Soddisfare
Per un utilizzo ottimale delle aree di serra durante la coltivazione di pomodori, è necessario combinare determinante e indeterminato varietà.
Varietà determinanti di pomodoro differire dalla indeterminato il fatto che hanno un arresto della crescita dopo aver raggiunto limiti geneticamente programmati. Mentre quelli indeterminati possono crescere fintanto che le condizioni meteorologiche lo consentono. Nelle serre, questo significa crescita praticamente ininterrotta.
Varietà determinanti di pomodoro di solito poco produttivi rispetto a quelli indeterminati e bassi, quindi vengono piantati o in serre basse, oppure lungo il perimetro di serre alte, dove il tetto cade.
Nelle serre alte, le varietà indeterminate vengono piantate più vicino al centro, consentendo la raccolta per diversi mesi.
Le varietà determinanti hanno un vantaggio rispetto agli indeterminati in termini di maturazione. Maturano prima del secondo. Il loro svantaggio è che il periodo di fruttificazione è limitato.
Cercano di scegliere varietà determinanti di pomodori per le serre non solo tenendo conto della resa e delle dimensioni dei frutti, ma anche in base alla loro resistenza alle malattie, che è particolarmente importante quando si coltiva in serra, dove è difficile resistere alle modalità necessarie di umidità e temperatura. Nelle serre potrebbe esserci una mancanza di illuminazione o una temperatura troppo bassa, le cadute di temperatura possono essere molto più nitide di quelle naturali. L'elevata umidità spesso causa malattie fungine delle piante. Allo stesso tempo, i cespugli di pomodoro dovrebbero dare un raccolto stabile.
Date queste condizioni, i requisiti per le varietà determinanti coltivate in serra sono molto più severi rispetto alle varietà per terreni aperti. I leader indiscussi delle varietà determinanti pomodori per serre sono ibridi f1, allevati tenendo conto di tutte le qualità necessarie.
Ibridi determinanti per serre
Bourgeois F1
L'ibrido è stato allevato a Odessa. Cresce ugualmente bene serra condizioni e all'aria aperta nel sud della Russia e nella corsia centrale. A nord di "Bourgeois" può essere coltivato solo indoor.
Quando vendi questa varietà, diverse aziende possono designarla all'inizio o a metà stagione, quindi dovresti concentrarti sulla stagione di crescita. In "Bourgeois" dal momento della messa a dimora delle piantine all'opportunità di raccogliere i primi frutti maturi, ci vogliono 105 giorni.
Ibrido determinante. Cespugli standard, alti. Altezza 80-120 cm A sud possono crescere fino a 1,5 m La dimensione dei pomodori è media, il peso fino a 200 g I primi possono crescere fino a 400 g.
La varietà è molto adatta per l'inscatolamento. Grazie al buon rapporto tra acidi e zuccheri nella frutta, "Bourgeois" produce un gustoso succo.
Gli svantaggi di questo ibrido includono rami fragili che richiedono legami.
Produttività da 7 a 12 kg / m² (con buona cura). Densità di impianto 3-4 cespugli per metro. Per la coltivazione su scala industriale, l'ibrido è sconsigliato a causa della mancanza di una garanzia di un alto rendimento. "Bourgeois" è inteso per trame sussidiarie personali.
Vantaggi di "Bourgeois"
I principali vantaggi di "Bourgeois" sono notati sia dai professionisti che dai giardinieri dilettanti:
- alta qualità di conservazione dei frutti;
- resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
- relativa resistenza alla siccità;
- immunità a TMV, verticillosi, gamba nera e marciume apicale;
- versatilità di utilizzo dei pomodori.
Quando si coltiva una varietà, deve essere nutrita con fertilizzanti complessi e protetta dai parassiti, poiché, con tutta la sua resistenza a funghi e virus, la pianta non è in grado di resistere agli acari del ragno, ai coleotteri del Colorado o alle lumache.
Openwork F1
Il tempo di maturazione del frutto ibrido è simile a quello del "Bourgeois" ed è di 105 giorni. "Azhur" è una pianta determinante standard alta fino a 90 cm, è inclusa nel registro statale della Federazione Russa ed è consigliata per la coltivazione in serra e in aiuole.
I frutti sono medi, pesano fino a 280 g.I primissimi pomodori possono crescere quasi il doppio.
I vantaggi della varietà includono una resa costantemente elevata, grazie alla quale è consigliata per la coltivazione industriale ed è amata dai residenti estivi. È stato originariamente sviluppato come coltura in serra per le regioni settentrionali della Russia. Può essere coltivata all'aperto nelle regioni meridionali, dove mostra buone rese. Nelle regioni Trans-Urali, l'ibrido viene coltivato esclusivamente in serra.
Resistente alle più comuni malattie da serra dei pomodori.
L'ibrido forma ovaie in fasci di 5 frutti ciascuno. Un ramo può contenere fino a 4 mazzi. Se hai bisogno di ottenere frutti grandi, non devono essere lasciate più di 3 ovaie in un mazzo e 2 mazzi su un ramo. Per una stagione a partire da 1 m², puoi ottenere fino a 12 kg di pomodori.
La varietà è versatile: può essere trasformata in succo e concentrato di pomodoro o consumata fresca.
Come ogni pianta ad alto rendimento, "Azhur" ha un maggiore bisogno di fertilizzanti minerali e organici.
Bambola Masha F1
Ibrido per serre. Determina il cespuglio, alto fino a 90 cm, standard... Consigliato per la coltivazione in tutte le regioni della Russia, poiché cresce nelle serre. La resa dell'ibrido arriva fino a 8 kg / m². Ha bisogno di alimentazione aggiuntiva.
I frutti sono rosa, pesano fino a 250 g Le ovaie sono formate in mazzi di 5 pezzi ciascuno. I pomodori hanno un'eccellente qualità di conservazione.
Inoltre, la resistenza alle malattie dei pomodori può essere attribuita alle qualità positive della varietà.
Olya F1
La migliore varietà per la coltivazione commerciale. Consigliato per serre dove può crescere tutto l'anno. Resistente al freddo, a maturazione precoce, resistente alle malattie dei pomodori in serra. Arbusto super determinante, ottimo per serre in vetro e policarbonato.
Ad ogni nodo, forma tre grappoli di infiorescenze, situate ogni 1-2 foglie l'una dall'altra. Le ovaie in ogni mano fino a 9. Le ovaie possono formarsi a temperature piuttosto basse (+ 7-13 ° C).
I frutti in agrodolce pesano 135 g La varietà differisce dagli altri pomodori per la pezzatura uniforme del frutto: il diametro è di circa 65 mm. Preferibile per il consumo fresco, adatto anche alla lavorazione.
Produttività fino a 25 kg / m².
Gli appassionati di varietà determinanti di pomodori a frutto grande per le serre possono prestare attenzione alle seguenti varietà. La carne di queste varietà è spesso carnosa, adatta per le insalate, ma succo c'è poco in esso.
Varietà di pomodori a frutto grosso per serre
Alsou
Uno dei migliori pomodori da serra. La varietà determinante di pomodori si è sviluppata nel secolo in corso, la cui altezza del cespuglio è di 0,8 m. Non è uno shtambov, quindi richiede la formazione di un cespuglio in due o tre steli e il pizzicamento.
La varietà non è ibrida, il che significa che è possibile raccogliere i semi per la semina del prossimo anno. Precocemente maturo. Occorrono solo 90 giorni dalla semina alla raccolta dei primi frutti.
Consigliato per la coltivazione indoor e outdoor nella Siberia occidentale e orientale, nonché negli Urali. Nelle regioni più settentrionali, la varietà viene coltivata solo in condizioni di serra.
Il frutto è rosso a maturità, ma il colore non è saturo. Il peso di un pomodoro può raggiungere i 500 g, motivo per cui i cespugli di Alsou richiedono una giarrettiera. Altrimenti potrebbero rompersi sotto il peso dei pomodori. Il sapore del frutto è dolce, senza acidità. Puoi raccogliere fino a 9 kg di frutta per mq. m.
"Alsou" forma singole ovaie, a differenza delle varietà a fascio.In generale la varietà è versatile, utilizzata fresca e adatta alla conservazione.
Gli svantaggi della varietà sono:
- debolezza di giovani piantine e piantine;
- inadeguatezza per inscatolare frutta intera: non si adatta al collo standard del barattolo.
Vantaggi di "Alsou":
- alta resistenza alle malattie più comuni;
- frutti grandi;
- ottimo sapore di frutta;
- la possibilità di stoccaggio a lungo termine;
- buona trasportabilità.
Bambola F1
Un ibrido determinante allevato di recente che è già entrato nelle prime dieci cultivar indoor. Il cespuglio è alto solo 0,7 m, ma i frutti possono pesare fino a 400 ge c'è più di un pomodoro sul ramo, quindi il cespuglio deve essere legato. La resa della varietà è fino a 9 kg per metro quadrato.
I semi degli ibridi di seconda generazione sono suddivisi in forme parentali e l'effetto eterosi, che consente di ottenere frutti così lussuosi, scompare. Nel caso degli ibridi, l'acquisto annuale di semi dal coltivatore è giustificato.
I frutti sono di colore rosa con una classica forma rotonda. Un pomodoro contiene in media 5 camere. La polpa è carnosa, dolce. Il contenuto di saccaridi nel frutto dell'ibrido arriva fino al 7%.
L'appuntamento è universale. I piccoli frutti "falliti" sono adatti per la conservazione.
"Doll" ha una buona qualità di conservazione e trasportabilità.
F1 North Spring
Varietà determinante di pomodoro destinata alla coltivazione in serre non riscaldate nella zona di allevamento a rischio dell'azienda SeDeK. Precocemente maturo. Frutta fino a 350 g, rosa. La polpa è carnosa, succosa.
Il cespuglio è alto fino a 0,6 m La resa della varietà è fino a 8 kg per metro quadrato. m Resistente al verticillium.
Orgoglio della Siberia
I siberiani hanno una particolarità: soffrono un po 'di gigantomania. E varietà pomodori di selezione siberiana questo è confermato.
Il cespuglio determinante della varietà Pride of Siberia raggiunge un'altezza di un metro e mezzo. I frutti possono pesare 950 g, di solito non superano gli 850 g Pomodori rossi maturi.
La varietà è a maturazione precoce. Dalla piantagione di piantine ai primi frutti maturi, ci vogliono 95 giorni. L'orgoglio della Siberia può essere coltivato all'aperto, anche se cresce molto meglio nelle serre. Poiché la varietà era originariamente destinata alle serre, è consigliata per la coltivazione in tutte le regioni della Russia. Nel sud può essere coltivato all'aperto.
Un cespuglio può produrre 5 kg di pomodori. Con una densità di impianto di 4-5 cespugli per metro, è possibile rimuovere fino a 25 kg di pomodori da 1 m². In teoria, la varietà è versatile. È buono fresco, adatto per fare succhi o pasta. L'idea della raccolta invernale può incontrare un solo ostacolo: un frutto troppo grande che non può essere conservato intero. Ma andrà bene in un piatto di verdure.
I vantaggi della varietà includono resistenza alle malattie, frutti selezionati, gusto eccellente e resa elevata.
Gli svantaggi includono rami deboli del cespuglio che necessitano di oggetti di scena.
Le peculiarità della coltivazione della varietà includono l'aumento del fabbisogno di fosforo e potassio durante la stagione di crescita e la richiesta di annaffiature. Per aumentare le rese, sul cespuglio rimangono solo due steli. Il resto viene rimosso.
Grandee
Una varietà di mezza stagione allevata dall'Istituto di ricerca siberiano di radiologia. La stagione di crescita è di 115 giorni.
Una delle migliori varietà della selezione Trans-Ural. La varietà è determinante, non standard. Richiede la formazione di un cespuglio pizzicando. L'altezza del cespuglio è di 0,6 m Può crescere fino a un metro e mezzo.
I frutti sono rosa, a forma di cuore. Se lasci che le cose facciano il loro corso, i frutti cresceranno fino a 250 g Per aumentare le dimensioni del frutto, pizzica i fiori, lasciando non più di cinque ovaie sui rami. In questo caso, i pomodori crescono fino a 400 g, occasionalmente fino a un chilogrammo.
Non è consigliabile piantare più di 4 cespugli di questa varietà per mq. m.I rendimenti variano da regione a regione. Il massimo è stato registrato nella regione di Omsk: fino a 700 c / ha.
Nelle regioni settentrionali è consigliata per la coltivazione in serra, nel sud cresce bene in pieno campo.
I vantaggi del "Grandee" sono:
- senza pretese per le condizioni meteorologiche e la resistenza al gelo;
- alta produttività;
- ottimo sapore di pomodoro. Con la giusta cura, i frutti sono zuccherini;
- buona qualità di conservazione e trasportabilità;
- resistenza alle malattie.
La varietà è più adatta per insalate e succhi. È troppo grande per la conservazione con frutti interi.
Gli svantaggi includono alimentazione obbligatoria, pizzicamento, irrigazione abbondante e regolare, allentamento regolare del terreno e giarrettiera obbligatoria degli steli.
Suggerimenti di giardinieri esperti
- Per stimolare la fruttificazione dei cespugli di pomodoro, puoi mettere secchi di letame o erba in fermentazione nella serra. La fermentazione aumenterà la concentrazione di anidride carbonica nell'aria. Con un alto contenuto di anidride carbonica nell'atmosfera, i frutti diventano più grandi.
- Per aumentare le dimensioni dei frutti di determinate varietà di pomodori, è necessario tagliare diverse ovaie da ciascun grappolo. I pomodori rimanenti cresceranno più attivamente e cresceranno 2 volte più grandi del solito. Gli orticoltori "esperti" parlano di pomodori del peso di 1 kg. Ma ... se ci sono racconti di "caccia" e "pesca", perché non fare il "giardiniere"? Certo, se non parliamo di varietà a frutto grosso.
- In una serra, è meglio coltivare più varietà contemporaneamente, comprese sia determinanti che indeterminate. Oltre alla varietà, questa tecnica garantisce un raccolto.
- Se la fioritura dei cespugli non è molto attiva, è necessario rimuovere le ovaie inferiori. Il cespuglio liberato in seguito da un carico eccessivo legherà il doppio dei frutti.
Esistono molte varietà di pomodori. Sia determinante che indeterminato. Puoi sperimentare per anni alla ricerca della migliore varietà, oppure, dopo aver piantato più varietà contemporaneamente, nel tempo, fermarti a quelle che più si adattano.