Pomodoro Mazzarino: caratteristiche e descrizione della varietà

Negli ultimi anni, le varietà ibride di pomodori si sono diffuse tra i giardinieri. Il pomodoro Mazarin è particolarmente popolare, una descrizione della varietà, una foto, le cui recensioni testimoniano la sua grande popolarità.

I grandi frutti rosso-rosa di questa varietà si distinguono per la loro forma originale e per le ottime caratteristiche gustative, che li rendono indispensabili in qualsiasi insalata.

Varietà caratteristica

Mazarin è stato allevato da allevatori russi per regioni con climi caldi e temperati. A seconda delle condizioni naturali, viene coltivato all'aperto o in serra. I cespugli di pomodoro indeterminati con lussureggianti foglie verde scuro possono raggiungere 1,8-2,0 m, sviluppando attivamente rami laterali. Con la dovuta cura, i cespugli di pomodoro Mazzarino danno ottime rese circa 3,5-4 mesi dopo la germinazione e fino al gelo.

Il pomodoro Mazzarino è apprezzato per le sue caratteristiche quali:

  • resistenza ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche;
  • alto rendimento: ogni pennello forma fino a sei frutti e fino a 14 kg possono essere ottenuti da un cespuglio;
  • resistenza alle patologie caratteristiche del pomodoro;
  • fruttificazione a lungo termine;
  • poco impegnativo da curare, negli anni asciutti la varietà Mazarin può resistere a temperature di 40 gradi.

Allo stesso tempo, va notato che la resa dei cespugli di pomodoro Mazzarino e il gusto dei suoi frutti sono fortemente influenzati dall'intensità della luce solare.

Descrizione dei frutti

Il pomodoro cardinale Mazzarino produce i frutti più grandi: fino a 0,6-0,7 kg di peso nella mano inferiore, nel resto sono due volte meno. Spiccano i pomodori Mazzarino:

  • una forma insolita, che ricorda una fragola dal naso appuntito;
  • polpa carnosa di ottimo gusto, ideale per insalate;
  • pelle densa che protegge dalle crepe;
  • buona qualità di conservazione;
  • la capacità di maturare alla luce durante lo stoccaggio.

I pomodori Mazzarino sono perfettamente combinati con altri prodotti, il che consente loro di essere utilizzati nella preparazione di molti piatti. Le salse preparate sulla base sono particolarmente gustose. Quando sono in scatola, i pomodori Mazarin danno un gusto rinfrescante con un'acidità leggermente evidente:

Agrotecnica

La coltivazione di un pomodoro Mazarin non richiede tecniche che richiedono tempo, è sufficiente eseguire tempestivamente le procedure necessarie.

Semina

Come suggeriscono le caratteristiche e la descrizione della varietà, il pomodoro Mazzarino è meglio piantato in piena terra sotto forma di piantine già pronte. Per la sua coltivazione si effettua la semina a partire dalla seconda metà di febbraio circa. Il terreno può essere preparato da una miscela di terreno da giardino con la stessa quantità di humus. Puoi aggiungere un po 'di cenere e superfosfato. L'acidità della miscela dovrebbe essere neutra.

I semi della varietà Mazarin si acquistano al meglio nei negozi di fiducia. Puoi prepararli da solo, tuttavia, ci sono pochi semi nei frutti della varietà Mazarin, quindi è difficile raccogliere il numero richiesto di semi per piantagioni estese. In precedenza, i semi dovrebbero essere controllati per la germinazione: versare acqua fredda, mescolare e lasciare per mezz'ora. I semi di pomodoro a tutti gli effetti si depositeranno sul fondo, possono essere piantati. Quelli galleggianti devono essere gettati via e quelli di alta qualità - per la disinfezione, immergere durante la notte in una soluzione debole di permanganato di potassio. Al mattino, i semi del pomodoro Mazzarino possono essere sciacquati e leggermente asciugati. Vengono seminati senza approfondire e cosparsi sopra con un sottile strato di terreno, che viene inumidito con un flacone spray.

Importante! Per accelerare lo sviluppo dei semi, puoi chiudere il letto con un foglio e metterlo in un luogo buio per 5 giorni.

Piantine in crescita

Per la crescita delle piantine di pomodoro Mazarin, secondo le recensioni, il regime di temperatura è favorevole nell'intervallo di 22-27 gradi. Quando compaiono i primi germogli, il film deve essere rimosso e i germogli di pomodoro devono essere dotati di una buona illuminazione. In caso di tempo nuvoloso è possibile collegare anche dispositivi per la luce diurna. L'irrigazione va fatta alla radice delle piante, ma solo quando il terreno si asciuga.

Nella fase delle prime foglie si immergono piantine della varietà Mazarin, poste in vasi separati con simultanea alimentazione liquida. Spesso i giardinieri usano vasi di torba, in cui è conveniente piantare successivamente pomodori in piena terra. Dopo la fine delle gelate di ritorno, le piantine di pomodoro iniziano a indurirsi gradualmente all'aria aperta, prima per un breve periodo, quindi per l'intera giornata e anche durante la notte.

Atterraggio in piena terra

Quando le gelate notturne si fermano e il terreno si riscalda fino a circa 16-18 gradi, puoi piantare i pomodori Mazarin in piena terra. Questo di solito accade in maggio-giugno, a seconda della regione. Prima di piantare piantine di pomodoro, il terreno va allentato bene e si devono preparare i pozzetti aggiungendo a ciascuno un cucchiaio di una miscela di sali di potassio e fosforo. In futuro, la medicazione superiore può essere applicata una volta al mese, tuttavia, è meglio rifiutare i fertilizzanti azotati al momento della formazione delle ovaie. Durante questo periodo, è meglio aggiungere la cenere di legno sotto i pomodori. Lo schema di impianto ottimale per la varietà Mazarin è di 3 cespugli per 1 mq. m, una disposizione troppo ravvicinata dei pomodori influirà negativamente sulla loro resa.

Importante! La prima irrigazione dopo aver piantato le piantine viene eseguita dopo circa 1,5 settimane, quindi - quando il terreno si asciuga.

Caratteristiche di cura

Per aumentare la resa della varietà Mazarin, si consiglia:

  • tagliare i germogli e le foglie laterali, lasciando solo il gambo centrale;
  • in modo che la piantina non si rompa sotto il peso di grandi frutti, la caratteristica del pomodoro Mazarin, le recensioni raccomandano di legarla a graticci o pali - questa procedura dovrebbe essere eseguita man mano che la piantina cresce;
  • 5-6 pennelli: la quantità ottimale che può svilupparsi efficacemente su ogni pianta, altrimenti i frutti saranno piccoli;
  • nelle giornate di sole, puoi accelerare l'impollinazione dei pomodori Mazzarino picchiettando sul gambo;
  • l'irrigazione viene effettuata con acqua stabilizzata mentre il terreno si asciuga, non deve essere impregnato d'acqua, specialmente durante il periodo di maggiore crescita dei cespugli;
  • dopo l'irrigazione, è necessario allentare delicatamente il terreno sotto i pomodori per fornire accesso all'aria alle radici;
  • dovresti ispezionare regolarmente i cespugli di Mazzarino, rimuovendo prontamente le foglie secche o malate.

Se il pomodoro Mazarin ha iniziato a coltivare attivamente la massa verde in assenza di fiori, forse il motivo risiede nell'umidità in eccesso con una mancanza di illuminazione. In questo caso, si consiglia ai giardinieri esperti di adottare le seguenti misure:

  • smettere di annaffiare il pomodoro per diversi giorni;
  • eseguire l'impollinazione alla luce agitando il fusto;
  • nutrire le radici con fertilizzante al fosforo.

Protezione contro malattie e parassiti

Proteggere il pomodoro Mazzarino dai parassiti e malattie, è meglio non abusare di sostanze chimiche. Causano enormi danni allo strato di terreno e si accumulano anche nei frutti, quindi entrano nel corpo umano. Oggi esistono prodotti più sicuri per l'ambiente. Anche le ricette popolari non hanno perso la loro rilevanza.

Malattie del pomodoro

Soggetto al corretto regime di temperatura e umidità, il pomodoro Mazzarino, come dimostrano le caratteristiche e la descrizione della varietà, nonché le recensioni, è abbastanza resistente alle malattie che si trovano spesso nelle tonalità notturne:

  • peronospora, che si manifesta con macchie scure sulle foglie e sui frutti;
  • muffa grigia che causa muffa acquosa sugli steli;
  • mosaico di tabacco, manifestato dall'arricciatura e dall'essiccazione delle foglie di pomodoro;
  • gamba nera che colpisce il colletto della radice.

Misure preventive tempestive aiuteranno a proteggere il pomodoro Mazzarino da questi flagelli. Nelle serre, i letti vengono regolarmente spruzzati con farmaci antivirali e antifungini. Per la lavorazione dei cespugli della varietà Mazarin in campo aperto, molti giardinieri usano rimedi popolari che sono stati a lungo testati dal tempo:

  • infusi di aglio e siero di latte sono efficaci contro la peronospora;
  • il trattamento con acqua saponosa protegge il pomodoro dagli afidi;
  • la soluzione di ammoniaca distrugge le lumache;
  • spruzzare con liquido bordolese, come mostra la descrizione del pomodoro Mazarin, protegge dalla macchia bianca e dal solfato di rame - dal marrone;
  • la soluzione di permanganato di potassio è un rimedio efficace per il mosaico del tabacco;
  • la cenere di legno è un disinfettante universale;
  • un effetto benefico sarà la vicinanza di piante come aglio, menta, cipolle accanto ai pomodori.

Combattere l'orso

L'orso è particolarmente dannoso per le piante. Combatterlo con sostanze chimiche è irto di intossicazione del suolo. Pertanto, è meglio usare uno dei rimedi popolari provati:

  • quando si piantano piantine della varietà Mazarin, posizionare la piantina in un tubo lungo circa 15 cm, tagliato da una bottiglia di plastica - poiché le mosse dell'orso si trovano nello strato superiore, la pianta sarà protetta;
  • lungo il perimetro del sito in cui cresce il pomodoro cardinale Mazzarino, la descrizione della varietà consiglia di spargere segatura, gusci d'uovo, calendule essiccate - l'orso starà lontano da loro;
  • con l'alimentazione periodica con escrementi di pollo, il suo odore spaventerà il parassita.

Testimonianze

Numerose recensioni testimoniano la popolarità della varietà Mazarin e le sue eccellenti caratteristiche.

Mironova Tatiana, 55 anni, Taganrog
Ho visto i pomodori Mazzarino dei vicini del paese. Mi sono piaciuti i frutti grandi e ho deciso di piantare questa varietà sul mio sito. Sono molto soddisfatto della mia decisione. I frutti del pomodoro Mazzarino sono molto grandi: un pomodoro è sufficiente per un'insalata. Il sapore è ottimo e la vendemmia è buona. In futuro pianterò solo questa varietà.

Kochubei Ivan, 70 anni, Pyatigorsk
Da diversi anni sto piantando un pomodoro Mazzarino. Recensioni, foto, produttività sono semplicemente eccellenti. La varietà si distingue per la sua senza pretese, per prendersene cura, le solite tecniche agricole sono abbastanza sufficienti. Frutta Mazzarino - succosa, carnosa, molto gustosa, si abbina bene con altre verdure e carne. Molto soddisfatto.

Oreshkin Vladimir, 67 anni, Tambov
Su consiglio di un amico, ho piantato pomodori Mazzarino due anni fa e non me ne sono pentito. La varietà piace con una resa elevata e un gusto eccellente, fruttifica fino al gelo. L'anno scorso, nonostante la siccità, c'è stata un'ottima vendemmia. Non ci sono stati ancora parassiti, ma nel caso esegua una spruzzatura preventiva con permanganato di potassio e acqua saponosa.

Alexey Kupriyanov, 58 anni, Nizhny Novgorod
Per il terzo anno allevo un pomodoro Mazzarino. Non è difficile prendersene cura, ma i frutti sono molto grandi: dai rami inferiori hanno ricevuto un peso di 700 g, da quelli superiori - meno, 300 g. Tutti hanno apprezzato il loro sapore dolce.

Conclusione

La combinazione di gusto eccellente, semplice tecnologia agricola e alta resa rende il pomodoro Mazarin insostituibile tra le altre varietà e spiega la sua grande popolarità.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione