Pomodori Flyashentomat: recensioni con foto, caratteristiche

Esiste una varietà inimmaginabile di varietà di pomodori e ibridi nel mondo per ogni gusto e dimensione. In effetti, per qualcuno è importante che non ci siano solo molti pomodori, ma molti. Altri, per il gusto delizioso del frutto, sono pronti a sopportare la resa moderata dei pomodori. Qualcuno è pronto a battere tutti i record coltivando il pomodoro più grande in termini di dimensioni e peso, mentre qualcuno preferisce i pomodorini in modo che possano entrare facilmente in qualsiasi contenitore per la conservazione.

Ma, si scopre, ci sono tali varietà di pomodori, alla vista di cespugli fruttiferi di cui il cuore di ogni giardiniere batterà tremante. Non possono lasciare indifferenti nemmeno le persone lontane dal giardinaggio e dalla coltivazione dei pomodori. Una di queste varietà è il pomodoro Flyashen.

Questa varietà di pomodori è caratterizzata da molte qualità non standard e anche la storia della sua origine non è del tutto comune. Nel nostro paese, non è ancora molto conosciuto in un'ampia cerchia di giardinieri, quindi non ci sono così tante recensioni su di lui. Questo articolo mira a colmare questa lacuna ed è dedicato a una descrizione dettagliata della varietà e delle caratteristiche del Flashentomat, come talvolta viene chiamato.

La storia dell'aspetto della varietà

Parlando dell'emergere della varietà di pomodoro Flyashen, è necessario iniziare con il fatto che negli ultimi decenni nel mondo sono esistite varietà speciali e ibridi di pomodori con una forma allungata simile al pepe e vengono attivamente allevati da allevatori. I pomodori di questo gruppo hanno una polpa densa e, a causa dell'aumentato contenuto di sostanza secca, sono anche cavi.

Commento! Sono molto comodi da usare in cucina per la preparazione di varie salse, poiché non necessitano di evaporazione a lungo termine, per l'essiccazione e per la preparazione di piatti ripieni.

Tra questi, i più famosi sono San Marzano, Eros, Auria e altri.

In Germania, è stato persino creato un nome speciale per questo gruppo di pomodori: Flaschentomaten, che significa pomodori in bottiglia. In effetti, molti rappresentanti di questo gruppo nella loro forma assomigliano molto a una bottiglia, poiché, oltre alla forma allungata, i frutti hanno un leggero assottigliamento (vita) approssimativamente nel mezzo.

Già nel 21 ° secolo, l'allevatore tedesco Valery Sonn, prendendo come base un ibrido di pomodoro chiamato Corianne F1 dal gruppo dei pomodori da bottiglia, tentò di sviluppare una nuova varietà, alcune delle quali avevano frutti più grandi e rese molto più elevate rispetto l'ibrido originale. Dopotutto, i pomodori dell'ibrido Corianne F1 assomigliavano più alla ciliegia ed erano molto piccoli, raggiungendo solo 4-5 cm di lunghezza.

Attenzione! Per qualche ragione, ha chiamato la nuova varietà con un nome che coincideva con il nome di un intero gruppo di pomodori, cioè Flaschentomaten. E se questo nome della varietà è pronunciato alla maniera russa, allora il pomodoro Flashen risulterà.

Poiché questa varietà è stata ottenuta abbastanza recentemente, non si è ancora completamente stabilizzata e nelle piante risultanti sono possibili alcune differenze nella forma e nella dimensione dei frutti, a seconda delle condizioni di crescita.

Tomato Flashen non è ancora stato incluso nel registro di stato della Russia, poiché, da un punto di vista biologico, è troppo presto per chiamarlo varietà. Deve ancora superare molti test per stabilizzare le caratteristiche delle piante.

Descrizione della varietà

Tomato Flashen può essere tranquillamente attribuito a varietà indeterminate, poiché in condizioni di serra favorevoli può crescere fino a due o anche fino a tre metri.In condizioni di campo aperto, ha senso coltivarlo solo nelle regioni calde con estati lunghe e calde, poiché matura a lungo. Sebbene i cespugli siano alti, gli steli stessi sono sottili e non molto diffusi. Su questo pomodoro si forma una quantità moderata di foglie e verdure, che consente ai pomodori di maturare bene. I pennelli per fiori sono caratterizzati da tipi sia semplici che intermedi.

I cespugli di pomodoro Flyashen hanno sicuramente bisogno di pizzicare, potare e giarrettiera. A seconda delle condizioni di crescita, può essere formato in uno, due o tre steli.

In termini di maturazione, il pomodoro di Flyashen può essere attribuito a varietà di mezza stagione.

Importante! In condizioni di luce e calore insufficienti, i pomodori possono maturare per un tempo molto lungo.

In condizioni standard, il periodo di maturazione è di 110-120 giorni.

Ciò che la maggior parte dei giardinieri di questa varietà stupisce di più è la sua resa. Anche in condizioni di gelo e altri disastri meteorologici sfavorevoli, i cespugli di questa varietà di pomodoro producono una resa decente al livello delle varietà di pomodori convenzionali. In buone condizioni, la sua resa impressiona davvero tutti coloro che hanno visto i suoi germogli piegati dal peso del frutto. Da una pianta puoi ottenere fino a 6-7 kg di pomodori e anche di più.

Tomato Fleaschen mostra una buona resistenza a molte malattie, prima di tutto, al flagello di tutte le tonalità della notte: la peronospora. Ha un'elevata energia per recuperare dai danni causati da condizioni meteorologiche avverse.

Attenzione! La debolezza inequivocabile di questo pomodoro, che appare nella maggior parte delle recensioni dei giardinieri sul pomodoro Flashen, è la sua suscettibilità al marciume superiore.

Tuttavia, poiché questa malattia non è infettiva, ma si manifesta solo come conseguenza di cure non del tutto corrette, è abbastanza facilmente correggibile dal trattamento con farmaci contenenti calcio. Ad esempio, Calcium Brexil o soluzione di dolomite.

Caratteristiche del frutto

Basta vedere i pennelli incomparabili del pomodoro Flyashen con un numero enorme di frutti solo una volta, vorrai sicuramente coltivare un tale miracolo nella tua zona.

La forma dei pomodori, come già descritto sopra, è allungata, oblunga. Sembrano piccole bottiglie. Alcuni giardinieri chiamano questi pomodori pomodori a dita, altri - ghiaccioli. In effetti, i pomodori di questa varietà hanno spesso un piccolo beccuccio all'estremità. Ma, poiché l'ibrido originale ha, al contrario, una piccola depressione in questo punto, alcune piante possono anche produrre frutti di questa forma, cioè senza beccuccio. Ciò può essere dovuto al fatto che la varietà non si è ancora completamente stabilizzata.

La dimensione dei pomodori è piccola, puoi persino chiamarli pomodorini grandi. Il peso medio dei frutti è di 40-60 cm, la lunghezza può raggiungere i 6-9 cm I pomodori maturano in grappoli di dimensioni così grandi che spesso assomigliano a qualche tipo di frutto stravagante, e per niente ai pomodori. In un grappolo possono maturare fino a diverse dozzine di frutti contemporaneamente. I pennelli stessi sono anche caratterizzati da una densità sufficiente, che migliora solo l'effetto decorativo dei cespugli di pomodoro.

Il colore dei pomodori acerbi è verde chiaro, mentre i frutti maturi hanno una piacevole sfumatura rossastra.

La buccia dei pomodori è piuttosto densa e ha una lucentezza speciale. La polpa è soda, ma allo stesso tempo succosa. Ci sono così pochi semi nel frutto che può essere difficile propagare questa varietà utilizzando il metodo di semina tradizionale. Inoltre i semi che sono, non sono circondati dalla polpa del frutto, ma da una densa gelatina, dalla quale possono essere difficili da estrarre.

Consigli! Per la riproduzione del pomodoro Fleashen, si consiglia di utilizzare la radicazione degli figliastri, che vi permetterà di coltivare questi pomodori, se lo desiderate, tutto l'anno.

Quando sono maturi, i pomodori Fleasin hanno un ricco sapore dolce, tanto più sorprendente per i pomodori con caratteristiche di resa simili. I pomodori contengono una grande percentuale di sostanza secca. Sono eccellenti per qualsiasi tipo di pezzo e sono particolarmente buoni quando essiccati e asciugati.Sono adatti anche per il congelamento.

Il video qui sotto mostra in dettaglio l'essiccazione dei pomodori.

I frutti del pomodoro Fleashen sono molto ben conservati, maturano al chiuso e sopportano qualsiasi trasporto.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I pomodori Fleaschen hanno molti vantaggi:

  • Resa da record elevatissima.
  • Fruttificazione a lungo termine, fino al gelo.
  • Forma e dimensione del pennello e del frutto belli e originali.
  • Resistenza alla peronospora e relativa mancanza di pretese nella coltivazione.
  • Sapore di pomodoro dolce e corposo.

Tra gli svantaggi ci sono solo:

  • Predisposizione al marciume apicale.
  • Lunga maturazione dei frutti con mancanza di calore e luce.

Funzionalità in crescita

I semi per la coltivazione di piantine di pomodoro Fleaschen vengono seminati dall'inizio di marzo. Di norma, in questo caso stiamo parlando di semi molto preziosi, quindi si consiglia di effettuare un ammollo preliminare in stimolanti della crescita e la germinazione dei semi. Questo ti permetterà di tracciare immediatamente la germinazione dei semi e piantarli in contenitori separati, in modo che in futuro potrai trasferire le piantine solo in contenitori più grandi.

Immediatamente dopo la germinazione, le piantine di pomodori Fleaschen devono essere poste in un luogo con una temperatura più fresca e la massima illuminazione. Dopo che le prime due vere foglie di pomodoro si sono aperte, le piante possono essere trapiantate in contenitori più grandi (0,5 L).

Consigli! A causa della sensibilità di questa varietà di pomodoro al marciume superiore, fin dai primi mesi di crescita delle piantine, prestare attenzione all'alimentazione con preparati di calcio.

È bene utilizzare Brexil Ca per la prevenzione della carenza di calcio, poiché contiene anche una certa quantità di boro e tutti gli elementi necessari sono nella preparazione nella forma più accessibile per le piante.

Non dobbiamo dimenticare che questa malattia è causata anche dal caldo e da un'irrigazione insufficiente o irregolare.

Quando si pianta nel terreno, i cespugli di pomodoro devono essere posizionati con una densità non superiore a 3-4 piante per metro quadrato. Inoltre, per il Flashentomat, è necessario prevedere immediatamente supporti alti e robusti, fino a due metri di altezza. Di solito si trovano sul lato nord o ovest della boscaglia a una distanza di 6-10 cm.

Poiché le piante di pomodoro di questa varietà consumano molte sostanze nutritive per una formazione di frutti così abbondante, hanno bisogno di un'alimentazione regolare (una volta alla settimana). Puoi usare fertilizzanti sia organici che minerali. Ma è consigliabile nutrire gli ultimi pomodori per l'ultima volta 30-40 giorni prima del raccolto previsto.

Testimonianze

Le recensioni dei giardinieri sul pomodoro Flyashen sono per lo più non solo positive, ma anche entusiaste. Il che però non sorprende, viste le caratteristiche di questa varietà.

Larisa, 46 anni, Belgorod
Ho accidentalmente ricevuto alcuni semi di un pomodoro dalla Germania della varietà Flaschen. Ho provato così tanto a coltivarli in modo ideale, ma nonostante ciò sono riusciti a subire le gelate di ritorno quando sono stati piantati nel terreno. Salvati, naturalmente, tagliando tutti i danneggiati, ricresciuti come figliastri, ma non c'era bisogno di aspettarsi veri raccolti da loro. Cercherò sicuramente di farli crescere di nuovo, perché anche in una forma così semi-paralizzata, i pomodori mi hanno scioccato con la loro resa. Inoltre, questi pomodori sono ancora molto ben conservati. Alla fine dell'estate, sono comunque riusciti a essere colpiti dalla grandine e anche in forma danneggiata, con macchie, sono rimasti per circa 3-4 settimane e sembravano assolutamente essere stati appena strappati dal giardino.
Valentina, 52 anni, Khakassia
I pomodori di Flashentomata erano deliziosi, dolci, come caramelle naturali. Hanno una struttura densa, ideale per tutti i pezzi. Ma non mi è piaciuto il fatto che sono rimasto molto stupito dal marciume superiore.
Olga, 34 anni, La regione di Mosca
La scorsa stagione ha anche coltivato un pomodoro Flashen. La varietà è molto interessante, è riuscita a coltivare ottimi pennelli durante la breve estate dello scorso anno. Certo, l'ho coltivato in una serra e su letti fertilizzati organici caldi. Tuttavia, i cespugli sembravano fantastici.Il top era in esemplari singoli, e non ha influenzato in alcun modo il raccolto. Cucinare pomodori secchi con i frutti di questa varietà è un vero piacere. È un peccato che c'erano pochissimi semi. Alcuni dei suoi figliastri hanno persino deciso di radicare, per non rimanere senza questi pomodori l'anno prossimo.

Conclusione

La varietà di pomodoro Fleashen sembra molto promettente in molti modi e sembra che abbia tutte le ragioni per diventare una delle varietà di pomodori più popolari, almeno per la raccolta invernale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione