Soddisfare
Durante il giorno, le piantine sul davanzale della finestra hanno abbastanza luce naturale e con l'inizio del tramonto devi accendere la lampada. Per l'illuminazione artificiale, molti proprietari adattano qualsiasi dispositivo adatto. Di solito ti imbatti in una lampada da tavolo o semplicemente appendi una cartuccia con una zampa. In effetti, l'illuminazione per le piantine sul davanzale della finestra non dovrebbe essere primitiva, altrimenti farà più male che bene.
Spettro rispettoso delle piante
Le piantine richiedono 12 ore di illuminazione al giorno. Da febbraio a marzo le ore diurne sono brevi. Al mattino presto e con l'inizio del tramonto, si accende l'illuminazione artificiale. Di notte le lampade si spengono. Le piante non trarranno vantaggio dall'illuminazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Un altro aspetto importante è la scelta corretta del corpo illuminante. Le piantine si sviluppano in modo ottimale alla luce naturale con la luce solare, poiché ricevono l'intero spettro necessario. Quando si sceglie una lampada per la retroilluminazione, questa sfumatura viene presa in considerazione prima di tutto.
Lo spettro della luce è costituito da dodici segmenti, ciascuno dei quali è diviso in gruppi di colori. La vegetazione risponde in modo diverso a ogni spettro. I più utili sono:
- La luce rossa aumenta la sintesi della clorofilla, accelera lo sviluppo delle piantine e dei germogli. La carenza causa la deformazione delle piante.
- La luce blu indebolisce la crescita del fusto, ma la pianta ne beneficia. Le piantine non si allungano, ma diventano sode. Lo stelo si ispessisce a causa della divisione cellulare accelerata.
La luce gialla e arancione non influisce in alcun modo sullo sviluppo delle piante, motivo per cui è inutile utilizzare le tradizionali lampade ad incandescenza per l'illuminazione. Allo stesso modo, la luce verde non offre molti vantaggi, ma quasi nessuno utilizza dispositivi con un tale bagliore.
La luce del giorno è sufficiente
La mancanza di luce diurna a causa della breve durata del giorno è una parte del problema. Le piantine stanno sul davanzale della finestra una dietro l'altra. Le piante più vicine alla finestra ombreggiano piantagioni distanti. E se sta sul davanzale della finestra cremaglierala luce che cade dall'alto dalla finestra copre gli scaffali del livello superiore. Sorge il secondo problema: la mancanza di illuminazione durante il giorno.
Le piantine iniziano a raggiungere il bicchiere di bozzolo. Gli steli diventano sottili. Le foglie sono letargiche, sottosviluppate. Cercano di risolvere il problema girando le scatole. Da movimenti incuranti, i germogli si rompono o cadono a terra.
Funzioni di retroilluminazione di alta qualità
Impostato in modo ottimale mensole per piantine su un davanzale retroilluminato in modo che l'intera area con il materiale di piantagione riceva la luce diffusa in modo uniforme. I vantaggi dell'illuminazione possono essere ottenuti se vengono soddisfatte tre condizioni importanti:
- intensità;
- spettro ottimale;
- durata.
Le piante si sviluppano completamente con un'intensità di illuminazione di 8mila lux. È difficile ottenere tali risultati con le lampade. La norma di intensità per l'illuminazione artificiale è considerata di 6 mila lux.
Lo spettro influisce sullo sviluppo delle piante. La luce solare è considerata uno standard. L'illuminazione artificiale non può ottenere tali risultati. Quando scegliere lampade per illuminazione di piantine sul davanzale della finestra, tenere conto della possibilità della sua radiazione di rosso e blu.Sono responsabili della rapida germinazione dei semi, dello sviluppo delle cellule vegetali e del processo di fotosintesi.
La durata dell'illuminazione dipende dal materiale di piantagione coltivato. Di solito questo periodo è di 12-17 ore. Di notte le lampade si spengono. Tutto il giorno illuminazione della piantina sul davanzale della finestra è richiesto durante la fase iniziale del germogliamento.
Scelta delle sorgenti luminose
I proprietari spesso accendono le piantine sul davanzale della finestra con le proprie mani da ciò che è nella fattoria. Prima di tutto, ti imbatti in lampade da tavolo per uso domestico con una tradizionale lampada a incandescenza. La scelta è molto scarsa. La lampada emette un colore giallo che è inutile per le piante e molto calore. Se l'elettrodomestico è posizionato in basso, c'è il pericolo di bruciare il fogliame.
Un negozio di articoli elettrici vende un'enorme varietà di lampade, ma i LED, i tubi fluorescenti o le lampade fitolampade sono più adatti per illuminare il materiale di piantagione.
Tubi fluorescenti
Una lampada fluorescente per piantine di davanzali è un comune apparecchio per la luce diurna. Le lampade sono spesso utilizzate in un appartamento per illuminare una stanza. Le lampade per la casa rientrano in questa categoria, ma sono scomode a causa della loro piccola area di illuminazione. Le lampade sono più adatte per illuminare piantine su un davanzale a forma di tubo. Il prodotto può essere selezionato in base alla lunghezza del davanzale della finestra. Quindi, per un'apertura standard della finestra, è adatta l'illuminazione da tubi fluorescenti lunghi 1 m.
Le lampade differiscono per la temperatura del colore: morbida, fredda e altre. L'indicatore è misurato in kelvin (K). Se, ad esempio, sulla confezione del prodotto è presente un numero fino a 3000 K, il bagliore sarà giallo. Per piantine retroilluminate si adattano a tubi fluorescenti con una temperatura del colore nell'intervallo di 4,5 mila K.
LED e phytolamps
Le lampade per piantine a LED convenzionali per davanzali sono adatte in quanto hanno colori blu e rosso nel loro spettro. I LED non emettono calore, consumano poca energia e sono sicuri da usare. Le lampade a lampadario a LED emanano tonalità calde e fredde della luce del giorno, ma esiste un'opzione migliore per illuminare le piantine.
Strisce LED la luce rossa e blu consente di creare uno spettro ottimale per le piante. Sono venduti in rotoli da 5 M. C'è uno strato appiccicoso sul lato posteriore. Quando l'illuminazione delle piantine sul davanzale della finestra è disposta con le proprie mani, il nastro viene incollato sul retro del ripiano del livello superiore del rack o inserito nel profilo.
La qualità della retroilluminazione dipende dalle caratteristiche dei LED. Lampade o nastri costosi sono in grado di emettere luce fino a 6 mila lux.
La più efficace è una lampada bicolore per piantine per davanzale, dotata di base standard E 27. All'interno del corpo sono presenti 12 LED: 9 rossi e 3 blu.
Ci sono phytolamps di altre aziende, ma devono essere scelti correttamente. Un modello di alta qualità ha un corpo realizzato in una lega metallica termoconduttrice. L'elemento funge da radiatore. Le fito-lampade economiche sono realizzate con un involucro di plastica, le cui pareti hanno piccole fessure per la ventilazione. Con un funzionamento prolungato, la plastica non ha il tempo di rimuovere il calore e sciogliersi rapidamente.
Il video mostra un rack retroilluminato:
Regole di disposizione dell'illuminazione
È necessario installare le lampade per illuminare correttamente le piantine sul davanzale della finestra, altrimenti saranno di scarsa utilità:
- L'altezza minima della lampada dalle piantine è di 10 cm È meglio fare l'illuminazione da lampade regolabili in altezza. Diversi gruppi di piante preferiscono una certa quantità di luce. Regolando l'altezza, si ottiene una luminosità ottimale.
- I riflettori in lamina o specchio aiuteranno a diffondere la luce in modo uniforme e diretto nelle aree scure.
- È meglio coprire le lampade su lampade fatte in casa con cappucci opachi per una migliore diffusione della luce.
Un dimmer contribuirà a rendere l'illuminazione moderna.Il dispositivo di regolazione è installato nel circuito elettrico. Un dimmer regola la luminosità delle lampade, avvicinando l'illuminazione artificiale alla luce diurna naturale.
Opzioni di produzione della retroilluminazione
Per illuminare le piantine, è ottimale portare nel negozio lampade già pronte con una lunghezza di 1 m Se la larghezza dell'apertura della finestra è maggiore, è possibile posizionare due dispositivi di illuminazione corti fianco a fianco.
Se un rack è installato sul davanzale della finestra, le lampade sono sospese dagli architravi degli scaffali. Le funi o le catene sono regolabili in modo da poter modificare l'altezza del dispositivo sopra le piantine.
Se non c'è il rack e le piantine stanno semplicemente sul davanzale della finestra, viene creato un supporto per la lampada. L'opzione più semplice è creare due rack dalle barre e fissare una cornice rettangolare sopra.
Una buona lampada fai-da-te per piantine sul davanzale risulterà da strisce LED blu e rosse. Come base della lampada, è adatta una tavola di legno, di 5 cm di lunghezza inferiore alla larghezza dell'apertura della finestra. Due profili in alluminio sono avvitati alla barra con viti autofilettanti parallele tra loro. La striscia LED blu e rossa è incollata all'interno. L'eccesso viene tagliato con le forbici in base alla marcatura. Le estremità della striscia LED sono collegate con connettori ai fili e collegate all'alimentazione. La lampada finita è appesa a una corda o catena.
Qualunque sia il lato dell'edificio in cui si trova la finestra, è necessaria la retroilluminazione quando si coltiva materiale da piantare sul davanzale della finestra. La mancanza di illuminazione artificiale influenzerà il cattivo raccolto in autunno.