Pomodoro Nastena F1: recensioni, foto, resa

Il pomodoro Nastena F1 è una delle varietà a maturazione precoce più apprezzate. La varietà ha ricevuto amore dai giardinieri per un alto rendimento, un cespuglio piccolo e compatto e per cure senza pretese. A causa del suo alto rendimento, la varietà viene coltivata su scala industriale e nei cottage estivi.

Descrizione dettagliata della varietà

I pomodori di Nasten sono un ibrido precocemente maturo allevato da scienziati russi nel 2008. Durante la prova, la varietà ha mostrato rese elevate e senza pretese, grazie alle quali la pianta ha iniziato a essere coltivata su scala industriale.

Il pomodoro Nastena F1 è una varietà determinante (limitazione della crescita). Una pianta adulta forma un cespuglio potente e dalle foglie basse fino a 1 m di altezza A causa dello scarso fogliame verde scuro, il cespuglio è ben ventilato e ogni frutto riceve la quantità di luce solare richiesta.

Il pomodoro Nastena, secondo i giardinieri, è una varietà a maturazione precoce. Dalla germinazione alla raccolta non passano più di 3 mesi. Il primo grappolo di fiori cresce su 6 foglie, i successivi compaiono ogni 2 foglie.

Consigli! Poiché la pianta praticamente non forma figliastri, viene coltivata in 1 gambo.

Descrizione e gusto dei frutti

I pomodori Nastena F1 sono una varietà ad alto rendimento. Ogni grappolo di fiori forma da 6 a 8 frutti succosi e gustosi. La polpa carnosa e rossa è circondata da una buccia densa ma sottile, grazie alla quale il raccolto è ben trasportato su lunghe distanze e ha una buona qualità di conservazione.

I frutti rossi appiattiti e arrotondati pesano fino a 300 g A causa della piccola quantità di semi, la varietà di pomodoro Nastena viene utilizzata per l'inscatolamento integrale e la preparazione di insalate di verdure.

Importante! Prima di acquistare i semi di pomodoro di Nasten, è necessario leggere la descrizione della varietà, visualizzare foto e video.

Caratteristiche varietali

I pomodori di Nasten, secondo i giardinieri, sono una varietà ad alto rendimento. Soggetto a normativa agrotecnica da 1 mq. m puoi portare fino a 15 kg di un raccolto succoso e dolce. La resa è influenzata non solo dalle caratteristiche varietali, ma anche dalle condizioni climatiche. Quando si coltivano pomodori sotto una pellicola, la fruttificazione aumenta. Ma quando si coltivano pomodori in letti aperti, i frutti diventano più succosi e dolci.

La varietà di pomodoro Nastena tollera piccoli cambiamenti climatici e alta umidità. Inoltre, la varietà ha una forte immunità alla peronospora, all'alternaria e alla verticillosi.

Per proteggere il pomodoro dall'improvvisa aggiunta di malattie, è necessario attuare misure preventive:

  • osservare la rotazione delle colture;
  • strappare le foglie inferiori in modo che non tocchino il suolo;
  • eseguire il diserbo tempestivo;
  • prima di piantare i semi, trattare il terreno;
  • ventilare la serra più spesso;
  • acquistare solo materiale di piantagione di alta qualità.

Fatte salve le regole di cura, il pomodoro non ha paura di malattie o insetti nocivi.

Pro e contro della varietà

La varietà di pomodoro Nastena F1, a giudicare dalle recensioni e dalle foto, presenta alcuni vantaggi. Questi includono:

  • alto rendimento, la varietà può essere coltivata per la vendita;
  • a frutto grosso;
  • forma un cespuglio basso a foglie basse;
  • buona presentazione e gusto;
  • un piccolo numero di semi;
  • cura senza pretese;
  • buona trasportabilità e mantenimento della qualità;
  • resistenza alle malattie e improvvisi colpi di freddo;
  • può crescere in letti aperti e sotto una copertura di film;
  • non forma figliastri.

Non c'erano carenze nella varietà.

Regole di piantagione e cura

La qualità e la quantità del raccolto dipendono dal luogo scelto correttamente e dai letti preparati tempestivamente. La varietà Nastena non è così stravagante che i giardinieri alle prime armi possono coltivarla.

Piantine in crescita

È redditizio coltivare la determinante varietà Nastena, è in grado di dare frutti in qualsiasi condizione. Se coltivati ​​nel sud, i semi vengono seminati direttamente nel terreno, nelle regioni con una breve estate, i pomodori Nasten F1, secondo i giardinieri, si coltivano meglio attraverso le piantine.

Per ottenere piantine forti e sane, è necessario preparare il terreno e il materiale di semina. Puoi acquistare il terreno per piantare i semi nel negozio oppure puoi prepararlo a casa. Per questo, torba e sabbia vengono mescolate in un rapporto di 3: 1.

Per evitare che una pianta adulta si ammali, i semi devono passare attraverso una fase di disinfezione prima della semina. Per fare ciò, il seme può essere immerso per 10 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio o in una soluzione calda di acqua e perossido di idrogeno (100 ml di acqua e 3 ml di perossido).

Per la semina, puoi usare bicchieri di torba o di plastica, scatole alte 10 cm o compresse di torba. Quando si pianta in scatole e bicchieri di plastica, il contenitore deve essere scottato con acqua bollente.

I contenitori preparati vengono riempiti con terreno nutritivo, i semi vengono versati e sepolti di 1,5 cm Le colture vengono coperte con polietilene o vetro per creare un microclima favorevole per la germinazione e rimosse in un luogo caldo. Dopo l'emergere dei germogli, il rifugio viene rimosso e le piantine vengono trasferite in un luogo ben illuminato. Poiché i semi vengono seminati alla fine di marzo, è necessario installare un'illuminazione aggiuntiva.

Attenzione! Senza 12 ore di luce diurna, le piantine si allungheranno e si indeboliranno.

Dopo la comparsa di 3 foglie vere, le piantine si immergono in contenitori separati di volume maggiore, approfondendo la pianta fino alle foglie di cotiledone.

Prima di trapiantare i pomodori in un luogo permanente, è necessario eseguire l'indurimento. Per fare questo, i pomodori vengono portati all'aria aperta, per la prima volta per 5 minuti, quindi aumentando il tempo di permanenza di 5 minuti al giorno.

Piantine di trapianto

Le piantine pronte per la semina dovrebbero essere alte 30 cm e avere un grappolo di fiori. Prima di piantare, il terreno viene scavato, vengono aggiunti humus, cenere di legno e gusci d'uovo schiacciati.

Importante! Il letto del giardino per piantare pomodori non dovrebbe essere sovralimentato, poiché la pianta inizierà a crescere massa verde a scapito della fioritura.

Sul letto preparato, i fori vengono praticati a una distanza di 50 cm l'uno dall'altro. I migliori predecessori del pomodoro di Nasten sono i legumi, i cereali e le colture di zucca. Dopo patate, peperoni e melanzane, il pomodoro può essere piantato dopo 3 anni.

Il foro di atterraggio è abbondantemente versato con acqua calda e stabilizzata. Successivamente, le piantine vengono accuratamente rimosse dalla tazza e piantate ad angolo retto rispetto al terreno. La pianta è ricoperta di terra, pigiata, versata e pacciamata. Puoi usare paglia, erba tagliata o segatura come pacciame. Il pacciame è un assistente del giardiniere, in quanto:

  • trattiene l'umidità;
  • non consente la germinazione erbacce;
  • nutre il suolo;
  • protegge il sistema radicale dalle scottature solari.

Per evitare che la pianta venga attaccata da parassiti, accanto ai pomodori si possono piantare erbe aromatiche, calendula e calendule.

Cura del pomodoro

Prendersi cura di un pomodoro della varietà Nastena è semplice, consiste nell'annaffiare e nutrire.

La prima irrigazione con acqua calda e stabilizzata viene eseguita 2 settimane dopo aver piantato le piantine. Inoltre, è necessaria un'irrigazione abbondante:

  • durante la fioritura;
  • durante la formazione e la maturazione dei frutti.

Poiché i pomodori sono una pianta che ama l'umidità, 3 litri di acqua vengono versati sotto ogni cespuglio. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato.

Il condimento superiore è necessario affinché il pomodoro di Nasten formi frutti grandi. I fertilizzanti vengono applicati durante la fioritura, durante la formazione e la maturazione dei frutti. Come fertilizzanti vengono utilizzati fertilizzanti minerali e organici complessi.

La varietà di pomodoro Nastena semplifica notevolmente il lavoro del giardiniere:

  • non forma figliastri;
  • non ha bisogno di essere modellato;
  • una giarrettiera è necessaria solo se si forma un gran numero di frutti sulla mano.

Cure extra quando si coltiva in serra:

  • ventilazione regolare;
  • aderenza alle condizioni di temperatura e umidità;
  • impollinazione artificiale;
  • rimozione tempestiva delle erbacce;
  • prevenzione delle malattie;
  • raccolta regolare di frutti per aumentare la fruttificazione.

Per una migliore allegagione, i pomodori in serra necessitano di impollinazione artificiale. Per fare questo, attirano insetti impollinatori, effettuano frequenti arie in caso di vento, scuotono il cespuglio ogni giorno.

Importante! A temperature superiori a + 30 ° C, il polline di pomodoro viene sterilizzato.

Affinché la pianta riceva più luce, è necessario rimuovere le foglie sotto ogni ovaia del fiore. Puoi tagliare non più di 3 foglie a settimana.

Conclusione

Il pomodoro Nastena F1 è una manna dal cielo per il giardiniere, poiché è senza pretese, non ha inconvenienti ed è resistente a molte malattie. Ma, nonostante l'idealità, la varietà, come ogni pianta, richiede cure e cure tempestive. Con il minimo sforzo e tempo, puoi ottenere una raccolta generosa, gustosa e aromatica.

Opinioni su pomodoro Nastena

Peskova Olga Ivanovna, 46 anni, Pushkin
Il pomodoro Nastena è l'ibrido sottodimensionato più preferito. Lo pianto in piantine in una serra nella seconda metà di maggio. La varietà non causa problemi, ma piace con un raccolto gustoso e ampio. Le malattie non si uniscono alla pianta. La formazione dei frutti è amichevole, i figliastri non si formano. Consiglio a tutti di acquistare e piantare una varietà meravigliosa e senza pretese di Nasten.
Mukhin Oleg Vladimirovich, 67 anni, Stavropol
Pianta il pomodoro di Nasten ogni anno. Distinguo un letto ampio e lungo per la varietà, poiché mi piace il pomodoro per la sua senza pretese, la resistenza alle malattie e la fruttificazione precoce. La resa è sempre gradevole, è sufficiente per il consumo fresco, la preparazione degli spazi vuoti per l'inverno e per la vendita. Il prodotto non rimane a lungo sul bancone, poiché gli acquirenti sono attratti da una bella vista sia dall'esterno che in una sezione, buon profumo e gusto. Quando pianti la varietà Nastena, non rimarrai senza un raccolto anche in un'estate piovosa e nuvolosa.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione