Quando rimuovere il ravanello dal giardino per la conservazione

Puoi coltivare un buon raccolto di ravanello e poi rovinarlo rapidamente semplicemente perché le radici sono state scavate nel momento sbagliato o messe nel posto sbagliato. Inoltre, non aspettarti dalle varietà bianche che mentiranno per tutto l'inverno. È necessario pulire e conservare il ravanello in modo competente, in base alle caratteristiche biologiche delle varietà. Puoi sempre adattare le tue condizioni alle esigenze della cultura, e in un appartamento di città non è molto più difficile da fare che nel settore privato.

Quando raccogliere il ravanello nel 2019

Un tipo di ravanello è usato per il cibo: la semina o il giardino (Raphanus sativus), che è una pianta annuale o biennale, originaria dell'Asia e non trovata in natura. All'interno del taxon esistono diverse varietà commestibili:

  • Cinese (lobo);
  • Giapponese (daikon);
  • nero;
  • bianca;
  • ravanello.

Sono parenti stretti, ma differiscono per aspetto, caratteristiche di coltivazione e Conservazione... Il gusto e la composizione chimica degli ortaggi a radice, sebbene simili, non sono identici.

Tutte le varietà sono piante a giorno corto e tendono a lanciare frecce. Il ravanello viene piantato e raccolto prima di tutti gli altri: ha la stagione di crescita più breve. Gli ortaggi a radice vengono consumati immediatamente dopo la maturazione. Il ravanello viene conservato per diversi giorni in frigorifero e non può essere elaborato.

Daikon e lobo, le cui radici hanno la polpa più delicata, sapore dolciastro (spesso leggermente amaro), possono giacere da 1 a 4 mesi, a seconda della varietà. Vengono seminati a metà o fine estate, raccolti prima dell'inizio del gelo.

Il ravanello bianco e nero hanno il gusto più acuto. Il primo viene seminato molto presto, raccolto in tarda primavera o all'inizio dell'estate (dopo 50-60 giorni), conservato per non più di un mese. Le varietà nere sono spesso chiamate varietà invernali, piantate in piena estate, scavate prima del gelo. In condizioni favorevoli, possono mentire fino a 8 mesi.

Commento! Il ravanello nero è il più piccante, si conserva più a lungo di altri e contiene la maggior quantità di sostanze nutritive.

Quando scavare il ravanello nero

Poiché le varietà bianche non vengono conservate a lungo, vengono rimosse dopo l'inizio della maturazione tecnica, che è indicata sui sacchetti di semi. La cosa principale qui è non sovraesporre la cultura nel giardino, altrimenti si formerà una freccia di fiori: dopo la sua comparsa, il raccolto di radici diventa cavo e inadatto al cibo. È impossibile salvare il ravanello bianco per l'inverno.

La raccolta delle varietà nere richiede un tempismo accurato. In primo luogo, devono raggiungere la maturità tecnica e, in secondo luogo, lo scavo deve essere favorevole alle intemperie. Rende il compito più facile perché il ravanello nero è una pianta con un ciclo di sviluppo di due anni. Nel primo anno, lega una radice, nel secondo forma una freccia di fiori.

Quando si coltiva e si raccoglie il ravanello per la conservazione per l'inverno, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  1. Nelle regioni meridionali, la semina dovrebbe essere effettuata entro la metà di luglio. Negli Urali, in Siberia e nella zona centrale - nella seconda metà di giugno, la scadenza è il 10 luglio.
  2. Le verdure coltivate su terreno nero, terreni sabbiosi chiari o argillosi saranno conservati al meglio.
  3. L'eccesso e la mancanza di fertilizzanti influiscono negativamente sul mantenimento della qualità. L'azoto può essere somministrato solo durante la prima poppata. Il potassio aumenta la durata di conservazione delle verdure: è su di esso che l'enfasi dovrebbe essere posta durante la concimazione del giardino.
  4. Il tempo che deve intercorrere dalla germinazione alla raccolta è indicato sui sacchi di semi. In precedenza, non dovresti scavare le radici: non sono ancora maturate, saranno conservate male. Ma puoi sovraesporre la cultura in giardino: con un ciclo di vita di due anni, la freccia del fiore non si sveglierà a basse temperature. È meglio raccogliere il ravanello nero quando non piove da 3-3,5 settimane (ovviamente, non è necessario annaffiarlo in questo momento).
  5. Le colture di radici possono resistere a leggere gelate senza perdere commerciabilità. Ma non verrà conservato a lungo dopo essere stato nel terreno a temperature negative. Quindi i tempi di raccolta del ravanello devono essere calcolati in modo che il raccolto non si congeli.

Calendario lunare e raccolta del ravanello

Ci sono giardinieri che cercano di fare tutto secondo il calendario lunare. Le seguenti informazioni sono specifiche per loro. Nel 2019, il momento migliore per raccogliere le radici:

  • Settembre - 8, 9, 16-21, 25, 26;
  • Ottobre - 3-6, 15-19, 22-25.

Ma cosa può succedere se aspetti sconsideratamente che il calendario lunare ti permetta di raccogliere le verdure? Molti problemi:

  1. Colpirà il gelo precoce... Quindi puoi dimenticare l'intenzione di conservare il ravanello per l'inverno. Certo, si sdraierà un po ', ma sicuramente non vivrà fino al nuovo anno.
  2. Pioverà. Bene, cosa puoi fare, era ancora asciutto il 14 ottobre e l'acquazzone è iniziato il 15 ottobre. E l'ho caricato ... ma fa differenza per quanto tempo? Non ci saranno giorni favorevoli in 3 settimane.

Quindi il povero ravanello rimarrà nel terreno ... Oppure lo dissotterreranno, alla fine, non secondo il calendario lunare, ma dopo il gelo o la pioggia, sarà autunno dopotutto. Non è meglio affidarsi alle previsioni del tempo e al buon senso?

Tempi di pulizia nelle regioni

Non è realistico nominare il momento della raccolta per la conservazione del ravanello nero per diverse regioni fino ad oggi. Dipende dalla varietà, dal tempo di semina, dalle previsioni del tempo. Ma possono essere fornite raccomandazioni generali.

Importante! Se la regione ha un autunno insolitamente caldo, assicurati di attendere che la temperatura scenda prima della raccolta. I magazzini e le radici devono essere raffreddati, altrimenti la qualità di conservazione delle verdure diminuirà drasticamente.

Quando raccogliere il ravanello negli Urali nel 2019

Il ravanello nero negli Urali dovrebbe essere raccolto non appena le radici sono mature e inizia il clima fresco e asciutto. È meglio scegliere varietà con la stagione di crescita più breve, in modo che ci sia spazio di manovra: il clima nella regione è imprevedibile, non puoi fare affidamento sulle previsioni dei meteorologi.

Si consiglia di concentrarsi su settembre, anche se negli Urali il tempo permette di solito la pulizia a metà ottobre. Ma in questo momento sono possibili piogge, che non daranno una "finestra" asciutta in 3 settimane prima del primo gelo, il che ridurrà significativamente la qualità di conservazione.

Quando raccogliere il ravanello nel vicolo centrale

Nella corsia centrale, è necessario raccogliere all'inizio di ottobre. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare il lungo periodo di maturazione della cultura e scegliere le varietà appropriate.

Quando scavare un ravanello in periferia

Se guardi le zone di resistenza al gelo delle piante, Mosca e la regione di Mosca sono un'isola calda circondata da un territorio più freddo. Perché è successo, lascia che gli scienziati lo capiscano. Ma il ravanello nella regione di Mosca può essere raccolto fino alla fine di ottobre, come a Kiev o Astrakhan.

Quando scavare il ravanello nero in Siberia

Nel clima freddo della Siberia, il ravanello deve essere rimosso prima dell'inizio di ottobre. In queste condizioni, molte varietà potrebbero semplicemente non avere abbastanza tempo per raggiungere la maturità. Coloro che non vogliono limitarsi nella loro scelta possono coltivare un raccolto attraverso le piantine: le colture a radice rotonda per la maggior parte saranno sottoposte a trapianto in sicurezza.Questa è una faccenda problematica, ma del tutto possibile.

Quando rimuovere il ravanello nero per la conservazione invernale

La conservazione delle verdure spesso richiede più tempo della loro coltivazione. Durante la stagione di crescita, accumulano sostanze utili, quindi le spendono. Durante la conservazione, le verdure continuano a vivere: respirano, assorbono ed evaporano l'umidità e i bambini di due anni si preparano per la prossima stagione.

Affinché le radici possano mentire a lungo, è necessario creare tali condizioni in cui la perdita di nutrienti, massa e altre qualità del consumatore sarà ridotta al minimo. Per fare questo, tagliare il ravanello prima di riporlo, pulirlo dal terreno.

Se non c'era scelta e le radici dovevano essere scavate con tempo umido, dovevano essere asciugate. Le verdure sono disposte in un'area fresca, buia e ben ventilata per un periodo da diversi giorni a una settimana. Quindi non solo emaneranno umidità in eccesso, ma si raffredderanno anche se necessario. Durante questo periodo, graffi o piccoli danni sulla parte superiore delle radici saranno serrati e non dovranno essere respinti.

Importante! Verdure medie o grandi sono adatte per la conservazione. Quelli piccoli si seccheranno o marciranno rapidamente.

Quindi il ravanello destinato alla conservazione a casa per l'inverno viene risolto, mettendo da parte tutte le radici inadatte per questo. Questi possono includere:

  • troppo piccolo;
  • con gravi danni meccanici in qualsiasi parte;
  • affetto da marciume o muffa;
  • con piccoli graffi e tagli nella parte inferiore;
  • danneggiato da parassiti;
  • con radici deformate.

Il negozio deve essere ventilato, pulito, disinfettato e imbiancato. Solo allora le verdure possono essere portate in cantina o nel seminterrato.

Come tagliare un ravanello

I piani non devono essere lasciati durante la conservazione: evapora attivamente l'umidità e il mantenimento della qualità diminuisce drasticamente. Inoltre, i nutrienti vengono trasferiti dalle radici alle foglie per aumentarne la vitalità.

Le cime vengono tagliate, lasciando colonne di 1-1,5 cm.Le radici troppo lunghe, rotte o secche possono essere accorciate, è meglio non toccare quelle uniformi e intatte.

Devo lavare il ravanello prima di riporlo

Non lavare il ravanello nero prima di riporlo. Se le radici sono troppo sporche, cosa che accade solo quando vengono scavate dopo la pioggia o l'irrigazione, vengono prima asciugate. Successivamente, il resto del terreno viene accuratamente rimosso con un panno morbido. Non strofinare energicamente o utilizzare un pennello in quanto ciò danneggerà la pelle e ridurrà la durata di conservazione.

Quanto ravanello è immagazzinato

Perché è possibile salvare il ravanello nero per l'inverno, ma non il bianco? Riguarda i tempi di maturazione. Tutti i frutti e le verdure a maturazione tardiva vengono conservati a lungo, quelli di medie dimensioni - per un breve periodo e quelli precoci non possono essere conservati affatto.

Se costruisci varietà di ravanello da semina in base al mantenimento della qualità, iniziando dal più deperibile, ottieni la seguente sequenza:

  • ravanello - fino a 2 settimane;
  • bianco - fino a 1 mese;
  • daikon: fino a 2 mesi;
  • lobo: fino a 4 mesi;
  • nero - fino a 8 mesi.

Viene indicata la durata massima di conservazione delle varietà più mature. Naturalmente in condizioni adeguate rispetto alla temperatura e all'umidità ottimale.

Commento! Al giorno d'oggi esistono varietà di ravanello adatte alla conservazione. Ad esempio, Duro può stare in sacchetti di cellophane a basse temperature per un mese senza perdere commerciabilità.

Come e dove conservare il ravanello

La durata di conservazione di un ravanello dipende direttamente da come vengono create le condizioni adatte. Ideale sono:

  • umidità 90-95%;
  • temperatura 1-2 ° C;
  • mancanza di luce;
  • accesso limitato all'aria.

Come conservare un ravanello in una cantina in inverno

La cantina è ideale per conservare le verdure. Si ritiene che il ravanello possa essere conservato sul pavimento, in una grande pila. Ma questo raccolto di radici non ama la ventilazione attiva. Se la stanza viene aperta frequentemente, lo strato superiore di verdure diventerà ruvido e fibroso.

È meglio conservare il ravanello nero in cantina in inverno stendendolo in cassette di legno e coprendolo con sabbia bagnata. Il substrato deve essere annaffiato di tanto in tanto e le radici devono essere ordinate.Una verdura viziata può infettare un'intera cassa.

Conservare il ravanello per l'inverno nel seminterrato

Il seminterrato non è sempre adatto per conservare le verdure. Se è facile mantenere la temperatura richiesta, nessun problema. Il ravanello viene messo in scatole di sabbia e riposto per limitare l'accesso alla luce. Per mantenere un'elevata umidità, accanto ad esso vengono posizionati secchi d'acqua e il substrato viene regolarmente controllato e inumidito.

Ma il contenuto caldo è dannoso per la cultura. Anche una temperatura di + 5⁰C riduce notevolmente la qualità di conservazione. Pertanto, il tempo di conservazione viene spesso chiamato non 8 mesi, ma 200-210 giorni. Se il seminterrato ha uno sfiato con accesso alla strada, vale la pena posizionare un box vicino ad esso per abbassare la temperatura.

Importante! Puoi conservare il ravanello nero nel seminterrato per diversi mesi solo se assicuri l'umidità e la temperatura ottimali.

Come conservare il ravanello nero a casa

Gli abitanti delle città spesso non hanno un seminterrato o una cantina. Devono immagazzinare le provviste nell'appartamento.

Come conservare il ravanello in frigorifero

Spesso puoi trovare consigli per conservare i ravanelli in frigorifero. Ottimo consiglio se usi le radici in un mese. Va tenuto presente che la temperatura nel reparto verdura è la più alta e spesso oscilla tra 4-6 ° C, ma spesso raggiunge i 9 ° C. Ciò è inaccettabile per la conservazione a lungo termine del ravanello.

E se abbassi la temperatura nella sezione verdura, sarà ancora più bassa sugli altri ripiani. Diventerà impossibile conservare altri prodotti lì.

Produzione! Il ravanello si può conservare in frigorifero per circa un mese.

E un momento. Quanti ortaggi a radice puoi mettere nella sezione inferiore? E dove mettere la testa tagliata di cavolo, mele, arance e altri frutti o verdure?

Importante! Non conservare il ravanello nero nel congelatore.

Come conservare un ravanello per l'inverno in un appartamento

È meglio conservare il ravanello su balconi vetrati o logge in scatole di legno con sabbia umida. Hai solo bisogno di fornire protezione contro il surriscaldamento, soprattutto sul lato sud. È possibile proteggere il vetro con un foglio o una pellicola riflettente e regolare la temperatura aprendo o chiudendo le finestre e la porta della stanza.

In caso di forte gelo, la scatola viene coperta con una vecchia coperta, un capospalla o isolata in un altro modo. È importante non esagerare; per controllare la temperatura, un termometro destinato alla strada è posto tra le radici.

L'umidità può essere mantenuta bagnando la sabbia. La durata di conservazione del ravanello sarà più lunga, più vicino alla temperatura ideale si trova sul balcone.

Come conservare un ravanello sbucciato

Il ravanello sbucciato non si conserva a lungo, inoltre all'aria si scurisce rapidamente e si ammorbidisce. È necessario rimuovere la buccia dalla radice del raccolto immediatamente prima dell'uso. Come ultima risorsa, il ravanello viene versato con acqua fredda e posto in frigorifero.

Conservare il ravanello in sacchetti

In sacchetti di polietilene spesso, puoi conservare i ravanelli nel seminterrato, in cantina o sul balcone. La borsa viene riempita con non più di 3/4 e lasciata aperta. Allo stesso tempo, la stanza può avere un'umidità dell'80-85%. In un sacchetto di plastica, sarà più alto, inoltre un'alta concentrazione di anidride carbonica aumenterà la sicurezza delle radici.

Commento! Ci sarà meno ravanello nella borsa che in una scatola con sabbia bagnata.

Il ravanello viene conservato in spessi sacchetti di cellophane. Alcune varietà possono resistere anche un mese e poi diventare vuote, ma rimangono ferme. È un tale ravanello, raccolto in una data sconosciuta, che viene spesso venduto nei supermercati e sul mercato.

È possibile conservare il ravanello nella segatura

Molto spesso puoi trovare consigli per conservare le verdure nella segatura. Tale raccomandazione può essere data solo da una persona che ha una cattiva idea delle proprietà del legno tritato. La segatura contiene una grande quantità di carboidrati e un po 'di azoto. Una volta inumiditi, iniziano a marcire e a generare calore. Se si bagnano, il processo procederà rapidamente. La segatura lasciata asciutta raccoglierà l'umidità di cui ha bisogno dalle radici e marcirà lentamente.

Di conseguenza, il ravanello si deteriorerà e, se si tiene conto della presenza di azoto, ciò avverrà molto rapidamente.

Conservazione come modalità di conservazione

Se non c'è un posto dove conservare il ravanello, può essere messo in salamoia e fermentato. Non si sposa bene con altre verdure. Le insalate di ravanello si ottengono, francamente, "per un dilettante". Ma puoi fare la marmellata con miele e noci o asciugarla nel forno.

Conclusione

È necessario rimuovere e conservare il ravanello tenendo conto delle peculiarità della cultura. Il bianco è buono per il consumo immediato, il nero può durare fino a otto mesi se le condizioni sono giuste per le radici.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione