Piantare piantine di mais

Piantare piantine di mais è un'attività redditizia e interessante. È particolarmente piacevole quando il risultato piace con la raccolta anticipata di spighe giovani e succose. Due mesi e mezzo sono sufficienti per la formazione di teste di latte dai semi di varietà ibride. E mettere i semi nelle cellule presto ti darà l'opportunità di goderti il ​​gusto del mais bollito un mese prima.

I tempi di piantare piantine di mais

La coltivazione di piantine di mais è praticata se si desidera raccogliere un raccolto precoce. Rispetto alla semina con semi, piantare piantine accorcia l'intervallo prima di raccogliere le prime spighe.

La semina per piantine inizia in contenitori appositamente selezionati nell'ultima decade di aprile. Vale la pena notare che i semi adeguatamente preparati danno una buona germinazione. Cominciano a piantare piantine di mais nel terreno quando la temperatura si stabilizza e, in uno spessore di 10 cm, non sarà inferiore a +12 oC.

La semina in serra sotto un film senza riscaldamento aggiuntivo viene effettuata all'inizio di aprile: i chicchi vengono piantati a 3 cm di profondità Si può accelerare la raccolta immergendo i semi prima della semina.

Preparazione e selezione del terreno

La scelta del suolo deve essere presa sul serio. Affinché la pianta possa crescere e svilupparsi completamente, i chicchi dovrebbero essere piantati in una miscela di erba e humus.

Importante! Se il luogo stazionario della crescita del mais è un terreno argilloso, prima della semina, vale la pena aggiungere fino al 10% di sabbia alla composizione arricchita del terreno in modo che la pianta non subisca gravi stress in futuro.

Prima di piantare il mais, è importante considerare attentamente il luogo di semina dei semi in modo che il trasferimento in un luogo fermo non risulti dannoso per le piantine. Quando si sceglie un terreno, l'acidità non gioca un ruolo decisivo: l'enfasi è sulla scioltezza del terreno. Puoi migliorare tu stesso la qualità del terreno.

L'humus è usato come lievito per dolci. Per garantire la circolazione dell'aria e il flusso d'acqua senza ostacoli al sistema radicale, si consiglia di aggiungere torba e cocco alla miscela di terra.

Scelta della capacità

Per piantare piantine di mais, vengono utilizzati contenitori per scopi speciali con molte sezioni.

Importante! Non posizionare contenitori con semi seminati sul terreno, poiché l'apparato radicale, che sfonda il drenaggio, viene successivamente danneggiato quando viene piantato in piena terra.

Il danno alle radici non ha l'effetto migliore sull'ulteriore crescita della pianta, quindi i chicchi vengono piantati in coppe di torba o sacchi di terra di humus. Pertanto, viene utilizzato un metodo di piantagione non-raccolta e non traumatico.

È importante non disturbare la radice del mais, quindi si consiglia di piantare nei contenitori più convenienti. Questi possono essere piccoli contenitori divisi in celle, bottiglie di plastica tagliate, cartoni del latte in cartone, bicchieri di plastica.

Preparare i semi di mais per la semina

Prima di iniziare a coltivare mais a casa dai semi, dovresti prestare attenzione alle loro dimensioni. Per ottenere un raccolto eccellente, vengono selezionati cereali integrali grandi, maturi per la semina. Se prevedi di piantare grandi piantagioni, il seme può essere immerso in acqua salata. Questo test consente di scartare i chicchi inutili che galleggiano sulla superficie.

È inoltre necessario prestare attenzione per garantire che la pianta non sia esposta a infezioni fungine.Prima di piantare i semi nel terreno, sarà necessario un pretrattamento con una soluzione satura di manganese, che proteggerà le piantine (è sufficiente un quarto d'ora).

Attenzione! L'incisione è un metodo preventivo che protegge la pianta dall'attacco dei parassiti durante la stagione di crescita.

I semi di mais testati sono avvolti in tela o tessuto che è traspirante e permeabile all'umidità. Se i volumi sono piccoli, uno strato di cotone idrofilo o dischetti di cotone cosmetico è abbastanza adatto. Affinché i semi si gonfino, è sufficiente tenerli in un ambiente umido fino a 12 ore. Puoi migliorare il gusto delle spighe immergendo il mais in una soluzione di cenere (2 cucchiai per 1 litro).

Vale la pena notare che la semina del mais per le piantine dopo aver riscaldato il grano per un paio di giorni al sole garantisce una buona germinazione.

Piantare piantine di mais in vari modi

La scelta di come piantare viene effettuata, a seconda del volume e delle preferenze.

Attraverso prove ed errori, gli agricoltori sono giunti alla conclusione che la coltivazione delle piantine di mais dovrebbe essere effettuata utilizzando uno dei metodi proposti nel video e nelle descrizioni:

In un terreno nutriente

Per piantare i germogli nel terreno nutriente, segui i passaggi:

  1. I chicchi di mais germogliati (3 pezzi) vengono posti in una pentola, ad una profondità di 4 cm.
  2. La superficie della terra è livellata.
  3. Il terreno viene irrigato con uno spruzzatore.
  4. Si consiglia di diradare le piantine con l'aspetto di tre foglie vere.
Importante! L'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere a temperatura ambiente. Per prevenire l'infezione da funghi e altri parassiti, viene utilizzata una soluzione fungicida.

Nella segatura

Se pianti i semi nel secondo modo, si consiglia di utilizzare un vassoio largo. La segatura imbevuta di acqua viene messa dentro.

Algoritmo di azioni, come piantare e coltivare il mais:

  1. Si praticano depressioni nella tirsa e si depositano i semi a una profondità di 3-4 cm.
  2. Quando compaiono i primi germogli, è necessario versare uno strato di terreno sciolto e saturo.
  3. Spostati in una stanza illuminata, dove la temperatura è mantenuta a 18-20 o
  4. Per mantenere un'umidità sufficiente, la segatura viene spruzzata con un flacone spray dopo 3-4 giorni.
    Importante! Evita di bagnare la segatura, altrimenti i semi potrebbero marcire.
  5. Dopo la germinazione delle piantine entro una settimana di 3-4 cm, possono essere riorganizzate in buone condizioni di luce, ad esempio in una serra senza riscaldamento. Nelle 2 settimane successive, l'irrigazione viene effettuata e alimentata con complessi preparati a base di erbe.
  6. Le piantine sono piantate in terreno aperto con un'altezza di 10-13 cm.

In presenza di segatura il processo non richiede consumi energetici e dà ottimi risultati.

In una lumaca

Il mais può essere piantato in piantine di lumache. Questo è un metodo creativo che è stato testato da molti residenti estivi e piace con buoni scatti:

  1. Stendi uno strofinaccio su una superficie piana.
  2. Il secondo strato è un sacchetto di plastica, leggermente più piccolo della larghezza del tessuto.
  3. Il terzo strato è la carta igienica.
  4. Il nastro di carta viene abbondantemente inumidito con acqua da un flacone spray.
  5. Ad una distanza di 10 cm l'uno dall'altro, stendere i chicchi di mais.
  6. Il polietilene viene arrotolato per formare una chiocciola.
  7. La struttura risultante viene abbassata in un contenitore con acqua.
  8. I germogli di mais possono essere piantati all'aperto.

Puoi saperne di più sul metodo di coltivazione delle piantine di mais senza terra nel video:

Cura delle piantine di mais

Per ottenere tiri forti e, in futuro, un raccolto eccellente, vale la pena un po 'di lavoro. La coltivazione del mais attraverso le piantine a casa richiede il rispetto di alcuni requisiti.

Illuminazione

Le piantine di mais sono fotosensibili. Se non fornisci un'illuminazione sufficiente, inizieranno ad allungarsi, perderanno la loro forza e successivamente perderanno la capacità di resistere all'azione del vento. Il fatto che non ci sia abbastanza luce può essere visto direttamente dalle piantine di mais: le foglie ingialliscono e perdono la loro vitalità. La mancanza di luce a tutti gli effetti porta al fatto che la pianta appassisce, diventa pallida.Per coltivare il mais attraverso le piantine a casa, è consigliabile aggiungere l'illuminazione con una lampada fluorescente all'inizio della crescita.

Aerazione

Per evitare lo stress durante la coltivazione di piantine di mais, dovrebbe essere gradualmente abituato alla temperatura ambiente. L'aerazione viene eseguita a partire da 5 minuti, aumentando gradualmente il tempo a 15-20 minuti.

Temperatura

La temperatura più confortevole per la crescita è considerata tra 20 e 24 oC. In queste condizioni, il tronco cresce forte e alto. E questo, a sua volta, contribuirà al pieno sviluppo del sistema di root.

Irrigazione

Il mais è classificato come coltura resistente alla siccità. Di conseguenza, può fare a meno dell'umidità per molto tempo, ma il pieno sviluppo della pianta per ottenere un raccolto fornirà irrigazione nelle fasi di emergenza, gettando pannocchie e formando orecchie.

Quante volte per innaffiare le piantine, ognuno deve determinarlo da solo. Dipende dalla temperatura e dall'umidità dell'aria.

Importante! Il terreno non dovrebbe essere troppo umido e asciutto.

Top vestirsi

Durante il periodo di rapida crescita delle piantine, le piantine vengono fertilizzate due volte con Terraflex o Polyfid. Consentire l'uso della medicazione superiore Kemira hydro o Master. Quante volte per saturare il terreno dipende dallo stato della pianta. I fertilizzanti idrosolubili possono essere applicati entro una settimana dalla semina. Dovrebbero includere fino al 30% di azoto. Se le piantine di mais vengono piantate in condizioni con un regime di temperatura instabile, periodi di freddo, la pianta dovrebbe essere nutrita con fosforo per evitare la sua sospensione nella crescita.

Malattie delle piantine di mais

Se, a un certo punto, la tecnica di coltivazione di piantine di mais dai cereali viene violata, puoi creare tutte le condizioni per la comparsa di malattie comuni delle piantine:

  1. Fusarium: fungo che colpisce il fusto, le piantine e l'orecchio. Una fioritura di cenere grigiastra è dannosa per le piante, quindi vale la pena prestare molta attenzione al trattamento pre-semina del materiale di piantagione, per osservare la rotazione delle colture.
  2. Marciume del fusto e del rizoma: cresce intensamente in tutta la pianta e si spiega con la creazione di condizioni troppo umide (grandi quantità di precipitazioni, irrigazione eccessiva, terreno impregnato d'acqua). L'esito della malattia è la morte della cultura. Per risolvere il problema, l'approccio dovrebbe essere completo (uso di fungicidi, rispetto della rotazione delle colture, irrigazione limitata).
  3. Ruggine: praticamente non suscettibile di trattamento. Il fungo infetta la pianta e non lascia alcuna possibilità di salvare il raccolto. Di solito tali piantine vengono bruciate per prevenire la diffusione della malattia.
  4. Polvere di fuliggine: è enorme. Colpisce completamente la pianta, bloccando la crescita della pianta e rovinando la maggior parte del raccolto.

La maggior parte delle malattie porta a processi irreversibili, motivo per cui dovresti affrontare seriamente il problema della rotazione delle colture e della preparazione dei semi. È necessario piantare chicchi di mais solo dopo l'elaborazione preliminare.

Quando e come piantare piantine di mais all'aperto

Le piantine di mais vengono piantate in piena terra quando è passato il pericolo di gelate di ritorno. Il terreno deve essere caldo e le piantine sode, con tre foglie buone e robuste (25 giorni dalla semina). In questa fase, l'apparato radicale delle piantine è ben sviluppato e ha tutte le possibilità di mettere radici con successo al suo posto permanente.

Nella foto della raccolta delle piantine di mais durante il trasferimento in un luogo di residenza permanente, puoi vedere che cercano di preservare il mangime di terra e impedirne la dispersione per proteggere le radici durante il trapianto.

Prima di piantare il mais a casa, eseguono l'ultimo lavoro preparatorio: determinano un luogo più soleggiato con terreno leggero, applicano la medicazione superiore e preparano i fori per la semina. Per l'impollinazione completa, la fruttificazione, si consiglia di piantare piantine in almeno 5-6 file, mantenendo una distanza tra le piantine fino a 40 cm e tra le file - fino a 60 cm. Poiché c'è spazio libero più che sufficiente, è possibile pianta il melone tra le piantagioni.

Dopo che le piantine sono state piantate, devono essere ben annaffiate e coperte con uno strato di pacciame. Se non parliamo di ettari di piantagioni, le piante possono essere coperte con bottiglie di plastica tagliate fino a quando il tempo si stabilizza.

Conclusione

Piantare piantine di mais, seguendo tutte le raccomandazioni di agronomi esperti, non è difficile e il risultato piacerà sicuramente alle prime pannocchie di mais aromatizzato. Non dovresti ignorare tutte le misure preparatorie, poiché il risultato finale può dipendere dalle piccole cose.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione