Piantine di pomodoro a casa

Piantine di pomodoro in crescita a casa a volte è più efficace dell'acquisto di piantine già pronte. Host che si occupa di pomodori in crescitadal seme al raccolto, sono sicuro al cento per cento della loro qualità e del rispetto della varietà dichiarata. Mentre i venditori di piantine sono spesso disonesti: usano semi più economici, mangimi stimolanti della crescita delle piantine e fertilizzanti azotati per accelerarne lo sviluppo e migliorarne la presentazione.

Piantine di pomodoro in crescita a casa

Come seminare piantine di pomodoro e non commettere errori, questo articolo te lo dirà.

Quando piantare i pomodori

I tempi di semina dei semi di pomodoro dipendono in gran parte da dove verranno piantate in seguito le piantine. Nella Russia centrale, i giardinieri seguono il seguente schema di semina:

  • da metà a fine febbraio - quando i pomodori vengono piantati nella serra;
  • 1-20 marzo - se le piantine vengono trasferite in letti con riparo temporaneo;
  • metà o fine marzo - per i pomodori in orti aperti senza pellicola e copertura in agrofibra.

Piantine di pomodoro in crescita a casa

I tempi di semina dei semi di pomodoro devono essere adeguati in base alle caratteristiche climatiche della regione. In media, possiamo dire che nel sud del paese tutte le date vengono posticipate una settimana prima e nelle regioni settentrionali i pomodori devono essere seminati 7-10 giorni dopo le date sopra.

Attenzione! Per i semi acquistati, le informazioni sulla piantagione possono essere trovate sulla confezione del produttore.

Fasi di piantine in crescita a casa

Affinché le piantine di pomodoro autoprodotte siano forti e forti, è necessario seguire alcune regole e seguire anche i seguenti passaggi in sequenza:

  1. Selezione di semi e varietà di pomodori.
  2. Preparazione del seme per la semina.
  3. Preparazione del terreno e dei contenitori per le piantine di pomodoro.
  4. Semina i semi nel terreno preparato.
  5. Cura della semina.
  6. Piantine da immersione.
  7. Crescere e preparare i pomodori per il trasferimento in un luogo permanente.

Piantine di pomodoro in crescita a casa

Piantare un pomodoro a casa non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Con il giusto approccio, anche un giardiniere alle prime armi può far fronte a questo compito.

Selezione di semi e varietà di pomodori

Un pomodoro coltivato sul proprio appezzamento può diventare una fonte di materiale seminale solo se:

  • il frutto è sano e colto dalla boscaglia senza alcun segno di malattia;
  • il pomodoro è completamente maturo sul cespuglio e non è maturato in una forma già colta;
  • la varietà di pomodoro non appartiene all'ibrido, solo i pomodori varietali portano informazioni genetiche nelle generazioni successive.
Attenzione! I semi raccolti più di due anni fa sono adatti alla semina di piantine.

Cioè, i semi ottenuti dal raccolto di pomodori dell'anno scorso sono completamente inadatti alla semina per le piantine: la loro germinazione sarà minima. Lo stesso destino attende i semi che hanno quattro o più anni. I semi che hanno due o tre anni sono ottimali per le piantine.

Piantine di pomodoro in crescita a casa

La varietà di pomodoro deve soddisfare le richieste e le esigenze del giardiniere, nonché le caratteristiche climatiche della regione in cui si trova il sito. Inoltre, non è consigliabile piantare pomodori alti e indeterminati su letti aperti: i loro steli possono facilmente rompersi sotto l'influenza del vento o della pioggia. Tali varietà vengono anche piantate in serra con cautela: l'altezza del cespuglio non deve superare le dimensioni della serra.

Consigli! Per i giardinieri principianti, è meglio scegliere varietà di pomodori con steli forti e rachitici: tali piantine non sono inclini allo stiramento, il che è abbastanza difficile da affrontare.

Preparare il terreno per le piantine

Prima di tutto, il giardiniere deve occuparsi della preparazione del terreno per le future piantine. Ovviamente, i substrati pronti venduti in negozi specializzati sono ideali per questi scopi. Tuttavia, è abbastanza difficile trovare una tale miscela di terreno e non è economica.

Un modo più economico è mescolare manualmente il terreno della piantina di pomodoro. Per fare questo, prendono terra di zolle da un sito in cui l'erba è cresciuta per diversi anni (lo strato superiore del terreno del giardino è adatto), humus e torba o sabbia di fiume grossolana. Tutto questo viene mescolato in proporzioni uguali e "condito" con un paio di cucchiai di legno di frassino.

Priming è necessario inumidire un po 'e riempire i contenitori delle piantine con questa miscela. Il terreno è leggermente compattato e al suo interno sono ricavate scanalature poco profonde (1-1,5 cm) a una distanza di circa cinque centimetri l'una dall'altra.

Qualsiasi contenitore che si può trovare in azienda è adatto come contenitore per piantine di pomodoro. La profondità ideale del contenitore è di 12-15 cm: le piantine dovrebbero avere abbastanza luce solare.

Importante! Per coloro che non sanno ancora come coltivare le piantine di pomodoro a casa, sono più adatte le compresse di torba con un diametro di 4 cm, è necessario seminare 2-4 semi in esse.

Quando i contenitori sono pieni di terra, puoi iniziare a preparare i semi stessi.

Come preparare i semi di pomodoro per la semina per le piantine

I semi di pomodoro acquistati, di regola, attraversano tutte le fasi della preparazione e vengono venduti completamente pronti per la semina.

Se il seme è stato raccolto con le tue mani dai tuoi letti, allora dovrebbe essere preparato con cura per la semina. Questo viene fatto in più fasi:

  • prima di tutto, è necessario scartare materiale di seme non idoneo. Per fare questo, i semi vengono versati sul tavolo ed esaminati attentamente: dovrebbero avere approssimativamente le stesse dimensioni, avere un'ombra uniforme e bordi lisci.
  • I semi di pomodoro vuoti possono essere identificati con una forte soluzione salina. Per fare questo, vengono posti in un contenitore con acqua salata e lasciati per qualche minuto. Quei semi che galleggiano sulla superficie vengono rimossi con un cucchiaio e scartati - non sono adatti per la semina. Puoi seminare solo quei semi che sono affondati sul fondo del barattolo.
  • Ora i semi devono essere disinfettati, questo viene fatto per proteggere piantine e pomodori adulti da malattie pericolose come la peronospora, la verticillosi e altre. Come disinfettante, ogni giardiniere usa composizioni diverse: qualcuno usa una soluzione di manganese o una soluzione di iodio debole. Il modo più semplice è immergere i semi di pomodoro nell'acqua di fusione per un paio d'ore.
  • Puoi nutrire i semi con sostanze utili avvolgendoli in sacchetti di lino e mettendoli in una soluzione nutritiva per un giorno. Può essere qualsiasi miscela disponibile in commercio per fiori da interno (come "Bud") o una composizione speciale per piantine.
  • Quando i semi sono disinfettati e nutriti, possono essere posti su un panno umido e rimossi in un luogo caldo per un giorno o due. Durante questo periodo, i semi si gonfieranno e saranno completamente pronti per essere piantati nel terreno. Puoi aspettare ancora un paio di giorni, quindi i semi si schiuderanno, il che accelererà ulteriormente il processo della prima germinazione dei pomodori. Tuttavia, è necessario essere estremamente attenti con i semi da cova: i loro germogli delicati si staccano molto facilmente, è meglio trasferirli nei contenitori delle piantine con una pinzetta.
  • Il processo di indurimento dei semi di pomodoro più volte migliora il tasso di sopravvivenza delle piantine in un nuovo posto, perché le piante che si sono sviluppate da semi induriti tollerano molto meglio l'acclimatazione, i cambiamenti nelle condizioni di temperatura e le fluttuazioni nelle temperature diurne e notturne. Hai bisogno di indurire i semi gonfi o schiusi. Per fare questo, vengono avvolti con cura in un panno umido e avvolti sopra con un involucro di plastica.Quindi mettono tali "pacchetti" nel frigorifero o in un altro luogo fresco (seminterrato, veranda, balcone).

Ora i semi di pomodoro sono completamente pronti per essere piantati nel terreno.

Non è affatto necessario fare tutte queste azioni sui semi di pomodoro, germoglieranno anche i semi secchi e faranno delle buone piantine.

Attenzione! Una corretta preparazione contribuisce solo allo sviluppo più rapido delle piantine e alla loro resistenza al freddo e alle malattie.

Piantare semi e prendersi cura delle piantine di pomodoro

Germinato o i semi secchi vengono posti nelle scanalature, che vengono preparate in anticipo nel terreno umido per i pomodori. La distanza tra i semi dovrebbe essere di circa due centimetri. Successivamente, i semi vengono cosparsi con un sottile strato di terreno asciutto; non è necessario annaffiare il terreno.

Scatole o vasi con semi di pomodoro vengono posti in un luogo caldo e coperti con pellicola trasparente. Le piantine sono in questo stato per circa una settimana o dieci giorni. Quando compaiono i primi scatti - loop, il film deve essere rimosso e le scatole devono essere posizionate su un davanzale ben illuminato.

Piantine di pomodoro in crescita a casa

Nei primi tre giorni dopo, le piantine dovrebbero essere costantemente illuminate, per un'illuminazione aggiuntiva vengono utilizzate lampade fluorescenti fluorescenti, installate direttamente sopra le scatole con i pomodori.

Nelle settimane successive, le piantine di pomodoro necessitano di 13-15 ore di luce diurna. Pertanto, se la luce solare non è sufficiente, è necessario utilizzare un'illuminazione artificiale aggiuntiva.

Annaffiare le giovani piantine, su cui non è apparsa la prima vera foglia, eseguire con attenzione. Se il terreno nelle scatole e nei vasi con i pomodori non è molto secco, è meglio, in generale, non innaffiare le piantine in questa fase. Quando l'irrigazione non può essere evitata, è meglio usare un flacone spray o spruzzare leggermente il terreno nelle scatole con le mani.

Piantine di pomodoro in crescita a casa

Dopo la comparsa della prima e della seconda foglia, i pomodori possono essere annaffiati normalmente, aggiungendo acqua calda da un annaffiatoio sotto la radice di ogni pianta.

La temperatura dell'acqua per annaffiare i pomodori dovrebbe essere di circa 20 gradi, è meglio usare acqua bollita o sciolta.

Pomodori da immersione

Due o tre foglie per piantine di pomodoro sono un motivo per immergersi. Molti giardinieri cercano di evitare questa fase, poiché i pomodori non tollerano bene il trapianto, le loro radici sono troppo tenere. Probabilmente, per i principianti, tali misure sono giustificate: è meglio piantare immediatamente i semi in contenitori individuali usa e getta (come bicchieri da mezzo litro di torba) per non rischiare le piante.

È più corretto, dal punto di vista della tecnologia agricola, eseguire tuffo pomodori. Dopo tutto, questo processo è una sorta di "formazione" prima di piantare nel terreno o in serra. Inoltre, in questo modo, l'altezza delle piantine viene regolata: le piante troppo allungate vengono sepolte più in profondità, rendendo così le piantine più forti.

Prima di immergersi, le piantine vengono annaffiate abbondantemente con acqua tiepida e alcuni giorni prima i pomodori vengono concimati per la prima volta. Le piantine vengono trasferite con molta attenzione, cercando di non rompere le radici e gli steli. I vasi di pomodoro dovrebbero avere un diametro di almeno 10 cm in modo che si possano formare buone radici in tali contenitori.

Piantine di pomodoro da indurimento

Prima di spostare i pomodori in un luogo permanente (in una serra o in un giardino), le piante devono essere indurite. La temperatura ambiente per le piantine è di 22-26 gradi durante il giorno e di circa 16 gradi di notte. Mentre nei letti di pomodori attende una temperatura più bassa - a maggio, quando vengono piantate le piantine, il tempo è ancora abbastanza instabile.

Un pomodoro coltivato in una stanza dovrebbe essere gradualmente acclimatato alle condizioni all'aperto o in serra. Per fare ciò, l'aria viene gradualmente raffreddata, ogni giorno la temperatura nella stanza viene ridotta dalla metà a un grado. Per fare ciò, puoi aprire leggermente la finestra, ma evitare correnti d'aria e vento. Dopo alcuni giorni, puoi portare le scatole fuori, iniziando a 15 minuti e aumentando gradualmente il tempo.

Devi iniziare a indurire due settimane prima di trapiantare i pomodori. Il giorno prima, le piantine vengono portate in strada per tutto il giorno e la notte.

Come determinare la prontezza delle piantine di pomodoro per il trapianto

I pomodori sono pronti per essere trasferiti in una posizione permanente quando:

  • il gambo della piantina cresce di 15-30 cm (a seconda della varietà);
  • il tronco è potente, il suo diametro è approssimativamente uguale al diametro della matita;
  • 6-7 foglie si formano su ogni cespuglio;
  • le piante hanno gemme e una o due infiorescenze;
  • le condizioni meteorologiche consentono di trasferire le piante in un luogo permanente.

Attenzione! Se una i gambi di pomodoro sono troppo lunghi, hanno bisogno di essere sepolti di più nel terreno durante il trapianto. A volte i tronchi dei pomodori sono persino attorcigliati a spirale, riducendo così la "crescita" delle piantine.

In crescita le piantine di pomodoro a casa danno buoni risultati: il giardiniere può essere sicuro della qualità del materiale del seme, della conformità della varietà di pomodoro, i semi attraversano tutte le fasi necessarie di lavorazione e preparazione, le piantine sono indurite e completamente pronte per la semina .

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione