Ogni avvicinamento della luna influisce sull'acqua, provocandone il flusso e il riflusso. Le piante, come gli altri esseri viventi, sono composte da acqua, quindi le fasi lunari influenzano la crescita e lo sviluppo attivo delle piante.
Sulla luna nuova, non è desiderabile impegnarsi nella semina e nel trapianto di piante. Questo è il momento della decelerazione della crescita delle parti fuori terra delle piante, ma il sistema radicale si sta sviluppando intensamente.
Durante la crescita del satellite terrestre, i succhi delle piante corrono verso l'alto, lo sviluppo di steli, foglie, fiori diventa più intenso. Questo è il momento migliore per piantare semi e piantine.
Più vicino alla luna piena, lo sviluppo delle piante è sospeso. Durante la luna piena non si effettua né semina né piantagione, ma questo periodo è ottimo per diserbo dei letti.
Il luminare calante colpisce il sistema di root. Questa volta è adatta per seminare i semi delle piante in cui la parte sotterranea viene utilizzata per il cibo, per piantare le radici. Inoltre, questo è un buon periodo per eseguire varie manipolazioni con le piantine.
Oltre alle fasi, il calendario lunare tiene conto anche della posizione del satellite terrestre nei segni dello zodiaco. Il più favorevole è il ritrovamento della luna in segni fertili: Cancro, Scorpione o Pesci.
Un momento meno favorevole per seminare semi e piantine trapiantate sarà il momento in cui la luna è in Toro, Sagittario, Bilancia, Capricorno.
I segni di Ariete, Gemelli, Leone, Vergine, Acquario sono considerati sterili, questa volta possono essere usati per diserbare il terreno.
Acquisto di semi
Una delle fasi più cruciali nella crescita delle piantine di pomodoro è l'acquisto di semi. Il raccolto dipende da una varietà ben scelta.
Il segno più favorevole per l'acquisto di semi di pomodoro sono i Pesci, aiutano a identificare intuitivamente la varietà giusta. È anche un buon momento per scegliere prodotti chimici, fertilizzanti.
Semina
La semina dei semi di pomodoro viene effettuata circa 50-60 giorni prima della semina nel terreno. Per una germinazione efficace, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno 17 gradi di notte e non superiore a 35 durante il giorno.
Quando seminano semi di pomodoro per piantine, guidati dal calendario lunare, scelgono i giorni in cui la luna sta crescendo.
Picking
Picking si consiglia di effettuare fino a quando le piantine di pomodoro avranno 6 foglie vere. A differenza dei peperoni, i pomodori tollerano bene la raccolta con la rimozione di parte della radice. I pomodori tagliati richiedono calore e alta umidità; non è desiderabile esporre le piantine di pomodoro appena piantate al sole splendente. Per effettuare un pick, scegli la fase della luna crescente, pur essendo in segni fertili.
I pomodori a fette non ripristinano bene il sistema radicale a temperature del suolo inferiori a 15 gradi Celsius.
Aprile è il momento giusto per trapiantare piantine di pomodoro sul calendario lunare cade a metà del mese.
Fecondazione
L'introduzione di fertilizzanti azotati durante la coltivazione di piantine di pomodoro viene effettuata sulla luna calante, mentre in segni fertili. I fertilizzanti minerali complessi possono essere applicati quando conveniente.
Il momento migliore per applicare fertilizzanti azotati per la coltivazione di pomodori è quando la luna sta calando. Si consiglia di aggiungerli in anticipo, 2-3 settimane prima di piantare le piantine.
I fertilizzanti di potassio e magnesio iniziano ad essere applicati 2 settimane dopo la semina.
Trapianto
Le piantine di pomodoro vengono piantate quando il terreno si riscalda fino a 16 gradi Celsius. È auspicabile che la luna quando si piantano piantine di pomodoro stia crescendo e sia nei segni fertili dello zodiaco.
Secondo il calendario lunare, i giorni di maggio adatti per piantare pomodori cadono nelle date tradizionali per i residenti estivi russi: il 9 maggio.
Diserbo
Per il diserbo vengono scelti i giorni in cui la luna è in segni aridi in modo che il sistema radicale delle piante strappate non si riprenda.
La fine di aprile è il momento in cui le annuali crescono intensamente erbacce... Si consiglia di eseguire regolarmente il diserbo in modo che le piantine in crescita abbiano abbastanza luce e sostanze nutritive.
Di solito, maggio è il momento in cui le piantine vengono trapiantate in un luogo permanente. Il diserbo dovrebbe essere fatto dopo circa 2 settimane.
Certo, è impossibile negare l'influenza della luna sugli organismi viventi, ma per far crescere una pianta sana, oltre a ottenere un ricco raccolto, è necessario prestare la dovuta attenzione alla tecnologia agricola.