Spruzzare con pomodori permanganato di potassio

Quando si coltivano pomodori, le persone spesso pensano a quali farmaci trattare le piante. Gli orticoltori con una vasta esperienza nella lavorazione dei pomodori usano spesso prodotti acquistati in farmacia: iodio, verde brillante e permanganato di potassio. I neofiti hanno molte domande sull'uso di preparati farmaceutici per la lavorazione dei pomodori, incluso il permanganato di potassio. Innanzitutto, cos'è il permanganato di potassio per le piante: fertilizzante o antisettico. In secondo luogo, in quali dosi dovrebbe essere usato. Terzo, in quale fase dello sviluppo vegetativo lavorazione del pomodoro la soluzione di permanganato di potassio è la più efficace.

Cercheremo di parlare delle regole per l'uso del permanganato di potassio (permanganato di potassio) e del ruolo della sostanza per le piante.

Cos'è il permanganato di potassio

Per prima cosa, scopriamo che tipo di droga è. Il permanganato di potassio è un antisettico. Ossidante nell'aria, ha un effetto efficace sulla distruzione di batteri patogeni e agenti patogeni di alcune malattie infettive.

La sostanza infatti contiene due oligoelementi necessari per il corretto sviluppo delle piante: potassio e manganese. Il manganese e la cenere di legno contengono piccole quantità di manganese. Questi oligoelementi sono presenti anche nel terreno, ma le piante non possono ottenerli. La combinazione di due oligoelementi aumenta l'utilità del permanganato di potassio per lo sviluppo dei pomodori.

Attenzione! La mancanza di queste sostanze, così come l'eccesso, influiscono negativamente sullo sviluppo della pianta durante la stagione di crescita.

Ad esempio, una mancanza di manganese può portare alla clorosi interveinale delle foglie sui pomodori. Guarda la foto qui sotto, come sono le foglie malate.

Pomodori, elaborato permanganato di potassio, non danneggiare gli esseri umani. Possono essere mangiati senza paura.

Commento! Per quanto riguarda le piante stesse, va osservato il dosaggio corretto. Altrimenti, puoi bruciare le foglie o il sistema di root.

Il valore del permanganato di potassio per i pomodori

I giardinieri usano da tempo il permanganato di potassio quando coltivano piante coltivate, compresi i pomodori, sui loro appezzamenti. Lo strumento è economico, ma l'efficacia nella lotta contro alcune malattie dei pomodori è elevata.

Scopriamo perché sono utili gli impianti di lavorazione con permanganato di potassio:

  1. In primo luogo, poiché il permanganato di potassio è un antisettico, il trattamento consente di ridurre il numero di microrganismi sulle foglie e nel terreno, che inibiscono lo sviluppo della pianta. È impossibile tacere sulla mancanza. Di regola, muore anche la microflora utile.
  2. In secondo luogo, quando una sostanza colpisce qualsiasi substrato, inizia una reazione chimica. Allo stesso tempo, vengono rilasciati atomi di ossigeno. L'ossigeno atomico è molto attivo. Combinandosi con varie sostanze nel terreno, forma gli ioni necessari per il successo dello sviluppo dell'apparato radicale.
  3. In terzo luogo, gli ioni di manganese e potassio hanno un risultato positivo non solo sul terreno, ma anche sulla massa verde quando vengono spruzzati con una soluzione di permanganato di potassio.
  4. In quarto luogo, la lavorazione dei pomodori con permanganato di potassio consente di nutrire e disinfettare le piante allo stesso tempo.
  5. Prima del trapianto e durante il periodo di pizzicamento, le foglie e i germogli in eccesso vengono rimossi dai pomodori. Spruzzare con una soluzione rosa di permanganato di potassio asciuga rapidamente le ferite e protegge le piante dalle infezioni.

Avvertimento! Nonostante il fatto che il permanganato di potassio sia importante nella coltivazione di un raccolto sano di pomodori, il suo uso dovrebbe essere rigorosamente dosato.

Le piante si sentono depresse se il terreno è stato trattato con una soluzione sovrasatura di permanganato di potassio prima di seminare semi o piantine di pomodoro. In genere, i rendimenti saranno ridotti.

Consigli! Su terreni acidi, non è consigliabile trattare le piante con permanganato di potassio.

Trattamento di presemina dei semi di pomodoro e dei contenitori con permanganato di potassio

Per coltivare pomodori sani, circa disinfezione bisogna fare attenzione anche nella fase di pre-semina. Cioè, per elaborare i semi. Ci sono molti fondi disponibili per il trattamento preventivo delle sementi. Ma ci concentreremo sull'uso del permanganato di potassio.

Dovrai preparare una soluzione all'un percento di permanganato di potassio. Un grammo di cristalli di permanganato di potassio viene preso e sciolto in un litro di acqua calda (può essere bollito e raffreddato a temperatura ambiente).

I semi di pomodoro selezionati, avvolti in una garza o in un panno di cotone, vengono immersi in una soluzione rosa per circa un terzo d'ora (più a lungo non è consigliato). Successivamente, il seme viene lavato direttamente nel tessuto sotto l'acqua corrente, disposto per l'asciugatura.

I giardinieri esperti possono determinare la concentrazione di permanganato di potassio a occhio. Ma i principianti dovranno essere estremamente attenti, aderire al dosaggio. Di norma, il permanganato di potassio viene venduto in una confezione da 3 o 5 grammi. Qui devi concentrarti sul peso e sulla quantità di acqua.

Attenzione! Una soluzione di permanganato di potassio sovrasatura per il trattamento delle sementi può ridurre la germinazione dei pomodori.

Com'è facile lavorare i semi:

Non è sufficiente lavorare solo i semi di pomodoro. Dopotutto, le spore della malattia possono essere trovate sui contenitori per la semina e nel terreno. Pertanto, scatole, strumenti e terreno richiedono la disinfezione. Un sacchetto da cinque grammi di cristalli di permanganato di potassio viene aggiunto a un secchio di acqua quasi bollente (iniziano ad apparire bolle). Mescolare bene e versare su contenitori e attrezzi. Fai lo stesso con il terreno.

Elaborazione della piantina

Lavorare i pomodori con permanganato di potassio non significa solo preparare semi e irrorare, ma anche annaffiare le piante alla radice. Per coltivare piantine sane, è necessario versare due volte il terreno con una soluzione rosa e spruzzare le piante con una soluzione rosa di permanganato di potassio.

Per preparare la soluzione, avrai bisogno di 10 litri di acqua e 5 grammi di cristalli della sostanza. Di norma, la coltivazione del terreno e della massa verde dei pomodori, mentre sono alla finestra, viene effettuata ogni 10 giorni.

Cura delle piante nel terreno

I trattamenti preventivi con permanganato di potassio vengono effettuati tre volte in terreno aperto o chiuso durante la stagione di crescita.

Dopo l'atterraggio

I pomodori vengono lavorati per la prima volta dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente dopo cinque giorni. A tal fine, viene preparata una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio per la prevenzione della peronospora. In un secchio d'acqua da dieci litri, sciogliere 0,5-1 grammi di cristalli della sostanza.

Versare mezzo litro di soluzione sotto ogni pianta. Successivamente, il flacone spray viene riempito con una soluzione rosa e i pomodori vengono spruzzati. Puoi anche usare un normale annaffiatoio. Solo in questo caso devi agire rapidamente.

È necessario elaborare ogni foglia, germoglio e stelo della pianta. Il lavoro dovrebbe essere fatto la mattina presto in modo che le goccioline possano asciugarsi prima dell'alba. Altrimenti, si formano le foglie e gli steli ustioni... In questo caso, le piante ricevono alimentazione radice e fogliare con manganese e potassio, così come la protezione contro la peronospora.

Attenzione! Se i pomodori hanno già foglie colpite dalla malattia, è necessario aumentare la concentrazione della soluzione di manganese.

Per l'elaborazione, avrai bisogno di una soluzione rosa intenso.

giugno

Un secondo trattamento è necessario quando i fiori compaiono sulle primissime nappe. Viene effettuato dopo aver nutrito i pomodori con fertilizzanti organici o perfosfato. La massa verde viene spruzzata con una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio. Questo trattamento viene solitamente effettuato a metà giugno.

Quando i frutti iniziano a formarsi sui pomodori, le piante hanno bisogno di manganese e potassio.Inoltre, è in questo momento che la peronospora può comparire più spesso sui pomodori.

La lavorazione con una soluzione di permanganato di potassio è una necessità vitale per i pomodori. La spruzzatura con permanganato di potassio ha un effetto positivo non solo sulla salute delle cime, ma anche sui frutti.

Non è un segreto che la phytophthora dalle foglie passi rapidamente ai frutti. Macchie marroni e marciume appaiono su di loro. La rielaborazione dei pomodori con una soluzione di permanganato di potassio cade alla fine di giugno, all'inizio di luglio.

luglio agosto

Più vicino a metà luglio, oltre alla peronospora, le piante possono essere colpite dalla macchia marrone. Per spruzzare pomodori puoi usare una ricetta di cui sono sempre armati gli orticoltori esperti. Una soluzione viene utilizzata per la lavorazione dei pomodori da metà luglio fino alla fine della fruttificazione. Offriamo due ricette:

  1. Gli spicchi d'aglio e le frecce (300 grammi) vengono tritati con un tritacarne. La massa viene versata con due litri d'acqua e lasciata in infusione in un barattolo chiuso per cinque giorni. Quindi la pappa all'aglio fermentata viene filtrata, versata in 10 litri di acqua. Dopo aver aggiunto 1 grammo di cristalli di permanganato di potassio, spruzzare i pomodori.
  2. Dopo aver macinato 100 grammi di aglio e infuso per 3 giorni in 200 ml di acqua, è necessario filtrare la pappa e versare il succo in un secchio da dieci litri con una soluzione di permanganato di potassio (1 grammo).

La spruzzatura di pomodori con una tale soluzione può essere eseguita in sicurezza dopo 10-12 giorni. Cosa dà alle piante? Come sapete, ci sono molti phytoncides nell'aglio che, insieme al permanganato di potassio, possono uccidere le spore di malattie fungine.

Attenzione! La persistente stagione delle piogge danneggia le piante in serra e all'aperto.

L'irrorazione preventiva di pomodori con una leggera soluzione di permanganato di potassio può prevenire le malattie fungine.

È particolarmente importante spruzzare con una soluzione di permanganato di potassio ad agosto, quando cade la rugiada fredda. È più spesso la causa della peronospora nei pomodori.

Devo coltivare il terreno e la serra

Indipendentemente dalla cura con cui i giardinieri gestiscono i pomodori, indipendentemente dal mezzo con cui vengono lavorati, nutriti, dalla presenza di parassiti e spore di malattie nel terreno, sulle pareti della serra, tutti gli sforzi possono essere annullati. Non dovrai nemmeno pensare a nessun ricco raccolto.

Il permanganato di potassio è apprezzato non solo dai giardinieri dilettanti. Le sue proprietà antisettiche uniche sono riconosciute da scienziati e agronomi. La lotta contro i parassiti e le malattie deve essere effettuata non solo prima della semina e durante la crescita delle piantine di pomodoro, ma anche durante la preparazione del terreno.

Non è un segreto che anche il gelo non uccide le spore fungine nel terreno e sulla superficie della serra. Come misura preventiva, puoi usare il permanganato di potassio. Sarà necessaria una soluzione satura per trattare le pareti e il soffitto della serra. Il permanganato di potassio viene diluito in acqua quasi bollente e spruzzato su tutta la superficie della serra, senza ignorare eventuali crepe. Immediatamente, il terreno viene versato con una soluzione rosa caldo. Dopo di che serra molto vicino.

Durante l'estate, è necessario spruzzare la serra con una soluzione satura di permanganato di potassio, il percorso nella serra stessa e davanti all'ingresso. Questa misura preventiva è necessaria per distruggere le spore di malattie che penetrano nelle scarpe.

Se i pomodori vengono coltivati ​​in campo aperto, il terreno viene anche versato con acqua bollente con permanganato di potassio prima di piantare.

Conclusione

Il permanganato di potassio, disponibile nel kit di pronto soccorso di una casalinga, di regola, viene utilizzato per disinfettare piccole ferite, graffi ed è ampiamente utilizzato dai giardinieri. È un mezzo efficace per coltivare un raccolto di pomodori sano e ricco.

Alcuni giardinieri elaborano non solo le piante nel terreno, ma anche il raccolto di pomodori raccolto, se si notano i minimi segni di phytophthora sulle cime. Tale lavoro con pomodori verdi e rosati è particolarmente importante se il tempo era sfavorevole prima della raccolta.

A scopo preventivo, un grammo di permanganato di potassio viene sciolto in 10 litri di acqua calda (non più di 40 gradi), i pomodori verdi vengono posati per 10 minuti.Successivamente, i frutti vengono lavati sotto l'acqua corrente, asciugati, disposti per la maturazione. Non c'è certezza che tutte le controversie siano morte, così i pomodori vengono avvolti uno ad uno nel giornale.

Vi auguriamo ricchi raccolti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione