I migliori semi di pepe

Scegliendo la migliore varietà di pepe per il 2019, prima di tutto, bisogna capire che non esistono varietà così "magiche" che porteranno raccolti giganteschi senza un aiuto esterno. La chiave per un buon raccolto è sempre il lavoro umano. I moderni metodi agrotecnici aiutano a ottenere i massimi risultati. Naturalmente, anche il materiale dei semi gioca un ruolo importante: migliori sono i semi, più abbondanti e sane saranno le piantine.

Alla domanda: "Quale pepe è meglio?" non c'è una risposta definitiva. Eppure, proveremo a nominare le migliori varietà di pepe per il 2019, in base a semplicità, produttività e resistenza delle piante. Ti parleremo anche delle regole per coltivare diverse varietà di questa cultura capricciosa e termofila.

I benefici del peperone

In una giornata estiva, avere letti con peperoni freschi a portata di mano - avere accesso a una fonte di tutte le vitamine necessarie. I frutti gialli e rossi dei peperoni ne contengono una quantità enorme vitamina C... Ce n'è ancora di più nel pepe che nel ribes nero e nel limone.

Importante! La più alta concentrazione di vitamina C si trova nella parte superiore del frutto, cioè nella zona che solitamente viene tagliata e scartata.

Un altro elemento molto utile è la routine, o vitamina P... Insieme alla vitamina C, questo componente aiuta a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, riduce la loro permeabilità e fragilità.

Riga Vitamine del gruppo B. aiuta a far fronte a insonnia, debolezza e depressione. Sarà utile anche per le persone che soffrono di diabete ed edema.

Stranamente, ma vitamina A i peperoni ancor più delle carote. Ma questa vitamina restituisce bellezza a capelli e unghie, migliora la pelle, rafforza la vista.

I peperoni sono buoni in molti piatti, possono essere in scatola e in salamoia, ma le verdure fresche sono le più sane. I peperoni nelle insalate e negli snack forniranno al corpo una dose giornaliera di tutti gli oligoelementi e le vitamine essenziali.

Regole per la cura del pepe

Recensioni di giardinieri che coltivano peperoni da più di un anno indicano che non è così difficile. Ci vuole un piccolo sforzo e pazienza per ottenere un grande raccolto.

Il pepe ha una stagione di crescita abbastanza lunga, da 80 a 130 giorni. Anche nel sud della Russia, la cultura non avrà il tempo di maturare se il pepe viene piantato con semi nel terreno. Affinché le piante fioriscano bene e crescano rapidamente, è meglio piantarle nelle piantine.

Le regole di base per la coltivazione dei peperoni sono le seguenti:

  1. Il sito viene scelto in autunno: dovrebbe essere un luogo ben illuminato dal sole e protetto dal vento.
  2. I peperoni amano il terreno sciolto, saturo di ossigeno. Pertanto, se il terreno sul sito è argilloso, deve essere mescolato con segatura marcia, cenere, torba.
  3. È più sicuro coltivare peperoni amanti del calore in un rifugio. Se non ci sono serre sul sito, andranno bene i letti normali. Se possibile, è necessario installare archi sopra i letti, coprire le piante con polietilene o agrofibra di notte. È preferibile coprire le piantine la sera prima del 15 giugno, nei giorni successivi è possibile sollevare i bordi della pellicola, ma non rimuoverla completamente.
  4. I rami del peperone sono molto fragili e le radici sono vicine alla superficie della terra. Pertanto, insieme alla messa a dimora delle piantine, è necessario inserire un piolo di legno vicino a ciascuna piantina. Quando il cespuglio cresce, deve essere legato per mantenere l'integrità dei germogli.
  5. È meglio seminare immediatamente i semi per le piantine in singoli contenitori: al pepe non piace il trapianto, è meglio non immergersi. Quando si piantano piante in un luogo permanente, è meglio tagliare le tazze per trasferire il cespuglio insieme alla zolla terrosa.
  6. Dopo il trapianto, il peperone non ha bisogno di essere annaffiato per circa cinque giorni, è sufficiente un regolare allentamento del terreno. Nelle prime due settimane, le piantine saranno indebolite e dolorose, non hanno bisogno di umidità in eccesso.
  7. Per l'intera stagione, le piante devono essere nutrite almeno tre volte. Questo viene fatto al momento della fioritura e durante la maturazione del frutto.
  8. Versare il pepe solo con acqua tiepida. L'acqua fredda inibirà la crescita dei cespugli e scarterà le ovaie. È meglio usare acqua stabilizzata.
  9. Prima del periodo di fioritura, il peperone viene annaffiato spruzzando: l'acqua viene spruzzata da un annaffiatoio in tutto il cespuglio. Durante il periodo di formazione e maturazione dei frutti, è necessario annaffiare i cespugli alla radice.
  10. Il terreno deve essere costantemente arato fino a una profondità di circa 5 cm Le radici del pepe hanno bisogno di aria.

Attenzione! I migliori precursori dei peperoni dolci sono i cetrioli, le erbe aromatiche, gli ortaggi a radice (patate, carote, barbabietole). Non dovresti piantare peperoni dove sono cresciuti pomodori, physalis o zucchine la scorsa stagione.

Le migliori varietà di peperoni

Vengono selezionate le varietà elencate di seguito da diversi fattori:

  • dare la precedenza;
  • la qualità del frutto;
  • cura senza pretese;
  • resistenza a malattie e virus.

In base alla foto e alla descrizione, puoi facilmente scegliere la varietà adatta a ogni caso specifico per il 2019.

È anche importante ricordarlo i migliori giardinieri acquistano semi di pepe solo da produttori di fiducia... Dai frutti non ibridi, i semi possono essere raccolti da soli. Per fare questo, scegli i peperoni più belli con la forma corretta e il colore uniforme. La parte superiore viene accuratamente incisa su di essi e il testicolo viene estratto. In questa forma vengono lasciati essiccare per 3-4 giorni ad una temperatura di 20-25 gradi. Successivamente, i semi vengono piegati in un sacchetto di carta.

Attenzione! I semi di peperone sono adatti alla germinazione per cinque anni.

"Prince Silver"

Prince Silver

La varietà appartiene alla maturazione precoce, i frutti maturano entro il centesimo giorno dopo aver piantato i semi. Per le piantine, i semi vengono seminati alla fine di febbraio o nella prima metà di marzo. Le piantine possono essere trasferite in serra entro la metà di maggio e il pepe viene piantato in piena terra solo quando viene stabilito un calore costante. Non dovrebbero esserci gelate di notte e la terra dovrebbe riscaldarsi almeno fino a dieci gradi.

I peperoni sono conici e di piccole dimensioni. La massa di un peperone non supera i 100 grammi. Nella fase di maturità tecnica, il frutto di questa varietà si colora di giallo, dopo la piena maturazione diventa rosso.

Lo spessore della parete della verdura raggiunge i 6,5 mm, il che lo rende succoso e gustoso. I peperoni di questa varietà possono essere lavorati, inscatolati, ripieni, aggiunti ad insalate e altri piatti.

La varietà è protetta dalla maggior parte delle malattie. Porta rese elevate: è possibile rimuovere circa 2,5 kg di frutti maturi da ciascun cespuglio (altezza fino a 65 cm).

"Ercole"

Ercole

Questa varietà appartiene alla mezza stagione, quindi è adatta alla coltivazione in tutta la Russia. I semi per le piantine vengono seminati a metà marzo e le piantine vengono trasferite a terra dopo l'inizio del calore costante (nella seconda metà di maggio).

I cespugli si stanno diffondendo, la loro altezza è piccola - 40-60 cm La varietà è adatta per la coltivazione sia in una serra cinematografica che in un letto aperto. È meglio coprire le piantine della fredda notte con un film.

I peperoni stessi sono a forma di cubo, piuttosto grandi: la massa di uno può raggiungere i 300 grammi. Nella fase di maturazione tecnica, il peperone Hercules si colora di verde brillante, dopo la maturità biologica diventa rosso vivo.

Lo spessore della parete della verdura arriva fino a 5,5 cm, la sua polpa è succosa e molto aromatica. Questa varietà è buona in insalate, antipasti, può essere farcita e in scatola.

La pianta è resistente a una varietà di malattie. È possibile rimuovere fino a 3 kg di peperoni da ogni cespuglio.

Consigli! I principali parassiti del pepe sono: afidi, lumache, acari e coleotteri del Colorado.È possibile trattare i cespugli con insetticidi solo prima che compaiano le ovaie. Successivamente, vengono utilizzati solo rimedi popolari sicuri.

"Arsenale"

Arsenale

Una varietà con periodi di maturazione medi. Adatto per la coltivazione in qualsiasi serra, così come in pieno campo. Per le piantine, i semi vengono seminati dopo il 15 marzo, le piante vengono trasferite in un luogo permanente entro la metà di maggio. I tempi di piantare una varietà in piena terra dipendono dalle caratteristiche climatiche della regione - questo dovrebbe essere fatto solo quando il calore è stabilito e la minaccia del gelo passa.

I frutti hanno una forma conica, standard per i peperoni dolci. La loro dimensione è nella media: il peso di ciascuno non supera i 120 grammi. All'inizio i peperoni si colorano di verde, dopo la piena maturazione diventano rossi. Lo spessore della parete della varietà è di circa 5 mm.

I cespugli sono bassi - da 35 a 70 cm Con un'annaffiatura sufficiente e una cura adeguata, è possibile ottenere più di due chilogrammi di frutta da ciascun cespuglio dell'Arsenal.

"Orecchio di mucca"

Orecchio di mucca

Questo pepe può anche essere attribuito a varietà di mezza stagione, perché i suoi frutti maturano il 110 ° giorno dopo aver piantato i semi.

I cespugli crescono medi - la loro altezza varia da 60 a 80 cm, quindi è meglio legare i germogli in modo che i rami con i frutti non si spezzino. La forma del frutto è un cono allungato. La superficie è liscia e lucida. Inizialmente i peperoni si colorano di verde scuro; all'inizio della maturità biologica diventano rossi.

Spesso il peso del frutto non supera i 140 grammi, ma con la dovuta cura si possono coltivare anche peperoni da 220 grammi di questa varietà. Le pareti sono spesse - fino a 5,5 mm, la polpa è succosa e molto gustosa.

Una caratteristica distintiva della varietà è la possibilità di conservazione a lungo termine. Un altro vantaggio della varietà è la sua alta resa (fino a 3 kg di frutta per metro quadrato).

"Dono della Moldova"

Regalo dalla Moldavia

Questo pepe è probabilmente familiare a ogni giardiniere. La varietà appartiene alla mezza stagione, si distingue per la sua adattabilità: la cultura può essere coltivata con successo in regioni con diverse condizioni climatiche.

La varietà è anche senza pretese per la composizione del terreno: può essere coltivata su terra sabbiosa e nera e persino su terreni argillosi. La varietà offre rese costantemente elevate, è protetta dalle malattie più pericolose ed è adatta per la semina in piena terra o in qualsiasi serra.

Ecco perché la varietà "Gift of Moldova" viene spesso coltivata nei campi e nei grandi giardini. È ottimo per la vendita: si conserva a lungo, ha un bell'aspetto e un ottimo gusto.

I frutti di questa varietà sono a forma di cono e di media grandezza. La massa di ogni verdura non supera i 100 grammi, ma le sue pareti sono molto spesse - circa 7 mm. La polpa è croccante, succosa e molto aromatica. Questo peperone ha il suo gusto unico.

Rassegna del peperone "Gift of Moldova"

Elena Viktorovna, 60 anni, Saratov
Questa varietà è stata coltivata nei campi dell'Unione Sovietica, non ho mai pensato che fosse qualcosa di utile. Su consiglio di mia sorella, ho comunque acquistato un pacchetto di semi "Gift of Moldova". Il risultato mi ha fatto piacere! Ho seminato le piantine da solo: i semi nella borsa erano puliti, germogliati tutti come uno. Puntualmente, li ho trasferiti prima nella serra, poi in piena terra. Delle dieci piante, solo nove sopravvissero, ma erano piacevoli con la crescita e la fioritura esuberante. Da ogni cespuglio ha ricevuto 10-12 frutti: rossi, succosi, moderatamente grandi. Il gusto è comunque ottimo! Le verdure sono ottime per farcire e cucinare lecho, nelle insalate sono anche insostituibili.
Importante! I peperoni devono essere appuntati. Quando il cespuglio cresce di 25 cm, pizzica la sua parte superiore: questo consentirà lo sviluppo dei germogli laterali con i frutti. Se l'estate è umida, è meglio rimuovere i germogli laterali inferiori, e nella siccità, al contrario, dovrebbero esserci quante più foglie possibile in modo che il terreno sotto il cespuglio non si asciughi.

"Poltava"

Poltava

La varietà, testata dal tempo e da migliaia di giardinieri, rientra facilmente nella categoria delle migliori per il 2019.

I cespugli compatti di questa varietà raggiungono un'altezza di 70 cm e devono essere legati. La coltura può essere coltivata sia in serra che in pieno campo. La pianta è caratterizzata da resistenza al freddo e un lungo periodo di fruttificazione.

Anche nelle condizioni climatiche più severe, la varietà offre rese stabili: peperoni di media grandezza che pesano non più di 120 grammi. Lo spessore della parete della verdura è superiore a 5 mm, il che lo rende succoso e appetitoso. Il colore del frutto è inizialmente verde, successivamente i peperoni diventano rossi. All'interno dell'ortaggio ci sono quattro camere con i semi, che possono essere raccolti in sicurezza per la coltivazione delle colture successive.

I peperoni della varietà "Poltavsky" sono universali: sono adatti per preparare insalate, vari piatti, ripieni e conserve.

I frutti si formano contemporaneamente e maturano rapidamente. La pianta produce frutti entro 100 giorni. La cultura non ha paura del marciume superiore, della verticillosi, delle gelate notturne. Le verdure di questa varietà sono considerate tra le più mature: i peperoni possono essere conservati per circa tre mesi.

"Lumina"

Lumina

Il 115 ° giorno dopo aver piantato i semi, potrete assaggiare i frutti della varietà "Lumina". Questo peperone è noto da tempo ai giardinieri e ai residenti estivi, il più delle volte la varietà viene coltivata nel sud del paese.

La coltura è adatta anche alla coltivazione in condizioni di serra. La pianta è considerata resistente alla maggior parte dei virus e delle malattie. I cespugli crescono compatti - fino a 60 cm di altezza.

I frutti hanno una forma conica e un colore insolito: nella fase di maturità tecnica sono di un dorato pallido con una lucentezza lattiginosa. Dopo l'inizio della maturazione biologica, diventano rosso vivo.

Il peso medio dei peperoni è di circa 110 grammi. Le loro pareti sono spesse - fino a 5 mm. Il gusto di questo ortaggio non può essere confuso con nulla: la varietà "Lumina" ha il suo aroma pronunciato.

Un altro vantaggio è la possibilità di trasporto e stoccaggio a lungo termine. Questa varietà è una delle varietà più vendute.

Attenzione! Il pepe può essere consumato quando non è ancora completamente maturo, ma ha già raggiunto la sua dimensione massima ed è saturo di una gamma completa di vitamine e minerali. Questa fase è chiamata maturità tecnica. Se tali frutti vengono raccolti, possono maturare in scatole. Principalmente i peperoni vengono lasciati sui rami per raccogliere i semi, il resto viene raccolto dopo l'inizio della maturità tecnica.

"Orange miracle"

Miracolo arancione

Questi meravigliosi frutti possono essere gustati entro 95 giorni dalla semina dei semi per le piantine. Una caratteristica distintiva della varietà è la tonalità arancione brillante delle verdure. Questi peperoni stanno benissimo nelle insalate e nelle cuciture, sono deliziosi piatti freschi e vari.

I cespugli di questa varietà sono piuttosto alti - più di un metro. Devono essere legati, è meglio coltivarli in serra o su un'aiuola al riparo dal vento.

I frutti sono molto grandi - il peso di ciascuno supera i 250-300 grammi e la lunghezza è di 12 cm.La forma del vegetale è cuboide, le pareti sono spesse - fino a 7 mm.

La pianta è resistente a una varietà di malattie e virus, la varietà può essere coltivata in qualsiasi regione del paese.

"Miracolo della California"

Miracolo della California

Questa varietà di mezza stagione è conosciuta in tutto il mondo - non viene coltivata solo dai giardinieri domestici. I primi frutti maturi compaiono solo il 125 ° giorno dopo aver piantato i semi. Pertanto, è meglio coltivare "California Miracle" piantando una piantina in una serra. Ma puoi coltivarlo in letti normali, coprendo le piante con un film di notte.

I peperoni sono suddivisi in 3-4 camere e sono a forma di cubo. La massa di ciascuno raggiunge i 180 grammi: il pepe è abbastanza grande. Le pareti hanno uno spessore di circa 7 mm. La polpa è succosa, aromatica, con un gusto paprika insuperabile.

Le verdure mature sono colorate di verde scuro, poi diventano rosse o gialle (ci sono due varietà della varietà).

Su ogni cespuglio sono legati circa 5-6 peperoni, il che consente di ottenere circa 1,2 chilogrammi di raccolto da una pianta.

La pianta è resistente al verticillium. Amano la varietà per la sua semplicità e il gusto eccellente.

Cosa ti aiuterà a ottenere un'alta resa di pepe

Non esiste una "pozione" che renderà i cespugli di pepe fertili e persistenti. Questa pianta capricciosa ha bisogno di cure regolari, il pepe non è una cultura che puoi "visitare" solo nei fine settimana.

Oltre a una serie di malattie e virus, i parassiti minacciano le piante, devono essere rilevati ed eliminati in tempo.Tutto ciò richiede tempo e fatica del proprietario. Ma, se ti prendi cura del pepe, ti darà un intero magazzino di vitamine e microelementi utili, ti aiuterà a migliorare la tua salute e ad assaporare un gusto ineguagliabile.

Dalla valutazione per il 2019, puoi scegliere tranquillamente qualsiasi varietà, tutte degne dell'attenzione degli agricoltori e, di diritto, sono considerate i migliori semi di peperoni. Per un assortimento colorato in barattoli e sui piatti, scegli i peperoni multicolori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione