Stimolanti della crescita delle piantine di pomodoro

Il pomodoro è un ortaggio molto utile per il corpo, con esso puoi cucinare un numero enorme di piatti diversi. In tutto il mondo sono assegnate vaste aree per la sua coltivazione; il pomodoro è l'ortaggio più coltivato.

In Russia, la coltivazione del pomodoro inizia con la semina di semi per piantine. Il desiderio dei giardinieri di ottenere un raccolto il prima possibile è abbastanza comprensibile. Quindi, la cultura ha un periodo vegetativo abbastanza lungo.

La coltivazione di piantine di pomodoro è associata a determinate difficoltà. Che sono superati con successo da giardinieri esperti, ma i giardinieri senza esperienza possono persino essere lasciati senza un raccolto. Le piantine di pomodoro vengono tiratediventa sottile. Non è necessario aspettarsi un ricco raccolto da tali piante. C'è un altro estremo, quando le piantine di pomodoro rallentano la crescita.

Ma se capisci le ragioni in tempo, agisci, allora le giovani piante possono essere aiutate.

Le piantine di pomodoro vengono tirate

I motivi per cui le piantine di pomodoro vengono estratte:

  • Mancanza di illuminazione. Se hai piantato i semi per le piantine troppo presto, quando le ore diurne sono ancora troppo brevi, o le tue finestre sono rivolte a nord;
  • La temperatura è troppo alta. Coltivare piantine di pomodoro in un appartamento è una questione piuttosto complicata, poiché è necessaria una temperatura elevata per la germinazione dei semi e molto meno per le piantine e l'aria nell'appartamento viene riscaldata abbastanza fortemente;
  • Alimentazione frequente. Anche un'eccessiva cura sotto forma di desiderio di nutrire spesso piantine di pomodoro non porta a nulla di buono. Un eccesso di fertilizzanti azotati agisce particolarmente male sulle giovani piante, che provocano la crescita della massa verde a scapito della formazione delle radici;
  • L'irrigazione abbondante porta non solo a tirare le piantine di pomodoro, ma anche alla minaccia di una malattia così pericolosa come gamba nera;
  • Ispessimento delle piantagioni. Non c'è abbastanza spazio per posizionare le piantine di pomodoro, ma voglio piantarne di più, quindi alcuni giardinieri spesso seminano i semi. E di conseguenza spuntano come una fitta foresta. E fin dai primi giorni di vita, le piantine iniziano a combattere per l'esistenza, per ogni raggio di sole, bloccandosi a vicenda. Di conseguenza, otteniamo piantine allungate.

La mancanza di illuminazione è risolta dall'illuminazione aggiuntiva delle giovani piante. Per questo vengono utilizzate lampade fluorescenti, fitolampi speciali, lampade a LED. I fitolampi sono piuttosto costosi e non alla portata di tutti i giardinieri. D'altra parte, le lampade a LED stanno guadagnando popolarità in quanto sono convenienti, risparmiano energia e sono facili da usare.

Attenzione! Non utilizzare normali lampade a incandescenza per illuminazione supplementare.

Non hanno lo spettro necessario per le piante. Pertanto, l'illuminazione supplementare con loro è completamente inutile per le piantine di pomodoro.

Se non hai l'opportunità di organizzare un'illuminazione aggiuntiva per le piantine di pomodoro, assicurati di creare schermi riflettenti. Posiziona specchi, schermi di alluminio o semplicemente carta bianca intorno alle piante. La luce solare rimbalzerà su superfici lucide o bianche e le piante ne riceveranno una quantità maggiore.

Rispettare le condizioni di temperatura per evitare di tirare le piantine di pomodoro. Non appena compaiono i germogli, abbassa la temperatura a +23 gradi. È particolarmente importante osservare le condizioni di temperatura in caso di illuminazione insufficiente, ridurre la temperatura. +15 gradi sarà il segno critico. Regolare la temperatura ventilando l'area regolarmente. Se ne hai l'opportunità, metti le piante sul balcone o sulla loggia.A basse temperature le piante si induriscono, non si allungano mai, il loro fusto è spesso, le foglie sono di colore verde scuro, i cespugli sono tozzi, tozzi.

Non sovralimentare le giovani piante. All'inizio, hanno abbastanza nutrizione, che è contenuta nel terreno di semina.

Attenzione! L'eccesso di azoto porta alla formazione di massa verde. Le radici nello sviluppo rimarranno indietro. Il terreno di impianto non dovrebbe contenere troppo humus o compost.

Ma se pensi che i terreni siano poveri di micronutrienti, allora è meglio nutrire piantine di pomodoro 10 giorni dopo la raccolta. Usa fertilizzanti minerali complessi per le piantine.

Non stringere con un'immersione, soprattutto se le colture sono densamente piantate. Altrimenti, non è possibile evitare di tirare fuori le piantine. La piccola pianta viene separata dalla massa principale insieme alla zolla terrosa con uno stuzzicadenti e posta in un nuovo contenitore da 0,5 litri, in cui vengono praticati i fori di drenaggio. Prova a posizionare il sistema radicale verticalmente, altrimenti lo sviluppo delle piantine rallenterà per una settimana. Le piante allungate devono essere approfondite fino ai cotiledoni.

Usa acqua tiepida per annaffiare quando la zolla è asciutta. L'elevata umidità porterà a malattie e piantine che si staccano. Come evitare di tirare le piantine, guarda il video:

Nel caso in cui le tue azioni non portino ad un rallentamento nello sviluppo delle piantine di pomodoro, allora puoi influenzare le piante con il preparato "Atleta". È un regolatore della crescita. Rallenta lo sviluppo della parte a terra della pianta a causa dello sviluppo della radice. Lo stelo si ispessisce, le foglie si allargano. Seguendo le istruzioni, puoi correggere la crescita delle piantine di pomodoro. Ma osserva il numero di trattamenti.

Le piantine di pomodoro non crescono

Un altro problema comune che i giardinieri devono affrontare è che la crescita delle piantine di pomodoro sta rallentando. I motivi possono essere vari, per eliminarli è necessario capire perché si è verificato il problema.

Una cura impropria può portare all'arresto dello sviluppo. Umidità in eccesso o, al contrario, mancanza di umidità. Quando c'è molta umidità, le radici soffrono di mancanza di ossigeno. È possibile che il foro di scarico sia ostruito o mancante. Svuota il foro di scarico e allenta delicatamente il terriccio. Non cercare di mantenere le tue piante in un terreno costantemente umido. Innaffia i pomodori con moderazione.

L'elevata umidità del suolo può persistere se le tue piante sono densamente piantate. Quindi esci con la scelta più veloce. Inoltre, queste sono misure preventive per escludere la malattia delle piantine di pomodoro.

Consigli! Spruzzare le piantine di pomodoro con latte diluito con acqua (un bicchiere di latte per litro d'acqua) per la prevenzione delle malattie.

Forse il terreno in cui si trovano non si adattava ai pomodori. Quindi la via d'uscita è trapiantare le piante. Sfortunatamente, l'acquisto di terreno già pronto non è affatto una garanzia che tutto andrà bene. Qui, per fortuna. Se componi tu stesso la miscela di terreno, presta attenzione ai seguenti requisiti per la composizione del terreno per le piantine di pomodoro.

  • Il terreno dovrebbe essere di struttura leggera e fertile;
  • Dovrebbe assorbire bene l'umidità e trattenerla;
  • Il terreno non deve contenere vermi, parti in decomposizione di piante, che sono un terreno fertile per la putrefazione e i batteri patogeni;
  • Non usare l'argilla durante la preparazione della miscela di terreno, che deteriora in modo significativo la composizione del terreno;
  • Non ci dovrebbero essere letame fresco o escrementi di uccelli nel terreno, solo compost. I componenti in decomposizione attiva portano ad un aumento della temperatura e alla perdita di azoto, che non intaccherà nel migliore dei modi le piantine di pomodoro;
  • La migliore composizione terreno per piantine di pomodoro: terra di zolle, humus, sabbia. Prendi tutti gli ingredienti un pezzo alla volta. Invece della sabbia, puoi usare la vermiculite o la perlite. Se non sei sicuro della qualità del terreno del giardino, raccoglilo nella foresta, nel boschetto.

Con una scelta sbagliata, le piantine si congelano in crescita.La ragione di ciò sono le radici danneggiate, oppure sono piegate o si è creato un traferro a causa del fatto che le radici sono scarsamente compresse.

Le piantine non dovrebbero essere sovralimentate. Esamina attentamente le piante. Da segni esterni, è possibile determinare quale microelemento manca nelle piante.

  • Quando non c'è abbastanza azoto, le piante diventano verde chiaro, il fusto si assottiglia, le lame fogliari si fanno più piccole. L'alimentazione con l'urea risolverà il problema (1 cucchiaio per secchio d'acqua - 10 litri);
  • La mancanza di fosforo è espressa nell'ombra viola delle foglie sul lato inferiore, saranno necessari fertilizzanti contenenti fosforo;
  • L'ingiallimento delle foglie e il loro arricciamento indicano una mancanza di potassio, utilizzare cenere o cloruro di potassio - 1 cucchiaino. per litro d'acqua;
  • La mancanza di magnesio si esprime nella marezzatura delle foglie, diventano gialle, ma attraverso il giallo appare il colore rosso e viola. Cospargere con una soluzione di nitrato di magnesio (1 cucchiaino per secchio d'acqua);
  • La clorosi delle foglie si verifica quando non c'è abbastanza ferro. Le foglie ingialliscono, ma le vene rimangono verdi. Se la situazione non viene corretta, le foglie cadranno e le radici inizieranno a morire. Spruzzare piante con tali preparati: Ferovit, Micro - Fe, Antichlorosis.

I parassiti amano molto le giovani piante. Esamina attentamente le tue piantagioni, poiché alcuni insetti si trovano sul retro delle foglie. Afidi, acari di ragno, tripidi sono una minaccia per le piantine, poiché succhiano i nutrienti e sono portatori di virus, spore e batteri patogeni. Guarda il video:

La mancanza di illuminazione o una temperatura troppo bassa ha un effetto deprimente sulle piantine di pomodoro. Soprattutto la temperatura è inferiore a +20 gradi.

Stimolanti della crescita

Tratta le piantine con stimolanti della crescita. Lavorano su ingredienti naturali: gli ormoni della crescita. Migliorano non solo la salute e l'immunità delle piante, ma formano anche il raccolto futuro, aumentano la resistenza delle piante alle malattie e alle manifestazioni negative dell'ambiente: mancanza di illuminazione, temperature estreme, trapianto. Uno stimolatore della crescita che può essere utilizzato se le piantine di pomodoro sono in ritardo nella crescita: "Epin", "Biostim", "Kornevin" e altri.

Conclusione

Un problema rilevato in tempo e la sua tempestiva soluzione salverà i tuoi raccolti dalla morte. Osservare le tecniche agricole, soprattutto non essere zelanti con l'irrigazione, indurire le piante, nutrire e immergersi in modo tempestivo. E poi le tue speranze per il raccolto si avvereranno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione