Pomodoro rosa elefante: caratteristiche e descrizione della varietà

Probabilmente, non un singolo orto e nessuna serra possono fare a meno delle varietà rosa di pomodori. Sono i pomodori rosa i più buoni: i frutti hanno una polpa zuccherina, un aroma molto ricco e un sapore dolce-miele con una leggera acidità. Queste sono le varietà di insalata che si mangiano meglio fresche. Uno di questi pomodori è la varietà Pink Elephant e, secondo molti giardinieri, è anche considerato il migliore.

La descrizione della varietà di pomodori Pink Elephant, le foto e le recensioni dei giardinieri su questo pomodoro possono essere trovate in questo articolo. Fornisce anche una descrizione dettagliata del pomodoro Pink Elephant, spiega come piantarlo e come prendersene cura al meglio.

Descrizione della varietà

Già dal nome di questo pomodoro, diventa chiaro che i suoi frutti sono grandi e di colore rosa. Questo pomodoro è stato allevato in Russia, quindi è perfetto per la coltivazione nelle condizioni climatiche locali. Puoi piantare un pomodoro elefante rosa sia nel terreno, sia in una serra o in una serra. La coltura è precisamente varietale, non ibrida, quindi si moltiplica bene per seme.

Caratteristiche e descrizione più dettagliate della varietà di pomodoro Pink Elephant:

  • il pomodoro appartiene a varietà a maturazione medio precoce - il raccolto può essere raccolto 112 giorni dopo la germinazione;
  • cespugli di tipo determinante, crescono in altezza fino a 120-170 cm;
  • si formano molti germogli laterali sulle piante, quindi il pomodoro deve essere pizzicato regolarmente;
  • Il cespuglio di elefante è abbastanza potente, occupa molto spazio, ha foglie grandi e fitti germogli;
  • le foglie sono grandi, di colore verde intenso, il loro tipo è la patata;
  • i grappoli di fiori iniziano sopra la settima foglia, poi si alternano attraverso ogni coppia di foglie;
  • la forma dei frutti rosa è piatta, leggermente appiattita;
  • la massa dei pomodori è grande - da 300 a 1000 grammi;
  • su ogni cespuglio possono maturare da cinque a otto frutti;
  • i pomodori acerbi hanno una macchia verde scuro vicino al gambo, i pomodori maturi di un ricco colore lampone-corallo;
  • la buccia del frutto è lucida, molto densa, non soggetta a screpolature;
  • polpa di pomodoro Pink Elephant zuccherina, agrodolce, succosa;
  • i frutti tollerano bene il trasporto, non si deteriorano durante lo stoccaggio;
  • i pomodori della varietà Pink Elephant sono resistenti alle principali infezioni da "pomodoro", come peronospora, fusarium, alternaria;
  • non sono interessati a pomodori e parassiti - attaccano raramente i cespugli di questa varietà;
  • la resa della varietà è nella media: da ogni cespuglio puoi rimuovere da tre a quattro chilogrammi di pomodori;
  • tenendo conto delle dimensioni del cespuglio, si consiglia di piantare non più di due piante per metro quadrato.
Attenzione! I giardinieri notano che il pomodoro Pink Elephant ha una scarsa capacità di impollinazione nelle serre o nelle serre. Allo stesso tempo, il pomodoro è perfettamente impollinato a terra.

I frutti grandi e carnosi del Pink Elephant sono perfetti per preparare insalate fresche, succhi, salse e puree. Questi pomodori sono molto gustosi freschi, inoltre la loro polpa contiene molte vitamine e microelementi utili per l'organismo. È del tutto possibile utilizzare il raccolto di questa varietà per la preparazione di insalate in scatola o altri piatti, ma in generale non funzionerà per decapare i pomodori: sono troppo grandi.

A proposito di pomodori in crescita

Questo non vuol dire che i pomodori Pink Elephant siano troppo capricciosi o troppo esigenti, ma, come tutti i pomodori a frutto grosso, hanno bisogno di cure.

Importante! A causa delle grandi dimensioni dei pomodori, è impossibile consigliare la varietà Pink Elephant per la coltivazione su scala industriale - non tutti gli acquirenti hanno bisogno di frutti così grandi.

Ma la varietà è perfetta per le fattorie private e gli orti di campagna: i vicini invidieranno sicuramente, anzi, le dimensioni "elefanti" del raccolto.

Tenendo conto dell'esperienza di altri giardinieri, leggendo le loro recensioni dalle foto, puoi esserne certo algoritmo di azioni durante la coltivazione di varietà Pink Elephant:

  1. Quando acquisti i semi, assicurati di leggere le istruzioni sulla borsa. Di solito indicano i tempi della semina e le fasi più importanti della cura dei pomodori.
  2. Si consiglia di piantare l'elefante rosa per le piantine insieme al resto dei pomodori a maturazione precoce, cioè a marzo. La data specifica della semina dovrebbe dipendere dal clima nella regione e dal metodo di coltivazione del pomodoro (serra o terreno).
  3. Per le piantine, è conveniente utilizzare contenitori speciali con coperchi sigillati. Il terreno può essere acquistato, destinato a pomodori e peperoni.
  4. I semi vengono prima immersi in una soluzione debole di manganese. Per la semina, prendi solo quelli che si depositano sul fondo del contenitore con la soluzione. Questi semi devono essere sciacquati sotto l'acqua corrente e piantati nel terreno.
  5. Dall'alto, i semi di pomodoro vengono cosparsi con uno strato centimetrico di terra asciutta e il terreno viene irrigato da un flacone spray per non disturbare l'integrità delle piantagioni. Il contenitore viene coperto con un coperchio e inviato in un luogo molto caldo (circa 24-26 gradi).
  6. Dopo una settimana, le piantine di pomodoro dovrebbero germogliare, quindi il coperchio viene rimosso e il contenitore viene posto in un luogo più fresco (20-22 gradi) e più luminoso.
  7. L'annaffiatura dei pomodori è necessaria spesso, ma solo quando le piantine hanno abbastanza luce solare. Se c'è poco sole si riduce l'irrigazione o si utilizza l'illuminazione artificiale.
  8. Quando un paio di foglie vere crescono nei pomodori rosa, si immergono - sono sedute in contenitori separati. Nella stessa fase viene eseguita la prima poppata. È conveniente usare un complesso minerale sciolto in acqua.
  9. Si consiglia di trasferire i pomodori in un luogo permanente in un momento del genere: alla fine di aprile - quando la serra viene riscaldata, a metà maggio - sotto un film o in una normale serra, all'inizio di giugno - quando si pianta in un giardino .
  10. Schema di impianto: non più di due cespugli per metro quadrato. Un elefante dal frutto rosa ha bisogno di molta aria e luce, anche il cibo dal terreno potrebbe non essere sufficiente con una piantagione più densa di cespugli. Prima di piantare, è necessario aggiungere molta materia organica e fertilizzanti minerali al terreno.
Consigli! Prima di trasferire le piantine in un luogo permanente, deve essere indurito. Le sessioni di indurimento dovrebbero durare all'inizio di pochi minuti, aumentando gradualmente fino alle ore diurne.

A proposito di cure adeguate

Tomato Pink Elephant non è una varietà che delizierà con raccolti abbondanti. Il miglior scenario possibile il giardiniere rimuoverà 8-9 frutti da un cespuglio, ma il peso totale del raccolto sarà di 3-4 chilogrammi. Per ottenere tali risultati, devi lavorare sodo.

Devi prenderti cura del pomodoro Pink Elephant in questo modo:

  1. A causa di una certa abitudine, i cespugli si formano in uno o due steli: la pianta semplicemente non può sopportare più ovaie e germogli.
  2. Il giardiniere deve rimuovere il resto dei figliastri durante l'intera fase di sviluppo del pomodoro. È meglio farlo al mattino, alla vigilia di un'abbondante irrigazione dei letti.
  3. È imperativo legare i cespugli di elefanti. È ancora meglio usare due fili per una maggiore affidabilità. Non solo il gambo e i germogli sono legati, ma anche gli stessi pennelli della frutta, perché la massa di quelli inferiori può raggiungere 1,5 kg.
  4. Devi nutrire l'elefante rosa generosamente e spesso, altrimenti non "tirerà" una tale massa di pomodori. Nella prima metà dello sviluppo vegetativo vengono utilizzati integratori sia organici che minerali. Dopo la fioritura, si consiglia di utilizzare solo complessi minerali o singole sostanze. Il pomodoro risponde particolarmente bene a potassio, azoto, fosforo.
  5. È necessario normalizzare non solo i germogli, ma anche il numero di fiori. Sui primi due pennelli dell'Elefante si consiglia di lasciare 3-4 infiorescenze, anche il terzo pennello viene diradato, lasciando 4-6 fiori. I fiori vengono tagliati allo stadio di gemma fino a quando non si aprono.
  6. Anche le foglie inferiori dei cespugli massicci devono essere tagliate. Una o due foglie vengono raccolte ogni settimana.È impossibile rimuovere più foglie, poiché la fotosintesi delle piante verrà interrotta. Se le foglie non vengono affatto toccate, il rischio di infezione del pomodoro con infezioni fungine aumenterà in modo significativo.
  7. Innaffia l'elefante abbondantemente e spesso usando acqua calda. Affinché l'umidità evapori di meno, il terreno è coperto di paglia, segatura o erba raccolta.
  8. Al fine di prevenire l'infestazione da pomodoro, effettuano trattamenti preventivi dei cespugli contro le più comuni malattie e parassiti. La disinfezione deve essere completata prima del periodo di formazione dei frutti.
Attenzione! In una serra o in una serra con elevata umidità, il polline del pomodoro Pink Elephant si accumula, quindi viene trasferito male da un fiore all'altro. Affinché i pomodori possano impollinarsi normalmente, è necessario ventilare la serra, controllare il livello di umidità al suo interno. Il giardiniere potrebbe dover "aiutare" i pomodori e impollinarli manualmente.

Puoi conservare il raccolto raccolto per diverse settimane. Per fare questo, i pomodori vengono disposti in scatole pulite e asciutte e posti in un luogo fresco e buio. Se necessario, il raccolto può essere trasportato a qualsiasi distanza: i frutti mantengono perfettamente la loro forma e il loro gusto.

Risposta

Irina Zelentsova, Syzran
Ho una serra nella mia casa di campagna, che si trova fuori città, quindi posso visitare i miei pomodori solo una volta alla settimana, nei fine settimana. Quest'anno ho piantato per la prima volta il pomodoro Pink Elephant. Il sacchetto di semi indicava che i cespugli sono determinanti, ma li ho coltivati ​​fino a due metri. Inoltre non sono riuscito a mantenere le piante in uno o due steli, poiché i miei figliastri si sono staccati una volta alla settimana e sono cresciuti intensamente e rapidamente. Di conseguenza, i pomodori crescevano in tre o quattro gambi, ma ciò non influiva in alcun modo sulla loro resa. Tutti i cespugli erano semplicemente appesi con pomodori, le dimensioni dei frutti sono piuttosto grandi. I più bassi pesavano circa 500 grammi, il resto, in media, 250-300 grammi. Voglio sottolineare che non ho fertilizzato la terra con nulla esattamente durante la stagione di crescita dei pomodori. Ma prima di piantare, ho scavato tutto il terreno della serra con molto humus e cenere di legno. Innaffiavo i pomodori ogni sette giorni: mezzo secchio d'acqua sotto ogni cespuglio. Pianterò sicuramente di nuovo l'elefante rosa, ho già distribuito i semi a tutti i miei amici e vicini.

Conclusione

La descrizione fornita qui suggerisce che l'elefante rosa non è un pomodoro per tutti. Questi pomodori non sono adatti per l'inscatolamento di frutta intera, né sono la migliore opzione per la coltivazione commerciale. Ma la varietà è ottima per giardini privati ​​e cottage estivi, perché tra i pomodori ce ne sono pochi di quelli che risulteranno più gustosi e più grandi dell'Elefante. È vero, per far crescere un buon raccolto di questo pomodoro rosa, il proprietario dovrà lavorare sodo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione