Ravanello da olio come concime verde

Il ravanello da olio è una ben nota pianta delle crocifere. Non è adatto per il cibo, tuttavia, i coltivatori di ortaggi considerano il ravanello da olio un fertilizzante inestimabile. Oltre ad essere un concime verde con proprietà uniche, funge da coltura foraggera e pianta da miele. Coltivato in aziende agricole private e private. Aiuta a prevenire l'esaurimento del suolo dopo le colture orticole, che estraggono componenti utili durante il loro sviluppo.

Gli aderenti alla cultura sono aderenti all'agricoltura biologica, che prevede l'assenza di sostanze chimiche negli appezzamenti.

Di seguito è presentata una foto delle colture di ravanello di semi oleosi:

Descrizione del ravanello dell'olio

La varietà di semi oleosi non è presente in natura. È una pianta annuale originaria dell'Asia. Ora distribuito in tutta Europa e Nord America. Nome latino - Raphanusoliefera.

L'altezza di una pianta adulta raggiunge 1,5 M. La radice di un ravanello oleoso sembra un'asta con una parte superiore ispessita e forti rami sui lati. La radice è potente, penetra in profondità nel terreno, estrae umidità e sostanze nutritive dagli strati profondi della terra.

Il raccolto di radici nelle specie oleaginose non si forma, questa è la principale differenza dal ravanello ordinario. Come frutto, si forma un baccello, pieno di semi rossastri. I semi di ravanello oleoso sono piccoli, 1000 pezzi non pesano più di 12 g.

Una confezione contiene 2-5 pezzi. semi. Il baccello non si spezzerà. Ciò rende possibile la raccolta con semi maturi durante la stagione umida. I baccelli non devono essere asciugati.

I semi di ravanello oleaginoso contengono fino al 50% di grassi. Da loro si ottiene olio vegetale, che funge da componente nella produzione di biocarburanti.

Il fusto è fortemente ramificato e fortemente frondoso. Le foglie sono grandi, dentellate, ce ne sono soprattutto molte alla base del fusto. Pertanto, è piuttosto problematico isolare lo stelo principale. La lunghezza di uno raggiunge i 6-8 cm, la larghezza è di 4-6 cm La massa verde cresce intensamente quando fa freddo. A proposito, alcune casalinghe usano ancora le foglie come insalata.

Numerosi pennelli sugli steli sono infiorescenze di ravanello.

Nella struttura, sono sciolti, costituiti da fiori di vari colori: bianco, lilla, rosa, viola pallido. Con un buon background agricolo, crescono grandi e spesso bianchi.

Ravanello da olio: concime verde

L'uso del ravanello da olio come sovescio è dovuto alle caratteristiche della pianta. I più popolari tra i giardinieri sono i vantaggi del ravanello rispetto ad altri fertilizzanti verdi. La vista di Maslenitsa è apprezzata per la sua capacità:

  1. Struttura bene il terreno... La forte ramificazione del sistema radicale allenta la terra. Questa caratteristica del ravanello è indispensabile su terreni argillosi pesanti, dove è difficile per le radici delle piante ottenere aria e umidità. Inoltre, le radici prevengono bene la diffusione dell'erosione (vento o acqua) e impediscono l'essiccazione del terriccio.
  2. Saturare la terra con sostanze utili... Nell'olio di ravanello il valore nutritivo delle cime è pari a quello dei legumi. Gli steli contengono una grande quantità di proteine, materia organica, calcio, humus e fosforo.
  3. Riduci i nitratientrare nel terreno dalle acque sotterranee.
  4. Spaventa i parassiti delle colture orticole dal sito e disinfettare contro la diffusione di infezioni fungine. È molto prezioso che questo rappresentante delle piante crocifere sopprima i nematodi. Il contenuto di oli essenziali nell'olio di ravanello è molto alto. Questa è stata la ragione per la scelta di un nome per la pianta.
  5. Sopprimi la crescita e lo sviluppo erbacce... Il rizoma del raccolto di semi oleosi può essere prevenuto dallo sviluppo anche da erba di grano. Le erbacce meno forti non valgono nemmeno la pena di preoccuparsi.

Oltre ai vantaggi elencati, la pianta guadagna rapidamente massa verde anche a basse temperature dell'aria.

Importante! Il ravanello da olio non viene piantato come concime verde prima di coltivare colture di crocifere.

Tasso di semina di ravanello da olio per 1 ettaro

Per massimizzare i benefici della semina del ravanello da olio, esistono standard per la semina di semi di concime verde. A seconda dell'area di semina, usano (in ordine di grandezza crescente):

  • 1 mq m - 2-4 g di semi;
  • 10 mq m - 20-40 g;
  • 100 mq m (tessitura) - 200-400 g;
  • 1000 mq m (10 acri) - 2-4 kg;
  • 10.000 mq m (1 ha) - 20-40 kg.

Si consiglia di aderire ai tassi di semina per qualsiasi area. Quando si semina all'inizio dell'autunno, le quantità vengono aumentate per distribuire i semi più densamente.

Quando seminare il ravanello con olio di concime verde

A seconda dell'obiettivo perseguito dall'orticoltore, la semina di semi oleosi è possibile durante l'intero periodo di crescita delle piante - da aprile a metà ottobre. A causa del fatto che la pianta è resistente al freddo, si consiglia di utilizzarla durante il concime verde autunnale. In questo caso, i semi vengono seminati immediatamente dopo la raccolta delle verdure con fruttificazione precoce: varietà precoci di patate, aglio invernale e cipolle.

La semina di ravanello da olio per la colza invernale non è praticata, poiché queste colture hanno parassiti comuni.

Tecnologia di coltivazione del ravanello da olio

Un letto per la semina di ravanello oleoso inizia a essere preparato immediatamente dopo la raccolta delle verdure. Il terreno viene scavato o allentato, l'aratura viene eseguita nei campi. I semi vengono piantati a una profondità di 2-3 cm Prima della semina, i semi piccoli vengono mescolati con terra asciutta o sabbia per distribuire uniformemente sull'area. Un modo semplificato è spargere i semi sulla superficie del terreno e camminare con un erpice.

Importante! Quando si semina un raccolto come concime verde, la distanza tra le file è di almeno 15 cm.

Le piantine appariranno in 4-7 giorni, dopo 3 settimane la pianta avrà già formato una rosetta basale e dopo 6-7 settimane fiorirà. Durante l'intera stagione di crescita, la cultura non richiede annaffiature, allentamenti o condimenti. Un'eccezione sarebbe la coltivazione su un terreno leggermente alcalino. In questo caso, le piantine dovranno essere nutrite con materia organica. La resa dei semi di ravanello oleoso dipende direttamente dall'alfabetizzazione della concimazione.

Devo scavare un ravanello per l'inverno

La pianta coltivata può essere dissotterrata o puoi lasciarla per l'inverno senza falciare. Per la semina tardiva, è meglio lasciare il ravanello per l'inverno. Gli steli e le radici manterranno il manto nevoso nei letti, consentiranno al terreno di accumulare più umidità e impediranno al terreno di congelarsi a una profondità maggiore. Dopo che la neve si scioglie, la pianta inizia a decomporsi nei giorni caldi e satura il terreno con componenti utili.

Quando scavare un ravanello oleoso

Il periodo migliore è considerato 1,5 mesi dopo la semina. Durante questo periodo, la piantina crescerà di massa verde. L'importante è non perdere il momento della fioritura. La pianta deve essere falciata e dissotterrata prima della fioritura. Se, tuttavia, il momento viene perso, gli steli vengono falciati e messi in una fossa di compost. Questo è necessario per prevenire l'inseminazione della pianta nei letti.

Quando lo scavo viene eseguito in tempo, si consiglia di falciare la massa verde per comodità. Quindi tritate i gambi con una pala e scavateli con il terreno. Oltre a incorporare nel terreno, la pianta viene utilizzata come:

  • pacciame;
  • componente della fossa del compost;
  • cibo per animali.

Devi finire di scavare il concime verde 2 settimane prima dell'inizio del primo gelo.

Ravanello da olio come foraggio

Il ravanello carnivoro è utile da piantare non solo come fertilizzante.La pianta è di grande valore come coltura foraggera. Ciò è dovuto alla sua rapida maturazione, abbondante germinazione e valore nutritivo. Con una corretta tecnologia agricola, si ottengono 400 kg di massa verde da 1 ettaro, con nutrizione aggiuntiva, la cifra sale a 700 kg.

La rapida maturazione consente 4 falciature all'anno.

Gli animali vengono nutriti non solo freschi, ma anche asciutti. La coltura viene utilizzata per preparare farina, fieno, insilato, granuli e bricchette. Mescolandosi con altre colture come piselli, mais o avena, gli allevatori aumentano la produzione di latte, aumentano il peso dell'animale e riducono la morbilità.

La semina tardiva consente agli animali di essere calpestati prima dell'inizio del gelo.

Quando viene coltivato per il foraggio, il ravanello da olio viene combinato con colture di girasole, legumi e cereali. In termini di indicatori energetici, la pianta non è inferiore a trifoglio, erba medica e mangimi composti. Il ravanello dell'olio funge da fornitore di ferro, potassio, zinco e vitamina C per gli animali.

Il valore del ravanello da olio come pianta del miele

Per gli apicoltori, la cultura ha anche una caratteristica vantaggiosa: la durata della fioritura. Pertanto, anche la coltivazione come pianta mellifera è molto comune. Il periodo di fioritura è superiore a 35 giorni e il nettare si forma anche con un calo di temperatura o una mancanza di sole.

La fioritura a lungo termine consente alle api di ottenere il polline anche mentre altre piante stanno già dando frutti. L'alto contenuto di oli essenziali rende medicinale il miele ottenuto. Gli apicoltori dovrebbero essere consapevoli che il miele di ravanello da olio è soggetto a rapida cristallizzazione, quindi non viene lasciato negli alveari per l'inverno o per la conservazione a lungo termine.

È necessario seminare un raccolto come una pianta di miele con un intervallo di 40 cm tra le file.

Quale è meglio seminare: senape o olio di ravanello

Entrambe le piante:

  • appartengono alla famiglia delle crocifere;
  • resistere a uno schiocco freddo e in questo momento costruire la massa verde.

Differiscono nella capacità di crescere su vari tipi di terreno. I giardinieri che hanno terreno con elevata acidità sul sito dovrebbero seminare ravanelli da olio.

Inoltre, la pianta è utile in terreni argillosi pesanti. Tuttavia, in un paese povero, la cultura non funzionerà bene. È bene seminare la senape dove il terreno non è molto fertile. Ripristina e nutre i terreni poveri. La senape è adatta per il terriccio. Aiuta a sbarazzarsi di microrganismi patogeni che causano malattie delle colture con ticchiolatura, peronospora e marciume. Il ravanello pulisce bene l'area da nematodi e agenti patogeni fungini.

La senape è spesso usata come pianta da compagnia, proteggendo altre colture quando vengono coltivate insieme. Il ravanello da olio forma una pianta molto più grande della senape.

I coltivatori di ortaggi dovrebbero scegliere una pianta per la semina, a seconda della composizione del terreno sul sito, degli obiettivi dell'inverdimento e del risultato desiderato.

Conclusione

Il ravanello da olio è un "fertilizzante verde" molto efficace per il terreno. Non necessita di particolari accorgimenti, cresce bene anche senza l'intervento di orticoltori. Ti consente di migliorare in modo significativo lo sfondo agricolo del sito per la coltivazione di colture utili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione