Pepper Lesya: descrizione, resa

I peperoni sono una delle verdure preferite dai giardinieri. Oggi scegliere i semi giusti è difficile, poiché esistono molte varietà e ibridi. Pepper Lesya è una pianta straordinaria con molti vantaggi. Le peculiarità della varietà, le regole di coltivazione e cura saranno discusse nell'articolo.

Descrizione

La varietà è stata creata da allevatori ucraini. Pepper Lesya può essere coltivato in tutta la Russia e nei paesi della CSI a causa della mancanza di pretese della pianta. Differisce nella maturità ultra precoce, i primi frutti vengono raccolti dopo 4 mesi dal momento della semina dei semi per le piantine.

Cespugli

I cespugli di pepe di Lesya sono bassi, crescono fino a 60 cm, molto diffusi. Ci sono molte foglie lisce, hanno le stesse dimensioni dei grani di pepe. Le piante sono ad alto rendimento, ogni cespuglio è in grado di produrre fino a 35 frutti con cura adeguata.

Attenzione! Per evitare che gli steli si rompano, la varietà Les deve essere legata a un supporto.

Frutta

Dalla descrizione della varietà Lesya sulla confezione, nonché, secondo le recensioni dei giardinieri, è chiaro che i peperoni non sono troppo grandi, fino a 10 cm di lunghezza, a forma di cuore. Ognuno di loro ha un naso lungo, a volte è piegato. Frutti dalla superficie liscia e lucida, senza coste.

Il taglio mostra chiaramente che Les peppers hanno pareti carnose spesse entro 8-10 mm. Il peso di un frutto è di circa 160 grammi e ognuno contiene fino a 30 frutti. Alla faccia della resa! Questa caratteristica è perfettamente confermata dalla foto della varietà Lesya.

Il pepe di Lesya conquista con il suo gusto dolce, la polpa succosa e aromatica. Nella maturità tecnica, i frutti sono di colore verde scuro, a maturità diventano rosso scuro. Il colore è così intenso che dipinge le mani.

Secondo la descrizione e, secondo le recensioni dei giardinieri, il pepe di Les è universale. Adatto per l'uso:

  • fresco;
  • per farcire e cuocere;
  • per friggere e congelare;
  • per la conservazione e l'essiccazione.

Caratteristica

Per comprendere meglio le caratteristiche della varietà Lesya, soffermiamoci su alcuni dei tratti caratteristici:

  1. I peperoni sono precoci e fruttati.
  2. I frutti non si spezzano sui cespugli e durante lo stoccaggio.
  3. Mantenere la qualità è alta, i peperoni non marciscono.
  4. Può essere coltivato all'aperto o in serra.
  5. I frutti densi della varietà non vengono danneggiati durante il trasporto, anche su lunghe distanze.
  6. I semi possono essere raccolti da frutti maturi, perché questa è una varietà, non un ibrido.
  7. Le condizioni meteorologiche praticamente non influiscono sulla resa, soprattutto perché i peperoni Les sono varietà resistenti alla siccità.
  8. Le piante sono resistenti a molte malattie, sebbene le misure preventive non dovrebbero essere abbandonate.

Cosa fare prima della semina

I peperoni Lesya più dolci e deliziosi si ottengono dalla piantina. Per una raccolta anticipata, i semi vengono seminati a fine febbraio o all'inizio di marzo. Le date di semina possono essere posticipate a metà marzo, quindi i peperoni inizieranno a maturare più tardi.

Preparazione dei semi

Per ottenere un buon raccolto, è necessario preparare appositamente i semi:

  1. Calibrazione. Sciogliere lo stimolante in un bicchiere e aggiungere i semi di peperone dolce di Les. Un seme vitale cadrà sul fondo e semi deboli galleggeranno sulla superficie, incapaci di dare un raccolto completo. I semi non adatti vengono raccolti e il resto viene lasciato in soluzione per 6 ore. Invece di uno stimolante, puoi usare il succo di aloe, contiene oligoelementi necessari per stimolare la crescita.
  2. Ammollo e germinazione. I semi dei peperoni, comprese le varietà Les, sono disposti in modo tale che sono difficili da germogliare.Pertanto, è necessario stimolare questo processo.

Versare i semi con acqua tiepida pulita per mezz'ora, quindi metterli in un canovaccio di lino per la germinazione. Conserva il seme in un luogo caldo alla luce.

Dopo 5-10 giorni, appariranno teneri puntini bianchi dai semi gonfi. Ma non è desiderabile aspettare che appaiano le radici. Tali semi sono scomodi da seminare ed è molto facile ferire le radici.

Preparazione del terreno e dei contenitori

Il peperone dolce Lesya ama il terreno fertile. Se non è possibile acquistare un substrato pronto, la miscela viene preparata in modo indipendente:

  • humus o compost - 2 parti;
  • terreno giardino - 1 parte;
  • sabbia di fiume - 1 parte.

Inoltre, viene aggiunto un cucchiaio di cenere di legno per ogni chilogrammo di terreno.

Per quanto riguarda i fertilizzanti minerali, non vengono applicati durante la preparazione del terreno per la semina. Saranno necessari per l'alimentazione.

Il terreno deve essere disinfettato. Ci sono diversi modi, ogni giardiniere sceglie il più conveniente per lui. Ecco alcune opzioni:

  1. Cuocere a vapore il terreno in forno per un'ora a una temperatura di 100-150 gradi.
  2. Riscaldare in un forno a microonde alla modalità massima per 5-6 minuti.
  3. Versare acqua bollente con cristalli di permanganato di potassio.

Alcuni giardinieri coltivano il terreno per la semina di piantine di peperoni dolci di qualsiasi varietà con una soluzione di acido borico. Non dimenticare i contenitori, soprattutto se sono stati utilizzati per diversi anni. Possono essere bagnati con acqua bollente, soluzione di acido borico. Le scatole di plastica per piantine vengono lavate con acqua calda e sapone da bucato o altro detergente.

Commento! Assicurati di risciacquare i contenitori con acqua pulita.

Piantine in crescita

La semina della varietà Lesya viene effettuata con semi secchi o germinati. Il tempo di germinazione dipende da questo. Le piantine possono essere coltivate con la raccolta successiva oppure si può rinunciare a questa operazione.

Per fare questo, usa normali bicchieri di plastica o pentole di torba, il cui volume è di almeno circa 5 litri. Va ricordato che i peperoni di qualsiasi varietà non tollerano bene la raccolta e ne rallentano lo sviluppo.

Semina

I semi di peperone dolce Les vengono disposti in contenitori preparati in terreno umido a una profondità non superiore a 1 cm, in modo da non ostacolare le piantine. Il passaggio della semina in un comune contenitore è di almeno 3 cm, è più conveniente prendere il seme gonfio o germogliato con una pinzetta per non danneggiare i semi.

Attenzione! Quando si coltivano piantine di peperoni della varietà Lesya senza raccogliere, è necessario mettere 2-3 semi in ciascun contenitore, quindi rimuovere i germogli deboli.

Dopo la semina, il terreno viene accuratamente annaffiato in modo da non lavare i semi, coperto con un foglio e posto in un luogo caldo e ben illuminato. Il film viene sollevato ogni giorno per la messa in onda. Non è necessario innaffiare fino a quando non compaiono i primi ganci.

Quando compaiono i germogli, il rifugio viene rimosso. Ulteriore cura consiste nell'irrigazione moderata, in modo da non provocare una malattia delle piante con una gamba nera.

Picking

Quando 2-3 foglie vere compaiono sui peperoni, le piante piantate in un contenitore comune vengono poste in tazze con un volume di almeno 500 ml. Il terreno viene utilizzato allo stesso modo della semina. Le piante, piantate subito con i semi in coppe, vengono diradate, lasciando in ogni vaso uno, il germoglio più forte.

Dopo l'irrigazione con acqua calda, le piantine di peperone dolce di Lesya vengono rimosse su una finestra illuminata e la temperatura viene leggermente ridotta. Due giorni dopo, vengono nuovamente messi in condizioni confortevoli, a una temperatura di almeno 20 gradi. Con una mancanza di luce, le piantine vengono illuminate artificialmente.

Cura della piantina

È necessario monitorare lo strato superiore della terra in modo che non si asciughi. Non sono consentite annaffiature abbondanti. Due settimane dopo, vengono nutrite le piantine della varietà Lesya. È possibile utilizzare fertilizzanti minerali speciali per piantine o versare cenere di legno sciolta in acqua. 1 cucchiaio di cenere setacciata viene versato in un barattolo da un litro, versato con acqua calda e insistito per due ore. La stessa soluzione può essere utilizzata per l'alimentazione fogliare come prevenzione degli afidi.Solo la soluzione è resa due volte più debole.

14 giorni prima di piantare in un luogo permanente (in una serra o in un terreno), i peperoni vengono induriti, abituandoli gradualmente a nuove condizioni di crescita. Al momento della semina, la varietà Lesya ha da 10 a 16 foglie.

Peperone dolce Les, recensioni di giardinieri:

Assistenza a terra

La semina delle piantine di peperone dolce Lesya è programmata in base alle condizioni meteorologiche della regione, l'importante è stabilire temperature positive durante la notte. Puoi atterrare nella serra prima. Quando si coltivano peperoni all'aperto, è consigliabile utilizzare inizialmente un riparo.

Piantare piantine

Poiché i peperoni amano il terreno nutriente, la torba, il compost o l'humus vengono aggiunti prima di scavare e sempre la cenere di legno. Ogni foro viene versato con due litri di acqua bollente. Puoi aggiungere permanganato di potassio.

I fori sono realizzati a una distanza di 40x40 o 35x45 cm, per i primi peperoni dolci della varietà Lesya, questo è sufficiente. Quando il terreno si raffredda, le piantine vengono piantate. Si consiglia di prenderli con una buona zolla di terra, in questo caso le piantine attecchiscono meglio.

Approfondiscono le piante fino alle prime foglie vere e spremono bene il terreno. La semina viene immediatamente annaffiata con acqua calda.

Avvertimento! È impossibile piantare i peperoni dolci Les accanto a varietà amare: a causa dell'impollinazione incrociata, inizieranno ad avere un sapore amaro.

In futuro, i peperoni vengono annaffiati in modo tempestivo solo con acqua calda, allentato il terreno, rimosso erbaccesono nutriti.

Per l'alimentazione, puoi usare fertilizzanti minerali o materia organica: infuso di verbasco, escrementi di uccelli, erba verde. Di tanto in tanto, i peperoni vengono polverizzati con cenere di legno secca.

Malattie e parassiti

Nonostante la resistenza della varietà Lesya a molte malattie, non è sempre possibile evitarle. Il fatto è che potrebbero esserci piante nelle vicinanze che sono facilmente influenzate da vari virus. Per la prevenzione, utilizzare strumenti speciali che possono essere acquistati nel negozio. Sono usati rigorosamente secondo le istruzioni.

La semina combinata aiuta a evitare le malattie. Cipolle, aglio, prezzemolo, calendule e altre piante dall'odore pungente respingono non solo le malattie, ma anche i parassiti.

I nemici più ardenti del pepe sono gli afidi, le lumache e lo scarabeo della patata del Colorado. Un buon effetto è dato spruzzando sulle piante una soluzione di cenere (1 kg di cenere per 5 litri di acqua) o acqua saponosa.

Commento! La chimica dovrebbe essere usata solo come ultima risorsa, quando è impossibile sbarazzarsi di malattie o parassiti.

Testimonianze

Vladimir, 65 anni, Yaroslavl
Dopo essersi ritirato, si interessò al giardino. Non coltivo peperoni dolci da così tanto tempo, ma ho già i miei preferiti. La varietà Lesya è una pianta straordinariamente produttiva. Sui cespugli sono legati fino a 35 anche frutti a forma di cuore. I peperoni sono succosi, dolci, dalle pareti spesse. L'appuntamento è universale. Di regola, mangiamo le prime insalate di peperoni Lesya a metà luglio. Successivamente prepariamo il lecho, vari snack per l'inverno.
Svetlana, 33 anni, Transbaikalia
Ho molte varietà diverse di peperoni in campo aperto e in serra. C'è anche Les. Pianta interessante: resa stabile, bassa suscettibilità alle malattie. Si comportano bene anche in condizioni sfavorevoli. I peperoni sono dolci, deliziosi. Ti consiglio di piantare almeno alcuni cespugli di Lesya.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione