Soddisfare
Il pomodoro Nastena F1 è una delle varietà a maturazione precoce più apprezzate. La varietà ha ricevuto amore dai giardinieri per un alto rendimento, un cespuglio piccolo e compatto e per cure senza pretese. A causa del suo alto rendimento, la varietà viene coltivata su scala industriale e nei cottage estivi.
Descrizione dettagliata della varietà
I pomodori di Nasten sono un ibrido precocemente maturo allevato da scienziati russi nel 2008. Durante la prova, la varietà ha mostrato rese elevate e senza pretese, grazie alle quali la pianta ha iniziato a essere coltivata su scala industriale.
Il pomodoro Nastena F1 è una varietà determinante (limitazione della crescita). Una pianta adulta forma un cespuglio potente e dalle foglie basse fino a 1 m di altezza A causa dello scarso fogliame verde scuro, il cespuglio è ben ventilato e ogni frutto riceve la quantità di luce solare richiesta.
Il pomodoro Nastena, secondo i giardinieri, è una varietà a maturazione precoce. Dalla germinazione alla raccolta non passano più di 3 mesi. Il primo grappolo di fiori cresce su 6 foglie, i successivi compaiono ogni 2 foglie.
Descrizione e gusto dei frutti
I pomodori Nastena F1 sono una varietà ad alto rendimento. Ogni grappolo di fiori forma da 6 a 8 frutti succosi e gustosi. La polpa carnosa e rossa è circondata da una buccia densa ma sottile, grazie alla quale il raccolto è ben trasportato su lunghe distanze e ha una buona qualità di conservazione.
I frutti rossi appiattiti e arrotondati pesano fino a 300 g A causa della piccola quantità di semi, la varietà di pomodoro Nastena viene utilizzata per l'inscatolamento integrale e la preparazione di insalate di verdure.
Caratteristiche varietali
I pomodori di Nasten, secondo i giardinieri, sono una varietà ad alto rendimento. Soggetto a normativa agrotecnica da 1 mq. m puoi portare fino a 15 kg di un raccolto succoso e dolce. La resa è influenzata non solo dalle caratteristiche varietali, ma anche dalle condizioni climatiche. Quando si coltivano pomodori sotto una pellicola, la fruttificazione aumenta. Ma quando si coltivano pomodori in letti aperti, i frutti diventano più succosi e dolci.
La varietà di pomodoro Nastena tollera piccoli cambiamenti climatici e alta umidità. Inoltre, la varietà ha una forte immunità alla peronospora, all'alternaria e alla verticillosi.
Per proteggere il pomodoro dall'improvvisa aggiunta di malattie, è necessario attuare misure preventive:
- osservare la rotazione delle colture;
- strappare le foglie inferiori in modo che non tocchino il suolo;
- eseguire il diserbo tempestivo;
- prima di piantare i semi, trattare il terreno;
- ventilare la serra più spesso;
- acquistare solo materiale di piantagione di alta qualità.
Fatte salve le regole di cura, il pomodoro non ha paura di malattie o insetti nocivi.
Pro e contro della varietà
La varietà di pomodoro Nastena F1, a giudicare dalle recensioni e dalle foto, presenta alcuni vantaggi. Questi includono:
- alto rendimento, la varietà può essere coltivata per la vendita;
- a frutto grosso;
- forma un cespuglio basso a foglie basse;
- buona presentazione e gusto;
- un piccolo numero di semi;
- cura senza pretese;
- buona trasportabilità e mantenimento della qualità;
- resistenza alle malattie e improvvisi colpi di freddo;
- può crescere in letti aperti e sotto una copertura di film;
- non forma figliastri.
Non c'erano carenze nella varietà.
Regole di piantagione e cura
La qualità e la quantità del raccolto dipendono dal luogo scelto correttamente e dai letti preparati tempestivamente. La varietà Nastena non è così stravagante che i giardinieri alle prime armi possono coltivarla.
Piantine in crescita
È redditizio coltivare la determinante varietà Nastena, è in grado di dare frutti in qualsiasi condizione. Se coltivati nel sud, i semi vengono seminati direttamente nel terreno, nelle regioni con una breve estate, i pomodori Nasten F1, secondo i giardinieri, si coltivano meglio attraverso le piantine.
Per ottenere piantine forti e sane, è necessario preparare il terreno e il materiale di semina. Puoi acquistare il terreno per piantare i semi nel negozio oppure puoi prepararlo a casa. Per questo, torba e sabbia vengono mescolate in un rapporto di 3: 1.
Per evitare che una pianta adulta si ammali, i semi devono passare attraverso una fase di disinfezione prima della semina. Per fare ciò, il seme può essere immerso per 10 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio o in una soluzione calda di acqua e perossido di idrogeno (100 ml di acqua e 3 ml di perossido).
Per la semina, puoi usare bicchieri di torba o di plastica, scatole alte 10 cm o compresse di torba. Quando si pianta in scatole e bicchieri di plastica, il contenitore deve essere scottato con acqua bollente.
I contenitori preparati vengono riempiti con terreno nutritivo, i semi vengono versati e sepolti di 1,5 cm Le colture vengono coperte con polietilene o vetro per creare un microclima favorevole per la germinazione e rimosse in un luogo caldo. Dopo l'emergere dei germogli, il rifugio viene rimosso e le piantine vengono trasferite in un luogo ben illuminato. Poiché i semi vengono seminati alla fine di marzo, è necessario installare un'illuminazione aggiuntiva.
Dopo la comparsa di 3 foglie vere, le piantine si immergono in contenitori separati di volume maggiore, approfondendo la pianta fino alle foglie di cotiledone.
Prima di trapiantare i pomodori in un luogo permanente, è necessario eseguire l'indurimento. Per fare questo, i pomodori vengono portati all'aria aperta, per la prima volta per 5 minuti, quindi aumentando il tempo di permanenza di 5 minuti al giorno.
Piantine di trapianto
Le piantine pronte per la semina dovrebbero essere alte 30 cm e avere un grappolo di fiori. Prima di piantare, il terreno viene scavato, vengono aggiunti humus, cenere di legno e gusci d'uovo schiacciati.
Sul letto preparato, i fori vengono praticati a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro. I migliori predecessori del pomodoro di Nasten sono i legumi, i cereali e le colture di zucca. Dopo patate, peperoni e melanzane, il pomodoro può essere piantato dopo 3 anni.
Il foro di atterraggio è abbondantemente versato con acqua calda e stabilizzata. Successivamente, le piantine vengono accuratamente rimosse dalla tazza e piantate ad angolo retto rispetto al terreno. La pianta è ricoperta di terra, pigiata, versata e pacciamata. Puoi usare paglia, erba tagliata o segatura come pacciame. Il pacciame è un assistente del giardiniere, in quanto:
- trattiene l'umidità;
- non consente la germinazione erbacce;
- nutre il suolo;
- protegge il sistema radicale dalle scottature solari.
Per evitare che la pianta venga attaccata da parassiti, accanto ai pomodori si possono piantare erbe aromatiche, calendula e calendule.
Cura del pomodoro
Prendersi cura di un pomodoro della varietà Nastena è semplice, consiste nell'annaffiare e nutrire.
La prima irrigazione con acqua calda e stabilizzata viene eseguita 2 settimane dopo aver piantato le piantine. Inoltre, è necessaria un'irrigazione abbondante:
- durante la fioritura;
- durante la formazione e la maturazione dei frutti.
Poiché i pomodori sono una pianta che ama l'umidità, 3 litri di acqua vengono versati sotto ogni cespuglio. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato.
Il condimento superiore è necessario affinché il pomodoro di Nasten formi frutti grandi. I fertilizzanti vengono applicati durante la fioritura, durante la formazione e la maturazione dei frutti. Come fertilizzanti vengono utilizzati fertilizzanti minerali e organici complessi.
La varietà di pomodoro Nastena semplifica notevolmente il lavoro del giardiniere:
- non forma figliastri;
- non ha bisogno di essere modellato;
- una giarrettiera è necessaria solo se si forma un gran numero di frutti sulla mano.
Cure extra quando si coltiva in serra:
- ventilazione regolare;
- aderenza alle condizioni di temperatura e umidità;
- impollinazione artificiale;
- rimozione tempestiva delle erbacce;
- prevenzione delle malattie;
- raccolta regolare di frutti per aumentare la fruttificazione.
Per una migliore allegagione, i pomodori in serra necessitano di impollinazione artificiale. Per fare questo, attirano insetti impollinatori, effettuano frequenti arie in caso di vento, scuotono il cespuglio ogni giorno.
Affinché la pianta riceva più luce, è necessario rimuovere le foglie sotto ogni ovaia del fiore. Puoi tagliare non più di 3 foglie a settimana.
Conclusione
Il pomodoro Nastena F1 è una manna dal cielo per il giardiniere, poiché è senza pretese, non ha inconvenienti ed è resistente a molte malattie. Ma, nonostante l'idealità, la varietà, come ogni pianta, richiede cure e cure tempestive. Con il minimo sforzo e tempo, puoi ottenere una raccolta generosa, gustosa e aromatica.