Lavorazione casalinga dei pomodori

Gli allevatori moderni lavorano instancabilmente e creano nuovi ibridi e varietà di pomodori ogni anno. Loro, e in effetti tutti noi, vogliono che le novità siano più gustose delle varietà che piantiamo. Sarebbe bello se cantassero presto e continuassero più a lungo. Ma forse la cosa più importante è che siano resistenti alle principali malattie dei pomodori. Sfortunatamente, semplicemente non esistono varietà e ibridi resistenti a loro a livello genetico. Se stanno cercando di venderti un pomodoro del genere, il venditore è semplicemente falso.

Ma ci sono varietà e ibridi di pomodori che resistono con successo al principale flagello delle belladonne: la phytophthora. Dal giardiniere è richiesto solo un piccolo aiuto alla pianta, ad esempio, per eseguire la lavorazione di un pomodoro. Ciò ridurrà significativamente il rischio di questa pericolosa malattia. Hom combatte anche contro l'alternaria al pomodoro.

I principali segni e metodi di distribuzione della phytophthora

La peronospora o peronospora è una malattia dei pomodori e di altre colture della famiglia della belladonna, comprese le patate. La peronospora è causata da funghi patogeni. Le piante indebolite sono solitamente le prime a ammalarsi. Su steli e foglie compaiono macchie bruno-brunastre... Se guardi da vicino, vedrai una delicata lanugine bianca sull'altro lato del foglio. Si tratta di zoosporangia facilmente trasferibili da pianta a pianta. In un ambiente umido, da esse emergono le spore dell'agente eziologico della malattia, che entrano nella pianta attraverso gli stomi o germinano direttamente attraverso lo strato superiore del tessuto.

Di regola, le patate sono le prime ad ammalarsi di peronospora. Le spore di funghi possono essere trovate su tuberi da seme dall'aspetto sano e nel terriccio. Dalle patate malate, la malattia si diffonde ai pomodori. Il tempo che intercorre tra la malattia della patata e la malattia del pomodoro è solo di una settimana, massimo dieci giorni. Le spore possono morire con tempo soleggiato. Estati umide e fredde con forti sbalzi di temperatura e nebbie contribuiscono alla rapida diffusione phytophthora.

Attenzione! Non piantare mai pomodori accanto alle patate. Quando si elaborano profilatticamente i pomodori dalla peronospora, non dimenticare di elaborare le patate.

Ciò non solo ridurrà il rischio di malattie per entrambe le colture, ma aumenterà anche la stagione di crescita della patata e, quindi, la sua resa. Le patate fatte in casa non amano lo scarabeo della patata del Colorado.

Per evitare che le spore di phytophthora infettino i pomodori, è necessario creare uno strato protettivo sulla superficie fogliare delle piante, e trattare anche i pomodori con una sostanza tale che, colpendo le spore dell'agente eziologico della malattia, distruggerebbe loro. Hom soddisfa ciascuno di questi requisiti.

Hom preparazione e lavorazione dei pomodori con esso

Hom è un fungicida da contatto. Cosa significa?

  • Un tale farmaco non può curare piante già malate, ma piuttosto le protegge in modo affidabile dalle infezioni, formando un film protettivo sulle foglie e sui gambi. A causa delle peculiarità dell'azione del farmaco, il trattamento dovrebbe essere di natura preventiva e iniziare prima dell'inizio della peronospora, non solo sui pomodori, ma anche sulle patate.
  • Praticamente non penetra nei tessuti, concentrandosi sulla loro superficie.
  • L'ossicloruro di rame, che è il principale ingrediente attivo del farmaco, distrugge le cellule dell'agente eziologico della malattia, provocandone la morte, ma solo sulla superficie della pianta.
  • Gli organismi patogeni non si abituano all'azione del farmaco. Pertanto, ogni trattamento sarà ugualmente efficace.
  • I trattamenti possono essere eseguiti più volte, in media da tre a cinque volte, poiché il farmaco non si accumula nella pianta.
  • La durata di ogni trattamento va dai dieci ai quattordici giorni.
  • Il farmaco si decompone completamente in sei mesi in componenti non pericolosi per l'uomo.
Consigli! Poiché l'hom è facilmente lavabile con l'acqua che arriva alla pianta con pioggia o annaffiatura, le piante vengono trattate ogni dodici giorni.

Come applicare hom

Per il trattamento standard delle piante, secondo le istruzioni, vengono aggiunti dieci litri di acqua per ogni quaranta grammi di farmaco. Innanzitutto, una soluzione concentrata viene preparata sciogliendo l'ossicloruro di rame in una piccola quantità di acqua, quindi viene aggiunta il resto dell'acqua. Poiché la velocità di lavorazione dei pomodori non è superiore a un litro per dieci metri quadrati, tale quantità sarà chiaramente superflua. La memorizzazione di questa soluzione non è prevista. Pertanto, è necessario concentrarsi sull'area occupata dai pomodori e, naturalmente, le varietà alte richiederanno un consumo di soluzione più elevato, poiché hanno una grande massa fogliare.

Caratteristiche della lavorazione dei pomodori con la casa

Esistono regole, la cui osservanza aiuterà a rendere il trattamento non solo il più efficace possibile per le piante, ma anche sicuro per l'uomo.

  • Prepara ogni volta una preparazione fresca.
  • Osservare le proporzioni durante la sua preparazione e le norme di lavorazione.
  • I pomodori vengono lavorati in una giornata limpida e senza vento. È meglio farlo al mattino o nel tardo pomeriggio. La temperatura dell'aria durante la lavorazione non deve superare i 30 gradi.
  • Durante l'elaborazione, prestare attenzione alla parte inferiore delle foglie, poiché spesso gli agenti patogeni si depositano su di essa.
  • Assicurati di indossare indumenti e guanti speciali e usa un respiratore. Non fumare né mangiare.
  • Dopo l'elaborazione, è necessario cambiare i vestiti, lavarsi completamente e persino sciacquare la bocca.
  • Conservare il farmaco lontano dal cibo e utilizzare utensili appositamente dedicati per la sua preparazione.
  • Non utilizzare contenitori in ferro e stoviglie in acciaio zincato. L'ossicloruro di rame reagisce con il ferro e la composizione e le proprietà della soluzione cambiano.
  • Non permettere che l'homa venga a contatto con alcali, lo decompongono.
  • Non conservare il farmaco a temperature superiori a trenta o inferiori a cinque gradi Celsius.
  • Il farmaco ha una terza classe di pericolo. È tossico per i pesci e quindi non deve essere rilasciato nei corpi idrici. Nelle prime sei ore dopo il trattamento, il farmaco è tossico per le api.
  • La lavorazione durante la fioritura dei pomodori è indesiderabile.
  • Hom è compatibile con la maggior parte dei moderni pesticidi e fungicidi di altre classi diverse da quelle alcaline. È possibile combinarlo con alcuni fertilizzanti e immunostimolanti, ad esempio humate ed epin.

Avvertimento! Tutti i trattamenti vengono completati venti giorni prima dell'inizio della raccolta dei pomodori maturi.

Tenendo conto delle peculiarità della lavorazione dei pomodori con homom, è meglio eseguirli prima della fioritura, nonché tra la fioritura del primo e del secondo pennello floreale. In altri periodi della stagione di crescita delle piante si possono effettuare trattamenti con composizioni che non hanno vincoli e un periodo di attesa, ovvero i pomodori trattati possono essere consumati il ​​giorno della sua messa in opera.

La Phytophthora è una malattia insidiosa e imprevedibile. È molto più facile prevenirlo che curarlo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione