Piantine di pomodoro in crescita senza raccolta

Il pomodoro è l'ortaggio più popolare dopo le patate. Ha un gusto eccellente, è indispensabile nelle preparazioni invernali. Casalinghe avanzate, oltre a succo di pomodoro, conserve, insalate e salse, asciugarlo, asciugarlo e congelarlo. Inoltre, i pomodori sono utili e i frutti delle varietà rosse aiuteranno persino nella lotta contro la peste del ventunesimo secolo: la depressione. Tutti coloro che vivono in una casa privata, anche se la trama è piccola, cerca di coltivare almeno alcuni cespugli. In crescita le piantine in modo indipendente sono tanto più importanti, tanto meno terra abbiamo per piantare pomodori, quindi sappiamo per certo quali varietà porteranno frutti con noi ed è meglio controllare la qualità delle piantine da soli. Piantine di pomodoro in crescita senza raccolta: oggi analizzeremo questo argomento in dettaglio.

Il modo migliore per coltivare piantine di pomodoro - con o senza piccone

Ogni giardiniere ha i suoi segreti e preferenze, inoltre, abbiamo diverse condizioni climatiche e terreni. Alcuni credono che coltivare piantine di pomodoro senza piccone non valga la pena, altri, al contrario, credono che la raccolta sia una perdita di tempo.

Discutere su quale metodo sia migliore è inutile. Lascia che tutti coltivano le piantine nel modo che sanno fare meglio. Entrambi i metodi sono corretti e danno buoni risultati. È solo che un pomodoro coltivato senza raccolta, dopo la semina, avrà requisiti leggermente diversi per la coltivazione rispetto a uno precedentemente in salamoia. Per la maggior parte, queste differenze non avranno importanza. Ma per le persone che visitano il giardino solo di tanto in tanto o per coloro che hanno problemi con l'irrigazione, le nostre informazioni possono non solo essere utili, ma anche aiutare a ottenere un buon raccolto.

Perché raccogliere i pomodori

La raccolta è il trapianto di piantine in contenitori separati o in uno grande a distanza l'uno dall'altro per aumentare l'area di crescita e nutrizione. Un plettro contribuisce allo sviluppo di un apparato radicale fibroso dovuto alla crescita di radici avventizie e laterali.

Spesso i pomodori si tuffano non una, ma due o tre volte. Il loro apparato radicale si riprende molto rapidamente, il suo danno praticamente non rallenta la crescita. I due giorni che ci sono voluti perché la pianta si riprendesse si ripagano in futuro a causa del rapido aumento del numero di radici laterali.

I vantaggi di una scelta sono i seguenti:

  • Le piante hanno un apparato radicale più sviluppato rispetto alle piantine di pomodoro senza raccolta;
  • Non è necessario sfoltire le piantine;
  • Scartiamo piantine deboli e malate, lasciando solo piante sane.

Nei pomodori coltivati ​​da piantine tagliate, la radice è ben sviluppata in larghezza, assimila un volume maggiore di terreno, quindi ha una vasta area di alimentazione. Si trova nello strato di terreno fertile e caldo superiore, che di solito consente di raccogliere alcuni giorni prima.

Quali sono i vantaggi delle piantine di pomodoro coltivate senza raccolta

Senza raccolta, le piantine vengono coltivate con altrettanto successo, i suoi principali vantaggi sono:

  • Risparmio di tempo speso per la raccolta;
  • Buon sviluppo del fittone principale, che non risulta schiacciato;
  • Di solito, i pomodori che non hanno superato la raccolta sono più adatti alla crescita in condizioni sfavorevoli.
Importante! I pomodori possono facilmente far crescere il fittone principale fino a un metro e mezzo e, con l'uso di semplici tecniche agricole, possono fare quasi a meno dell'irrigazione.

Ciò è particolarmente importante se visitiamo raramente il sito o abbiamo problemi con l'irrigazione.

Tre modi per coltivare piantine di pomodoro senza raccogliere

Sicuramente ci sono più metodi simili, ad esempio alcuni semi di piante in compresse di torba. Ti presenteremo i metodi più comuni, possono essere facilmente modificati e integrati, in base alle tue esigenze. Ti offriremo anche un breve video su questo argomento per la visualizzazione.

Per tutti i metodi, è necessario prima preparare il terreno adatto alla coltivazione di piantine di pomodoro, disinfettarlo e sterilizzarlo.

Metodo 1. Piantare piantine in tazze separate

Questo metodo sarebbe il migliore se le tazze non occupassero molto spazio. Va bene se vuoi coltivare 10-20 cespugli. E se 200 o 500? Questo metodo non è adatto a coloro che coltivano molte piantine e non hanno una stanza separata per questo con una buona illuminazione.

Prendi pentole o bicchieri con un volume di almeno 0,5 litri, preferibilmente 1,0 litri. Fai dei fori di drenaggio e riempili per 1/3 di terra bagnata. Pre-disinfettato e messo a bagno prima del gonfiore, o semi di pomodoro germinati (i semi ricoperti da un guscio colorato vengono piantati a secco) pianta 3 pezzi ciascuno, approfondendo 1 cm.

Quando le piantine germogliano e crescono un po ', taglia con cura i germogli in eccesso con le forbicine per unghie, lasciando il migliore. Anche tra i giardinieri esperti ci sono quelli che calpestano lo stesso rastrello ogni anno: piantano due pomodori in una buca. Credimi, se una persona lo fa da decine di anni, e sapendo benissimo che è meglio piantare una pianta alla volta, è inutile combatterlo. È meglio lasciare due germogli contemporaneamente.

Commento! In effetti, non dovresti piantare due pomodori in un buco.

Inoltre, man mano che il pomodoro cresce, aggiungerai terra a tazze o pentole. In questo caso, si formeranno le radici avventizie e la radice principale non soffrirà.

Importante! Le piantine di pomodoro coltivate senza raccolta richiedono un'alimentazione aggiuntiva.

Metodo 2. Piantine in crescita senza raccolta in scatole

Se hai bisogno di molte piantine, puoi coltivarle senza raccogliere direttamente nelle scatole. Per fare questo, riempili per 1/3 di terreno umido e pianta i semi preparati a una profondità di 1 cm molto raramente. Prova a posizionare i semi di pomodoro alla stessa distanza l'uno dall'altro.

Quindi, quando le piantine sono cresciute un po ', si inseriscono scatola tramezzi di cartone in modo che le radici di pomodoro non si intrecciano tra loro e non si feriscano quando vengono piantate nel terreno. Cospargere le piantine di terra man mano che crescono, come indicato in precedenza.

Guarda un breve ma molto buono video sulla coltivazione di pomodori senza raccolta:

Metodo 3. Piantine in crescita senza raccogliere in un film

Puoi coltivare piantine senza raccogliere in un film tagliato a pezzi di circa 15x25 cm. Per fare questo, metti alcuni cucchiai del terreno umido preparato sul film, avvolgilo con una busta e posizionalo in un pallet basso uno vicino all'altro. Pianta 3 semi di pomodoro in ogni pannolino.

Quindi, lascia 1 germoglio forte e, se necessario, apri il sacchetto e aggiungi terra lì.

Commento! In effetti, questo è un metodo molto semplice e acquisirai rapidamente le abilità necessarie.

Semina i pomodori direttamente nel terreno

Un articolo sulla coltivazione di piantine di pomodoro senza raccolta sarà incompleto se non si menziona la semina di semi direttamente in piena terra.

Importante! Questo metodo è adatto solo per le regioni meridionali e le varietà speciali.

I semi di pomodoro vengono seminati nel terreno quando è passata la minaccia delle gelate primaverili. Loro sedere o 3-4 semi a una distanza tale alla quale in seguito i pomodori daranno frutti, oppure a una distanza maggiore con la raccolta delle piantine direttamente in un luogo permanente.

Quindi, vengono piantate solo le prime varietà sottodimensionate.Inoltre, la possibilità di tale coltivazione dovrebbe essere indicata dal produttore sulla confezione con i semi. Con i semi raccolti con le tue mani, puoi sperimentare come preferisci.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione