Phytophthora sui pomodori: come affrontare i rimedi popolari

Probabilmente tutti coloro che hanno coltivato pomodori sul loro sito hanno mai incontrato una malattia chiamata peronospora. Potresti anche non conoscere il nome, ma nero e macchie marroni su foglie e frutti, che compaiono alla fine dell'estate e portano alla morte dei cespugli di pomodoro, sono familiari a molti. Se non sei un sostenitore dell'uso di metodi chimici negli impianti di lavorazione, allora potresti aver già fatto i conti con il fatto che la maggior parte del raccolto di pomodori ogni anno viene perso da questo flagello e non sai come proteggere i tuoi pomodori .

Forse stai cercando di coltivare varietà di pomodori a maturazione precoce che hanno il tempo di raccogliere prima dello scoppio della peronospora, oppure raccogli pomodori ancora verdi all'inizio di agosto in modo che non abbiano il tempo di essere colpiti dalla malattia sfortunata.

Ma in ogni caso, niente può impedirti di provare rimedi popolari per phytophthora sui pomodori... Stranamente, a volte si rivelano più efficaci dei fungicidi chimici. Forse il segreto è che ci sono molte ricette per rimedi popolari e, se le alterni, il fungo insidioso semplicemente non ha il tempo di abituarsi alla varietà di mezzi usati. Bene, e soprattutto, sono assolutamente innocui sia per i frutti stessi che per l'ambiente, il che è un grande vantaggio nel mondo moderno.

Late blight - che cos'è

La peronospora o peronospora è una malattia causata dal fungo Phytophthora infestans. Il nome stesso del fungo parla da sé, perché in traduzione significa “pianta che distrugge”. E soprattutto, le piante della famiglia della belladonna, principalmente i pomodori, ne soffrono.

Devi conoscere il nemico di vista, quindi è importante determinare i principali segni che compaiono sui cespugli di pomodoro quando sono infettati dalla peronospora. All'inizio, sulle foglie dei pomodori, puoi vedere piccole macchie marroni sul dorso. Quindi le macchie aumentano di dimensioni, le foglie iniziano ad asciugarsi e cadere. Anche i germogli acquisiscono gradualmente un'ombra scura e si formano aree grigio-scure sui pomodori stessi, che diventano neri nel tempo.

Commento! Di solito, i primi segni di peronospora compaiono nella seconda metà dell'estate.

Ciò accade perché è a questo punto che si formano le condizioni più adatte per lo sviluppo della malattia.

La differenza di temperatura diurna e notturna porta alla formazione di abbondante rugiada sui cespugli di pomodoro. La temperatura media dell'aria non supera i + 15 ° + 20 ° С, non c'è calore. E se, inoltre, l'estate è piuttosto piovosa e fresca, il fungo può iniziare a imperversare molto prima.

E la peronospora si sente a suo agio anche su terreni calcarei e con piantagioni ispessite, in cui l'aria fresca non circola bene.

Ma con tempo caldo e secco, lo sviluppo della peronospora rallenta notevolmente e ad alte temperature le colonie del fungo muoiono persino. Naturalmente, quando i primi segni di peronospora compaiono sui pomodori, la domanda è "come affrontarla?" nasce uno dei primi. Ma è necessario pensare alla lotta contro questa malattia molto prima.

In effetti, secondo le leggi della natura, la malattia colpisce, prima di tutto, le piante di pomodoro indebolite con scarsa immunità. Pertanto, i pomodori hanno bisogno di una buona cura e di un'alimentazione completa, che li aiuterà a resistere all'assalto di infezioni fungine.

Agrotecnica contro la phytophthora

In accordo con il noto detto secondo cui prevenire una malattia è molto più facile che curarla, è imperativo osservare scrupolosamente tutte le tecniche agricole di base quando si coltivano i pomodori. Questo servirà come una buona prevenzione della peronospora sui pomodori.

  • Poiché il fungo rimane bene nel terreno per diversi anni, è imperativo osservare la rotazione delle colture: non rimettere i pomodori al posto dell'anno scorso per 3-4 anni e non piantarli dopo patate, peperoni e melanzane.
  • Se sei andato troppo oltre con il calcare, è necessario ripristinare l'equilibrio acido del terreno introducendo la torba. E quando pianti piantine di pomodoro, coprile con un po 'di sabbia.
  • Affinché la lotta contro la peronospora sui pomodori abbia successo, cerca di non addensare le piantagioni: devi seguire lo schema sviluppato per una particolare varietà di pomodori.
  • Poiché i pomodori non amano l'umidità dell'aria elevata in generale, e in particolare a causa della peronospora, cerca di evitare che l'acqua entri sulle foglie durante l'irrigazione. L'irrigazione è meglio farlo la mattina presto in modo che tutta l'umidità abbia il tempo di asciugarsi entro la notte quando la temperatura scende. Meglio ancora, usa l'irrigazione a goccia.
  • Se il tempo è nuvoloso e piovoso, non è necessario annaffiare affatto i pomodori, ma diventa molto importante la procedura per allentare regolarmente le distanze tra le file.
  • Per supportare l'immunità delle piante, non dimenticare di nutrire regolarmente i pomodori con sostanze nutritive di base, puoi anche utilizzare l'irrorazione con immunomodulatori, come Epin-Extra, Zircon, Immunocytophyte e altri.
  • Se le estati fresche e piovose sono la norma nella tua zona, scegli solo ibridi e varietà di pomodori resistenti ai funghi per la coltivazione.
  • Per proteggere i cespugli di pomodoro dai funghi, si consiglia di coprire i cespugli di pomodoro la sera e in caso di pioggia con materiale non tessuto o pellicola nella seconda metà dell'estate. Al mattino, le piante non sono colpite dalla rugiada e l'infezione non si verifica.

Rimedi popolari per la peronospora

Quando si sceglie cosa spruzzare i pomodori dalla peronospora, devi prima provare tutti gli strumenti e poi usare quello che ti piace di più. In effetti, in diverse varietà di pomodori, la suscettibilità a varie sostanze può essere diversa. Inoltre, spesso dipende da condizioni meteorologiche specifiche. La Phytophthora è una malattia molto insidiosa e per affrontarla servono creatività e volontà di sperimentare. Inoltre, ciò che ha funzionato bene quest'anno potrebbe non funzionare l'anno prossimo.

Importante! La lotta contro la peronospora sui pomodori con rimedi popolari può avere un discreto successo se si osservano attentamente tutte le proporzioni della preparazione di soluzioni e infusi, nonché il tempo di elaborazione delle piante.

Iodio, boro e latticini

Possedere proprietà antimicrobiche, iodio può servire come un buon rimedio per il trattamento della phytophthora sui pomodori. Esistono molte ricette per usare lo iodio: scegli una delle seguenti:

  • A 9 litri di acqua, aggiungere 1 litro di latte, preferibilmente latte magro e 20 gocce di iodio;
  • A 8 litri di acqua, aggiungere due litri di siero di latte, mezzo bicchiere di zucchero e 15 gocce di tintura di iodio;
  • 10 litri di acqua vengono mescolati con un litro di siero di latte, vengono aggiunte 40 gocce di tintura di alcol iodico e 1 cucchiaio perossido di idrogeno.

Le soluzioni risultanti elaborano accuratamente tutte le foglie e gli steli dei pomodori, specialmente dal lato inferiore.

È inoltre possibile utilizzare soluzioni di kefir fermentato e siero di latte (1 litro per 10 litri di acqua) sia in forma pura che con l'aggiunta di una piccola quantità di zucchero per l'irrorazione profilattica contro la peronospora. Innaffia regolarmente i cespugli di pomodoro con tali soluzioni ogni settimana, a partire dal momento in cui si formano i boccioli.

Attenzione! Un oligoelemento come il boro resiste bene anche nella lotta contro la peronospora sui pomodori.

Per usarlo servono 10 g acido borico diluire in 10 litri di acqua calda, raffreddare a temperatura ambiente e spruzzare i pomodorini. Per un effetto migliore, si consiglia di aggiungere 30 gocce di iodio alla soluzione prima della lavorazione.

Infine, un rimedio che combatteva efficacemente contro manifestazioni già visibili peronospora sui pomodori, si considera la seguente ricetta:

Otto litri di acqua vengono riscaldati alla temperatura di + 100 ° C e uniti a due litri di cenere di legno setacciata. Quando la temperatura della soluzione scende a + 20 ° C, vengono aggiunti 10 g di acido borico e 10 ml di iodio. La miscela viene infusa per mezza giornata. Quindi vengono diluiti con acqua in un rapporto di 1:10 e tutte le parti delle piante di pomodoro vengono accuratamente spruzzate. Tutte le parti della pianta colpite devono essere rimosse prima del trattamento.

Soluzione di cenere

Quando si combatte la peronospora sui pomodori con rimedi popolari, l'azione della cenere è considerata particolarmente efficace. Dopotutto, contiene un numero molto elevato di vari microelementi, ognuno dei quali può interagire favorevolmente con i tessuti dei pomodori. Per preparare una miscela per la spruzzatura, 5 litri di cenere vengono sciolti in 10 litri di acqua, insistendo per 3 giorni con agitazione occasionale. Quindi la soluzione viene portata ad un volume di 30 litri, l'eventuale sapone viene aggiunto per una migliore adesione alle foglie e utilizzato per spruzzare i pomodori.

Consigli! Tale lavorazione deve essere eseguita almeno tre volte a stagione - 10-12 giorni dopo aver piantato le piantine, all'inizio della fioritura dei pomodori e immediatamente dopo la comparsa delle prime ovaie.

Lievito

Ai primi segni di phytophthora, o meglio in anticipo, quando compaiono i primi germogli, diluire 100 grammi di lievito fresco in un contenitore da 10 litri con acqua e acqua oppure spruzzare i pomodori con la soluzione risultante.

Tintura all'aglio

Le spore di Phytophthora sui pomodori possono morire a causa del trattamento con aglio. Per preparare l'infuso, 1,5 tazze di germogli e teste d'aglio schiacciati vengono mescolati con acqua in un volume di 10 litri e lasciati in infusione per circa un giorno. Dopo che la soluzione è stata filtrata, vengono aggiunti 2 g di permanganato di potassio. È necessario spruzzare regolarmente i cespugli di pomodoro, ogni 12-15 giorni, a partire dal momento in cui si formano le ovaie. Per ogni cespuglio di pomodoro, si consiglia di spendere circa 0,5 litri dell'infuso risultante.

Rame

Il metodo per fornire ai pomodori microparticelle di rame, che ha la capacità di trattare la phytophthora, spaventandola dalle piante, è piuttosto interessante nell'applicazione. Dover prendere filo sottile di rameTagliare a pezzetti, lunghi fino a 4 cm, cuocere ogni pezzo o sbucciarlo e con esso forare il gambo di pomodoro nella parte inferiore. Si consiglia di piegare le estremità verso il basso, ma in nessun caso avvolgere lo stelo.

Importante! Questa procedura può essere eseguita solo quando il gambo del pomodoro è abbastanza forte.

Fungo esca

Spruzzare con l'infuso di funghi esca aumenta l'immunità dei pomodori e, di conseguenza, ha un effetto protettivo. Il fungo va essiccato e tritato finemente con un coltello o utilizzando un tritacarne. Quindi prendete 100 grammi di fungo, riempitelo con un litro di acqua bollente e lasciate fermentare per un po 'finché non si raffredda. Filtrare la soluzione attraverso una garza e versare sui cespugli di pomodoro, iniziando dall'alto.

La prima lavorazione può essere eseguita al momento della formazione delle ovaie e lavorata più volte se i primi segni di phytophthora compaiono sui pomodori.

Equiseto

Inoltre, dai rimedi naturali, il decotto di equiseto è buono per aumentare l'immunità nei pomodori. Per ottenerlo si mettono 150 grammi di equiseto fresco o 100 grammi di coda di cavallo secca in un litro d'acqua e si fanno bollire per 40 minuti a fuoco lento. Dopo il raffreddamento, il brodo viene diluito in 5 litri di acqua e accuratamente spruzzato con piante di pomodoro.

Soluzione salina

Questo trattamento aiuterà, dopo che la soluzione si sarà asciugata, a creare un sottile film protettivo sulle foglie di pomodoro, che impedirà alle spore fungine di entrare attraverso gli stomi. In un annaffiatoio da 10 litri con acqua, diluire 250 g di sale e trattare tutte le parti del pomodoro con la soluzione risultante.

Attenzione! Il trattamento con soluzione salina è strettamente una misura preventiva, non curativa.

Può essere eseguito durante la comparsa delle ovaie. Se lo esegui quando compaiono segni di peronospora, devi prima rimuovere tutte le parti interessate delle piante di pomodoro.

Paglia ed erbe aromatiche

Una buona misura preventiva contro la peronospora sui pomodori è la preparazione di un infuso di erbe o fieno. Per la sua produzione, puoi usare sia erbe fresche che paglia marcia. Versare circa 1 kg di sostanza organica con 10-12 litri di acqua, aggiungere una manciata di urea e lasciare fermentare per 4-5 giorni. Dopo la filtrazione, l'infuso è pronto per la lavorazione. Possono sia innaffiare che spruzzare i pomodori.

Altri farmaci

Esistono molti altri farmaci che vengono utilizzati attivamente dalle persone per combattere la peronospora sui pomodori.

  • Sciogliere 10 compresse di Trichopolum in un secchio d'acqua da 10 litri e aggiungere 15 ml di verde brillante. La soluzione risultante può essere utilizzata per trattare i cespugli di pomodoro sia durante la fioritura che quando compaiono i primi sintomi della peronospora.
  • In 10 litri di acqua, mescolare un cucchiaino di solfato di rame, acido borico, magnesia. Aggiungere il permanganato di potassio sulla punta di un coltello e un po 'di sapone da bucato (può essere sostituito con 3 cucchiai di sapone liquido).

Riassumiamo

Quando sorge una domanda, qual è esattamente il modo migliore per elaborare i pomodori dalla peronospora, l'uso di quali rimedi popolari è più ottimale, è difficile trovare una risposta inequivocabile. L'opzione migliore è probabilmente l'alternanza dei mezzi di cui sopra e persino l'uso di alcuni di essi in una soluzione complessa, in modo che migliorino l'azione l'uno dell'altro.

Certo, è molto difficile combattere la peronospora sui pomodori, ma con un uso ragionevole in varie combinazioni di molti dei rimedi popolari di cui sopra, sarà possibile sconfiggere qualsiasi malattia e godere di frutti maturi, gustosi e sani.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione