Tomato Nikola: recensioni + foto

Quando si scelgono i semi per la semina, ogni giardiniere si preoccupa se i pomodori si comporteranno in giardino come descritto. È su ogni sacchetto di semi. Ma non tutto si riflette lì. I venditori esperti sanno molto di più sulle varietà di pomodori.

La scena di spionaggio caratterizza perfettamente la varietà di pomodoro Nikola. Era nel mercato cittadino. Una donna si avvicinò al bancone e iniziò a raccogliere meticolosamente i semi di pomodoro. Il venditore le ha offerto entrambi, ma niente le andava bene. Alla fine, ha detto, "Plant Nicola, una varietà affidabile e provata". La donna ha risposto: "L'ho piantato, non mi è piaciuto". Il venditore è rimasto sbalordito: "Beh, se Nikola non ti piace, non ho più niente da offrire". Questo breve dialogo è una testimonianza dell'eccellente reputazione della varietà presso i venditori, e sono bravi a farlo.

Anche i giardinieri sono d'accordo con loro. Le recensioni di coloro che hanno piantato il pomodoro di Nikola lo confermano. Nel corso dei 25 anni trascorsi dall'introduzione del pomodoro di Nikola nel Registro statale dei risultati di allevamento, sono state create molte nuove varietà, ma non rinuncia alle sue posizioni ed è invariabilmente richiesta dai giardinieri. Redigeremo una descrizione dettagliata e una descrizione della varietà di pomodoro Nikola, guarda la sua foto.

Descrizione e caratteristiche

Il pomodoro Nikola è stato allevato da allevatori siberiani presso la stazione sperimentale di verdure della Siberia occidentale a Barnaul. La varietà è stata testata nelle dure condizioni continentali della Siberia ed è destinata alla coltivazione in regioni con un clima simile: Volgo-Vyatka, Siberia occidentale, Siberia orientale e Volga centrale. L'estate è calda, ma non troppo lunga, a volte con scarse precipitazioni. Le fluttuazioni delle temperature medie giornaliere possono essere ampie. La varietà di pomodoro Nikola si adatta bene a tutte queste caratteristiche climatiche. L'hanno tolto per crescere in campo aperto, ma potrebbe benissimo crescere in una serra. Molte aziende sementiere producono e distribuiscono con successo questa varietà.

Cosa si può dire del pomodoro di Nikola:

  • Appartiene alle varietà determinanti e presenta un cespuglio basso: a seconda delle condizioni di crescita, da 40 a 65 cm.
  • Il cespuglio non si sta diffondendo, non molto frondoso, una foglia normale. Il pennello floreale è legato sotto la settima foglia. Può contenere fino a 7 frutti.
  • Il pomodoro Nikola non necessita di giarrettiera o pizzicamento.
  • In termini di maturazione, questa varietà è classificata come medio precoce. I primi pomodori possono essere raccolti già a 105, e in una fresca estate a 115 giorni dalla germinazione.
  • I frutti hanno un peso irregolare, che va dai 100 ai 120 g.
  • La forma dei frutti è standard, tondeggiante, il loro colore è rosso intenso. Sono multi-camera, hanno un buon gusto con una leggera acidità.

    La varietà è stata creata come varietà commerciabile, è ben conservata e può essere trasportata bene.
  • I pomodori Nikola sono deliziosi nelle insalate estive e sono adatti a tutti i tipi di preparazioni. Sono adatti per l'inscatolamento di frutta intera, mantengono la loro forma quando vengono messi in salamoia e in salamoia, la pelle non si screpola. Un considerevole contenuto di sostanze secche - fino al 4,8% consente di ottenere da esse un concentrato di pomodoro di alta qualità.
  • La resa della varietà Nikola è elevata e può arrivare fino a 8 kg per mq. m letti. I pomodori maturano amichevolmente.

Affinché la descrizione e le caratteristiche della varietà di pomodoro Nikola siano obiettive, bisogna dire degli svantaggi della varietà. Secondo i giardinieri, non è troppo resistente alle malattie del pomodoro: marciume superiore, macchia nera, peronospora. E se il primo è uno stato fisiologico che può essere facilmente corretto mediante trattamento con nitrato di calcio, sarà necessaria un'intera gamma di misure contro le malattie fungine.

Come prendersi cura

La varietà di pomodoro Nikola deve essere coltivata attraverso le piantine. I produttori consigliano di farlo a marzo. Per la coltivazione nelle regioni meridionali, i semi di pomodoro vengono seminati all'inizio del mese, per quelli freschi, più vicini alla fine. Di solito, le piantine vengono piantate in piena terra con 7 o 8 foglie vere e un pennello floreale delineato. Con buona cura, succede dopo 45 o 50 giorni.

Piantine di cottura

I semi di pomodoro di Nikola possono essere raccolti dal tuo orto o acquistati da un negozio di semi.

Consigli! Una volta ogni pochi anni, per la purezza varietale, è necessario acquistare semi da un'azienda sementiera di fiducia.

Nella stagione calda, i pomodori in crescita nelle vicinanze di diverse varietà vengono impollinati. Se prendi semi da tali frutti, non sarai in grado di salvare la varietà Nikola.

Sia i semi di pomodoro acquistati che quelli di proprietà di Nikola richiedono un trattamento di pre-semina. La salute dei futuri cespugli di pomodoro dipende in gran parte dalla sua corretta implementazione. Come e con cosa lavorare i semi?

  • Per vestirsi, cioè sbarazzarsi di possibili agenti patogeni sulla superficie dei semi, è possibile utilizzare una soluzione di permanganato di potassio con una concentrazione dell'1%. I semi selezionati del pomodoro di Nikola vengono conservati al suo interno per circa 20 minuti. I semi in salamoia devono essere lavati con acqua corrente.
  • Per questi scopi, è possibile utilizzare una soluzione di perossido di idrogeno con una concentrazione del 3%. Si scalda a 40 gradi e si trattano i semi per 8 minuti. È imperativo risciacquarli dopo la lavorazione.
  • Un buon risultato si ottiene anche dal trattamento con una soluzione di fitosporina preparata secondo le istruzioni.
  • I semi in salamoia vengono immersi in un promotore della crescita. Puoi assumere i seguenti farmaci: Humate con oligoelementi, Epin, Zircon. Il tempo di ammollo e il metodo di diluizione sono indicati nelle istruzioni.
Consigli! Giardinieri esperti usano la vecchia maniera: diluire ½ cucchiaino di miele in 50 ml di acqua e utilizzare la soluzione di miele per immergere i semi per 24 ore. Le verdure sono più dolci e le piante sono più sane. La soluzione non dovrebbe coprire completamente i semi.

Puoi germinare i semi di pomodoro Nikola trasformati prima della semina, ma se sei sicuro della loro buona germinazione, puoi seminarli subito. Il terreno della piantina dovrebbe essere sciolto, assorbire bene l'umidità e consentire il passaggio dell'aria. Si semina ad una profondità di circa 2 cm in modo che durante la raccolta, che viene effettuata nella fase 2 delle foglie vere, le radici dei pomodorini non vengano danneggiate. I pomodori hanno bisogno di condizioni di serra prima della germinazione. Sono facili da creare mettendo un sacchetto di plastica sul contenitore con le colture. Tienilo in un luogo caldo.

Non appena compaiono i primi germogli, il contenitore viene determinato sul davanzale più leggero, la temperatura in questo momento dovrebbe essere leggermente inferiore al normale - circa 16 gradi e di notte - circa 14. Ma è necessaria la massima quantità di luce. Se il tempo è nuvoloso, sarà necessaria un'illuminazione aggiuntiva con phytolamps.

In una settimana, le piantine di pomodoro di Nikola faranno crescere il sistema radicale. Se non si sono allungati, sono rimasti forti e tozzi, le piantine vengono sollevate correttamente. Affinché anche lei cresca e in futuro avrà bisogno di:

  • la temperatura è di circa 22 gradi di giorno e di un paio di gradi più bassa di notte;
  • abbastanza luce;
  • irrigazione tempestiva con acqua calda e stabilizzata, non appena il terriccio si asciuga. Alcuni giardinieri lasciano appassire le piantine senza annaffiarle in tempo. Tale stress provoca una crescita stentata ed è dannoso per i pomodori;
  • un piccone fatto nel tempo in contenitori separati;
  • doppia alimentazione con una soluzione debole di fertilizzante minerale: una settimana dopo la raccolta e altre 2 o 3 settimane dopo;
  • indurimento delle piantine di pomodoro di Nikola 2 settimane prima di piantare nel terreno.

Le piantine dei pomodori di Nikola sono piantate solo in terreno caldo. È necessario attendere fino alla fine del gelo primaverile in modo che le piante piantate non si congelino. Il pomodoro Nikola è una varietà resistente al freddo, ma le piante sono impotenti contro il gelo.

Attenzione! Quando si piantano piantine, è necessario fornire un riparo da possibili schiocchi di freddo: un film o un materiale non tessuto denso gettato sugli archi.

Partenza dopo lo sbarco

Il terreno per la semina dovrebbe essere preparato e fertilizzato in autunno. In primavera, allentano semplicemente il terreno e applicano fertilizzante iniziale alle buche scavate. Innaffia i pozzetti con molta acqua - almeno 1 litro. Se invece dell'acqua usi una soluzione di Fitosporin arricchita con l'elisir di fertilità Gumi, allora i benefici saranno duplici: Fitosporin distruggerà gli agenti causali di molte malattie dei pomodori che vivono nello strato superiore del terreno e Gumi promuoverà il crescita più rapida del sistema radicale, che è importante per lo sviluppo delle piante.

Ulteriore cura per i pomodori Nikola è la seguente:

  • irrigazione, la prima volta - in una settimana, poi settimanalmente, al momento di versare i frutti - 2 volte a settimana;
  • pacciamare il terreno con qualsiasi materiale biologico con uno strato di 10 cm;
  • top vestirsi ogni decennio con fertilizzante complesso privo di cloro in forma liquida;
  • trattamento con una soluzione di nitrato di calcio quando si versano i frutti nel primo pennello - prevenzione del marciume apicale;
  • trattamenti preventivi contro la phytophthora: prima della fioritura mediante protezione chimica, con l'inizio della fioritura - con preparati biologici e metodi popolari.

Avvertimento! Sviluppa un programma per la lavorazione dei pomodori di Nikola dalla peronospora e seguilo rigorosamente, altrimenti puoi perdere completamente il tuo raccolto duro.

Puoi guardare il video sulle peculiarità della coltivazione della varietà di pomodoro di Nikola:

Testimonianze

Maria, Barnaul
Coltivo solo varietà di pomodori suddivise in zone. Nel nostro clima rigido, altri potrebbero semplicemente non cedere. Nikola mi piace molto: è un vero siberiano e produce frutti deliziosi. Non uso trucchi speciali, ma ogni anno con un raccolto. Una varietà affidabile non fallisce.
Igor, Kungur
Non una sola stagione è completa senza i pomodori in giardino. Facciamo molti spazi vuoti: sale, sottaceto, abbastanza per tutto l'inverno. Preferisco le varietà semplici che sono un po 'complicate. Uno di loro è Nikola. L'unico problema è che la phytophthora deve essere trattata secondo tutte le regole, altrimenti si ammalerà sicuramente. E dal marciume superiore, verso un piccolo guscio d'uovo macinato in ogni buca, che raccogliamo per tutto l'inverno. Non rimarremo senza pomodori.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione