Soddisfare
Ogni giardiniere è interessato a coltivare un raccolto di qualità e rispettoso dell'ambiente da colture come i pomodori. In considerazione di ciò, è necessario fare scorta di tutto il necessario per concimare i letti in anticipo, nel cosiddetto periodo di bassa stagione. Questo articolo parlerà dei molti mezzi diversi utilizzati per la fertilizzazione con micronutrienti, l'alimentazione e il trattamento dei pomodori da malattie e parassiti.
Microfertilizzante epin
Per piantare piantine di pomodoro sane e forti, dovresti decontaminare e saturare i semi con sostanze utili. Puoi immergere i semi di pomodoro in Epin, Zircon o Humate.
Il nome commerciale di un prodotto a base vegetale che è un adattogeno naturale e uno stimolante della crescita per i pomodori si chiama Epin. Grazie al suo effetto, i pomodori si adattano più facilmente ai cambiamenti di umidità, temperatura e mancanza di luce, nonché ai ristagni e alla siccità. Se una processare i semi di pomodoro con la soluzione di Epin, le piantine appariranno più velocemente. Inoltre, la fertilizzazione con micronutrienti aumenta la resistenza dei germogli di pomodoro a varie malattie.
Bagnare
Di norma, Epin si trova sul mercato libero in piccoli pacchetti - 1 ml. Il concime di pomodoro viene conservato al freddo e al buio, ad esempio, in frigorifero. Quindi, dopo aver tolto Epin dal frigorifero, è necessario riscaldarlo a temperatura ambiente per mezz'ora o tenerlo tra le mani per 2-3 minuti. Quindi, il sedimento si dissolverà e il liquido per la lavorazione dei pomodori diventerà trasparente. Agitare il contenuto del fertilizzante nella fiala e aggiungere 2 gocce di prodotto a 0,5 tazze d'acqua. Questa soluzione dovrebbe essere utilizzata per elaborare i semi di pomodoro.
Tempo di ammollo 12-24 ore. È importante mescolare periodicamente i semi di pomodoro. Quindi la soluzione deve essere drenata e il materiale di piantagione trattato deve essere asciugato e messo in germinazione o seminato.
L'uso dell'acido succinico
L'acido succinico si trova in molti farmaci che promuovono la crescita. Sono usati per spruzzare piantine di pomodoro e piante adulte. L'effetto benefico dell'acido succinico si manifesta in un aumento della fioritura e della resa del pomodoro.
Il trattamento con fertilizzante diluito in una proporzione di 1 g per secchio d'acqua aiuterà ad aumentare la quantità di ovaio di pomodoro. Ogni cespuglio di pomodoro dovrebbe essere spruzzato con questa soluzione. La procedura va ripetuta ogni 7-10 giorni durante il periodo di massima attività di formazione delle gemme sui cespugli di pomodoro. Tre trattamenti sono sufficienti. Spruzzare i pomodori il fertilizzante contenente acido succinico migliorerà anche la resistenza della pianta a batteri, malattie e insetti. La qualità e la quantità dei frutti dipende in gran parte dalla formazione di clorofilla nelle foglie di pomodoro. Neutralizza l'azione dell'acido nitrico se presente in eccesso. L'acido succinico non ha un effetto negativo sul corpo e quindi è un tipo di fertilizzante sicuro per i pomodori. Inoltre, un sovradosaggio del farmaco non è terribile, poiché i cespugli di pomodoro assorbono solo la quantità di cui hanno bisogno. Eppure, le precauzioni sono importanti perché, se entra negli occhi o nello stomaco, l'acido succinico provocherà processi infiammatori.
Istruzioni per l'uso
Per preparare il fertilizzante necessario dall'acido succinico per i pomodori, dovresti seguire le istruzioni, che puoi leggere in questa sottosezione. Questo fertilizzante per pomodoro viene venduto in polvere o compresse cristalline. Se hai acquistato l'acido succinico in compresse, prima di preparare una soluzione per la lavorazione dei pomodori, devono essere schiacciati. Quindi, per cucinare fertilizzante per pomodoro avrai bisogno di acqua e acido. Esistono 2 modi per preparare la soluzione:
- Per 1 litro d'acqua si usa 1 g di fertilizzante per pomodoro, mentre la concentrazione della polvere può essere aumentata o diminuita, a seconda dell'intensità d'influenza richiesta sui pomodori.
- Per preparare una soluzione meno concentrata, è necessario preparare acido succinico all'1% e quindi diluito con acqua nella proporzione richiesta.
Pomodori da lavorazione dal verde brillante
Un altro strumento ampiamente utilizzato per la concimazione e la lavorazione dei pomodori è il verde brillante. Ha un effetto antisettico sui cespugli di pomodoro e sul terreno, grazie al suo contenuto di rame.
Il trattamento dei pomodori con un verde brillante può includere la lubrificazione di ferite di pomodoro che si formano accidentalmente o con piccole potature. Sciogliendo 40 gocce di verde brillante in un secchio d'acqua e spruzzando cespugli di pomodoro, puoi sbarazzarti della peronospora. Per non misurare goccia a goccia il verde brillante ad ogni esigenza di concimare i pomodori, la bottiglia può essere diluita in un litro d'acqua, e poi un po '(ad occhio) aggiunta all'acqua per la nebulizzazione o la concimazione. Se innaffi i letti di pomodoro con una soluzione debole di verde brillante, puoi sbarazzarti delle lumache.
Ammoniaca come trattamento al pomodoro
L'ammoniaca contiene l'82% di azoto e non ci sono sostanze di zavorra, motivo per cui la soluzione da essa viene utilizzata attivamente nelle piante fertilizzanti, compresi i pomodori. Essenzialmente, l'ammoniaca è una soluzione acquosa di ammoniaca.
L'azoto è molto importante per la piena crescita e sviluppo dei pomodori più o meno allo stesso modo del pane per gli esseri umani. Vale la pena notare che tutte le piante assorbono avidamente i nitrati, ma questo non si applica all'ammoniaca. Ciò significa che è impossibile sovralimentare pomodori o altre colture con ammoniaca. Per la formazione di nitrati da materia organica, che di solito non è disponibile in giardino nella quantità richiesta, è necessaria una biocenosi attiva del suolo, mentre c'è abbastanza aria per abbattere l'ammoniaca. Ciò significa che l'ammoniaca è più utile come fertilizzante per pomodori e altre piante coltivate rispetto alla materia organica. Il numero di microrganismi sull'appezzamento di terreno utilizzato intensivamente è ridotto, il che rende il terreno meno fertile. La bonifica o la concimazione del suolo può essere effettuata in diversi modi. Il più famoso per ogni residente estivo è l'introduzione dell'humus. Tuttavia, in questa situazione, il terreno sarà saturo della quantità di oligoelementi di cui ha bisogno solo dopo pochi anni, il che avrà un effetto negativo sulla coltivazione del pomodoro. Per accelerare questo processo, puoi fertilizzarlo con una soluzione di ammoniaca e acqua.
Quando si verifica una reazione acida, è necessario eseguire la calcinazione del terreno.
Ricette di fertilizzanti a base di ammoniaca
Il dosaggio del fertilizzante per pomodori può essere diverso, a seconda del metodo di applicazione. Di seguito le ricette:
- 50 ml di ammoniaca per secchio d'acqua - per irrorare piante da giardino;
- 3 cucchiai. l. su un secchio d'acqua - per annaffiare alla radice;
- 1 cucchiaino per 1 litro d'acqua - per annaffiare piantine;
- 1 cucchiaio. l.Ammoniaca al 25% per 1 litro d'acqua - con segni di carenza di azoto, un tale concentrato viene utilizzato per l'irrigazione di emergenza.
Metodi di spruzzatura e irrigazione
L'ammoniaca è una sostanza volatile, quindi è necessario annaffiare i pomodori con una soluzione di ammoniaca da un annaffiatoio. È meglio annaffiare i pomodori la mattina dopo l'alba, al tramonto o con tempo nuvoloso in qualsiasi momento della giornata. È importante che l'irrigazione dei pomodori venga effettuata con un ugello che dia schizzi visibili, altrimenti l'ammoniaca semplicemente scomparirà e non entrerà nel terreno, il che significa che non sarà fertilizzata.
Fertilizzante "Atleta"
Questo tipo di concimazione aiuta le piante a sopportare più facilmente l'immersione, aiuta ad accelerare lo sviluppo dell'apparato radicale e la crescita delle piantine. I produttori raccomandano di gestire le seguenti colture da parte dell'atleta:
- pomodori;
- melanzana;
- cetrioli;
- cavolo e altri.
Come applicare
Nel caso del fertilizzante "Atleta", tutto è estremamente semplice. Deve essere diluito secondo le istruzioni sulla confezione. Questo fertilizzante può essere spruzzato sulla parte verde dei pomodori o applicato al terreno. Si consiglia di aggiungere "Atleta" alle piantine di pomodoro coltivate in serra. Tali condizioni portano al fatto che le piantine di pomodori e altre colture si allungano, senza avere il tempo di sviluppare correttamente le foglie, l'apparato radicale e il tronco. Dopo che i principi attivi del fertilizzante entrano nelle cellule di pomodoro, la crescita delle piantine rallenta. Di conseguenza, vi è una ridistribuzione degli oligoelementi che entrano nelle cellule dei pomodori attraverso il sistema radicale.
Di conseguenza, il sistema radicale dei pomodori viene rafforzato, il gambo diventa più spesso e le foglie crescono di dimensioni. Tutto ciò contribuisce allo sviluppo di un cespuglio di pomodoro sano, che a sua volta porta ad un aumento della fertilità.
Se decidi di applicare il fertilizzante sotto la radice dei pomodori, devi farlo una volta, dopo che 3-4 foglie adulte appaiono sulle piantine. Quando si elaborano i pomodori da un flacone spray, la procedura deve essere ripetuta 3-4 volte. Di solito 1 fiala viene diluita in 1 litro d'acqua. L'intervallo tra l'irrorazione di pomodori con il fertilizzante Athlete dovrebbe essere di 5–8 giorni. Se, dopo il terzo trattamento, le piantine di pomodoro non sono state piantate in piena terra, dopo una settimana dall'ultima irrorazione, la procedura dovrebbe essere ripetuta una quarta volta.
Chelato di ferro
Vale la pena notare che questo fertilizzante, come l'Atleta, è assolutamente innocuo per il corpo umano. Il chelato di ferro viene utilizzato a scopo profilattico e per combattere la clorosi o la carenza di ferro nel terreno su cui crescono pomodori e altre colture.
Ci sono diversi segni di carenza di ferro nei pomodori:
- la qualità e la quantità del raccolto si stanno deteriorando;
- i nuovi germogli sono rachitici;
- le foglie giovani sono di colore giallo-bianco e quelle vecchie sono di colore verde chiaro;
- arresto della crescita;
- caduta prematura delle foglie;
- i boccioli e le ovaie sono piccoli.
Il chelato di ferro aiuta ad aumentare la quantità di clorofilla nelle foglie di pomodoro. Di conseguenza, il processo di fotosintesi nei pomodori è migliorato. Inoltre, il contenuto di ferro nei frutti aumenta. I processi metabolici nei cespugli di pomodoro vengono ripristinati. L'assimilazione dei nutrienti da parte delle piante è normalizzata.
Applicazione
Il chelato di ferro come fertilizzante viene utilizzato sia per l'alimentazione delle radici che per l'irrorazione dei cespugli di pomodoro. Per preparare una soluzione per il trattamento delle radici dei pomodori, avrai bisogno di 25 ml di chelato di ferro in 5 litri di acqua. Il consumo è di 4-5 litri per 1 ettaro di terreno coltivato a pomodoro.
Per la spruzzatura occorrono 25 ml di prodotto per 10 litri di acqua. I cespugli di pomodori malati vengono spruzzati 4 volte e, a scopo preventivo, la procedura viene ripetuta due volte. Dovrebbero trascorrere 2-3 settimane tra i trattamenti al pomodoro.
Rimedi popolari per la peronospora. Infuso di aglio
I giardinieri intelligenti ricorrono anche a rimedi popolari nella lotta contro le malattie del pomodoro.Quindi, un ottimo rimedio nella lotta contro la peronospora è un infuso di aglio. Va notato che l'agente eziologico di questa malattia sono i funghi oomiceti, di dimensioni microscopiche. L'agente eziologico della malattia può entrare nei letti di pomodoro in qualsiasi momento della stagione di crescita. Inoltre, i segni della malattia sui cespugli di pomodoro potrebbero non apparire immediatamente.
Il sintomo principale della peronospora è la comparsa di macchie sulle foglie e sui gambi del pomodoro. Nel tempo, queste macchie si scuriscono e si induriscono. La peronospora colpisce l'intero cespuglio, compreso il sistema radicale e i frutti. Questa è una malattia pericolosa, poiché può rovinare l'intero raccolto di pomodori.
Misure preventive
Le spore di oomicete si attivano ad alta umidità, penetrando principalmente nelle foglie di pomodoro. È come misura preventiva che i giardinieri esperti raccomandano di aerare tempestivamente la serra, diradare i cespugli di pomodoro e rimuovere le foglie inferiori. I pomodori dovrebbero essere piantati sul lato soleggiato del giardino, poiché l'umidità e il freddo provocano la crescita di funghi. Se possibile, i pomodori dovrebbero essere piantati in un posto nuovo ogni anno. Il fatto è che il fungo può svernare sul sito e diventare più attivo nella stagione estiva.
I giardinieri usano miscele diverse per combattere la peronospora sui pomodori. Quindi, viene spesso utilizzato un decotto o un infuso di ortica, tanaceto, infuso di verbasco, una soluzione di sale e permanganato di potassio, lievito, cloruro di calcio, latte, iodio e fungo esca. Va notato che l'aglio ha il più forte effetto antifungino. Contiene phytoncides che sopprimono la riproduzione delle spore di oomiceti, patogeni della phytophthora sui pomodori.
Preparare miscele di aglio
Per preparare una medicina per la peronospora per i pomodori, è necessario acquistare tutti gli ingredienti necessari. Esistono diverse ricette che puoi utilizzare per preparare la miscela medicinale:
- Macina 200 g di aglio in un frullatore. Quindi aggiungere 1 cucchiaio alla miscela. l. senape in polvere, 1 cucchiaio. l. peperoncino rosso e versate il tutto con 2 litri di acqua. Lasciate riposare il composto per un giorno, lasciate in infusione. Successivamente, la composizione deve essere filtrata e diluita in un secchio d'acqua. 2 settimane dopo aver piantato piantine di pomodoro in piena terra, devono essere trattate con infuso di aglio. La procedura viene ripetuta ogni 10 giorni. Trattando i pomodori con questa pozione, proteggerai anche le piante da parassiti come afidi, zecche, misurini e coleotteri bianchi.
- Preparare 1,5 tazze di pappa all'aglio, mescolarla con 2 g di permanganato di potassio e versare il tutto con un secchio di acqua calda. Lavorate i pomodori con questa miscela ogni 10 giorni.
- Se non hai preparato la composizione dell'aglio in tempo ei primi segni della malattia sono già apparsi sui pomodori, macina 200 g di aglio in una pappa e versaci 4 litri di acqua. Lasciate riposare la soluzione per mezz'ora, quindi filtrate e versate in un flacone spray. Elabora tutti i frutti di pomodoro con questa composizione.
- Per preparare questa infusione, macinare 0,5 kg di aglio, che dovrà essere riempito con 3 litri di acqua. Coprite il contenitore e lasciate in un luogo buio per 5 giorni. Trascorso questo tempo, il concentrato deve essere diluito in un secchio d'acqua e aggiunto ad esso 50 g di sapone da bucato precedentemente grattugiato. L'aggiunta di questo ingrediente migliora l'adesione del prodotto alle foglie e ai gambi dei pomodori. Pertanto, le cime di pomodoro trattate con infuso di aglio non infetteranno gli oomiceti per un periodo più lungo e dopo 3 settimane è possibile spruzzare ripetutamente.
- Se hai poco tempo, trita 150 g di aglio, mescola questa pappa in un secchio d'acqua, scolala e spruzza generosamente tutti i cespugli di pomodoro.
Usando una di queste ricette, puoi salvare la tua piantagione di pomodori dalla fatale peronospora.
Conclusione
Quindi, con un approccio competente al giardinaggio, anche un residente estivo alle prime armi sarà in grado di coltivare un raccolto abbondante di pomodori e altre colture orticole. Ti invitiamo anche a guardare un video sul tema della cura dei pomodori: