Tomato Raspberry Elephant: caratteristiche e descrizione della varietà

Tomato Raspberry Elephant è una varietà polivalente medio precoce adatta sia per il consumo fresco che per l'inscatolamento per l'inverno. La varietà è consigliata per la coltivazione in piena terra e in serra e gli indicatori di resa sono approssimativamente gli stessi in entrambi i casi.

Descrizione dettagliata della varietà

Pomodori L'elefante del lampone è classificato come varietà determinante. Ciò significa che la fruttificazione e la crescita delle piante sono praticamente illimitate: i cespugli formano continuamente giovani germogli, che si estendono in media fino a 1,5 m di altezza, in campo aperto. In condizioni di serra, l'altezza dei pomodori può raggiungere i 2 m.

La forma delle foglie dipende dal produttore. Ad esempio, dai semi dell'azienda agricola Aelita si ottengono pomodori, il cui piatto fogliare ricorda nel suo aspetto una foglia di patata. I pomodori con foglie ordinarie crescono dal materiale di piantagione dell'azienda "Gavrish".

Consigli! A causa del fatto che la varietà è determinante, i cespugli sono formati in 1 gambo, altrimenti i pomodori vengono notevolmente schiacciati. Per fare ciò, è necessario cogliere regolarmente i figliastri laterali in modo che non tirino sostanze utili dal cespuglio a scapito della fruttificazione.

In un pennello si formano da 5 a 7 pomodori. Poiché i frutti sono piuttosto pesanti, i germogli possono incurvarsi sotto di loro e persino rompersi. Per evitare che ciò accada, di solito vengono rimosse 1-2 ovaie, alleggerendo così il peso totale della mano.

Descrizione e gusto dei frutti

Il nome della varietà di pomodori Raspberry Elephant si basa sulle grandi dimensioni dei frutti di questa varietà. Il peso dei pomodori varia in media da 300 a 600 g.Alcune recensioni riportano che i pomodori possono crescere anche in condizioni di serra fino a un record di 800 g con un'adeguata cura dei letti.

Secondo la descrizione, i pomodori Raspberry Elephant sono di forma arrotondata, ma leggermente appiattiti sopra, come si vede nella foto sotto. Il colore dei frutti maturi è rosso cremisi, saturo.

La buccia dei pomodori è sottile, appena percettibile. Questa caratteristica consente ai pomodori di tollerare in sicurezza le basse temperature e maturare in condizioni di scarsa illuminazione, tuttavia, tale facilità diventa uno svantaggio se la varietà viene coltivata per la vendita: i frutti non tollerano il trasporto su lunghe distanze, si accartocciano, si spezzano e mantengono la loro presentazione per un poco tempo. Ecco perché cercano di elaborare il raccolto il più rapidamente possibile, usando i pomodori per fare paste, salse e succhi.

Si notano in particolare la struttura morbida della polpa del frutto e il gusto armonico: moderatamente dolce, zuccherino, senza acidità pronunciata. Ogni frutto contiene da 6 a 8 camere.

Caratteristiche dei Pomodori Lampone Elefante

I pomodori della varietà Raspberry Elephant sono classificati come specie a maturazione media: i suoi frutti maturano completamente in 110-120 giorni dal momento della semina per le piantine. Nelle regioni con climi caldi, i pomodori vengono piantati in piena terra, mentre nel nord del paese è preferibile piantare in serra. È anche abbastanza comune coltivare la varietà sotto ripari cinematografici, poiché le grandi dimensioni dei cespugli li rendono vulnerabili ai forti venti. La resa dei pomodori Elefante lampone è di 5-6,5 kg per cespuglio. Se nutri regolarmente le piantagioni, questa cifra può essere aumentata a 7 kg di frutti per pianta.

Il pomodoro Raspberry Elephant è resistente alla maggior parte delle malattie dei pomodori, tuttavia, questo non significa che i cespugli non debbano essere trattati contro funghi e altre infezioni.Il marciume superiore è particolarmente pericoloso per la varietà. L'introduzione precoce della farina di lime nel terreno aiuta a ridurre il rischio di malattie. I pomodori vengono anche spruzzati con fungicidi a scopo preventivo.

La varietà Raspberry Elephant attira raramente i parassiti. Se i letti sono danneggiati dagli insetti, i pomodori vengono trattati con un insetticida non tossico.

Pro e contro della varietà

Sulla base delle numerose recensioni dei residenti estivi, si possono distinguere i seguenti vantaggi dei pomodori Raspberry Elephant:

  • resistenza della varietà alla maggior parte delle malattie del pomodoro;
  • alti tassi di rendimento;
  • aspetto attraente;
  • gradevole sapore zuccherino del frutto;
  • resistenza a lunghi periodi di calore;
  • immunità alla carenza di luce;
  • maturazione simultanea dei frutti.

Gli svantaggi della varietà includono:

  • scarsa trasportabilità dovuta al fatto che la pelle è troppo sottile;
  • bassa resistenza al gelo;
  • la necessità di una rapida elaborazione del raccolto: i frutti non vengono conservati per molto tempo;
  • precisione alla regolarità dell'irrigazione;
  • vulnerabilità a sbalzi di temperatura.

Regole di piantagione e cura

I pomodori della varietà Raspberry Elephant sono coltivati ​​in tutta la Russia, tuttavia, ci sono requisiti piuttosto rigorosi per quanto riguarda le caratteristiche della semina. I pomodori possono essere piantati in piena terra solo nel sud del paese, mentre nelle regioni settentrionali e nella corsia centrale la coltivazione della varietà è possibile solo in serra e in serra utilizzando il metodo della piantina. Questi disegni non sono disponibili in tutte le famiglie, quindi la varietà non è così diffusa, nonostante tutte le sue qualità positive.

Piantine in crescita

I pomodori della varietà Raspberry Elephant vengono coltivati ​​principalmente attraverso le piantine. Questo viene fatto secondo il seguente schema:

  1. Il primo passo è preparare il contenitore della piantina. Per questo vengono utilizzati contenitori di plastica speciali o scatole di legno. Vengono rimossi in un luogo caldo e asciutto.
  2. Successivamente, è necessario preparare una miscela di terreno da terreno fertile e humus. Se lo si desidera, il terreno per piantine può essere acquistato in un negozio di giardinaggio.
  3. Il terreno viene versato in contenitori e sulla superficie del terreno si formano diversi solchi con una profondità non superiore a 2 cm, la distanza tra le file è di 2-3 cm.
  4. I semi vengono seminati sul fondo del solco risultante, dopo di che vengono leggermente cosparsi di terra.
  5. Quindi il materiale di piantagione viene annaffiato moderatamente in modo da non lavarlo via.
  6. Il contenitore è coperto con un involucro di vetro o plastica per aumentare l'umidità dell'aria all'interno.
  7. Quando compaiono i primi germogli, cosa che avviene circa una settimana dopo la semina, il rifugio viene rimosso.
  8. Con la formazione di 3 foglie a tutti gli effetti, i pomodori si tuffano in contenitori separati. Questo deve essere fatto prima che le piantine formino un apparato radicale sviluppato.
  9. Prima di piantare pomodori in piena terra, devono essere induriti senza fallo. Per fare questo, il contenitore con le piantine inizia a essere portato in strada, aumentando gradualmente il tempo in cui i pomodori sono all'aria aperta.

Prima del trapianto in piena terra, il materiale di piantagione viene irrigato quotidianamente. La medicazione superiore viene eseguita non più di 2 volte al mese e possono essere utilizzate solo soluzioni. I fertilizzanti secchi non possono essere applicati.

Piantine di trapianto

I pomodori della varietà Raspberry Elephant vengono trapiantati in piena terra quando viene stabilita una temperatura stabile sulla strada e la minaccia di gelate di ritorno è passata. La procedura per piantare i pomodori è la seguente:

  1. Scava buche di circa 20-25 cm di profondità, concentrandoti sulle dimensioni dell'apparato radicale delle piantine.
  2. Il letame o l'humus marcio vengono versati sul fondo dei fori.
  3. Successivamente, i contenitori con i pomodori vengono immersi nella soluzione di verbasco. Quando la zolla di terra è satura di fertilizzante, la piantina viene rimossa dal contenitore e posta nella buca.
  4. I pomodori vengono leggermente cosparsi di terra e annaffiati con parsimonia. Lo strato superiore del terreno non viene compattato fortemente e annaffiato di nuovo.
Importante! Schema di impianto consigliato: 2 cespugli di pomodoro per 1 m2 (60 x 50 cm). L'ispessimento delle piantagioni porterà ad una diminuzione del peso del frutto.

Cura del pomodoro

Prendersi cura dei pomodori della varietà Raspberry Elephant fornisce procedure di base:

  • allentamento tempestivo del terreno;
  • diserbo;
  • irrigazione regolare;
  • fertilizzazione delle piantagioni.

Forma i cespugli in un unico gambo, altrimenti i pomodori risulteranno piccoli. Per fare ciò, devi monitorare attentamente i nuovi figliastri e rimuoverli in tempo. Altrimenti, tutte le forze della pianta andranno a tiri intensivi e una serie di massa verde.

Importante! Il figliastro viene potato prima che la sua lunghezza raggiunga i 5 cm Se rimuovi i figliastri più grandi, puoi seriamente danneggiare la pianta.

I pomodori della varietà Raspberry Elephant sono piante che amano l'umidità, quindi i letti vengono annaffiati spesso, almeno 1 volta in 5 giorni. In questo caso, i pomodori non devono essere versati per non causare il ristagno di umidità nel terreno. L'eccesso di acqua nel terreno provoca lo sviluppo della peronospora. Se la varietà viene coltivata in serra, deve essere regolarmente ventilata, altrimenti l'umidità dell'aria diventerà eccessiva, il che non gioverà alle piantagioni.

Il pomodoro risponde bene alla concimazione. I fertilizzanti vengono applicati a intervalli di 10-12 giorni ed è meglio usare fertilizzanti organici. Per questi scopi, è adatta una soluzione di letame: 1 secchio di fertilizzante per 100 litri di acqua. Per ogni cespuglio di pomodori, vengono consumati da 2 a 3 litri di soluzione. All'inizio di luglio, la concimazione azotata è limitata.

Conclusione

Tomato Raspberry Elephant è una delle migliori varietà di orientamento per insalata. È relativamente senza pretese nelle cure ed è resistente a molte malattie, tuttavia, nella maggior parte del paese può essere coltivato solo nelle serre, che non sono disponibili per tutti i residenti estivi. Questa limitazione lascia un'impronta sulla prevalenza della varietà in Russia.

Inoltre, puoi scoprire l'aspetto e il peso dei pomodori Raspberry Elephant dal video qui sotto:

Recensioni della varietà di pomodori Raspberry Elephant

Matusevich Alina Aleksandrovna, 28 anni, Krasnoyarsk
Non so perché la varietà si chiama Raspberry Elephant, perché le recensioni indicano che la dimensione è grande, ma in realtà è il pomodoro più ordinario, niente di insolito. Ho coltivato pomodori da 300-400 g, anche se sembra che si siano presi cura di loro. Il cespuglio è alto ei pomodori sono in qualche modo piccoli per le dimensioni dichiarate. Ma hanno un sapore davvero buono, dolce. Non ho notato particolarmente l'acido. E la polpa è di struttura gradevole, succosa e morbida, mi è piaciuta molto.
Myrikov Dmitry Nikolaevich, 34 anni, Saratov
Abbandonato quest'anno per la prima volta, non deluso. Pianterò di più. I pomodori sono deliziosi, enormi. Per chi si arrotola, il grado è scomodo, ovviamente, ma tutto mi va bene. Tra gli svantaggi - con problemi di irrigazione, ma in generale non è così difficile prendersi cura della varietà. Sono rimasto sorpreso dalla forma della foglia. Le foglie del vicino sono tipiche dei pomodori, ma ho preso quelle che sembrano foglie di patata. Sebbene la varietà sia la stessa.
Zaitseva Ilona Arkadyevna, 49 anni, San Pietroburgo.
Non sarà possibile preservare completamente questa varietà, solo a pezzi. Questo è il principale svantaggio per me. Mi piacciono molto le conserve di frutta intera, ma ho dovuto mettere il Raspberry Elephant in tagli di insalata e succhi con la pasta (ho dovuto leggere prima le recensioni e guardare la foto dei pomodori, poi forse non l'avrei presa) . Tra i vantaggi della varietà: delizioso, non particolarmente esigente per il condimento superiore, non si ammala. Contro: devi assicurarti che il terreno non si asciughi, pizzicare i figliastri, legare i germogli pesanti in modo che non si rompano.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione