Asparagi: come coltivare in campagna, piantare e curare

Coltivare e prendersi cura degli asparagi all'aperto richiede una certa conoscenza. La pianta è considerata un ortaggio. Mangiano germogli densi che, a seconda della varietà, sono verdi, bianchi, viola. Per il trattamento, i guaritori tradizionali usano le radici. Le belle bacche arancioni luminose vengono solitamente utilizzate per scopi decorativi.

Dove crescono gli asparagi

L'asparago cresce in quasi tutti i paesi. La pianta tollera bene il caldo e il freddo. Grandi piantagioni di ortaggi si trovano nei paesi europei, in Asia, in Africa e nel territorio della Federazione Russa. La pianta è considerata perenne. In un posto, senza trapianto, gli asparagi possono crescere fino a 20 anni. Il vegetale non ha paura delle gelate, ma le gelate improvvise possono distruggerlo.

È possibile coltivare gli asparagi

Se lo si desidera, qualsiasi giardiniere è in grado di coltivare una cultura del giardino. L'ortaggio cresce bene in serra, in giardino e sul davanzale della finestra. Tuttavia, è probabile che la coltivazione indoor produca una pianta ornamentale. L'asparago ha una radice molto lunga. È difficile fornire le condizioni in casa affinché un ortaggio a tutti gli effetti adatto al consumo cresca.

Come crescono gli asparagi in giardino

La cultura del giardino ama un'area soleggiata, un terreno nutriente che non sia ricoperto di erbacce. L'ortaggio cresce bene su terreno sabbioso. Gli asparagi hanno bisogno di molto spazio libero. Il sito per la semina è scelto dal lato meridionale, chiuso dal vento. Il terreno è accettabile non acido con molto humus. Esternamente, l'asparago in crescita assomiglia a cespugli con baccelli. Possono crescere germogli o steli.

Secondo i segni esterni, un ortaggio è di tre tipi:

  1. Asparagi bianchi cresce sottoterra. Dal punto di vista del gusto, è posto nello stesso posto del tartufo o dei carciofi. La tecnologia per coltivare un raccolto da giardino richiede una costante crescita. La complessità del processo influisce sul prezzo elevato del prodotto finito. Tuttavia, i baccelli bianchi hanno molte sostanze benefiche, per le quali i vegetariani sono apprezzati.
  2. Asparagi verdi più comune in Inghilterra, poiché il clima locale si adatta meglio. I baccelli hanno un gusto pronunciato, sono ricchi di vitamine B e C. Il periodo di raccolta del raccolto da giardino dura dalla primavera a metà estate.
  3. Asparagi viola acquisisce la sua insolita tonalità dall'esposizione alla luce solare. Durante la cottura i baccelli ripristinano il loro colore verde naturale. La verdura cresce in qualsiasi aiuola, ha un sapore un po 'amaro. Se i germogli non vengono raccolti in tempo, diventano ruvidi.

Ogni tipo di asparago richiede determinate condizioni di crescita, ama il terreno diverso, le condizioni meteorologiche.

Consigli! Per i giardinieri principianti, è ottimale scegliere gli asparagi viola per la coltivazione.

Come coltivare gli asparagi all'aperto

L'intero processo di piantare gli asparagi in campo aperto e di prendersene cura non richiede una tecnologia sofisticata. Il raccolto da giardino viene coltivato come un normale ortaggio da giardino. Propagato da piantine o dividendo il cespuglio. In breve, il processo può essere descritto in diversi passaggi:

  • I semi vengono seminati in giardino all'inizio della primavera. I fori sono profondi 3 cm con una rientranza l'uno dall'altro di circa 30 cm Se il raccolto da giardino è piantato con piantine, allora si osserva che le gemme superiori sono a livello del terreno.
  • Con qualsiasi metodo, prima di piantare il raccolto, il terreno nel letto del giardino viene abbondantemente fertilizzato con compost.
  • La cura delle piante consiste in passaggi standard. Il letto è allentato, tenuto pulito dalle erbacce. Quando il terreno si asciuga, viene eseguita l'irrigazione. Vengono preparate tre medicazioni a stagione.

Se il luogo e il terreno sono inizialmente selezionati correttamente per un raccolto da giardino, crescerà fino a 20 anni. La resa sarà massimizzata dal sesto anno.

Come piantare le piantine di asparagi

Molto spesso, per la coltivazione di successo delle colture, i giardinieri effettuano la semina di asparagi per le piantine. La tecnologia è più richiesta nelle regioni fredde, dove le gelate persistono ancora in primavera.

Quando seminare gli asparagi per le piantine

Il momento esatto della semina di una coltura da giardino dipende dalle condizioni climatiche dell'area. Di solito questo periodo cade tra marzo e aprile. Il giardiniere determina individualmente i tempi analizzando il tempo degli anni passati.

Preparazione di vasche di impianto e terreno

I contenitori per piantine sono scatole, tazze, vasi di fiori. Devono essere disinfettati con una soluzione di manganese o altri preparati acquistati in negozio.

Il terreno è preparato leggero. Le piantine amano avere un'abbondante penetrazione d'aria alle radici. Se usi il terriccio acquistato in negozio, aggiungi 1 parte di sabbia e 1 parte di vermiculite o substrato di cocco a 5 parti di esso.

Preparazione dei semi

Una caratteristica dei semi delle colture da giardino è la germinazione difficile. Ci vuole molto tempo per schiudersi. In modo ottimale, prima della semina, posizionare i semi in una soluzione di qualsiasi biostimolante, ad esempio Epin, e tenerli lì per 2 giorni.

È possibile utilizzare normale acqua calda per l'ammollo, ma la durata del processo è aumentata a 4 giorni. Inoltre, l'acqua nei semi inzuppati viene cambiata 2 volte al giorno. È importante mantenere la stessa temperatura per 4 giorni. Tali parametri possono essere raggiunti se il contenitore con i semi viene conservato in un luogo caldo.

I semi inzuppati vengono stesi su un panno di cotone umido, lasciati in un luogo caldo fino alla comparsa dei germogli. Le beccature inizieranno tra circa una settimana.

Piantare asparagi per piantine

Di solito, la coltivazione degli asparagi dai semi nel paese viene effettuata in contenitori. Il processo consiste nei seguenti passaggi:

  • il contenitore viene riempito di terriccio, leggermente compattato a mano;
  • senza fare solchi, i semi vengono semplicemente stesi sulla superficie del terreno a passi di 3-4 cm;
  • cospargere i chicchi con terriccio sciolto spesso 1 cm;
  • le colture vengono inumidite da uno spruzzatore;
  • il contenitore è ricoperto da una pellicola di vetro o trasparente, posto alla luce in un luogo caldo.

Affinché la germinazione proceda più velocemente, è necessario mantenere costantemente calore e umidità. Le gocce si accumuleranno all'interno del rifugio. Una volta al giorno, la pellicola o il vetro viene sollevato per la ventilazione. Mantenendo una temperatura di + 25 ° C 24 ore su 24, i germogli appariranno in 1,5 mesi.

Nel video, semina per piantine:

Cura della piantina

Dopo la germinazione di massa, i germogli della coltura del giardino non sono completamente cosparsi di torba secca. Nell'intervallo tra 10-15 giorni, la concimazione viene eseguita con un fertilizzante complesso. Innaffia le piantine, allenta con cura il terreno, gira il contenitore su diversi lati alla luce ogni giorno. Tra circa un mese gli steli cresceranno di 15 cm di altezza e le colture saranno diradate. Le piante più forti dovrebbero rimanere a una distanza di 10 cm l'una dall'altra.

L'indurimento delle piantine di asparagi inizia alla fine di maggio. All'inizio viene tenuta in strada per 1 ora. L'ora viene aumentata ogni giorno fino a raggiungere le 12.

Come piantare gli asparagi all'aperto

Il processo di coltivazione degli asparagi in giardino inizia con la semina delle piantine. A questo punto, la cultura ha superato la fase di indurimento, pronta ad affrontare il terreno aperto.

Piantare gli asparagi in giardino

Piantare gli asparagi, come la maggior parte delle colture da giardino, è meglio farlo in un terreno caldo. A questo punto dovrebbe essere passato il tempo delle gelate ricorrenti. Nella maggior parte delle regioni della Federazione Russa, l'inizio di giugno è considerato il momento ottimale per piantare piantine. Nel sud, puoi piantare prima.

Preparazione del sito di atterraggio

Un letto da giardino è preparato in una zona soleggiata. Se il terreno è povero, durante lo scavo, viene aggiunto 1 secchio di humus per 1 m2, i complessi minerali vengono aggiunti secondo le istruzioni. Il terreno argilloso è considerato difficile per la pianta. Durante lo scavo di un sito del genere, viene introdotta la sabbia.

Consigli! Si consiglia di preparare i letti in autunno.

Le piantine possono essere piantate non solo in primavera ma anche in autunno. Nel secondo caso, durante l'arricchimento del terreno, i complessi minerali vengono sostituiti con un fertilizzante contenente fosforo e potassio. I fertilizzanti azotati non dovrebbero essere applicati in autunno. Non è necessaria una rapida crescita dei germogli prima dell'inverno.

Come piantare gli asparagi all'aperto

Esistono due modi per piantare un raccolto da giardino: semi o piantine.

Piantare semi di asparagi all'aperto

Se si sceglie il metodo di semina, quindi sul letto preparato, tagliare delle scanalature profonde 5 cm con un bastone o la punta di una zappa.I semi che sono stati messi a bagno vengono seminati densamente. Molti di loro non germoglieranno. È meglio rompere i tiri in eccesso più tardi. Le scanalature seminate sono ricoperte da un sottile strato di terreno sciolto, leggermente schiaffeggiato con un palmo. Le colture da giardino vengono annaffiate con acqua calda. Dopo aver assorbito il liquido, il letto viene triturato. I semi germinano a lungo. Hanno bisogno di calore e umidità. Coprire le aiuole con agrofibra bianca aiuta a fornire un buon microclima per le colture.

Piantare piantine di asparagi

Per piantare piantine, la profondità delle scanalature nel letto del giardino viene aumentata a 30 cm.È importante tenere presente che per 20 anni di vita in un posto, i cespugli della cultura del giardino cresceranno notevolmente. Se in futuro non si prevede di trapiantare un ortaggio, le piantine di fila vengono posizionate in un gradino di 40 cm e la distanza tra le file è larga almeno 1 m.

Dopo aver tagliato i solchi, si formano dei tumuli dal terreno fertile sul fondo. Gli alberelli vengono posti su di essi con radici, cosparsi di terreno sciolto, pressati a mano. Se le radici sono lunghe, vengono accorciate con le forbici. La lunghezza ottimale della ramificazione del rizoma è di 5 cm Dopo aver piantato le piantine, il solco viene versato abbondantemente con acqua, coperto con pacciame di torba o segatura.

Come prendersi cura degli asparagi all'aperto

Una semplice tecnica agricola per la coltivazione degli asparagi richiede di fare il solito lavoro per un giardiniere. La cultura richiede annaffiature, alimentazione, diserbo tempestive dalle erbacce.

Irrigazione e alimentazione

La coltura del giardino non tollera l'umidità in eccesso nel terreno, ma le piantine devono essere annaffiate spesso. Le prime due settimane dopo la semina, le piante vengono annaffiate abbondantemente per accelerare la formazione delle radici. Immediatamente dopo aver assorbito l'acqua, il terreno viene allentato. Se ciò non viene fatto, il film risultante bloccherà l'accesso dell'ossigeno alle radici. Le piantine devono mantenere costantemente il terreno umido e le piante adulte vengono annaffiate meno spesso. Tuttavia, il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare, altrimenti i germogli acquisiranno amarezza.

La fertilizzazione della coltura è decisamente necessaria, poiché la resa dipende da essa. La pianta praticamente non ha bisogno di azoto. Sono necessari rame e potassio, poiché queste sostanze influenzano la succosità dei germogli. Gli infusi biologici e di erbe sono considerati i migliori fertilizzanti.

Durante la stagione, gli asparagi richiedono tre condimenti:

  1. La prima alimentazione di una coltura da giardino in primavera viene effettuata con materia organica. Granuli secchi di potassio, fosforo e calcio vengono versati da fertilizzanti minerali e quindi annaffiati abbondantemente.
  2. La seconda poppata cade a luglio. Gli asparagi vengono versati con una soluzione di letame di pollo in un'alta concentrazione di 1/10.La medicazione superiore dà forza alla pianta dopo il raccolto.
  3. L'ultima terza alimentazione della cultura viene effettuata in autunno alla fine di ottobre. Per 1 m2 vengono aggiunti 30 g di perfosfato e sale di potassio.

La materia organica rende i germogli di asparagi teneri, gustosi e conferisce loro un colore bianco. Coltivatori di ortaggi esperti applicati in primavera o in autunno con l'aspetto di germogli per riempire ogni pianta con un secchio di humus.

Potatura

Dopo aver piantato le piantine, nel giardino appariranno dei germogli. Non puoi tagliarli. Gli asparagi dovrebbero crescere in cespugli traforati. Nel secondo anno, la potatura è indesiderabile. In casi estremi, puoi tagliare 1-2 riprese. La potatura completa del raccolto viene effettuata nel terzo anno. I germogli con un'altezza di circa 12 cm sono soggetti a talea, la potatura sanitaria della pianta viene eseguita in autunno. Tutti i germogli ingialliti vengono tagliati, lasciando la canapa a 2,5-5 cm dal suolo.

Trapiantare gli asparagi

Il trapianto di asparagi in un luogo permanente viene effettuato a maggio. Lo fanno nel secondo anno di vita. Puoi trapiantare la cultura del giardino a settembre, in modo che la pianta cresca ancora più forte durante l'estate. Si sta scavando un letto da giardino sotto il pianerottolo. Vengono aggiunti 4 secchi di compost per 1 m2. La profondità delle trincee per la semina primaverile è realizzata con mezza baionetta a pala. Se la cultura viene trapiantata in autunno, i solchi vengono scavati in profondità nella baionetta.

Sotto ogni pianta vengono aggiunti 25 g di complessi minerali. Puoi cospargere 70 g di fertilizzante su 1 m della trincea. Nella parte inferiore dei solchi, i tumuli si formano dal terreno, gli asparagi sono radicati e ricoperti di terra. Dopo il trapianto, le piante vengono annaffiate abbondantemente.

Consigli! Fino a quando l'asparago non è cresciuto, i primi anni dopo il trapianto, è possibile piantare ampie navate con erbe sulle insalate.

Prepararsi per l'inverno

Affinché gli asparagi possano svernare bene, in autunno, prima dell'inizio del gelo, i germogli vengono tagliati a breve. La canapa che sporge dal terreno è ricoperta di terra, formando una collina. La torba o il compost vengono inoltre versati sopra.

Asparagi in crescita in una serra

Le serre possono essere utilizzate per coltivare asparagi da seme in casa. Tuttavia, non tutte le varietà possono essere seminate. Gli ibridi a maturazione precoce sono i più adatti, ad esempio: Connovers Colossal, Franklin, Arzhentelskaya e altri. Il vantaggio della coltivazione in serra sono i raccolti precoci. Gli asparagi non necessitano di illuminazione artificiale. La pianta ha abbastanza luce naturale. La temperatura viene mantenuta nell'intervallo da + 15 a + 20 ° C. L'irrigazione viene eseguita meno spesso, poiché l'umidità evapora meno nella serra. La medicazione superiore e le altre procedure vengono eseguite allo stesso modo di quando si coltiva un ortaggio in campo aperto.

Caratteristiche della coltivazione degli asparagi in diverse regioni

L'asparago cresce in tutte le regioni tranne l'estremo nord. Per le zone fredde è ottimale lasciare piante maschili in giardino. Si distinguono per una maggiore resistenza al gelo. Le piante femminili sono più termofile.

Asparagi in crescita nella regione di Mosca

Specialmente per le condizioni climatiche della regione di Mosca, sono state allevate varietà di asparagi. I più popolari sono Early Yellow, Harvest 6 e Danish White. Le varietà si adattano bene al clima della Bielorussia. Per ottenere un buon raccolto, il raccolto viene coltivato in piantine.

Asparagi in crescita in Siberia

Le varietà di asparagi resistenti al freddo possono resistere a temperature fino a -30 ° C con un piccolo manto nevoso. Possono essere coltivati ​​in Siberia. Per l'inverno, le piante sono ricoperte da cumuli di terra e uno spesso strato di letame. Ribollendo, la materia organica genera calore, dal quale vengono riscaldati i rizomi degli asparagi. In primavera, fino a quando non viene stabilita una temperatura dell'aria positiva, una serra viene tirata sopra il letto del giardino, che protegge i giovani germogli della verdura dal gelo.

Asparagi in crescita negli Urali

La tecnologia agricola per la coltivazione dei raccolti negli Urali è la stessa della Siberia. In autunno, più pacciame, in primavera hanno allestito una serra.

Asparagi in crescita nella regione di Leningrado

Per l'intera zona centrale, compresa la regione di Leningrado, la tecnologia e le varietà di coltivazione sono utilizzate come per la regione di Mosca. Il clima è più o meno lo stesso.

Asparagi in crescita a casa su un davanzale

La coltura è destinata alla semina in serra o in un orto.Non sarà possibile coltivare completamente gli asparagi a casa sul davanzale della finestra. Un lungo rizoma richiede una grande profondità della terra e anche i rami crescono fortemente sui lati. In un vaso di fiori, gli asparagi cresceranno semplicemente come una pianta ornamentale traforata.

Raccolta e conservazione

Se il giardiniere si prendeva cura degli asparagi, seguiva le tecniche agricole, la coltura ricompenserà con il raccolto.

Resa degli asparagi

Lo svantaggio è la bassa resa della verdura. Si mangiano solo i giovani germogli. A seconda della varietà e del tempo di crescita in un punto, vengono raccolti 2-5 kg ​​di germogli da 1 m2 della trama. La prima raccolta da un terreno di 6 acri porterà circa 1200 kg di ortaggi. Ogni anno il raccolto cresce in un posto, la resa aumenterà.

Quando raccogliere gli asparagi

Il primo raccolto di un ortaggio viene raccolto solo nel terzo anno dopo la semina. Tuttavia, se le piante sono deboli, la raccolta degli asparagi viene posticipata al quarto anno. La maturità dei germogli sarà segnalata da fitti cespugli nel giardino. La dimensione del germoglio pronto per la raccolta è di circa 2 cm di spessore e fino a 20 cm di lunghezza.

Importante! La raccolta dei germogli deve essere completata prima che la testa si apra.

Come raccogliere gli asparagi

È ottimale tagliare 3 germogli da un cespuglio, massimo - 5 pezzi. Uno speciale coltello affilato viene utilizzato per raccogliere la verdura. Per prima cosa, rastrellano la terra attorno alle riprese. Il taglio viene effettuato 3 cm sopra il rizoma. Il ceppo rimanente è coperto di torba o compost. Nelle regioni fredde, i germogli vengono tagliati ogni due giorni. Nelle regioni meridionali, gli asparagi crescono più velocemente. I tiri vengono tagliati 1-2 volte al giorno.

Come conservare gli asparagi

I germogli di asparagi non sono soggetti a conservazione a lungo termine. Il terzo giorno, la verdura inizia a diventare grossolana, perde la sua succosità. Per mantenere la raccolta fino a 4 settimane, i germogli necessitano di un contenuto di umidità di almeno il 90% e una temperatura dell'aria di 0 ° C. Di solito vengono avvolti in un panno umido e inviati al frigorifero. Il congelamento aiuta a mantenere la verdura più a lungo. I germogli vengono avvolti con una pellicola o un panno, posti nel congelatore.

Come si riproducono gli asparagi

Esistono tre modi per propagare una cultura. Ogni giardiniere sceglie l'opzione più adatta per se stesso.

Propagazione degli asparagi dividendo il cespuglio

Il modo più semplice è propagare il raccolto in primavera e in autunno. Se l'estate non è calda, puoi provare a eseguire la procedura in questo periodo dell'anno. Per cominciare, dissotterrare un cespuglio adulto. Con un coltello o le mani, i germogli con radici complete vengono divisi. Ogni piantina viene piantata in giardino allo stesso modo delle piantine.

Allo stesso modo, un cespuglio da giardino può essere propagato dai rizomi, dividendolo in primavera prima che compaiano i giovani germogli. Ogni radice deve avere 1 gemma.

Propagazione per talea

Il metodo di propagazione di una cultura è complesso, non sempre dà un risultato positivo. Le talee vengono eseguite dalla primavera a giugno. Le talee vengono tagliate dai germogli verdi dell'anno scorso, immerse in una soluzione di uno stimolatore della crescita delle radici e piantate in contenitori con sabbia bagnata. Ogni piantina è ricoperta da un barattolo di vetro o da una bottiglia in PET tagliata. Le talee di asparagi vengono periodicamente ventilate, spruzzate con acqua. Il rooting dovrebbe avvenire in 1,5 mesi.

Propagazione dei semi

Le colture da giardino vengono piantate con semi per piantine o immediatamente in piena terra. Il metodo di allevamento non è molto popolare, poiché i semi di asparagi non germinano bene. Inoltre, il giardiniere ha ulteriori difficoltà nel prendersi cura delle piantine.

Malattie e parassiti

L'asparago è resistente alle malattie, raramente colpito da parassiti, ma a volte si verificano situazioni spiacevoli:

  • L'inizio del marciume radicale di una coltura da giardino è segnalato da ramoscelli fatiscenti. La pianta viene trattata con Fundazole o l'intero cespuglio viene rimosso.
  • A giugno, la ruggine può attaccare i germogli di una cultura del giardino. Diventano di colore scuro, compaiono ferite. Il fungo viene trattato spruzzandolo con un fungicida.
  • Un pericoloso parassita delle colture da giardino è la mosca degli asparagi, che depone le uova all'interno dei germogli. Le larve schiuse mangiano la pianta. Gli insetticidi aiutano a combattere la mosca. Il farmaco più popolare è Actellic.
  • Il sonaglio degli asparagi ama nutrirsi di steli, foglie e persino semi succulenti. I coleotteri adulti vengono raccolti a mano. Le larve vengono distrutte nel terreno aggiungendo Actellic.

Al fine di prevenire la morte delle piantagioni, vengono effettuati trattamenti preventivi. Le piante vengono ispezionate settimanalmente.

Conclusione

Coltivare e prendersi cura degli asparagi all'aperto è difficile all'inizio. In futuro, la cultura richiede un lavoro minimo e un raccolto tempestivo.

Recensioni sulla coltivazione degli asparagi

Valentina Ivanovna Timets, 52 anni
Vivo in periferia. L'asparago cresce da quinto anno. Per l'inverno, lo copro con uno spesso strato di terra con compost. Raccolgo circa 3 kg da 1 m2. Deliziosi germogli freschi. Dopo la conservazione, sono secchi.
Svetlana Ivanovna Zhuchenko, 59 anni
L'asparago è il mio ortaggio preferito. Lo compravo. Ora sto crescendo per il quarto anno. Il primo raccolto è piccolo, ma suo. Lo concimo ogni anno con il compost, aggiungo fertilizzanti minerali secchi.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione