Asparago Arzhentelskaya: cresce dai semi, recensioni

L'asparago è una delle colture orticole più deliziose, sane e costose. Allo stesso tempo, ogni giardiniere può coltivare una curiosità così preziosa in giardino. Ci sono pochissime varietà suddivise in zone per la Russia; l'asparago Arzhentelskaya è giustamente considerato il più comune.

Descrizione degli asparagi Argentelle

L'asparago Arzhentelskaya è stato iscritto nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 1949. L'ideatore era l'azienda Russian Seeds. È coltivato da 70 anni in Russia e nei paesi limitrofi.

Una pianta adulta raggiunge un'altezza di 2 M. La varietà è caratterizzata da resistenza al freddo: grazie al suo potente apparato radicale, l'asparago Arzhentelskaya è in grado di resistere a gelate fino a -30 ° C. La varietà è a maturazione precoce, con un gusto elevato, poco impegnativo da curare. I giovani germogli sono sottili, bianchi come la neve, fino a 1 cm di diametro, con polpa color crema con una sfumatura di giallo leggermente evidente. L'asparago Argentalea ha fiori maschili e femminili. I semi della cultura maturano in agosto.

Gli svantaggi della varietà Arzhentelskaya includono: bassa resa e breve durata. Inoltre, quando la raccolta viene ritardata, gli asparagi germogliano rapidamente diventando grossolani e diventano verdi con una sfumatura viola.

Importante! L'asparago è una coltura perenne in grado di produrre raccolti per circa 20 anni.

Coltivazione di asparagi bianchi Argentel dai semi

Uno dei modi per ottenere nuove giovani piante di asparagi Argentelle è la propagazione con l'aiuto dei semi.

A causa del tasso di germinazione molto basso del seme, è preferibile coltivare gli asparagi attraverso le piantine piuttosto che seminare direttamente i semi direttamente nel terreno.

Per "risvegliare" i semi e ammorbidire il guscio denso, vengono messi a bagno in acqua di fusione riscaldata a 35 ° C per 2 - 3 giorni. Per migliorare l'effetto, viene utilizzato un compressore dell'acquario. Le bolle d'aria aiutano i semi di asparago Argentelle a "svegliarsi".

Il materiale di semina preparato in questo modo deve essere avvolto in un panno umido inumidito con uno stimolatore di radici (ad esempio, Emistim-M) e posto in un sacchetto di plastica, avendo precedentemente praticato diversi piccoli fori. Conserva la borsa in un luogo caldo. I semi di asparagi Argentelskaya vengono periodicamente ventilati e idratati. Invece di stimolanti industriali, è consentito utilizzare rimedi popolari come il succo di aloe o l'acido succinico.

Le prime radici appariranno non prima di 6-7 settimane. Pertanto, i semi vengono messi a bagno a febbraio, poiché trascorrono almeno 3-3,5 mesi dall'inizio della preparazione del seme alla semina nel terreno.

I migliori contenitori per la coltivazione degli asparagi argentini sono cassette o bicchieri di plastica. Prima dell'uso per la disinfezione, devono essere trattati con qualsiasi soluzione di un preparato chimico o mantenuti a vapore.

La composizione del terreno per la coltivazione delle piantine di asparagi Argentelska comprende tappeto erboso, sabbia, compost e torba, in quantità approssimativamente uguali. Per evitare la comparsa di malattie fungine, il terreno viene cosparso di acqua bollente con aggiunta di permanganato di potassio e per la loro prevenzione vengono aggiunti cenere di legno, gesso o carbone attivo in una quantità di 10 g per 2 litri di terreno. Dopo il completo raffreddamento, la miscela di terreno viene riempita in tazze e cassette. Per drenare l'acqua in eccesso, si praticano dei fori sul fondo dei contenitori con un chiodo caldo.

Piantare i semi degli asparagi Arzhentelskaya a una profondità di 1 - 1,5 cm, dopodiché i contenitori vengono coperti con vetro o pellicola e mantenuti a una temperatura di 25 ° C fino alla comparsa dei germogli. Per evitare la comparsa di condensa, le colture vengono ventilate quotidianamente e il vetro viene capovolto.

Quando spuntano le piantine, le piantine di asparagi Argentel dovrebbero essere spostate più vicino alla luce. Tuttavia, non lo mettono sul davanzale della finestra, poiché la luce intensa non è necessaria per le piantine e gli occhiali freddi e il fresco che provengono da essi possono danneggiare le piante fragili.

Quando le piantine della varietà Arzhentelskaya crescono un po 'e raggiungono gli 8-9 cm, possono appassire, poiché non sono in grado di sopportare il proprio peso. Per evitare ciò, si consiglia di installare piccoli supporti. Tuttavia, questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare le fragili radici delle piante. In alternativa, una rete viene tirata dall'alto, che non permetterà alle giovani piantine di cadere.

In questo momento, si consiglia di nutrire gli asparagi Argentelskaya con uno qualsiasi dei fertilizzanti complessi per colture orticole. Ciò consentirà ai soffici alberi di diventare più forti e stimolare la loro crescita.

Man mano che le piantine di asparagi Argentelskoy maturano, la cura si riduce a mantenere il terreno umido e ad allentarlo leggermente. Come tutte le piante, l'asparago è attratto dalla luce solare. Pertanto, ogni 4-6 giorni, il contenitore con le piante viene ruotato di 90 °. Per non confondersi, si consiglia di farlo in senso orario.

Se i semi dell'asparago Arzhentelskaya erano originariamente piantati in una scatola comune, dopo aver raggiunto un'altezza di 15 cm vengono immersi in coppe individuali. È importante eseguire questa procedura il più attentamente possibile, senza danneggiare le radici: altrimenti, piante molto fragili potrebbero non mettere radici.

Dopo 3,5 mesi, le piantine di asparagi Argentelskoy sono pronte per essere piantate nel terreno. All'inizio di giugno raggiunge i 30 cm di altezza e inizia a ramificarsi.

Per evitare la morte delle giovani piante dai venti e dalla luce solare diretta, vengono indurite prima di piantare in piena terra.

Importante! Durante il periodo di indurimento, le piantine vengono annaffiate quotidianamente, perché la zolla di terra si asciuga rapidamente essendo all'aperto in piccoli contenitori.

La coltivazione degli asparagi, inclusa la varietà Arzhentelskaya dai semi, è presentata in dettaglio nel video:

Piantare e prendersi cura degli asparagi Argentelle all'aperto

Il letto da giardino dove cresceranno gli asparagi Arzhentelskaya viene scelto in una zona soleggiata. Per proteggere le piante dalle raffiche di vento dalla direzione della zona di vento prevalente, a una distanza di 2 m dalle piantagioni, è necessario creare una cortina di mais o siepi: tali fragili piantine di piantine saranno protette dalle correnti d'aria e , allo stesso tempo, non ombreggiato.

Preparazione del materiale di piantagione e del sito

Il terreno nutriente ma abbastanza denso non è adatto per la coltivazione degli asparagi Arzhentelskaya. In terreni limosi o argillosi non è possibile ottenere la resa di germogli succulenti. La pianta necessita di un terreno nutriente con una buona aerazione.

Importante! Un letto rialzato e un drenaggio eviteranno il ristagno dell'acqua nella zona delle radici e proteggeranno le piante di asparagi Argentelle dal ristagno e dalla morte.

In autunno, sul sito di futuri letti, è necessario scavare una trincea profonda 35-40 cm. Sul fondo vengono posati rami tagliati di alberi tagliati, che fungono da drenaggio e nel processo di ulteriore decomposizione - come ulteriore cibo. In cima, viene versato il terreno, costituito da torba, compost, humus, tappeto erboso e sabbia nel rapporto di 2: 2: 2: 1, rispettivamente.

In primavera, il terreno viene allentato, viene applicato un fertilizzante complesso e si forma una cresta con un'altezza di 12-15 cm.

Regole di atterraggio

Per comodità di estrazione dal contenitore, le piantine di asparagi Argentelskoy vengono preliminarmente annaffiate, diverse ore prima della semina.

Estrarre con cautela la pianta dal contenitore e accorciare le sue radici di 3-4 cm, tagliando la "frangia" sul coma di terra. I fori preparati vengono annaffiati con acqua calda e stabilizzata e le piantine vengono piantate con cura in un luogo permanente.

Importante! Considerando che l'asparago Arzhentelskaya crescerà in un posto per 20 anni, deve fornire l'area nutritiva necessaria. Le piantine vengono piantate a una distanza di 1,5 m tra le file e 0,6 m tra le piante.

Poiché l'asparago Argentelskaya cresce lentamente nei primi anni e occupa molto spazio per la semina, per risparmiare spazio, viene compattato con cipolle, ravanelli, fagioli vegetali e altri raccolti che vengono piantati nel corridoio.

Irrigazione e alimentazione

Nonostante l'apparente capricciosità della cultura esotica e la paura dei giardinieri che richiederà un approccio speciale, la pianta è assolutamente senza pretese. Prendersi cura degli asparagi Argentelska non è affatto difficile.

Dai primi giorni di semina delle piantine di asparagi e per 2 settimane, l'irrigazione viene effettuata quotidianamente. Quindi - ogni 3 - 5 giorni, a seconda del tempo. La norma dell'acqua è 0,6 - 0,8 litri di acqua per cespuglio. Il terreno per la varietà Arzhentelskaya deve essere sempre mantenuto umido. Tuttavia, il ristagno idrico del terreno dovrebbe essere evitato, poiché ciò ha un effetto dannoso sulla pianta.

Le piantine di asparagi Argentelska devono essere annaffiate solo per le prime 2-3 stagioni. Durante questo periodo, hanno un potente apparato radicale che penetra in profondità nel terreno, dopodiché gli asparagi possono provvedere autonomamente all'umidità.

L'irrigazione sarà necessaria solo durante il caldo forte e prolungato e quando i germogli sono maturi.

Importante! La mancanza di umidità durante la formazione dei giovani germogli li renderà inadatti al consumo umano, dal gusto ruvido e amaro.

Per gli asparagi Arzhentelskaya, l'irrigazione a goccia è considerata la migliore. Non solo non forma una crosta sulla superficie del suolo, ma penetra anche meglio alle radici, che sono molto profonde in una pianta adulta.

In primavera, quando l'asparago Argentel'skaya si sveglia e inizia a prendere massa, ha bisogno soprattutto di azoto. I fertilizzanti minerali (nitrato di ammonio, urea) vengono applicati sotto forma di una soluzione in un rapporto di 20 g per 10 l di acqua. I fertilizzanti organici vengono diluiti con acqua in un rapporto di 1:15 e 1:20, rispettivamente. La medicazione superiore viene eseguita 2 - 3 volte con intervalli di 2 - 3 settimane.

In piena estate, un fertilizzante complesso viene utilizzato per nutrire Arzhentelskaya. In autunno - fosforo e potassio. L'ultima medicazione per la stagione si applica asciutta, distribuendola uniformemente sull'aiuola e incorporandola leggermente nel terreno, dopodiché la pianta viene annaffiata. In alternativa ai fertilizzanti minerali, è possibile utilizzare la cenere di legno.

Come puoi vedere nella foto, l'asparago Arzhentelskaya è una pianta potente, quindi ha bisogno di nutrirsi durante l'intero periodo di crescita.

Hilling

Per ottenere delicati germogli sbiancati di asparagi Argentelskaya, la pianta deve essere coltivata man mano che cresce. Inoltre, l'hilling rallenterà la trasformazione della crescita dei giovani in uno stelo duro che non può essere utilizzato per il cibo.

Potatura

Gli asparagi non richiedono cure particolari. Quando si forma un cespuglio, la pianta viene tagliata in caso di:

  • l'uso di germogli teneri per scopi alimentari;
  • rimozione di rami malati e danneggiati;
  • prima dello svernamento.

Gli asparagi sono molto belli come aggiunta ai mazzi di fiori. Tuttavia, la potatura pesante può indebolire il cespuglio, quindi è necessario prestare attenzione quando lo si fa.

Prepararsi per l'inverno

L'asparago Arzhentelskaya ha una buona resistenza al gelo. La varietà cresce anche negli Urali e in Siberia. Tuttavia, per proteggere le radici dal congelamento, la cultura deve essere coperta per l'inverno.

Tutti i rami malati e ingialliti dovrebbero essere rimossi per primi. Quindi stringere la pianta, formando dei cumuli alti 25 - 30 cm Dall'alto - coprire con rami di abete rosso o materiale di copertura, come agrofibra o tela.

In primavera, a una temperatura stabile sopra lo zero, il materiale di copertura viene rimosso dalle piante.

Raccolta

Il primo raccolto di asparagi Argentelle viene raccolto solo nel terzo anno di vita della pianta. A questo punto, il cespuglio ha formato 10-12 germogli. Tuttavia, solo 1 - 3 possono essere usati per scopi alimentari.Gli steli giovani vengono spezzati o tagliati ad un'altezza di 3 cm dal livello del suolo.Dopo di che, gli asparagi sono spud.

Nelle piante adulte, i germogli vengono tagliati per 30-45 giorni. La pianta è quindi autorizzata a prepararsi per lo svernamento.

Conserva i germogli in un panno umido o in un sacchetto stretto in frigorifero. A partire dagli asparagi Argentel viene preparata un'ampia varietà di piatti. È meraviglioso bollito e cotto al forno.

Malattie e parassiti

Non ci sono così tanti parassiti degli asparagi Argentelskaya. Prima di tutto, è l'afide che succhia il succo dalla pianta. Come misura preventiva, nelle navate laterali vengono piantate piante con un odore pungente, come rosmarino, basilico e salvia. Puoi anche spruzzare i cespugli di asparagi con infusi di queste erbe una volta ogni 10 giorni. Se le piantagioni sono già state attaccate da parassiti, è necessario utilizzare sostanze chimiche che dividono 3 gruppi:

  • Azione di contatto - distruggere i parassiti penetrandoli attraverso la copertura chitinosa;
  • Azione intestinale - entrare nell'esofago, quindi assorbito nel flusso sanguigno e colpire il parassita.
  • Azione sistemica - quando la pianta assorbe il farmaco e lo immagazzina nei suoi tessuti per 15-30 giorni. Nutrendosi della linfa di tali piante, l'afide muore.

Dalle preparazioni del metodo popolare vengono utilizzati anche infusi di aglio, assenzio.

Importante! Quando si utilizzano preparati chimici, si sconsiglia di utilizzare il prodotto per 10-30 giorni.

Tra i parassiti specifici dell'asparago Argentel ci sono lo scarabeo foglia di asparagi e la mosca degli asparagi. La lotta contro di loro consiste nello spolverare le piante con la cenere, appendere del nastro adesivo e spruzzare con i preparati Ikta-Vir, Mospilan, Aktaru.

Le malattie fungine colpiscono raramente le piante di asparagi Argentelle. Le eccezioni sono ruggine e marciume radicale. La ruggine viene combattuta con preparati contenenti rame. Per prevenire la putrefazione delle radici, al terreno vengono aggiunti Entobacterin o Glyocladilin.

Riproduzione

Oltre a propagare i semi di asparagi Argentel, puoi utilizzare i seguenti metodi:

  • dividendo il cespuglio;
  • talee.

Nel primo caso, devi dividere il cespuglio con almeno un germoglio, quindi piantarlo in un luogo permanente. Il vantaggio di questo metodo è che può essere utilizzato in qualsiasi momento dalla primavera all'autunno.

Nel secondo metodo, i piccioli vengono tagliati dai germogli dell'anno scorso di asparagi Arzhentelskaya e radicati nella sabbia. Ogni futuro cespuglio è coperto da una bottiglia di plastica. Questa procedura viene eseguita da fine marzo a inizio giugno.

Attenzione! Il terreno deve essere mantenuto umido e monitorato per la formazione delle radici.

Conclusione

L'asparago Arzhentelskaya è un raccolto senza pretese e un ortaggio sano. Nonostante il fatto che nei primi anni richieda maggiore attenzione a se stesso, la successiva coltivazione del raccolto ripaga con la minima cura. La varietà non solo ti consentirà di goderti i germogli esotici, ma decorerà anche il cottage estivo con una vegetazione lussureggiante.

Recensioni di asparagi argentini

Victor, 55 anni, Ural.
Coltivo asparagi argentini da oltre 10 anni. Negli Urali, la pianta si è dimostrata più che buona. Per l'inverno, taglio i cespugli e li copro con rami di abete rosso, sopra con la tela da imballaggio. Non sono stati osservati casi di congelamento delle radici. I giovani germogli sono teneri, bianchi e molto succosi. Il sapore dei germogli è eccellente. Considero Arzhentelskaya la migliore varietà di asparagi per la coltivazione in condizioni difficili.
Tatiana, 32 anni, Oryol
Adoro gli asparagi Argentelskaya per il loro gusto e succosità insuperabili. Lo coltivo nel paese da oltre 12 anni. La vendemmia è buona: circa 1 kg per cespuglio. La pianta non si ammala, la spruzzo con infuso di aglio dagli afidi. Chi altro dubita che valga la pena coltivare questa varietà o gli asparagi in generale, quindi posso dire con sicurezza: Arzhentelskaya vale lo sforzo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione