Soddisfare
Non tutti i giardinieri possono dedicare molto tempo alla cura dei pomodori. In questo caso, un gruppo piuttosto ampio di varietà determinanti senza pretese che non richiedono formazione e pizzicamento aiuta. Tra questi - Tomato Chibis, presentato nella foto, le recensioni di coloro che lo hanno piantato sono per lo più positive.
Questo pomodoro è semplicemente insostituibile per chi fa molti preparativi per l'inverno. La polpa densa consente di cuocere ottimi pomodori in salamoia. Salato in botte non si screpola e mantiene perfettamente la sua forma, dando un prodotto di alta qualità.
In modo che i giardinieri non abbiano domande quando scelgono una varietà di pomodoro Chibis per la semina, comporremo la sua descrizione completa e forniremo una descrizione dettagliata, ma inizieremo con una foto.
Caratteristiche e descrizione della varietà
La varietà di pomodoro Chibis è stata inserita nel Registro statale dei risultati dell'allevamento nel 2007. È consigliata per la coltivazione in tutte le regioni del nostro paese per terreni aperti. Se coltivato in serra, la resa sarà ancora maggiore. Questa varietà di pomodoro cresce bene anche in Ucraina e Moldavia. I creatori della varietà sono l'Agrofirma "Semi d'Autore" e Vladimir Ivanovich Kozak. In vendita ci sono semi prodotti da agrofirms Aelita e SeDek.
In termini di maturazione, il pomodoro Chibis appartiene alla fascia medio-precoce - i primi frutti possono essere gustati dopo 90 giorni. In un'estate sfavorevole, questo periodo può richiedere fino a 110 giorni. La pianta ha un cespuglio standard, compatto con un fusto robusto. Cresce non più in alto di 80 cm Il pennello del Pomodoro Pavoncella è semplice, può contenere da 5 a 10 pomodori. Il primo pennello viene posato sotto 6-7 fogli, il resto passa attraverso 1-2 fogli.
Caratteristiche del frutto
- I pomodori della varietà Chibis sono di medie dimensioni - il peso medio va da 50 a 70 g.
- La buccia e la polpa sono dense con un alto contenuto di sostanza secca - fino al 5,9%, il suo colore è luminoso, rosso.
- Il sapore è gradevole, l'elevato contenuto zuccherino lo rende dolciastro.
- L'aroma è come un vero pomodoro macinato - pomodoro ricco.
- La forma del frutto del pomodoro Chibis è leggermente allungata con beccuccio appena percettibile e piccole costolette. Di solito questa forma di pomodori si chiama dito.
- Non ci sono più di 3 camere di semina; il Pomodoro Pavoncella è molto carnoso.
Grazie alla loro buccia densa, questi pomodori sono ben conservati e trasportati su lunghe distanze senza rovinare il prodotto.
I produttori affermano rese diverse, secondo le recensioni dei giardinieri che hanno piantato la varietà di pomodoro Chibis, con buona cura è del tutto possibile ottenere fino a 2 kg da un cespuglio.
La descrizione della varietà di pomodoro Chibis sarà incompleta, per non dire della sua senza pretese, dell'ottimo adattamento a qualsiasi condizione di crescita e della resistenza alle principali malattie dei pomodori. È estremamente raro che sia affetto da marciume apicale e quasi non soffre di peronospora.
La tecnologia agricola di questo pomodoro non è difficile, ma ha le sue caratteristiche.
Crescita e cura
La coltivazione di piantine di alta qualità è uno dei componenti più importanti di una raccolta di pomodori a tutti gli effetti.
Come coltivare le piantine
I semi di pomodoro Chibis sono venduti da diversi produttori.Quando li acquisti, presta attenzione alla reputazione del venditore, alle recensioni del suo prodotto, al tempo in cui l'azienda è sul mercato dei semi. È meglio acquistare semi protetti da copyright. In tali sacchi, la riclassificazione è esclusa e la qualità del seme sarà superiore. I semi acquistati vengono esaminati e solo i più grandi e pieni vengono selezionati per la semina.
I semi di pomodoro acquistati vengono trattati contro possibili agenti patogeni che possono essere sulla loro superficie. Lo stesso deve essere fatto con i propri semi, anche se le piante da cui sono stati raccolti non erano malate.
Puoi disinfettare i semi di pomodoro Chibis con una soluzione tradizionale di permanganato di potassio con una concentrazione dell'1%. Resisti a loro in questo caso, non hai bisogno di più di 20 minuti. Il risciacquo con acqua corrente dopo l'attacco è una procedura obbligatoria. Buono per questi scopi e perossido di idrogeno al 2 o 3%. Deve essere sciolto in acqua tiepida, in modo che la temperatura sia di circa 40 gradi, e i semi devono essere conservati per non più di 8 minuti.
La fase successiva obbligatoria nella preparazione dei semi di pomodoro Chibis è l'immersione in uno stimolatore della crescita. Questa procedura accelererà l'emergere delle piantine e darà alle piantine l'energia per crescere ulteriormente. Epin, zircon, immunocytophyte sono adatti come stimolanti. Puoi anche usare humate, succo di patate o succo di aloe. L'ammollo viene effettuato non più di 18 ore. Per proteggere ulteriormente i futuri pomodori Chibis da malattie dannose come la putrefazione e l'appassimento del fusarium, puoi polverizzarli prima di piantarli con la polvere di prodotto biologico di tricodermina.
In caso di dubbio sulla qualità del seme, i semi del pomodoro Chibis possono essere germinati. Questo è più conveniente fatto su dischetti di cotone. Sono inumiditi e disposti su un piatto piano o sul fondo di un contenitore di plastica. I semi vengono posti sopra e coperti con lo stesso disco inumidito. Se il processo di germinazione dei semi viene eseguito su un piatto, viene posto in un sacchetto di plastica; è sufficiente chiudere il contenitore di plastica con un coperchio. Ma in ogni caso, i semi germoglieranno rapidamente solo in un luogo caldo.
Non appena compaiono le radici della maggior parte dei semi del pomodoro Chibis, puoi iniziare la semina. Se c'è abbastanza materiale per i semi, vengono seminati solo i semi germinati: daranno i germogli più grandi e più forti. Se ogni seme è caro, puoi seminarli tutti. In questo caso, alcune delle piante di pomodoro germoglieranno più tardi e saranno leggermente più deboli, il che può essere facilmente corretto con un'attenta cura.
Le piantine sono piantate in terreno appositamente preparato. Il miglior risultato si ottiene con una miscela in parti uguali di terreno acquistato, humus o vermicompost e sabbia.
I semi di pomodoro Chibis vengono seminati ad una profondità di circa 2/3 del diametro del seme secondo uno schema di 2x2 cm Il terreno deve essere inumidito. I semi germinano al caldo, è bene per questo coprire i contenitori con i semi con sacchetti di plastica. Non appena sono comparsi i primi anelli di germogli, il contenitore viene posizionato nel punto più luminoso con una temperatura bassa, non superiore a 14 gradi. Dopo 3-4 giorni si aumenta e si mantiene a 20 gradi durante il giorno e 17 gradi durante la notte. Le corrette condizioni di luce sono molto importanti. Con una mancanza di luce, le piantine di pomodoro Chibis sono integrate con fitolampi speciali.
Quando compaiono 2 foglie vere, le piantine devono essere tagliate in contenitori separati.
I pomodori tagliati devono essere ombreggiati da una luce intensa per diversi giorni.
Un'ulteriore cura per le piantine di pomodoro Chibis consiste in un'irrigazione moderata con acqua calda e stabilizzata, che viene combinata ogni 10 giorni con medicazioni con una soluzione debole di fertilizzante minerale complesso con microelementi.
Il pomodoro Chibis è pronto per la semina all'età di 45 giorni. Una buona piantina ha da 5 a 7 foglie vere e il primo grappolo di fiori che emerge. Affinché le piantine di pomodoro si adattino facilmente alle nuove condizioni durante il trapianto, devono essere abituate gradualmente, cioè indurite. Cominciano a farlo 2 settimane prima dello sbarco: vengono portati all'aria aperta, prima per un'ora, quindi il tempo di permanenza viene gradualmente aumentato. Se la temperatura notturna non scende sotto i 14 gradi Celsius, può essere lasciata passare la notte all'aperto.
I pomodori Chibis vengono piantati quando il terreno si riscalda fino a 15 gradi Celsius. Nel terreno più freddo, le radici delle piante non assorbono tutti i nutrienti. I pomodori piantati sono ombreggiati dal sole per 3-4 giorni. I pozzi prima della semina sono ben versati con acqua con l'aggiunta di humate - un cucchiaino in un secchio d'acqua. La prima settimana dopo la semina, i pomodori Chibis non vengono annaffiati in modo che crescano bene le radici di aspirazione. Quindi avrai bisogno di annaffiature settimanali regolari con acqua calda al ritmo di 10 litri per metro quadrato. il momento ottimale per l'irrigazione è di 3 ore prima del tramonto. Durante la fioritura e la formazione del raccolto, la varietà di pomodoro Chibis viene annaffiata 2 volte a settimana, osservando le stesse norme.
I pomodori Chibis vengono nutriti una volta ogni dieci anni con un fertilizzante complesso solubile, aumentando il tasso di potassio durante la fioritura e la formazione del raccolto.
Il pomodoro Chibis è senza pretese e richiede una modellatura minima. Di solito tutti i figliastri che crescono sotto il primo pennello floreale vengono rimossi. Se vuoi ottenere un raccolto anticipato, puoi formare un cespuglio in un unico stelo, rimuovendo tutti i figliastri, ma in questo caso non otterrai un raccolto abbondante. Per far cantare più velocemente le spazzole inferiori, il cespuglio deve essere alleggerito. Per fare ciò, dopo la completa formazione del pennello da frutta, rimuovere tutte le foglie inferiori sottostanti. L'operazione va eseguita in più fasi per non indebolire la pianta.
Ulteriori informazioni sulla coltivazione di pomodori a bassa crescita possono essere viste nel video