Varietà di pomodoro Pervoklashka

Il pomodoro di prima scelta è una varietà precoce che produce frutti di grandi dimensioni. Viene coltivato in spazi aperti, serre e serre. La varietà Pervoklashka appartiene all'insalata, ma viene utilizzata anche per l'inscatolamento a pezzi.

Descrizione della varietà

Caratteristiche del pomodoro di prima scelta:

  • tipo determinante;
  • maturazione precoce;
  • Passano 92-108 giorni dalla germinazione alla raccolta;
  • altezza fino a 1 m;
  • numero medio di foglie.

Caratteristiche dei frutti della varietà Pervoklashka:

  • forma tonda piatta;
  • densità media della polpa;
  • rosa brillante in fase di maturazione;
  • peso 150-200 g;
  • sapore dolce grazie al suo alto contenuto di zucchero e licopene.

Fino a 6 kg di frutti vengono rimossi da un cespuglio. I pomodori Pervoklashka sono adatti per il consumo e la lavorazione freschi. I frutti vengono conservati a pezzi, utilizzati per ottenere succhi e puree.

Dopo la raccolta, i frutti verdi vengono tenuti in casa. Quindi la maturazione avviene a temperatura ambiente. I frutti sono adatti per la conservazione e il trasporto a lungo termine.

Ottenere piantine

Per la coltivazione di pomodori, Pervoklashka pianta i semi a casa. Dopo la germinazione, i pomodori ricevono l'umidità, la temperatura e la luce necessarie. Se necessario, le piantine sono figliastri e le piante vengono indurite prima di piantare.

Fase preparatoria

I lavori di semina vengono eseguiti a febbraio o marzo. Il terreno per i pomodori viene preparato in autunno mescolando una quantità uguale di terreno fertile e humus. Per la disinfezione, la miscela di terreno viene calcinata in forno per 20 minuti o annaffiata con una soluzione debole di permanganato di potassio.

È conveniente piantare pomodori in compresse di torba. Quindi i pomodori di prima scelta vengono coltivati ​​senza essere raccolti.

L'immersione in acqua tiepida aiuta ad aumentare la germinazione dei semi di pomodoro. Il materiale di semina viene avvolto in un panno umido e lasciato per 2 giorni. Se i semi sono granulari, la lavorazione non è necessaria. La membrana nutritiva contiene un complesso di sostanze necessarie per lo sviluppo delle piantine.

Consigli! Il terreno preparato viene versato in contenitori alti 12-15 cm, ogni 2 cm vengono posti i semi di pomodoro della prima elementare e sopra si versa la torba dello spessore di 1 cm.

Assicurati di annaffiare le piantagioni. I contenitori vengono rimossi in un luogo buio, dove vengono forniti con una temperatura di 24-26 ° C. Al caldo, la germinazione dei semi di pomodoro è più veloce. I germogli compaiono in 4-10 giorni, a seconda della temperatura ambiente.

Cura della piantina

Le piantine di pomodoro Pervoklashka si sviluppano con successo quando vengono soddisfatte una serie di condizioni:

  • regime di temperatura durante il giorno da 20 a 26 ° С, di notte da 16 a 18 ° С;
  • introduzione di umidità quando il terreno si asciuga;
  • aerare la stanza;
  • luce diffusa per 14 ore.

Le piantine vengono annaffiate con acqua calda e stabilizzata. Quando il terreno inizia ad asciugarsi, viene spruzzato con un flacone spray.

Con una breve giornata di luce, viene fornita un'illuminazione aggiuntiva. Phytolamps o dispositivi di illuminazione fluorescente sono installati ad un'altezza di 20 cm dai pomodori.

Quando compaiono 2 foglie, piantine di pomodori Immersione di prima elementare. Ogni pianta è piantata in un contenitore separato da 0,5 litri. Il terreno viene utilizzato con la stessa composizione di quando si piantano i semi.

3-4 settimane prima del trasferimento dei pomodori di prima scelta in un luogo permanente, vengono induriti all'aria aperta. I contenitori vengono trasferiti su un balcone o una loggia. I pomodori vengono lasciati alla luce solare diretta per 2-3 ore. A poco a poco, questo periodo di tempo viene aumentato in modo che le piante si abituino alle condizioni naturali.

Quando i pomodori Pervoklashka raggiungono i 30 cm, vengono trasferiti in una serra o in un'area aperta. Questi pomodori hanno circa 6 foglie intere e un forte apparato radicale.

Atterraggio nel terreno

Per la semina dei pomodori, i primi alunni stanno preparando letti su cui sono cresciuti raccolti di radici, cetrioli, cavoli, legumi, cipolle, aglio, siderati un anno prima.

Il reimpianto di pomodori è possibile dopo 3 anni. Dopo patate, peperoni e melanzane, non è consigliabile piantare pomodori, poiché le colture hanno malattie simili.

Consigli! I letti per i pomodori Pervoklashka vengono scavati in autunno. Per ogni 1 mq. m fare 5 kg di materia organica, 20 g di perfosfato e sale di potassio.

In primavera, il terreno viene allentato e vengono preparati i fori per piantare. I pomodori di prima scelta vengono posizionati con incrementi di 40 cm, rimangono 50 cm tra le file.In una serra o in una serra, è conveniente disporre i pomodori a scacchiera. Le piante riceveranno un'illuminazione a tutti gli effetti e la loro cura sarà notevolmente semplificata.

Le piante vengono trasferite con una zolla di terra, che viene posta nella buca. Dopo la semina, il terreno viene compattato ei pomodori vengono annaffiati abbondantemente. Per i prossimi 7-10 giorni, i pomodori di prima scelta si adattano alle nuove condizioni. Durante questo periodo, è meglio rifiutare l'irrigazione e l'alimentazione.

Cura del pomodoro

Secondo recensioni e foto, il pomodoro di prima scelta offre una resa elevata con cura costante. Le piantagioni vengono annaffiate, alimentate con materia organica e minerali. Per evitare l'ispessimento, pizzica i figliastri in più.

Innafiando le piante

Per l'irrigazione, prendono acqua calda e stabilizzata. La procedura viene eseguita al mattino o alla sera, quando non c'è esposizione diretta al sole. La serra viene quindi ventilata e il terreno viene allentato per migliorare l'assorbimento dell'umidità.

L'intensità dell'irrigazione dipende dallo stadio di sviluppo dei pomodori di prima elementare:

  • prima della fioritura - ogni settimana con 4 litri di acqua per cespuglio;
  • durante la fioritura - ogni 3 giorni utilizzando 2 litri di acqua;
  • durante la fruttificazione - settimanalmente con 3 litri di acqua.

Con alta umidità, si sviluppano malattie fungine, la crescita dei pomodori di prima elementare rallenta. Durante il periodo di fruttificazione, l'umidità in eccesso porta alla rottura dei pomodori. Le foglie contorte e ingiallite delle piante indicano una mancanza di umidità.

Top vestirsi

Durante la stagione, i pomodori vengono nutriti 3-4 volte. Per il primo trattamento, utilizzare un secchio d'acqua da 10 litri e 0,5 litri di verbasco. 1 litro della soluzione risultante viene introdotto sotto la boscaglia.

Dopo 3 settimane, i pomodori della varietà Pervoklashka vengono fertilizzati con minerali. La soluzione viene preparata unendo 160 g di perfosfato, 40 g di nitrato di potassio e 10 l di acqua. Il fosforo e il potassio rafforzano il sistema radicale e migliorano il gusto del frutto. Il fertilizzante viene applicato due volte: durante la formazione delle ovaie e durante il periodo di fruttificazione.

Consigli! La cenere di legno aiuterà a sostituire i minerali. Il fertilizzante è incorporato nel terreno o insistito in un secchio d'acqua prima di annaffiare.

Invece di condire la radice, è consentito spruzzare i pomodori di prima scelta. Quindi la concentrazione di sostanze viene ridotta. Per 10 litri di acqua bastano 10 g di fosforo e 15 g di fertilizzante di potassio.

Bush formazione

I cespugli della varietà Pervoklashka sono formati in 3 steli e legati a un supporto. I figliastri che emergono dal seno vengono eliminati manualmente. Lo sviluppo delle riprese viene monitorato ogni settimana.

I pomodori di prima scelta sono legati a un supporto in modo che il gambo si formi senza deformazioni. Come supporto viene scelto un listello in legno o metallo.

Protezione dalle malattie

Secondo le sue caratteristiche, il pomodoro Pervoklashka ha una media resistenza alle malattie. L'aderenza all'agrotecnica, l'aerazione della serra e della serra, il razionamento dell'irrigazione e l'eliminazione dei figliastri aiutano a evitare lo sviluppo di malattie.

Per la prevenzione della piantagione di pomodori, la prima elementare viene trattata con fungicidi. Quando compaiono segni di malattia, le parti colpite delle piante vengono rimosse ei pomodori rimanenti vengono spruzzati con ossicloruro di rame o liquido bordolese. Tutti i trattamenti vengono interrotti 3 settimane prima della raccolta.

Recensioni dei giardinieri

Christina, 43 anni, g.Podolsk
Ogni anno cerco di piantare nuove varietà di pomodori sul mio sito. L'anno scorso, ho scelto il pomodoro Pervoklashka per la semina in base alle recensioni e alle foto. La varietà attratta dalla maturazione precoce e dalla resa decente. I pomodori di prima elementare corrispondono pienamente alla loro descrizione. I semi germogliarono insieme, le piantine si formarono forti e sane. I cespugli sono sottodimensionati, crescono bene senza pizzicare. I frutti non sono grandi, ma molto gustosi.
Maria, 46 anni, Voronezh
Stavo cercando una varietà di conserve che producesse frutti di media grandezza. Ho deciso di provare la varietà di pomodori Pervoklashka. Le piantine sono germogliate rapidamente e si sono sviluppate senza problemi. Ho piantato pomodori in una serra. La varietà è sottodimensionata, non necessita di legatura. I frutti sono leggermente più grandi della ciliegia, leggermente appiattiti. Gusto medio. Se trattati termicamente, i frutti non si rompono; per l'inscatolamento, un'opzione eccellente.
Romano, 54 anni, San Pietroburgo
Ho comprato i semi della varietà Pervoklashka alla fine di aprile. Sebbene le date per piantare i pomodori siano già passate, ho deciso di piantare alcuni semi in compresse di torba. Le piantine sono emerse il 4 ° giorno. Le piante erano forti e si sviluppavano rapidamente. Alla fine di maggio le ha spostate sotto la serra. La varietà è in rapida crescita. A metà luglio ho già raccolto il primo raccolto. I cespugli erano ricoperti di piccoli frutti.

Conclusione

I pomodori di prima scelta sono apprezzati per la loro maturazione precoce e il buon gusto. I frutti grandi sono universalmente applicabili. La varietà necessita di annaffiature e alimentazione regolari. I cespugli legheranno sicuramente il figliastro. Per la prevenzione delle malattie, i pomodori vengono spruzzati con fungicidi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione