Ravanello (cinese) margelan: semina e cura, piantagione di datteri

Il ravanello Margelan, sebbene coltivato in Russia, non è abbastanza diffuso rispetto al ravanello e al daikon. Nel frattempo, il raccolto di radici è stato coltivato per secoli nei paesi dell'Asia centrale, ex repubbliche dell'Unione Sovietica. Ha persino preso il nome in onore della città uzbeka di Margilan, situata nella valle di Fergana, da dove proveniva dalla Cina.

Descrizione del ravanello Lobo

Quando si descrive il ravanello verde Margelan (cinese), sono consentite molta confusione e imprecisioni. Forse è per questo che la cultura non si è diffusa: i giardinieri la piantano e il raccolto non soddisfa le loro aspettative.

Il genere estensivo Ravanello appartiene alla famiglia dei cavoli (crocifere), una delle specie di cui è il ravanello da semina. La pianta è originaria dell'Asia, dove è coltivata da migliaia di anni e non si trova in natura. Il taxon comprende il ben noto ravanello, daikon, lobo (loba), ravanello nero, ravanello oleaginoso e una serie di altre sottospecie.

Il nome latino per lobo è Raphanus sativus L.convar. lobo Sazon. et Stankev. var. lobo. Solo uno specialista ristretto può ricordarlo, mentre i giardinieri ordinari devono solo sapere che la cultura, in termini di gusto, occupa una posizione intermedia tra ravanello e daikon. Ma differisce in modo significativo da entrambe le sottospecie. Non ci si dovrebbe aspettare la maturità del ravanello o le dimensioni gigantesche e una completa mancanza di amarezza, come un daikon, da un lobo. È una cultura indipendente che differisce dalle altre per gusto, aspetto e caratteristiche di coltivazione.

Lobo nel 1971 è stato descritto come un gruppo di varietà. È stato classificato come specie di ravanello nel 1985. Da allora, 25 varietà sono state aggiunte al registro di stato della Russia, le più famose sono l'Elephant Fang e la Margelanskaya.

Qual'è la differenza tra daikon e lobo

Spesso il ravanello cinese lobo viene confuso con il daikon giapponese. Anche i produttori di semi a volte sono fuorviati dai giardinieri. Certo, le culture sono simili, ma non identiche. Le loro principali differenze:

  • nel daikon, le radici sono molto più grandi che nel lobo, il loro peso spesso supera i 500 g;
  • la stagione di crescita del ravanello cinese è più lunga di quella giapponese;
  • il lobo ha un sapore più pungente del daikon;
  • Il ravanello cinese ha foglie larghe, il ravanello giapponese è stretto.

Descrizione della varietà di ravanello del lobo cinese Margelanskaya

Nel 2005, le imprese di Mosca "Company Lance" e "Agrofirma Poisk" hanno presentato domanda per la registrazione della varietà di ravanello Lobo Margelanskaya. Nel 2007, il raccolto è stato adottato dal registro statale e raccomandato per la coltivazione in tutta la Russia su terreni sussidiari personali.

Commento! Ciò non significa che il ravanello Margelansky non esistesse prima o che sia stato portato fuori dalle società indicate nel registro di Stato. Hanno appena suggerito all'organizzazione statale che si occupa del test e della registrazione delle piante, di aggiungere un raccolto già esistente all'elenco delle varietà testate e consigliate.

Margelanskaya è un ravanello di conservazione a lungo termine di mezza stagione, in cui trascorrono 60-65 giorni dal momento della piena germogliazione all'inizio del raccolto.

Riferimento! I germogli pieni sono il momento in cui il germoglio non si schiude solo sulla superficie del terreno, ma si raddrizza e rivela completamente le foglie del cotiledone.

Il ravanello Margelan forma una rosetta di foglie erette di media grandezza, obovate, con bordo seghettato, di colore giallo-verde. La radice di questa varietà è ellittica, con una testa arrotondata, completamente verde o parzialmente bianca.

Interessante! In Asia centrale, il ravanello Margelan, il cui raccolto di radici è intervallato dal bianco, viene spesso scartato non appena si nota il colore. Per i semi vengono presi solo esemplari completamente verdi.

Come puoi vedere nella foto, la carne del ravanello Margelan è bianca. Ha un sapore succoso, dolciastro, con una leggera amarezza. Un raccolto di radici pesa 250-300 g, la resa media è di 3-3,3 kg per mq. m.

Importante! Se in vendita c'è un ravanello Margelan del peso di circa 500 g, è meglio rifiutarsi di acquistare. Il raccolto di radici è chiaramente sovralimentato con fertilizzanti azotati, che si sono trasformati in nitrati.

Varietà di ravanello Margelan

Il ravanello Margelan non ha varietà: è una varietà stessa. Ma il lobo, la varietà originale, li ha. Solo nel Registro di Stato, a partire dal 2018, sono registrate 25 varietà. Oltre al noto Tusk of the Elephant e Margelan, ci sono radici:

  • il cui peso supera 500 go non supera 180 g;
  • con polpa e buccia rossa, rosa, bianca, verde;
  • cilindrico, tondo, simile nella forma a una rapa;
  • con un sapore dolciastro, amarezza quasi impercettibile o pronunciata;
  • destinato all'uso immediato o conservato per un massimo di quattro mesi.

Zanna di elefante

Questo tipo di lobo viene spesso confuso con daikon. La zanna di elefante è stata registrata nel 1977, l'associazione di semi "Sortsemovosch" ha agito come ideatore. La varietà è consigliata per la coltivazione in tutte le regioni.

La zanna di elefante è una radice cilindrica, la cui lunghezza media è di 60 cm, si eleva per il 65-70% sopra la superficie del suolo e pesa circa 0,5 kg. La superficie della radice è liscia, bianca, a volte con transizioni verde chiaro. La polpa è dolce, croccante, succosa, con una leggera amarezza.

Non solo gli ortaggi a radice sono commestibili, ma anche le giovani foglie di ravanello, in cui l'amarezza è più pronunciata e contiene molte vitamine.

La varietà di zanna di elefante è di mezza stagione, il ravanello inizia a essere raccolto 60-70 giorni dopo la germinazione. La resa è alta, 1 mq. m dà 5-6 kg di radici.

La zanna dell'elefante è una varietà inadatta alla conservazione a lungo termine.

Ruby sorpresa

La varietà è stata adottata dal Registro di Stato nel 2015. L'ideatore era Agrofirma Aelita LLC, gli autori erano V. G. Kachainik, M. N. Gulkin, O. A. Karmanova, S. V. Matyunina.

Ruby Surprise raggiunge la maturità tecnica in 60-65 giorni. Forma una rosetta leggermente ricadente e una radice bianca rotonda corta con una macchia verde sulle foglie. Il suo peso medio è di 200-240 g La polpa è rossa, succosa, dal gusto gradevole. Produttività: fino a 4,3 kg per mq M. Il ravanello è adatto per la conservazione a breve termine.

La varietà Ruby Surprise ha ottenuto un brevetto, che scade nel 2045.

Severyanka

Una delle varietà di lobo più fruttate è Severyanka, adottata dal registro statale nel 2001. L'ideatore è stato il Centro scientifico federale per la coltivazione di ortaggi.

La varietà è precocemente matura, 60 giorni dopo la germinazione, puoi raccogliere. L'ortaggio a radice rosa o quasi rosso, se non si tiene conto delle dimensioni, è simile a un ravanello. Ma pesa 500-890 g Le foglie di Severyanka sono semialzate, la radice è arrotondata, appiattita, con una punta acuminata. La polpa è succosa, bianca, il sapore è gradevole, con spiccata dolcezza e piccantezza. Produttività da 1 mq m - 3-4,8 kg.

La varietà Severyanka è considerata non solo molto grande, ma anche una delle più deliziose. Resiste meglio di altre al clima rigido del Nord-Ovest, anche se cresce senza problemi anche in altre regioni.Severyanka è destinato al consumo autunno-inverno. Si conserva meglio dell'Elephant's Fang o del Ruby Surprise, ma non resterà tutto l'inverno anche nelle condizioni più adatte.

Piantare un ravanello margelan

Coltivare e prendersi cura di un ravanello Margelan è semplice. Ma se le regole apparentemente semplici non vengono seguite, finisce sempre con un fallimento. Tutto conta: i tempi di piantare il ravanello Margelan, il regime idrico, la preparazione del terreno. Il fallimento in una qualsiasi delle fasi provocherà la comparsa di frecce o la formazione di un piccolo raccolto di radici, spesso cavo o amaro.

Quando piantare il ravanello Margelan

Coltivare il ravanello verde in campo aperto non presenta alcuna difficoltà, ma molti giardinieri riescono a rovinare la semina semplicemente non rispettando le scadenze. Per qualche ragione, sono guidati da colture come daikon o, ancora meglio, ravanello.

Sì, queste sono tutte piante con brevi ore di luce diurna. Sparano una freccia di fiori, senza aspettare la crescita della radice, se sono illuminati per più di 12 ore al giorno. Ma il ravanello ha un breve periodo vegetativo; seminato in primavera, riesce a maturare in sicurezza. Daikon ha bisogno di più tempo per coltivare un raccolto di radici; con la semina precoce, raramente raggiunge la maturità tecnica ovunque, ad eccezione delle regioni più meridionali della Russia e dell'Ucraina.

Le varietà di ravanello verde e lobo di qualsiasi periodo di maturazione in primavera non dovrebbero nemmeno essere seminate. Quando il terreno si riscalda abbastanza da far germogliare i semi, la giornata si allungherà così tanto che semplicemente non c'è più tempo per lo sviluppo del raccolto di radici. Passa troppo tempo dall'emergere delle piantine alla maturità tecnica. Qualcuno potrebbe obiettare che in Asia centrale il ravanello Margelan è sempre stato seminato in due passaggi. Inoltre, la semina primaverile dava radici per il consumo estivo e la semina autunnale per l'inverno. Ma il clima è diverso, la terra si riscalda presto e la differenza di lunghezza del giorno nelle diverse stagioni viene appianata.

Quindi la coltivazione del ravanello Margelan sul territorio di Russia, Ucraina e Bielorussia è possibile in campo aperto solo con la semina di fine estate. Con un improvviso calo della temperatura, la cultura di solito matura anche nel nord-ovest: il lobo sopporta gelate a breve termine. Prima dell'inizio del freddo stabile, il ravanello Margelan ha il tempo di ingrassare.

Il raccolto viene seminato nella maggior parte delle regioni da metà luglio all'inizio di agosto. Nel nord-ovest, questo può essere fatto un po 'prima, nelle regioni meridionali - un po' più tardi.

Importante! Non gli piace il ravanello Margelan e il calore: una temperatura media giornaliera di 25 ° C o più stimola lo sviluppo dei peduncoli allo stesso modo delle lunghe ore diurne.

Preparazione del terreno

Il terreno sotto il ravanello Margelan viene scavato in profondità, tuttavia, non così profondamente come per la varietà Belyi Klyk. Anche se il suo raccolto di radici sale di 2/3 al di sopra del livello del suolo, ciò non sempre accade. Se il terreno è denso, non può "sporgere" più della metà. E una lunga coda, ricoperta da piccole radici succhianti, deve crescere da qualche parte. È lui che fornisce la maggior parte dell'umidità e dei nutrienti al ravanello; se il suo sviluppo è limitato, il raccolto di radici sarà piccolo.

È meglio preparare il terreno in anticipo - scavarlo almeno due settimane prima della semina del ravanello in modo che possa "respirare" e abbassarsi un po '. Sabbia, cenere, humus fogliare o torba possono essere aggiunti al terreno per migliorare la struttura. L'humus viene aggiunto in autunno, se lo fai prima di seminare il ravanello, riceverà una quantità di azoto in eccesso. Ciò può avere le seguenti conseguenze:

  • la parte fuori terra si svilupperà attivamente a scapito del raccolto di radici;
  • all'interno del ravanello si formano dei vuoti, la polpa si ingrossa;
  • il gusto della sovralimentazione con azoto nelle colture di radici peggiora;
  • i nitrati si accumulano nel ravanello;
  • gli ortaggi a radice si deteriorano rapidamente.

Anche il compost non vale la pena aggiungere al terreno prima della semina del ravanello, a meno che non sia maturato bene con l'aiuto di mezzi speciali, o sia stato invecchiato per almeno 3 anni. Fresh ha una struttura grumosa e compatta, che non è adatta alla coltura: interferisce con lo sviluppo del raccolto di radici.

Poiché la semina viene effettuata nella seconda metà dell'estate, dovrebbe già crescere qualcosa nel luogo destinato al ravanello Margelan. Puoi piantare patate novelle, piselli per il consumo fresco, inverno o cipolle destinate ai verdi in primavera. Non puoi coltivare altre piante crocifere prima del ravanello: ravanelli precoci o cavoli, lattuga, senape.

Regole di semina

È consuetudine seminare il ravanello Margelan in nidi situati in file a una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro. Nella distanza tra le file rimangono 30-40 cm Ogni nido viene riempito con fertilizzante complesso minerale (migliore per le radici), mescolato al terreno e annaffiato abbondantemente.

2-3 semi sono piantati in ogni buca e se c'è un dubbio sulla loro germinazione - 3-4. Il terreno asciutto viene versato sopra con uno strato di 1,5-2 cm Non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva.

Importante! La pre-inumidimento del buco compatterà leggermente il terreno ei semi non cadranno. E la mancanza di annaffiature successive non consentirà all'acqua di lavarli. Ci sarà abbastanza umidità per la germinazione.

Per aiutare i semi a germogliare più velocemente, puoi coprire la piantagione con un foglio. Ma anche senza misure aggiuntive, i primi scatti appariranno in circa una settimana. Quando compaiono 2-3 foglie vere, 1 germoglio più forte viene lasciato in ogni nido, il resto viene estratto.

Puoi seminare i semi nei solchi. Ma poi, durante il diradamento, dovranno essere rimosse più piantine.

Come coltivare un ravanello Margelan

La cura quando si coltiva il ravanello verde è rimuovere erbacce, allentando le distanze tra le file e irrigando tempestivamente. La cultura ama l'umidità, l'asciugatura eccessiva può uccidere i giovani germogli e quando si forma il raccolto di radici, causerà ingrossamento, formazione di vuoti, ridurne le dimensioni e alterare il gusto. Il terreno sotto il ravanello Margelan dovrebbe essere costantemente umido, ma non bagnato.

Per una cultura, ci vuole molto tempo dalla germinazione alla maturità tecnica. Puoi fare a meno di concimare solo su terreni fertili che sono ben fertilizzati in autunno e durante la semina. In altri casi, il ravanello viene fertilizzato due volte - la prima volta immediatamente dopo il diradamento, la seconda - quando il raccolto di radici diventa evidente e sarà già possibile determinarne il colore.

Quando si piantano semi nei solchi, sarà necessario un secondo diradamento, 10-12 giorni dopo il primo. Va ricordato che il ravanello Margelan forma un raccolto di radici arrotondate che cresce non solo in profondità, ma anche in larghezza. La distanza tra le piante deve essere di almeno 15 cm.

Tutte le foglie ingiallite che sono cadute a terra e ombreggiano il raccolto di radici vengono tagliate. Ciò non solo migliorerà la qualità del ravanello, ma gli impedirà anche di sparare ad alte temperature.

Importante! Non puoi raccogliere più di 1-2 foglie alla volta.

Parassiti e malattie: misure di controllo e prevenzione

Il ravanello Margelan si ammala raramente. I problemi sorgono solo con trabocchi sistematici, specialmente su terreni densi - quindi sulla pianta appare una varietà di marciume.

Ma gli insetti infastidiscono costantemente la cultura: è suscettibile di essere sconfitta da tutti i parassiti delle crocifere. Il problema per il ravanello Margelan è:

  • lumache, che possono essere combattute spruzzando metaldeide tra i cespugli e, come misura preventiva, strappano le foglie che cadono a terra;
  • pulce crocifere, che può essere prevenuta spruzzando cenere o polvere di tabacco sul terreno e foglie di ravanello dopo l'irrigazione, oppure spargendo assenzio nei corridoi.

Durante la raccolta del ravanello verde dal giardino

Puoi raccogliere il ravanello Margelan per il cibo senza attendere la maturazione tecnica secondo necessità, non appena le radici crescono un po '. Il loro gusto sarà eccellente. I tempi di raccolta del ravanello Margelan dalla germinazione sono solitamente indicati sui sacchi di semi, in media sono:

  • varietà precoci - 55-65 giorni;
  • per la mezza stagione e la fine - da 60 a 110 giorni.

Un ritardo di diversi giorni con il raccolto non ha importanza. Ma se rimani in ritardo per molto tempo, la polpa può diventare grossolana, si formano vuoti nel raccolto di radici.

Sebbene Margelan resista raramente a gelate di breve durata, deve essere raccolta prima dell'inizio di una diminuzione stabile della temperatura fino a 0 ° C o meno. Se sovraesponi le colture di radici nel giardino, verranno conservate peggio.

Importante! La raccolta viene effettuata con tempo asciutto, preferibilmente al mattino.

Su terreni sabbiosi, il ravanello può essere semplicemente estratto dal terreno. Viene scavato su terreno nero e suoli densi.

Quando rimuovere il ravanello Margelan per la conservazione

Immediatamente dopo la raccolta dal ravanello, è necessario scrollarsi di dosso il terreno e rimuovere le radici sottili in eccesso, utilizzando un panno morbido se necessario. Non puoi staccarli con un coltello, poiché anche le radici leggermente graffiate non verranno conservate. Quindi vengono rifiutati: tutti i ravanelli Margelan, anche leggermente danneggiati, devono essere mangiati o lavorati.

Prima di posare per la conservazione, rimuovere le cime lasciando 1-2 cm di piccioli. I giardinieri alle prime armi li tagliano, ma è meglio torcere con attenzione le foglie "extra". Puoi esercitarti su un ravanello destinato al consumo immediato.

Regole di archiviazione

Sebbene il ravanello Margelan sia considerato destinato alla conservazione a lungo termine, non mentirà fino alla primavera. Il massimo che si può ottenere anche se vengono rispettate tutte le regole è di quattro mesi. E poi alla fine della conservazione, il ravanello Margelan sarà un po 'pigro, fresco, inoltre perderà la maggior parte delle vitamine e dei minerali utili. Le colture di radici possono mentire per un mese senza cambiamenti significativi.

Le migliori condizioni per la manutenzione invernale sono un luogo buio, temperatura da 1⁰ a 2⁰ С, umidità 80-95%.

Importante! Non è necessaria la ventilazione attiva per conservare il ravanello! Da questo, le sue radici diventano fibrose, ruvide.

Come conservare il ravanello Margelan in cantina in inverno

È meglio conservare gli ortaggi a radice in sabbia umida, disposti in scatole di legno. Fatti salvi il regime di temperatura e l'umidità consigliata, possono essere pronti per l'uso fino a 4 mesi. Ma se anche una radice danneggiata entra nella scatola, inizierà a marcire e a rovinare tutto ciò che si trova accanto ad essa.

Come conservare il ravanello margelan a casa

Le verdure a radice possono essere conservate in frigorifero fino a 30 giorni. Sono disposti su sacchetti di plastica e conservati in una scatola di verdure.

Conclusione

Il ravanello Margelan è un ortaggio a radice sano e gustoso che può diversificare la dieta nella stagione fredda. Può essere facilmente coltivato da solo se conosci e soddisfi i requisiti della cultura.

Commenti (1)
  1. Il ravanello reale Margelan, coltivato da molto tempo in Uzbekistan, ha una polpa dello stesso colore della buccia. Ciò che viene mostrato nella foto con la polpa bianca non è più una vera varietà Margelan.

    26/06/2019 alle 08:06
    Irina
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione