Come coltivare la terra dopo la phytophthora del pomodoro

Ogni giardiniere sogna di ottenere un ricco raccolto. Ma capita spesso che in pochi giorni di semina i pomodori siano coperti di macchie, le foglie diventano marroni, si arricciano. Tutto il lavoro è sprecato. Il motivo risiede nella peronospora. Un tale problema può minacciare le piantagioni non solo in serra, ma anche in campo aperto.

Le spore stesse della malattia possono svernare nel terreno. Si scopre che la lotta deve iniziare con la disinfezione del suolo. La domanda è: come coltivare il terreno dopo un'epidemia phytophthora pomodori, interessi di molti giardinieri. Quale è meglio prendere, agenti chimici o biologici o ricorrere a metodi alternativi. Proviamo a capire come coltivare correttamente e con competenza il terreno per salvare la raccolta del pomodoro dalla peronospora.

Cos'è la peronospora

Affinché la lotta contro il nemico abbia un risultato efficace, è necessario conoscerlo di vista. Pertanto, è importante avere almeno una conoscenza superficiale della peronospora. Non molto tempo fa, questa malattia veniva definita fungina. Ma gli scienziati hanno scoperto che questo è un gruppo speciale di microrganismi parassiti miceliali. Il loro habitat sono le colture di belladonna, quindi i luoghi in cui vengono coltivate devono essere elaborati di volta in volta.

Gli oomiceti sono principalmente nella fase delle spore. Parassitano su piante e suolo malati. Non appena la temperatura dell'aria supera i + 25 gradi, iniziano ad essere attivi. Possono lasciare la prole anche in una goccia d'acqua. Inoltre, le spore possono essere trasportate nell'aria dal vento e dalle precipitazioni. Pertanto, è abbastanza difficile evitare la presenza di peronospora sui pomodori.

Di norma, la peronospora dei pomodori viene attivata a luglio e agosto, quando le cadute di temperatura giornaliere sono più pronunciate. Se il tempo è secco, l'attività della phytophthora rallenta.

Phytophthora colpisce non solo i pomodori e altre colture di belladonna. Le sue spore si sbriciolano nel terreno, dove possono giacere a lungo fino a quando non si verificano condizioni favorevoli. Le gelate non sono in grado di distruggere le microspore né sui residui vegetali né nel terreno.

Importante! Se si trovano segni di peronospora sui pomodori, non devono essere lasciati sul sito. L'unico modo per smaltire i gambi è bruciarli.

Metodi noti

Poiché è quasi impossibile sbarazzarsi completamente della phytophthora del pomodoro, dovrai pensare a misure preventive. Prima di tutto, rimuovi i residui vegetali e, in secondo luogo, disinfetta, cura il terreno sul sito.

Esistono tre metodi principali di trattamento del suolo che i giardinieri usano:

  • agrotecnica;
  • biologico;
  • chimica.

Considera come funzionano e quali strumenti sono necessari.

Rispetto delle tecniche agricole

Poiché le spore di phytophthora possono vivere per diversi anni nel terreno, quando si piantano pomodori è necessario:

  1. Osserva la rotazione delle colture.
  2. Non piantare pomodori accanto alle patate.
  3. Devi piantare i pomodori a distanza in modo che l'aria possa circolare liberamente. I pomodori innaffiati dovrebbero essere abbondanti, ma è impossibile portare il terreno in uno stato paludoso - per le spore di phytophthora, queste sono condizioni ideali. Le misure agrotecniche preventive dovrebbero essere prese in autunno dopo la raccolta del pomodoro.
  4. In autunno, devi scavare le creste dove sono stati coltivati ​​i pomodori in modo verso il versoio. Una zolla di terra con spore sarà in cima. Devi scavare, approfondendo la pala sull'intera baionetta. Se non completamente, ma parzialmente, le spore possono morire.
  5. In primavera, prima di piantare i pomodori, il terreno può essere scottato con acqua bollente aggiungendo all'acqua permanganato di potassio.Se la terra è coltivata in una serra, tutte le prese d'aria e le porte sono chiuse. Il letto da giardino in campo aperto è coperto da una pellicola sulla parte superiore.

Modi popolari

Phytophthora non è una nuova malattia, i nostri antenati lo sapevano. A quei tempi non c'era chimica. I nostri nonni hanno inventato i propri metodi per combattere la peronospora dei pomodori, che i giardinieri usano ancora oggi. Se la malattia non è molto dispettosa sul sito, allora saranno efficaci. Puoi usare metodi popolari come misura preventiva: non ci saranno danni, poiché i prodotti sono fertilizzanti.

  1. Un litro di kefir fermentato viene versato in un secchio d'acqua. Sono spruzzati con pomodori e il terreno sotto di loro.
  2. Nella lotta contro la peronospora dei pomodori, il siero di latte aiuta. Prendi una quantità uguale di siero e acqua per spruzzare il terreno e le piante. Puoi aggiungere alcune gocce di un antisettico come lo iodio.
  3. Versare sopra la paglia o il fieno versati con un secchio d'acqua, aggiungendo un po 'di urea. L'infusione viene conservata fino a 5 giorni. Innaffia il terreno sotto i pomodori ogni 10 giorni.
  4. Le nostre nonne usavano la cenere di legno per il trattamento a secco o ad umido contro la peronospora. Per preparare una soluzione, 500 grammi di cenere, 40 grammi di sapone da bucato (griglia) vengono posti in un barattolo da tre litri e versati con acqua. Dopo che il sapone si è sciolto, spruzzare i pomodori e l'aiuola. La spaziatura delle file tra le piantagioni di pomodoro può essere cosparsa con uno strato di cenere su terreno preumidificato.
  5. È bene utilizzare una soluzione di latte scremato (latte scremato) per il trattamento della terra e dei pomodori. Un litro di latte scremato viene versato in un annaffiatoio da dieci litri, viene aggiunto iodio (15 gocce). Portare a 10 litri e innaffiare il terreno sotto due pomodori.
  6. Semina concime verde nei letti.

Perché i metodi popolari sono interessanti? Non è necessario attendere un po 'di tempo tra i trattamenti. Tali fondi possono essere combinati, alternati lavorazione del pomodoro e terra da phytophthora.

Metodi biologici

Se la peronospora non era troppo dilagante nel sito, si può fare a meno dei preparati biologici. Sono sicuri per la terra coltivata, gli animali e gli esseri umani. Tra i farmaci più efficaci usati per trattare il suolo contro la peronospora ci sono:

  • Baikal EM-1;
  • Baikal EM-5.

Devono essere portati nel terreno due settimane prima dell'inizio del gelo prima di scavare il terreno.

I giardinieri considerano i fungicidi biologicamente attivi non meno preziosi per la coltivazione della terra dalla peronospora:

  • Baktofit e Trichodermin;
  • Planzir e Alirin B;
  • Fitosporina, Phytocide M e molti altri.

Questi preparati vengono applicati secondo le istruzioni in autunno dopo che il terreno è stato scavato. All'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve, il trattamento deve essere ripetuto.

Come viene trattato il terreno con fungicidi: sciogliere la quantità necessaria di sostanza in acqua e liberare il terreno fino a una profondità di 10 cm.

Considera l'idea di lavorare con alcuni farmaci:

  1. La fitosporina viene utilizzata per il trattamento autunnale e primaverile del sito da phytophthora. 6 ml della sostanza vengono aggiunti a 10 litri di acqua. Questa soluzione è sufficiente per un quadrato. L'irrigazione può essere ripetuta durante la crescita delle piante.
  2. Trichodermin contiene spore attive e micelio del fungo Trichoderma lignorum. Grazie a lui, le spore della peronospora muoiono. Per annaffiare piante e terreno, 100 ml sono sufficienti per un secchio d'acqua da dieci litri.
Attenzione! Sono necessarie misure preventive anche se i tuoi pomodori non sono stati infettati dalla peronospora.

Chimica nell'arsenale dei giardinieri

Nel caso in cui i metodi agrotecnici, rimedi popolari e i preparati biologici non hanno aiutato a sbarazzarsi della peronospora, devi usare la chimica. Per questo, sono adatti farmaci con una classe di pericolo 3 o 4. Prima di trattare i pomodori con prodotti chimici, è necessario leggere attentamente le istruzioni.

Dopo aver scavato il terreno nell'autunno del raccolto, il terreno viene trattato con liquido bordolese. Questa procedura viene ripetuta in primavera.

Il liquido contiene solfato di rame, disinfetta il suolo e ricostituisce il fabbisogno di zolfo e rame. Liquido bordolese puoi spruzzare pomodori e trattare il terreno. Se l'irrorazione delle piante può essere eseguita ogni anno, il terreno è solo una volta ogni 5 anni.

Avvertimento! Quando si lavora con i liquidi, è necessario prendere precauzioni.

È inoltre possibile utilizzare una soluzione di ossicloruro di rame al 4% o una soluzione di ossicloruro al 2%.

Durante la semina dei pomodori, ogni buca viene versata con Quadris, Bravo, Hom... Qualsiasi prodotto chimico deve essere utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni.

Solo misure complesse possono essere prese per liberare il suolo dalla phytophthora. Ricorda di coltivare il terreno in modo sistematico ogni autunno e primavera.

Attenzione! Eventuali preparati, indipendentemente dalla composizione, devono penetrare nel terreno fino a una profondità di almeno 10 cm.

È in questo strato che le spore di phytophthora parassitano.

Come trattare il terreno contro la peronospora:

Riassumiamo

Phytophthora infastidisce non solo i principianti, ma anche i giardinieri esperti. Non è così facile sbarazzarsi di questa malattia: le spore sono molto tenaci. Inoltre, hanno la capacità di essere in volo dalle aree vicine. Come dicono le persone intelligenti, l'importante non è combattere la malattia, ma prevenirla.

Importante! Le misure preventive nella lotta contro la peronospora devono essere seguite rigorosamente.

Ci auguriamo che il nostro consiglio sia utile:

  1. Quando si piantano piante, cercare di mantenere una distanza sufficiente per la circolazione dell'aria.
  2. Le foglie inferiori non devono entrare in contatto con il suolo.
  3. Se i pomodori vengono piantati in una serra, ventilarli costantemente, non consentire un'umidità elevata. Innaffia i pomodori al mattino.
  4. Applicare fertilizzanti al fosforo e potassio per rafforzare il sistema immunitario delle piante.
  5. Oltre a trattare il terreno, decontaminare attrezzi, muretti e serre. Tratta i pioli o le corde per legare i pomodori in una soluzione di liquido bordolese.

Misure complete di trattamento del suolo con vari mezzi aiuteranno a far crescere un raccolto di pomodori gustosi e sani.

Come salvare la terra:

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione