Pomodoro Verlioka: recensioni, foto, resa

Prima di piantare i pomodori, ogni giardiniere pone la domanda: "Quali varietà devono essere piantate quest'anno?" Gli obiettivi ei gusti di ogni famiglia sono diversi. Qualcuno ha solo bisogno di coltivare qualche cespuglio per il cibo e arrotolare un paio di lattine, e qualcuno vuole usare la generosità di Madre Terra in pieno vigore e fare scorta di tutti i tipi di insalate, succhi, ketchup, salse. Quindi ogni residente estivo sceglie i semi di pomodoro con particolare attenzione, in base alle condizioni climatiche della regione e alle preferenze di tutti i membri della famiglia. Vi presentiamo alla vostra attenzione il pomodoro Verlioka, un ibrido versatile che vi permetterà di realizzare i vostri desideri più sfrenati.

Cos'è l'ibrido f1

Vorrei sottolineare che il pomodoro "Verlioka F1", le sue caratteristiche e la descrizione della varietà, foto, essendo un ibrido di prima generazione, ha assorbito le migliori proprietà delle piante madri.

Ma come tutti gli ibridi, i pomodori Verlioka F1 hanno un inconveniente: i semi di pomodoro non possono essere lasciati per il prossimo anno. Il materiale delle sementi conserva le caratteristiche varietali solo nella prima generazione (f1), che andranno in gran parte perse in futuro.

Pertanto, ogni anno quando si coltivano pomodori Verlioka, i semi dovranno essere acquistati in negozi specializzati.

Consigli! Innaffia i pomodori solo con acqua tiepida. Quando si annaffia con acqua fredda, la crescita delle piante rallenta.

Caratteristiche e descrizione della varietà

La caratteristica e la descrizione della varietà di pomodoro Verlioka è principalmente dovuta alla sua selezione. Quando si alleva una varietà, gli allevatori si prefiggono una serie di compiti:

  • Alta produttività;
  • Immunità alle malattie tradizionali;
  • Resistenza a lievi variazioni di temperatura;
  • Gusto eccellente;
  • Condizioni commerciabili;
  • Maturazione precoce.

Quasi tutti gli obiettivi sono stati raggiunti ed i pomodori Verlioka, secondo la descrizione della varietà, hanno tutte le caratteristiche dichiarate. Secondo le recensioni di quei giardinieri che hanno piantato un pomodoro sul loro sito e sono riusciti a valutare la qualità e la resa della varietà, merita davvero di crescere in ogni giardino.

Descrizione

Il pomodoro "Verlioka" è destinato alla coltivazione in condizioni di serra o sotto un film. Può essere coltivato solo all'aperto nelle regioni meridionali della Russia.

"Verlioka" è un fattore determinante. L'altezza dei cespugli dipende dal rispetto delle regole di cura. In media, varia entro 1,5-2 m.

La massa verde del pomodoro cresce lentamente. Le foglie sono di medie dimensioni, con moderazione.

"Verlioka F1" si riferisce ai pomodori a maturazione precoce, perché il primo raccolto può essere raccolto entro 95-110 giorni dalla semina.

Caratteristiche del frutto

I pomodori "Verlioka F1" si distinguono per la loro versatilità. Una varietà rara può vantare che il campo di applicazione è così ampio.

Consigli! La resa massima possibile può essere ottenuta piantando un pomodoro "Verlioka" secondo lo schema: 3 germogli di pomodoro per 1 m².

I frutti sono legati principalmente in un grappolo di 5-10 pomodori. La formazione delle ovaie avviene attivamente, allo stesso tempo. La dimensione dei pomodori è spesso della stessa dimensione, il che ha un grande vantaggio.

I frutti maturano in modo uniforme. Il colore dei pomodori è rosso vivo, la forma è rotonda. A causa della loro forma arrotondata e della buccia sufficientemente densa, i pomodori Verlioka f1 praticamente non si rompono durante il periodo di maturazione. Il gusto dei pomodori è ricco, dolciastro, con acidità appena percettibile.

Ogni frutto pesa 70-100 grammi. Con la cura adeguata e il rispetto delle regole raccomandate della tecnologia agricola, la resa del pomodoro "Verlioka F1" da un cespuglio può raggiungere 5-7 kg. Fino a 20-25 kg di pomodori possono essere raccolti da 1 m².

La particolarità del pomodoro è che i frutti verdi maturano velocemente a temperatura ambiente, senza perdere il loro ottimo gusto e presentazione. Molto ben tollerato per il trasporto a lunga distanza.

La varietà di pomodoro "Verlioka F1" è perfetta sia per le piccole imprese che per qualsiasi scopo in qualsiasi cucina.

Vantaggi e svantaggi di un ibrido

Come tutti gli ibridi, il pomodoro Verlioka ha una serie di pro e contro. Tra i tanti vantaggi, vorrei sottolineare quanto segue:

  • Maturità anticipata;
  • Alta produttività;
  • Ottima germinazione dei semi;
  • Alta percentuale di formazione di ovaie;
  • Resistenza a piccoli cambiamenti nel microclima;
  • Resistenza alle malattie tipiche del pomodoro;
  • Fruttificazione e maturazione uniformi e stabili;
  • Tollera con calma una mancanza di luce solare a breve termine;
  • Versatilità di applicazione;
  • I pomodori maturano rapidamente a casa.
Importante! Prima di trapiantare le piante nella serra, devono essere indurite.

Ma questa varietà, sfortunatamente, presenta diversi svantaggi:

  • I pomodori "Verlioka F1" sono molto esigenti per la composizione del terreno;
  • È necessario formare correttamente i cespugli per ottenere le massime rese;
  • La durata di conservazione dei pomodori Verlioka è breve.

Ma con la giusta attenzione e cura, tutti gli svantaggi possono essere ridotti a zero e puoi ottenere un raccolto abbondante con costi fisici minimi.

Regole di piantagione e cura

L'ibrido f1 Verlioka è stato sviluppato per la coltivazione principalmente in condizioni di serra. Pertanto, piantare semi per piantine dovrebbe essere fatto dall'inizio a metà marzo. Il termine massimo per piantare i semi è la fine di marzo - inizio aprile.

Prima di piantare, i semi del pomodoro Verlioka, a condizione che siano stati acquistati nell'anno in corso, non necessitano di essere disinfettati. Se lo si desidera, possono essere immersi solo in un promotore della crescita per una rapida germinazione e una migliore radicazione.

Il terreno ideale per piantare piantine è una miscela di terreno speciale per piantine in crescita. È perfettamente bilanciato. Puoi mescolare la miscela di terreno con il normale terreno del giardino in un rapporto 1: 1.

Sul fondo del contenitore deve essere steso uno strato di drenaggio dello spessore di 1,5-2 cm Riempire il contenitore con terra. Non vale la pena approfondire troppo i semi di pomodoro. La profondità di impianto è di 1,5-2 cm, non di più. Non dimenticare di annaffiare dopo la semina.

La temperatura dell'aria ideale per una germinazione rapida e amichevole dei semi è di + 23 ° C + 25 ° C. Quando compaiono i primi germogli, sposta il contenitore con le piantine in un luogo soleggiato. Le piante devono ricevere una quantità sufficiente di luce solare. Ma allo stesso tempo, assicurati che la luce solare intensa non rovini le tue piantine.

Attenzione! Per garantire un raccolto abbondante, è necessario acquistare i semi di pomodoro Verlioka f1 ogni anno. È inutile raccogliere i semi da soli: l'ibrido non mantiene le caratteristiche varietali durante la successiva semina.

In caso di mancanza di luce solare, è consigliabile fornire ai pomodori un'illuminazione aggiuntiva con lampade fluorescenti. Le piantine crescono bene a una temperatura di + 20 ° C + 22 ° C. Nella fase di 2-3 foglie formate, è necessario fare una raccolta e nutrire i futuri pomodori per la prima volta.

Come fertilizzante durante la crescita delle piantine, i seguenti sono perfetti:

  • Cenere;
  • Fertilizzanti a base di fosforo e potassio;
  • Fertilizzanti organominerali.

Devi annaffiare le piantine solo con acqua calda e stabilizzata. Il pomodoro Verlioka non necessita di annaffiature troppo frequenti. L'aspetto del fogliame ti dirà della mancanza di umidità e del suo eccesso. Con un'annaffiatura eccessiva, i figliastri e le foglie crescono e impallidiscono molto rapidamente, la pianta perde la sua resistenza a malattie e parassiti e, se insufficiente, il fogliame appassisce.

Prima di trapiantare le piantine di pomodoro Verlioka F1 nella serra, è necessario prendersi cura del terreno in anticipo. Il terreno dovrebbe essere fertile, sciolto. Due settimane prima di piantare i pomodori, è necessario scavare il terreno, dopo aver aggiunto cenere, compost o letame marcito al terreno.

Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, c'è un momento favorevole per il trapianto di piantine. La distanza tra le piante dovrebbe essere di almeno 35-40 cm Si sconsiglia di addensare la piantagione. Il pomodoro Verlioka reagisce alla mancanza di spazio e di sostanze nutritive con un netto calo della resa.

Innaffia i pomodori ogni 4-5 giorni con acqua tiepida e stabilizzata. Un'irrigazione troppo abbondante provocherà la crescita attiva dei figliastri. "Verlioka" non tollera bene il calore, quindi, ad alte temperature, la serra deve essere costantemente ventilata. Durante la stagione estiva, molti residenti estivi aprono la serra al mattino e la chiudono solo di notte.

Per formare i pomodori "Verlioka f1", secondo la descrizione e le recensioni dei residenti estivi, sono necessari uno o due steli.

Imparerai come formare correttamente un cespuglio di pomodoro dal video:

Una giarrettiera ibrida è un must. Se ci sono troppe ovaie, è necessario prestare attenzione per garantire che le piante non si rompano sotto il peso del frutto.

Importante! Dopo la formazione del terzo pennello floreale, lo stelo deve essere pizzicato.

Fertilizzanti con contenuto di azoto I pomodori Verlioka devono essere nutriti fino alla comparsa dei primi peduncoli. Successivamente si possono concimare i pomodori 1-2 volte con concimazioni a base di fosforo e potassio.

Altrimenti, la cura dei pomodori non è diversa dalle misure tradizionali: diserbo e allentamento tempestivi.

Prevenzione contro le malattie

L'ibrido Verlioka f1 è altamente resistente a molte malattie virali e fungine inerenti alla famiglia delle Solanacee:

  • Peronospora;
  • Malattia da Cladosporium;
  • Mosaici;
  • Fusarium appassito.

Ma questo non significa che dopo aver trapiantato i pomodori Verlioka F1 nella serra, non abbiano bisogno di cure. Al contrario, la resistenza alle malattie viene mantenuta quando vengono seguite le raccomandazioni terapeutiche obbligatorie:

  • Non permettere la lisciviazione del terreno durante l'irrigazione;
  • L'allentamento e il diserbo regolari sono un must;
  • Le erbacce devono essere rimosse dalla serra dopo il diserbo;
  • Rimuovere le foglie e gli scalini ingialliti in modo tempestivo, ventilare la serra.

Secondo le caratteristiche e le recensioni di coloro che hanno piantato il pomodoro Verlioka, l'ibrido ha una cura senza pretese e ha alti tassi di resa. Pertanto, ha vinto a lungo il riconoscimento dei giardinieri.

Versatilità del pomodoro

La versatilità del pomodoro "Verlioka F1" è dovuta al fatto che le caratteristiche qualitative e gustative dei frutti ne consentono l'utilizzo in quasi tutte le zone.

Pomodori succosi e gustosi possono essere consumati freschi, come ingrediente in insalate di verdure o da affettare.

Interessante! I buoni predecessori dei pomodori sono carote, cavoli e legumi.

I frutti della stessa forma e dimensione stanno benissimo in un barattolo se conservati interi. La buccia densa favorisce il fatto che praticamente non scoppiano quando si versa acqua bollente sui pomodori.

Grazie alla polpa succosa e all'assenza di vuoti, i pomodori Verlioka F1 sono perfetti in cucina:

  • purè di patate;
  • succo di pomodoro, pasta;
  • ketchup;
  • una varietà di salse;
  • insalate e altre preparazioni per l'inverno.

Durante il trattamento termico, "Verlioka" conserva un aroma gradevole e un gusto delicato. Aggiungi i pomodori a stufati di verdure, sughi, pomodori ripieni e altro ancora.

Puoi congelare un pomodoro solo in piccole porzioni per gli additivi quando prepari i secondi o in cerchi di 2-3 mm per la cottura della pizza.

Le eccellenti caratteristiche dei frutti di pomodoro Verlioka consentono alle casalinghe di preparare molti piatti di tutti i tipi non solo in estate, ma anche in inverno.

Conclusione

La cura senza pretese e l'alta resa dei pomodori Verlioka, una descrizione della varietà, foto e recensioni sono il motivo principale per cui dovresti provare a coltivarlo sul tuo sito. E qualsiasi principiante può far fronte alla crescita dei pomodori. Un raccolto abbondante di pomodori gustosi e aromatici sarà la tua ricompensa per i tuoi sforzi e la tua cura.

Testimonianze

Veronica, 54 anni, Podolsk
Coltivo Verlioka già dal quarto anno. Nel primo anno il rendimento è stato basso. È necessario adattarsi alla coltivazione di questi pomodori, per formare un cespuglio correttamente e nel tempo. Ma l'anno successivo ho fatto tutto come consigliato dagli esperti e la vendemmia ci ha reso felici. Ora pianto Verlioka ogni anno. E in barattoli è buono, e così da mangiare fresco dalla boscaglia, e la mia famiglia come le insalate. Quindi ti consiglio di provarlo.
Olga, 47 anni, Voronezh
Ho incontrato Verlioku quest'anno per la prima volta. Non mi sono piaciuti molto i pomodori. Troppo acquoso. Forse ho annaffiato spesso i pomodori e questo ha influito sul gusto?
Valentine, 38 anni, Regione di Altai
Amo qualcosa di nuovo e insolito, quindi ogni anno pianto diverse nuove varietà. Circa cinque o sei anni fa ho piantato l'esperimento Verlioku e devo dire che ci sono piaciuti molto questi pomodori. Fanno un ketchup molto gustoso. Mia moglie li sta ancora congelando. Prepara una miscela di verdure e metti nel congelatore. Quindi ci vengono forniti i pomodori quasi tutto l'anno.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione