Malattie e parassiti del mais

Le colture di mais non sempre danno la resa prevista. Durante la stagione di crescita, il raccolto di grano può essere attaccato da varie malattie e parassiti del mais. Per evitare ciò, è necessario monitorare da vicino il processo di crescita del cereale. Al primissimo segno di una malattia o in presenza di vari parassiti, è necessario iniziare una lotta attiva con loro.

Malattie del mais e misure di controllo

Le principali cause di varie malattie nel raccolto di mais sono funghi, batteri o virus. Se il problema non viene identificato in tempo, la pianta potrebbe morire. Se ti impegni regolarmente nella prevenzione, puoi sbarazzarti di eventuali infezioni e infezioni.

Granchio polveroso

È una malattia che colpisce le pannocchie e le pannocchie. Il suo agente eziologico è un fungo. Il primo sintomo di questo disturbo è il danno alla pannocchia e alla pannocchia. Esternamente, la pianta sembra debole, può crescere sotto forma di un cespuglio. La pannocchia è densamente ricoperta da una sostanza nera che, se toccata, diventa polvere. Le pannocchie di mais crescono molto lentamente, mentre si asciugano e diventano nere.

Per non affrontare questa infezione, è necessario trattare il terreno con disinfettanti, inumidirlo e allentarlo. Alla vigilia della semina, è necessario trattare il terreno con un fungicida.

Bolle di fuliggine

Una malattia causata da un fungo. Copre la parte del mais che è fuori terra. Nei punti danneggiati compaiono bolle verdi, che alla fine diventano nere. È in queste formazioni che compaiono le spore dannose. Il mais infetto è indebolito da altre infezioni. Se non agisci, la pianta morirà.

Attenzione! La prevenzione di questa malattia è la coltivazione tempestiva della terra, la fertilizzazione con potassio e fosforo, la preparazione di semi sani.

Fusarium

Questa malattia può colpire il mais in qualsiasi fase della crescita. L'infezione è causata dalla muffa che si sviluppa nei resti della coltura. Se le spore sono nel terreno, i semi possono marcire. Se germogliano, i germogli si scuriranno molto rapidamente e moriranno. Le piante che sono riuscite a crescere da semi infetti sono molto deboli e crescono male, producendo orecchie molto piccole.

Per evitare la contaminazione, è necessario seminare in modo tempestivo Il terreno per la semina dovrebbe essere il più caldo possibile, ben fertilizzato. Alla vigilia della semina, il terreno ei semi dovrebbero essere spruzzati con un fungicida.

Marciume dello stelo

Questa è un'infezione fungina che si manifesta durante la fase lattea del raccolto di grano. La placca fungina colpisce foglie e steli. Nel tempo, si seccano e si rompono. La principale fonte di infezione sono i residui di mais nel terreno dopo il raccolto. Questo è il motivo per cui tutti i rifiuti vegetali devono essere rimossi con particolare attenzione. Per evitare contaminazioni, è necessario arare bene e coltivare la terra prima della semina. Creare il corretto regime di umidità per il raccolto di grano e seminare i semi non molto densamente.

Helminthosporium o macchia marrone

Questa malattia fungina colpisce principalmente le foglie. Ma in alcuni casi, le orecchie e le radici sono colpite. I primi sintomi compaiono come macchie marroni secche sulle foglie, che aumentano gradualmente di diametro. L'infezione è catalizzata da alta umidità e condizioni di freddo.

La prevenzione delle malattie è la selezione della giusta varietà e trattamento delle sementi. Anche un'accurata preparazione del terreno è un prerequisito.

Cladosporium

Un'infezione fungina che invade i chicchi danneggiati e li copre di muffa scura. Se tali semi vengono piantati, gli steli germogliati scompariranno rapidamente, il che ridurrà significativamente la resa. Per evitare la contaminazione della coltura, è necessario disinfettare il terreno e i semi prima della semina. Inoltre, al fine di prevenire l'insorgenza di malattie nei chicchi di mais, è necessario fornire un normale livello di umidità per la pianta.

Diplodiasi

Questa infezione fungina si manifesta come marciume dello stelo. La malattia distrugge le orecchie e fa aderire le foglie. Si ritiene che i semi infetti siano la fonte della malattia. Prima della semina, è necessario trattare il terreno e il grano con un fungicida. Per la germinazione dei germogli, è necessario garantire una corretta idratazione.

Appassire

Questa malattia è anche chiamata appassimento batterico del mais. Colpisce principalmente le foglie. In primo luogo, compaiono strisce incolori, dopo di che le foglie si arricciano e gradualmente si seccano. Se l'infezione è molto forte e copre l'intera pianta, può morire rapidamente. Se una tale infezione viene rilevata sul sito, è necessario falciare e bruciare tutti i resti di mais e erbacce... È possibile seminare un raccolto di grano su questo terreno solo dopo 3 anni.

Ruggine

L'agente eziologico dell'infezione è un fungo. La malattia colpisce le foglie e gli steli del mais e su di essi compaiono molte macchie gialle. A poco a poco, i granelli si trasformano in piccole sacche con spore dannose. Durante la stagione di crescita, il vento trasporta queste spore da esemplari malati a esemplari sani. L'infezione con questa malattia porta alla completa essiccazione del mais.

Attenzione! La corretta selezione della varietà di mais, una buona coltivazione del terreno e delle piantine prima della semina è la prevenzione della ruggine.

Parassiti del mais e misure di controllo

Per il raccolto di mais, non solo le malattie sono pericolose, ma anche vari parassiti. Possono attaccare non solo la parte a terra, ma anche danneggiare il sistema di root. Per combattere questi insetti nemici, ci sono molti prodotti chimici e rimedi popolari.

Falena del gambo

La falena del mais danneggia non solo la parte terrestre del raccolto, ma anche il suo apparato radicale. L'insetto trasporta anche vari batteri dalle piante infette agli steli sani. Il danno più grande non è causato dalla falena stessa, ma dal suo bruco giallo da 25 mm con una striscia nera sul dorso.

Questo parassita mangia le foglie e fa molti buchi larghi nel gambo, può anche arrivare alle pannocchie e rovinare i chicchi. Negli esemplari danneggiati, gli steli si rompono, le orecchie si deteriorano. Per evitare che la falena del mais attacchi il sito, è necessario liberare l'area dalle erbacce e spruzzare il terreno piantato con agenti protettivi.

Afide delle radici

Le condizioni più favorevoli per questo parassita sono il clima caldo e secco. Dopo un attacco di afide, il mais smette di crescere e le sue foglie diventano gialle e secche. Se l'insetto non danneggia tutte le piante, è possibile spruzzare solo le persone colpite. In questo modo, puoi prevenire la diffusione degli afidi delle radici in tutta la coltura. Per combattere tali parassiti, vengono utilizzati fungicidi e insetticidi. Un fattore importante è la selezione delle varietà di mais adatte e un'attenta lavorazione del grano prima della semina.

Mosca svedese

Questo parassita attacca nella fase di germinazione dei gambi di mais. Le larve di mosca rovinano i giovani germogli, con conseguente crescita lenta e scarsa formazione di pannocchie. Dopo il danno, i gambi di mais diventano molto spessi e le foglie si scuriscono. Per la prevenzione, è necessario nutrire la posta con fertilizzanti con azoto e trattare la pianta e i semi con preparati speciali.

Wireworm

Questo parassita danneggia i semi e gli steli germogliati. Il wireworm attacca all'interno di un campo, sul terreno più favorevole per esso.Dopo l'attacco del parassita, gli steli appassiscono e sulle foglie compaiono dei buchi. Il wireworm vive nello stesso terreno da diversi anni. Si trova vicino alla pianta danneggiata. Per rimuovere questo insetto, devi arare bene il terreno e trattarlo con sostanze chimiche speciali.

Scoop

Questo parassita mangia la parte macinata del mais. Le più pericolose sono le falene del cotone e dei prati, poiché mangiano molto. In primo luogo, gli insetti distruggono le foglie e poi mangiano le pannocchie. Per evitare la comparsa di questo parassita, è necessario eliminare con cura i residui dopo la raccolta, arare profondamente il terreno e creare trappole speciali.

Misure di prevenzione contro malattie e parassiti

La prevenzione delle malattie e dei parassiti dovrebbe iniziare nella fase di raccolta dei semi e terminare con il raccolto.

I principali metodi per prevenire la comparsa di parassiti e infezioni includono quanto segue:

  • varietà da riproduzione resistenti a parassiti e batteri;
  • per la semina, è meglio scegliere chicchi di varietà a maturazione precoce;
  • disinfezione dei cereali prima della semina;
  • trattamento accurato del terreno con fungicidi e fertilizzanti;
  • aratura profonda del terreno;
  • pulizia accurata del terreno da erbacce e residui colturali;
  • la semina deve essere effettuata in modo tempestivo e la raccolta - in breve tempo;
  • la pianta ha bisogno di essere lavorata più volte, è considerata particolarmente vulnerabile durante la stagione di crescita;
  • è necessario possedere determinate informazioni sui sintomi di malattie e segni di infestazione da parassiti;
  • non seminare mais su terreno contaminato per tre anni.

Conclusione

Malattie e parassiti del mais sono ospiti frequenti nei campi delle fattorie e nei giardini sul retro. Per ottenere una buona resa in grano, è necessario monitorare attentamente la pianta in tutte le fasi della crescita. Questo è l'unico modo per identificare tempestivamente i primi sintomi di malattie e notare la comparsa di parassiti. Una lotta rapida e sistematica contro questi fenomeni negativi aiuterà a salvare il raccolto futuro.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione