolo di questi pomodori cilindrici scompare a maturazione. I pomodori maturi sono di colore rosso intenso. Il loro peso medio sarà compreso tra 60 e 88 grammi.
Il combattente è resistente al virus del mosaico del tabacco e tollera bene il trasporto.
Pertanto, quando compaiono i primi sintomi, le sue piante devono essere trattate con preparati ad effetto fungicida o battericida.
La resa totale del Fighter sarà di circa 3 kg.
Gnomo
A causa delle sue dimensioni compatte, le piante di questa varietà di pomodoro non necessitano di pizzicature e giarrettiere. I loro cespugli determinanti con una quantità insignificante di fogliame in piena terra non crescono più di 60 cm La formazione del primo grappolo di frutta del Nano avviene sopra la 6a foglia.
Pomodori Gnome iniziano a maturare da 87 a 110 giorni dalla comparsa dei primi germogli. Sono rotondi e di piccole dimensioni. Il peso medio di questi pomodori non supererà i 65 grammi. Sulla superficie rossa dei frutti maturi non è presente alcuna macchia nell'area del gambo. Lo gnomo ha eccellenti caratteristiche gustative e le piccole dimensioni dei suoi frutti ne consentono l'utilizzo per l'inscatolamento di frutta intera.
Lo gnomo è una delle varietà più produttive con piccoli frutti. In condizioni di campo aperto, ciascuna delle sue piante sarà in grado di portare al giardiniere almeno 3 kg di pomodori, che hanno una lunga conservabilità e un'ottima trasportabilità. Inoltre, le piante di pomodoro nano hanno una buona resistenza alle malattie più comuni.
Moskvich
Moskvich appartiene alle migliori varietà resistenti al freddo, i cui figliastri non devono essere rimossi. Ogni grappolo dei suoi cespugli compatti è in grado di sopportare da 5 a 7 piccoli pomodori.
I pomodori di questa varietà possono essere rotondi o piatti. Sono di piccole dimensioni e pesano circa 80 grammi. La superficie di questi pomodori matura e diventa rossa 90-105 giorni dai primi germogli. La loro polpa densa è altrettanto buona sia fresca che in scatola.
Impianti Varietà Moskvich hanno un'ottima resistenza agli sbalzi di temperatura. E sotto una leggera copertura possono persino sopportare il gelo. Ma la cosa più importante è la resistenza di questa varietà alla fastidiosa phytophthora. In condizioni di terreno aperto, la resa per metro quadrato non supererà i 4 kg.
Bucaneve
In piena terra, si consiglia di coltivare le sue piante semi-fusto e compatte in 3 fusti.In questo caso si formano 3 grappoli di frutta su uno stelo. Ciascuno dei pennelli può contenere fino a 5 pomodori.
Liscio Pomodori bucaneve hanno una forma rotonda e piatta. Alla maturità acquisiscono un bel colore rosso intenso. Il peso massimo dei pomodori è di 150 grammi e il minimo è di soli 90 grammi. La loro polpa densa e saporita è perfetta per salare e preparare insalate.
Snowdrop ha preso il nome dalla sua eccellente resistenza al freddo. È perfetto per la coltivazione in piena terra nelle regioni nord-occidentali e in Carelia. Inoltre, la varietà di pomodoro Bucaneve si distingue per la fioritura e l'allegagione molto amichevoli. Da ciascuno dei suoi cespugli sarà possibile raccogliere fino a 1,6 kg di pomodori.
Varietà di terra protette
Si consiglia di coltivare queste varietà che non richiedono pizzicature solo in serre, serre o rifugi cinematografici.
Acquerello
Piante a crescita bassa Gli acquerelli si adatteranno perfettamente alle serre basse e ai focolai. Fanno senza legare e non hanno assolutamente bisogno di rimuovere i figliastri. Il tempo medio di maturazione in serra è di circa 115 giorni.
Nella loro forma, i pomodori Aquarelle assomigliano a un'ellisse allungata. I pomodori maturi sono di colore rosso senza una macchia scura alla base del gambo. Gli acquerelli non sono molto grandi. Il peso medio del frutto è di 60 grammi. Ma non sono suscettibili alle fessurazioni, hanno una buona trasportabilità e una lunga durata. Questi pomodori hanno una polpa abbastanza densa, quindi possono essere utilizzati per inscatolare frutti interi. Sono ottimi anche per le insalate.
Queste piante hanno una buona resistenza al marciume superiore. Ma la loro resa non è così alta: solo 2 kg per metro quadrato.
Cavaliere
Un'ottima varietà per piccole serre. Su ogni pennello dei suoi cespugli compatti, può legare da 5 a 6 pomodori.
I pomodori Vityaz hanno un periodo di maturazione medio. Il giardiniere potrà raccogliere i primi pomodori rossi in 130-170 giorni. I suoi frutti grandi e foderati sono di forma ovale e pesano da 200 a 250 grammi. A causa della loro pelle piuttosto densa, tollerano perfettamente il trasporto e sono adatti a qualsiasi tipo di inscatolamento.
Il cavaliere non sarà colpito dal virus del mosaico del tabacco, Alternaria e Septoria, ma potrebbe benissimo superare la peronospora. Pertanto, dopo l'inizio della formazione dei frutti, si consiglia di trattare le piante in modo profilattico e di irrigare meno. Un metro quadrato darà al giardiniere almeno 6 kg di pomodori. E con la dovuta cura, la resa aumenterà a 10 kg.
Nevsky
Questa varietà di selezione sovietica può essere coltivata non solo in serra, ma anche sul balcone. La maturazione dei suoi frutti inizia abbastanza presto - 90 giorni dalla germinazione dei semi, e ogni grappolo di frutta ospiterà da 4 a 6 pomodori.
I pomodori Nevsky sono di forma rotonda. I frutti maturi sono di colore rosa-rosso intenso. Sono di dimensioni piuttosto ridotte con un peso medio di 60 grammi. La loro deliziosa polpa è versatile. Grazie al basso contenuto di sostanza secca e al buon rapporto zucchero / acido, questa varietà produce succhi e puree eccellenti.
Le piante di Nevsky hanno una resistenza abbastanza buona alle principali malattie. Ma il più delle volte sono colpiti da macchie batteriche nere e marciume apicale.
Puoi scoprire cosa puoi concimare i pomodori in una serra dal video:
Con una buona irrigazione e un'alimentazione regolare, la resa di un cespuglio può essere di almeno 1,5 kg e la resa totale non supererà i 7,5 kg.
Ambra
Una delle varietà più antiche e compatte.Dai suoi cespugli alti non più di 35 cm, il primo raccolto può essere raccolto in soli 80 giorni dai primi germogli.
Questi pomodori prendono il nome dal loro bellissimo colore giallo intenso o dorato. La macchia verde scuro alla base del gambo di pomodoro scompare con la maturazione. Il peso medio dei frutti sferici dell'Ambra sarà compreso tra 45 e 56 grammi. Hanno un'applicazione abbastanza universale e ottime qualità commerciali.
A causa del periodo di maturazione precoce, la varietà Amber non cattura la phytophthora. Inoltre, ha resistenza alla macrosporiosi. La resa per metro quadrato può variare a seconda delle condizioni di cura, ma non sarà superiore a 7 kg.
Il video ti dirà come piantare correttamente i pomodori in una serra: