Soddisfare
L'inverno è il momento di fare progetti per il prossimo cottage estivo e scegliere nuove varietà di pomodori, ma quando si leggono le descrizioni di una particolare varietà, è spesso possibile trovare i termini determinanti e indeterminati. E vedendo queste parole complesse, anche i giardinieri esperti sono spesso persi, figuriamoci i principianti.
Ma in effetti, una volta che sai cosa c'è esattamente dietro queste definizioni, diventa molto più facile scegliere una nuova varietà che soddisfi tutte le tue esigenze. Pertanto, proviamo a capire cos'è una varietà di pomodoro determinante, in modo che la selezione dei semi sia un processo deliberato.
Il pomodoro determinante smette di crescere dopo aver impostato 4-8 spazzole. Ne consegue che la varietà indeterminata non ha tale limitazione, e può crescere verso l'alto e legare un numero illimitato di pennelli floreali.
Le principali differenze tra varietà di pomodoro determinanti e indeterminate
Ma questa sostituzione non è sempre appropriata. Consideriamo più in dettaglio le differenze tra varietà determinanti di pomodori e varietà indeterminate.
Varietà determinanti
Cosa significa determinante? I pomodori con un tale segno di solito danno la prima ovaia dopo 5-7 foglie, le ovaie successive compaiono ogni due foglie. Il vantaggio principale di tali pomodori è la raccolta anticipata, che, di regola, matura allo stesso tempo. Inoltre, l'altezza limitata ti consente di trascorrere meno tempo su una giarrettiera e formazione di cespugli.
Pomodori determinanti adatto per la coltivazione all'aperto (questo vale per la corsia centrale). È necessario scegliere tali semi per la coltivazione in una serra solo nelle regioni settentrionali con estati fredde e brevi.
Se i cespugli non si formano, otterrai una pianta sovraccarica di piccoli frutti, che non avranno abbastanza forza per maturare tutti i pomodori che si sono fissati.
L'unica eccezione saranno i pomodori standard. Queste sono le varietà più piccole tra i pomodori determinanti, hanno un gambo forte, quindi non necessitano di alcuna formazione o supporto. Sono anche chiamati super-determinanti, di solito sono i primi: iniziano a dare frutti in 75-90 giorni. Ma questi vantaggi dovranno "pagare" l'importo del raccolto. Il loro limite è di tre spazzole da un cespuglio.
Per ulteriori informazioni sul pizzicamento (che cos'è e perché ne hai bisogno) di questa varietà di pomodoro, vedi qui:
Varietà indeterminate
Questi pomodori hanno una crescita illimitata e, con la dovuta cura, possono crescere e produrre un raccolto tutto l'anno. La prima ovaia di solito si forma dopo 9-12 foglie e poi appare ogni tre foglie. Con la cura adeguata, puoi raccogliere fino a un secchio di frutta da un cespuglio per stagione. Ma per tassi così alti dovrai pagare con il costo del lavoro.
Le indie appartengono a varietà rifiorenti, ad es.fioriscono e danno frutti ripetutamente, interrompendo la stagione di crescita solo quando la temperatura giornaliera scende. La fruttificazione inizia 110 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. A causa della loro crescita piuttosto ampia, questi pomodori hanno meno probabilità di ammalarsi di peronospora, che di solito colpisce le parti inferiori della pianta.
Per altri dettagli importanti sulla coltivazione di pomodori alti, vedere qui:
Quale varietà è meglio scegliere
Ora che conosci tutti i pro e i contro di entrambe le varietà, la domanda è naturale: cosa scegliere. Non esiste una risposta definitiva a questa domanda. La scelta va fatta secondo diversi criteri:
- terreno aperto o chiuso;
- zona climatica;
- costo del lavoro;
- obiettivi di coltivazione.
In primo luogo, devi capire che solo le varietà determinanti sono adatte per i terreni aperti, che, in una breve estate, possono fornirti un raccolto piccolo, ma piuttosto amichevole. Se hai una serra a tua disposizione, le varietà indeterminate, con la dovuta cura, daranno una resa maggiore. Ma aumenterà anche il costo del lavoro per mantenere questi giganti.
In secondo luogo, non dimenticare di prendere in considerazione la zona climatica in cui crescerà questa o quella varietà. Nelle regioni più settentrionali dove pomodori in crescita in campo aperto è impossibile, anche per una serra vale la pena scegliere varietà determinanti che ti permetteranno di ottenere un raccolto in una breve estate.
In terzo luogo, tra le principali differenze tra queste varietà, ci sarà un periodo di tempo durante il quale i frutti matureranno. Varietà indeterminate produrranno e daranno frutti allo stesso tempo. I pomodori determinanti inizieranno a maturare dopo che tutti i pennelli sono stati legati.
In quarto luogo, la tua scelta dipenderà anche dallo scopo per cui stai coltivando i pomodori. Se questo è un hobby per te, allora i determinanti sono la scelta ideale per te: cure minime e i pomodori per la raccolta sono tuoi. Ma se decidi di coltivare pomodori in vendita e il criterio principale per te è la resa della varietà, scegli i semi indeterminati. Ma sii pronto a fornire loro la cura e la nutrizione adeguate, di cui questi giganti avranno molto bisogno.
Questi dati sono solitamente indicati dai produttori di semi sul retro del sacchetto di semi. Se fai una scelta deliberata, il raccolto delizierà.