Illuminazione fai da te di piantine con lampade a LED

È impossibile coltivare piantine sane senza illuminazione aggiuntiva. Le ore diurne sono brevi a febbraio. Se non è esteso, il materiale di semina risulterà debole, allungato e con steli sottili. Tuttavia, non tutte le lampade possono portare benefici alle piante. L'opzione migliore è il LED luce per piantine fai da te, emettendo spettri luminosi utili per lo sviluppo.

La necessità di illuminazione aggiuntiva

È possibile coltivare piantine senza illuminazione aggiuntiva, ma la domanda è cosa ne verrà fuori. Per ottenere un buon raccolto in autunno, le piante devono inizialmente svilupparsi bene. La mancanza di luce inibisce il processo di fotosintesi, lo sviluppo delle cellule e delle radici.

I vantaggi dell'illuminazione a LED sono evidenti:

  • la retroilluminazione prolunga le brevi ore diurne;
  • la diffusione uniforme della luce impedisce alle piantine di allungarsi e piegarsi;
  • I LED emettono lo spettro luminoso necessario per lo sviluppo delle piante.

Tutte le colture coltivate da piantine all'inizio della primavera necessitano di illuminazione aggiuntiva.

Importante! Le piantine coltivate con illuminazione a LED diventano resistenti alle malattie, alle intemperie e producono un grande raccolto in autunno.

Influenza degli spettri luminosi sulle piante

Prima di capire come realizzare l'illuminazione a LED per le piantine, è necessario comprenderne i vantaggi. Molti coltivatori di ortaggi pensano, perché inventare qualcosa se puoi semplicemente mettere una lampada da tavolo sopra le piantine. Il dispositivo estenderà le ore diurne, ma se ci sarà qualche beneficio da una tale retroilluminazione è una domanda importante.

Maggior parte lampade non emettono spettro di luce blu e rossa. Sono questi due colori che hanno un effetto positivo sullo sviluppo delle piantine. I raggi dello spettro blu stimolano la crescita cellulare e allo stesso tempo rallentano il processo. Il fusto della pianta non è sottile e allungato, ma forte. Lo spettro rosso è necessario per la schiusa dei germogli. I raggi accelerano la piantina, stimolano lo sviluppo dell'apparato radicale e l'allegagione delle infiorescenze.

Il verde, il giallo e altri spettri di luce non vengono assimilati dalle piantine, ma anche riflessi dal fogliame. Tuttavia, questi colori sono utili anche per le piante. La luce solare ha uno spettro completo di colori e la vegetazione verde si sviluppa meglio sotto di essa.

Qualsiasi LED realizzato illuminazione per piantine fai da te solo parzialmente sostituisce la luce solare. L'illuminazione artificiale deve essere combinata con la luce naturale. È meglio coltivare piantine su un davanzale, installando schermi di pellicola a specchio sui lati e sul lato opposto del vetro della finestra. I riflettori dirigono uniformemente la luce del giorno verso tutte le piante.

Quando si realizzano lampade a LED per piantine con le proprie mani, è importante non dimenticare di dotarle di diffusori opachi. I lunghi raggi luminosi emessi dai LED sono difficili da percepire per le piante. I diffusori avvicinano i parametri dell'illuminazione artificiale alla luce naturale.

Il vantaggio di utilizzare i LED

Nei forum Luce LED per piantine con le proprie mani è discusso intensamente dai giardinieri a causa degli ovvi vantaggi:

  • Puoi raccogliere lampade a LED per piantine con le tue mani da singole lampadine. La combinazione di LED di diversa luminescenza consente di raccogliere spettri utili per l'impianto in un'unica sorgente luminosa.
  • L'alto costo dei LED di alta qualità ripaga in termini di risparmio energetico.
  • Per il normale sviluppo delle piantine, è necessaria un'illuminazione di 6 mila lux, che è in grado di fornire una serie di LED di alta qualità.
  • Assemblare una lampada dai LED non è più difficile che saldare le estremità dei fili.

Un apparecchio a LED fatto in casa o in fabbrica fornisce molta luce, ma non emette calore. Per le piantine, questo fattore è ottimale. Anche il più vicino possibile alle piante, i LED non bruceranno il fogliame.

Scaffale con illuminazione artificiale

Spesso viene installata l'illuminazione fai-da-te di piantine con LED sugli scaffali. Questa è la costruzione più conveniente per la coltivazione di materiale di piantagione. Il rack consente di posizionare un gran numero di scatole in una piccola area.

Per la fabbricazione della struttura viene utilizzata una barra di legno. Puoi usare un angolo di metallo e persino tubi fognari in PVC sottili. I ripiani sono tagliati in compensato o altro materiale durevole. Il numero di livelli dipende dalla posizione di installazione del rack. Sarà possibile costruire solo tre ripiani sul davanzale della finestra, poiché è necessario mantenere una distanza minima tra loro - 50 cm Un rack fisso per l'installazione a pavimento è composto da 4-5 livelli.

L'illuminazione a LED si trova sopra ogni ripiano. È meglio fare lampade su sospensioni. Qualsiasi catena o corda andrà bene. Il filo delle lampade è fissato agli elementi del telaio del rack.

Importante! Una lampada fatta in casa dovrebbe essere protetta il più possibile dall'umidità. Quando si utilizza la striscia LED, la preferenza è data a un prodotto con rivestimento in silicone.

Assemblaggio di una retroilluminazione fatta in casa

È conveniente assemblare una lampada dai LED. Piccole lampadine possono essere posizionate sulla base a piacere. Le piantine vengono solitamente coltivate su lunghi scaffali. Affinché l'apparecchio copra l'intera area, i LED sono disposti in due strisce, alternando lampadine rosse e blu.

La distanza tra i LED dipende dal cono di luce emesso. Più basso è l'indicatore, più vicine sono le lampadine. Le proiezioni di luce del cono devono sovrapporsi. La lampada deve essere regolata, poiché le piantine in diversi momenti di crescita sono sensibili a determinati spettri e intensità della luce.

Dal momento della germinazione alla raccolta, le piante hanno un grande bisogno dello spettro blu. L'apparecchio è realizzato in modo che diversi gruppi di lampade possano essere accesi separatamente. Durante questo periodo di crescita, i LED blu e rosso dovrebbero essere accesi con un rapporto 2: 1. La necessità di un bagliore blu è associata allo sviluppo dello stelo. Non si allunga verso l'alto, ma si ispessisce. Allo stesso tempo, avviene lo sviluppo del sistema di root.

Subito dopo il prelievo, la luminosità dell'illuminazione si riduce per 2-3 giorni. Dopo lo stress, le piantine hanno bisogno di riposo e recupero. L'ulteriore illuminazione durante il mese viene eseguita a luminosità normale, solo il rapporto tra LED rosso e blu è accettabile 1: 1.

Per una lampada fatta in casa, avrai bisogno di LED:

  • bagliore rosso con una lunghezza d'onda di 660 Nm - 30 pezzi;
  • bagliore blu con una lunghezza d'onda di 452 Nm - 20 pezzi;
  • bagliore bianco con una temperatura di colore di 4300 K - 10 pezzi;
  • bagliore bianco puro con una temperatura di colore di 5300K - 10 pezzi.

L'utilizzo di LED bianchi con temperature di colore differenti è dovuto alla corrispondenza dello spettro, vicino alla luce solare di mezzogiorno e del mattino. Affinché i LED funzionino, è necessario acquistare un driver.

Per la retroilluminazione fatta in casa, l'ideale è una custodia di quella vecchia lampada a fluorescenza... Per prima cosa, rimuovi il diffusore opaco. Sarà utile per una nuova lampada. Tutto il riempimento viene rimosso dal corpo. Al suo posto è installata una striscia di alluminio, dove i LED vengono fissati con colla a caldo. Ad uguale distanza dai lati e dal centro del case, sono installate due ventole, prese da eventuali alimentatori o dispositivi di raffreddamento del computer.

I LED sono saldati in una catena con un filo parallelo tra loro, senza dimenticare di osservare la polarità. Tutti i gruppi di zampe sono collegati ai driver.Dalle ventole, il filo viene tirato all'alimentatore. Se il circuito è stato saldato correttamente, dopo aver applicato la tensione, le lampade si accenderanno. Resta da installare un diffusore opaco, attaccare i pendenti a catena al corpo e la lampada può essere appesa alle piantine.

Per non saldare con ogni lampadina, è più facile acquistare una matrice di LED blu e due rosse, progettate per 10 watt. Per l'alimentazione viene utilizzato un blocco con una tensione di uscita di 24 volt e una corrente di 2 A. I dispositivi di raffreddamento del computer fungeranno da ventole. Per collegarli, avrai bisogno di un'unità separata con una tensione di uscita di 12 volt. Una piastra in alluminio è adatta per dissipare il calore dalle matrici. L'elemento deve essere anodizzato per evitare cortocircuiti sul circuito.

L'assemblaggio dell'apparecchio inizia con l'incollaggio delle matrici con colla hot melt al listello di alluminio. Le estremità dei fili vengono stagnate in saldatura con flusso, dopo di che vengono saldate ai terminali delle matrici in modo che si colleghino più e meno. I fili che vanno all'alimentazione sono saldati ai terminali delle matrici esterne. Gli elementi di fissaggio per i refrigeratori sono montati su una piastra di alluminio e i fili vengono tirati da essi a un altro alimentatore. Quando l'intero circuito è assemblato, è possibile applicare la tensione e controllare il funzionamento.

Consigli! Per regolare la luminosità della lampada, viene aggiunto un dimmer al circuito elettrico.

Nel video, una lampada a LED fai-da-te per piantine sotto forma di una lampada da profilo:

Determina la qualità dell'illuminazione fatta in casa

Puoi determinare visivamente se l'illuminazione a LED è vantaggiosa per le piantine:

  • steli sottili allungati con foglie sottili indicano una mancanza di luce;
  • anche fusti spessi con fogliame ampio e succulento indicano la corretta luminosità della lampada.

I LED emettono poco calore, ma la piastra in alluminio dell'apparecchio si riscalda ancora. Per determinare se le piantine sono troppo calde, i palmi delle mani vengono posizionati sulle piante. Se ti senti caldo, la lampada deve essere sollevata più in alto.

Le piantine stesse ti faranno conoscere la mancanza di luce e l'ora in cui la retroilluminazione è accesa la sera. Le foglie inizieranno ad assumere una posizione eretta, cercando di ravvicinarsi. È più facile verificare la mancanza di luce accendendo la lampada, anche se fuori è giorno. Se diventa più chiaro sulle piantine, la lampada viene lasciata funzionare. La luminosità dell'illuminazione rimane la stessa: non è necessaria alcuna illuminazione aggiuntiva.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione