Soddisfare
Tomato Snow Leopard è stato allevato dagli allevatori della nota azienda agricola "Aelita", brevettata e iscritta al Registro di Stato nel 2008. Il nome della varietà è associato all'habitat dei leopardi delle nevi: leopardi delle nevi, si tratta di colline e pianure siberiane, dove le condizioni difficili non consentono la coltivazione di molte varietà di ortaggi, compresi i pomodori. Gli specialisti Aelita assicurano che la loro nuova varietà è molto resistente, resiste alle condizioni meteorologiche più avverse. Per scoprire se è così, questo articolo e le recensioni dei giardinieri che hanno testato i pomodori Snow Leopard sui loro appezzamenti e nelle serre ci aiuteranno.
Principali caratteristiche varietali
Prima di scegliere una varietà di pomodoro che sei pronto a piantare sul tuo sito, devi scoprire le recensioni dei giardinieri, i loro consigli, vedere una foto, decidere se la resa di questa o quella varietà di pomodoro ti soddisferà.
Oggi ti consigliamo di familiarizzare con il pomodoro Snow Leopard:
- Questa varietà di pomodoro appartiene a colture con un periodo di maturazione precoce, la stagione di crescita prima della comparsa dei primi frutti dura dai 90 ai 105 giorni.
- La varietà di pomodoro Snow Leopard è adatta alla coltivazione in serra e ai letti aperti in qualsiasi regione climatica della Federazione Russa.
- La pianta è classificata come specie determinante, la crescita del cespuglio è illimitata, pertanto sono necessarie una giarrettiera e una formazione di piante. Secondo gli orticoltori esperti che hanno già piantato questa varietà di pomodori, è meglio formare cespugli in 1-2 steli, non permettendo loro di crescere oltre i 60 cm di altezza.
- Foglie di pomodoro Il leopardo delle nevi è verde scuro, grande. Il numero di foglie sul cespuglio è superiore alla media, si consiglia di rimuovere o pizzicare le foglie inferiori e intermedie in modo che non portino via l'umidità in eccesso, i nutrienti e non ombreggiano l'intera pianta.
- I frutti di pomodoro hanno la forma di una palla appiattita; potrebbe esserci una nervatura leggermente pronunciata sulla parte superiore. La densità del frutto è media, la buccia è soda e compatta, protegge i pomodori dalle screpolature. All'inizio della maturazione, i pomodori sono di colore verde chiaro, i pomodori maturi hanno un bel colore rosso-arancio. Il peso medio di un pomodoro va dai 120 ai 150 g, ma ci sono anche taglie da record fino a 300 grammi.
- La resa per frutti di queste dimensioni è significativa, mediamente 23 kg per metro quadrato. m per stagione.
- I pomodori leopardo delle nevi, secondo la descrizione della varietà da parte degli stessi creatori, sono resistenti a malattie come il fusarium, la sconfitta della pianta da parte di un fungo che provoca l'appassimento.
È interessante! In Sud America, i pomodori selvatici si trovano ancora oggi, il peso dei loro frutti non supera 1 grammo. Forse è per questo che gli aborigeni hanno dato loro il nome Tomatl - una grande bacca. In altri paesi, i pomodori erano chiamati mele: mele del paradiso - in Germania, la mela dell'amore - in Francia.
Vantaggi e svantaggi
Sono passati 10 anni dalla comparsa in vendita dei semi di pomodoro di questa varietà. Molti allevamenti di ortaggi e giardinieri dilettanti coltivano pomodori leopardo delle nevi nelle loro terre da più di un anno. Secondo le loro recensioni, si possono già giudicare i vantaggi e i possibili svantaggi della varietà.
Le qualità positive della cultura includono:
- la possibilità di coltivare pomodori sia in serra che in pieno campo, elevato adattamento alle varie condizioni climatiche;
- maturazione precoce;
- resistenza alle malattie fungine;
- conservazione a lungo termine del tipo commerciabile, trasportabilità di altissimo livello;
- versatilità nel consumo: fresco, in preparazioni in salamoia o sotto sale, in succhi, ketchup e insalate;
- gusto eccellente;
- alto rendimento (quando sono soddisfatte le condizioni agrotecniche di coltivazione);
- la rimozione dei figliastri non è richiesta.
Meno nella cura dei pomodori: i cespugli devono essere modellati e legati ai supporti. Molti giardinieri non si accorgono di questo inconveniente, lo considerano come fare un certo lavoro, che è sempre sufficiente in giardino e in giardino.
Semina
A febbraio - inizio marzo, i giardinieri iniziano a seminare semi di ortaggi per piantine. I giardinieri con una vasta esperienza coltivano le loro piante solo in questo modo. Acquistare piantine già pronte significa correre un rischio del 50%, ovvero ottenere la varietà sbagliata di pomodori o piantine già infette. Questo lavoro deve essere svolto in più fasi:
- Acquista semi da un produttore o distributore responsabile, proteggendoti così da errori di valutazione, non acquistare semi da venditori senza scrupoli.
- Preparare i semi per la semina: selezionare quelli di alta qualità, immergere, attendere le piantine, seminare i semi in un substrato preparato. Le miscele pronte possono essere acquistate nei negozi specializzati.
- Quando compaiono tre foglie vere, raccogli le piante in contenitori separati. Se necessario (la radice principale è molto lunga), in questo momento le radici vengono pizzicate, un po ', di 0,5 cm.
- Quindi stiamo aspettando giornate calde, favorevoli per piantare piantine nel terreno. Fino a quel momento, effettuiamo annaffiature regolari, 2 settimane prima del trapianto nel terreno, è possibile eseguire una procedura di indurimento. Porta le piantine fuori o sul balcone ogni giorno, preferibilmente alla luce del sole, per 2-3 ore.
Come preparare adeguatamente i semi
Per i giardinieri principianti, questa sezione dell'articolo sarà interessante, quindi ti diremo più in dettaglio come preparare i semi di pomodoro Snow Leopard per la semina:
- è necessario preparare una soluzione salina: per 200 ml di acqua - 1 cucchiaino di sale con uno scivolo;
- versare i semi di pomodoro nella soluzione e mescolare energicamente, lasciare per un po '(circa 30 minuti), i semi che sono saliti in superficie, toglierli, scolare accuratamente l'acqua;
- i semi rimasti sul fondo, sciacquare con acqua salata, mettere su un tovagliolo;
- per la profilassi contro le malattie fungine, posizionare i semi di pomodoro in una soluzione debole di permanganato di calcio per 20 minuti, è possibile aggiungere contemporaneamente 1 g di potenziatore della crescita, tali polveri o soluzioni sono vendute nei negozi;
- trascorso il tempo, scolare il contenuto al setaccio, adagiare i semi preparati su un panno morbido inumidito, coprire con lo stesso panno sopra, adagiarli su un piatto fondo, o su un piatto, se il panno si asciuga, inumidire con acqua tiepida;
- entro 2-3 giorni, al massimo una settimana dopo, i germogli si schiuderanno dai semi, è tempo di seminare nel terreno;
- È possibile acquistare substrati di terra pronti, ma se ne hai l'opportunità, preparalo da solo, per questo devi mescolare 2 parti di terreno fertile, 1 parte di sabbia, 1 parte di torba o humus. Tutti i componenti devono essere disinfettati friggendoli in forno su una vecchia teglia. Il tempo di elaborazione è di 1-2 ore.
- in un contenitore con un substrato, fai delle fossette profonde 1-2 cm, puoi usare una matita normale per questo, la distanza tra le scanalature è di 4x4 cm, metti 2 semi in ogni foro (i semi di pomodoro sono molto piccoli, prova a farlo con una pinzetta);
- coprire la parte superiore con la terra e solo dopo versarla con cura in modo che i semi non si disperdano in un mucchio.
Coprire il contenitore con pellicola in PVC o un pezzo di vetro, metterlo in un luogo caldo e ombreggiato, sul pavimento vicino al radiatore. Quando compaiono due foglie di cotiledone, il coperchio deve essere rimosso e il contenitore posizionato più vicino alla luce.
Piantare piantine nel terreno e ulteriore cura
La tecnologia di coltivazione dei pomodori è la stessa per tutte le specie, l'unica differenza è che è necessaria una giarrettiera per tralicci e supporti, o non ce n'è bisogno. Tomato Snow Leopard appartiene a quei tipi di cultura che richiedono formazione e rafforzamento su supporti.
I pomodori di questa varietà possono essere piantati in serra negli ultimi giorni di aprile, in terreno non protetto - quando il terreno è completamente riscaldato. Lo fanno come segue:
- Nel sito in cui verranno piantati i cespugli di pomodoro, vengono applicati fertilizzanti, scavano con cura il terreno, allentano, preparano fori (a scacchiera), la dimensione tra i cespugli dovrebbe essere 60x60 cm.
- Le piantine sono poste con un'inclinazione di 45 ° sul lato sud, cosparse di terra, leggermente compattate con le mani.
- Innaffia i pomodori con acqua tiepida al sole, 1 litro per radice, lascia il tempo per il completo assorbimento dell'umidità, quindi pacciamatura con humus di foglie, torba o corteccia d'albero schiacciata.
Ogni ulteriore cura per il pomodoro Snow Leopard consiste in:
- nell'irrigazione, regolare, ma non eccessiva, l'introduzione di concimi minerali e organici;
- in rimozione erbacce e allentando il suolo;
- nella prevenzione delle malattie e nella lotta contro gli insetti nocivi.
I pomodori Snow Leopard hanno una cura senza pretese, questa varietà non creerà grossi problemi ai giardinieri, ma il raccolto sarà eccellente, solo con la dovuta cura.
Opinioni autorevoli
I giardinieri dilettanti che hanno già esperienza nella coltivazione del pomodoro Snow Leopard non sono d'accordo, alcuni amano questa varietà, altri non molto. Portiamo alla vostra attenzione alcune delle loro recensioni.
La lista delle nuove varietà di pomodori aumenta rapidamente ogni anno, ma i giardinieri, appassionati del loro lavoro, cercano di stare al passo con i tempi, coltivandoli sui loro appezzamenti. Tomato Snow Leopard ha già guadagnato popolarità tra molti giardinieri per la sua cura e produttività senza pretese. Ti consigliamo di provare anche questa varietà, ti auguriamo buona fortuna.