Patate Molly

Le patate Molly sono il risultato del lavoro di allevatori tedeschi. Migliori regioni di coltivazione: nord-ovest, centro.

Descrizione

La varietà Molly appartiene alla prima mensa. I cespugli crescono a diverse altezze (da 50 a 70 cm). Le foglie verdastre chiare sono caratterizzate da una leggera ondulazione ai bordi. Le cime crescono abbastanza abbondantemente e relativamente pochi germogli sono legati. Le patate Molly maturano nel periodo da 55 a 65 giorni. Tuttavia, i primi frutti possono essere dissotterrati 40 giorni dopo la semina.

Una caratteristica distintiva della varietà è la fertilità. Da un cespuglio della varietà Molly, puoi scavare fino a 25 tuberi con un peso medio di 100-160 g. L'amido nei frutti è del 13-22%. La buccia e la polpa hanno una piacevole tinta giallastra, ma la polpa è un po 'più chiara (come nella foto). I frutti di Molly sono di forma ovale o possono essere ovali-rotondi. La pelle è molto liscia, gli occhi sono quasi invisibili. Grazie al suo buon gusto e alla media friabilità, la varietà Molly è molto apprezzata dai residenti estivi.

Vantaggi e svantaggi

Le patate di Molly sono tra le prime ad apparire sugli scaffali, ma i suoi vantaggi non si limitano a questo:

  • il seme germina bene;
  • presentazione attraente dei tuberi di Molly;
  • facile prendersi cura delle piantagioni;
  • ottimo gusto.

Lo svantaggio è considerato la scarsa resistenza ai danni causati dal nematode della patata o dal cancro.

Atterraggio

La varietà Molly non ha particolari requisiti di terreno. Ma, secondo le recensioni di giardinieri esperti, un raccolto più abbondante viene raccolto da terreni leggeri o di media struttura. Le letti di patate sono meglio posizionate accanto a cavoli, cetrioli, barbabietole. Queste stesse colture potrebbero essere i predecessori della patata Molly. I cattivi vicini sono piante della famiglia della belladonna (pomodori, melanzane, peperoni).

Si consiglia di piantare le patate mature precoci in un terreno caldo. Le file sono posizionate a una distanza di 65-70 cm l'una dall'altra. Tra i fori in fila si osserva un gradino di 20-25 cm, un approfondimento poco profondo (circa 3-4 cm) contribuirà alla rapida e amichevole germinazione dei tuberi di Molly.

Il materiale di piantagione viene necessariamente germinato e lavorato. Per la semina sono adatti tuberi sani, senza danni, del peso di 50-80 g Per la germinazione, le patate Molly vengono conservate per circa un mese e mezzo alla luce, in un luogo caldo e asciutto. Per aumentare i raccolti e proteggere le radici dalle malattie, vengono trattate con stimolanti della crescita ("Kresacin", "Albit", "Immunocytofit").

Cura

Il rispetto delle regole di cura del raccolto sarà la chiave per ottenere una raccolta anticipata di alta qualità. Poiché quando si piantano le patate Molly precoci c'è la possibilità di gelate tardive, dovrebbe esserci uno speciale materiale di copertura "a portata di mano" (andrà bene un involucro di plastica economico). Se non è possibile coprire le piante, se c'è una minaccia di gelo, dovrebbero essere rannicchiate in alto.

Una settimana dopo la comparsa dei germogli, puoi allentare delicatamente il terreno vicino ai germogli di patate Molly. Il terreno è preumidificato se non ci sono state precipitazioni. L'allentamento favorisce il flusso d'aria alle radici, impedisce al terreno di seccarsi. Vengono rimossi contemporaneamente erbacce.

Se le cime delle patate iniziano ad appassire notevolmente, i letti devono essere annaffiati, ma non versati. Per non erodere le piante rannicchiate, l'acqua viene convogliata lungo i solchi lungo i filari. Le piante richiedono più liquido durante il periodo di tuberizzazione.

Hilling e alimentazione

Durante l'estate, i letti di patate vengono rannicchiati ripetutamente. La prima volta è quando le cime crescono di circa 20 cm.I cespugli di patate Molly vengono fatti cadere ad un'altezza di circa 10 cm, quindi la procedura viene ripetuta durante la coltura della fioritura. L'altezza dei letti è aumentata di altri 5 cm.

Grazie a questa procedura, la crosta terrestre viene rotta, il che impedisce il flusso d'aria alle radici, ulteriori tuberi iniziano a fissarsi e l'umidità del terreno viene preservata.

Importante! L'aumento della fertilità dei terreni è importante anche per la resa della varietà Molly, poiché i tuberi di patata "attingono" dal terreno molte sostanze utili.

Si ritiene che durante la stagione sia necessario concimare tre volte i letti di patate:

  • Inizialmente, la medicazione superiore viene aggiunta dopo la comparsa dei germogli di varietà Molly. Un'ottima opzione sarebbe un fertilizzante complesso: diluire un cucchiaio della soluzione "Solution" e urea in 10 litri di acqua. Se si preferisce la concimazione organica, è possibile utilizzare una soluzione di letame / verbasco (mezzo litro di materia organica viene diluito in un secchio d'acqua da dieci litri).
  • Durante il periodo di germogliamento, le piantagioni vengono fertilizzate con la seguente miscela: solfato di potassio (1 cucchiaio. L), cenere di legno (3 cucchiai. L) vengono sciolti in 10 litri di acqua.
  • Durante il periodo di fioritura attiva delle patate Molly, viene introdotta una soluzione combinata: 2 cucchiai vengono diluiti in un secchio d'acqua. superfosfato e un bicchiere di letame di pollo (verbasco). Per un cespuglio è sufficiente mezzo litro di soluzione.

Per l'alimentazione, il tempo viene assegnato nei giorni freddi o la sera se viene stabilito un clima caldo. Un prerequisito è il terreno umido. Pertanto, i letti vengono trattati dopo la pioggia o l'irrigazione.

Malattie e parassiti

Le patate Molly sono considerate resistenti alle malattie. Tuttavia, non si può escludere categoricamente la probabilità di essere affetti da determinate malattie:

  • Peronospora - funghi che danneggiano foglie e frutti. I primi segni di danneggiamento dei cespugli sono la comparsa di macchie marroni sulle foglie inferiori. Il tempo favorevole per la diffusione del fungo è giornate umide e fresche. Quando la pianta è danneggiata, scompaiono sia la parte aerea che i tuberi. Per il trattamento della malattia viene utilizzata una soluzione all'1% di liquido bordolese.
  • Marcire Blackleg colpisce la parte radice degli steli. Dopo 5-6 giorni, l'area malata della pianta si ammorbidisce e il cespuglio si rompe e cade. I funghi si sviluppano nel terreno e infettano le piante in condizioni di piantagioni ispessite, con scarsa ventilazione dei letti, eccesso di umidità e sbalzi di temperatura. Il modo per resistere alla malattia è trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio (3 g sono sufficienti per un secchio d'acqua da dieci litri). Un'opzione eccellente è spruzzare il seme prima di piantare con soluzioni di fungicidi (Fitosporin-M, Vitaros).
  • Scarabeo del Colorado in grado di distruggere tutti i letti delle patate di Molly. Gli insetti e le larve vengono raccolti a mano se l'area è piccola. Un ottimo mezzo di controllo è il preparato insetticida "Confidor".

Le misure preventive possono prevenire il verificarsi di malattie. Tra queste, prima di tutto, la rimozione e la combustione a fine stagione delle cime residue di patate e tuberi malati, il trattamento pre-semina del terreno e del seme, il rispetto delle regole di rotazione delle colture.

Raccolta

Circa 7-10 giorni prima della raccolta si falcia le cime e si lasciano le code alte circa 10 cm, per questo la pelle dei tuberi molly si ispessisce. E la probabilità di danneggiare le radici durante lo scavo è ridotta. È facile trovare il centro del cespuglio dai resti degli steli e non si può aver paura di perdere i tuberi di patata. Se il terreno è piuttosto sciolto, puoi provare a estrarre semplicemente i frutti dai resti delle cime.

La raccolta è preferibile con tempo asciutto: i tuberi mantengono la loro presentazione e sono meglio conservati in inverno. Le patate Molly non vengono immediatamente conservate per la conservazione: vengono lasciate nei letti in modo che la pelle delle radici sia esposta alle intemperie, rafforzata e asciugata. Se il tempo è umido, le patate vengono lasciate arieggiare in aree coperte o in un locale asciutto. Durante la raccolta, le patate di Molly vengono selezionate con cura. Altrimenti, i tuberi danneggiati possono marcire e danneggiare quelli sani vicini.

Consigli! Per il rimessaggio invernale della varietà Molly sono adatti ambienti bui, asciutti e ventilati.

In presenza di luce, gli strati superiori della patata diventano verdi e il frutto diventa inadatto al consumo umano.

Se le piante rimangono sane e non sono state danneggiate da malattie, puoi usare le cime come pacciame. Gli steli danneggiati devono essere bruciati.

La presentazione eccellente, il gusto eccellente e la resa stabile rendono le patate Molly popolari non solo tra i residenti estivi, ma anche tra gli agricoltori.

Testimonianze

Anastasia, Khabarovsk
Coltivo patate Molly in vendita. Un'eccellente varietà precoce che cresce bene su terreni argillosi o sabbiosi. I clienti adorano l'aspetto appetitoso dei tuberi e la carne deliziosa.
Sergey Smolin, Lutsk
Sul sito, di solito pianto diverse varietà di patate con diversi periodi di maturazione. Evidenzierò sicuramente diversi letti per la varietà Molly. Le patate fresche precoci in tavola sono sempre un piacere. Partire non è complicato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione