Soddisfare
I pomodori sono una coltura piuttosto stravagante e termofila, ma nonostante ciò vengono coltivati da molti giardinieri domestici. Nel tentativo di ottenere un buon raccolto di verdure, gli agricoltori iniziano a lavorare all'inizio della primavera, preparando il materiale di piantagione per le piantine in crescita. I semi non preparati in questo caso possono causare la non germinazione delle piante, scarsa resa e bassa qualità dei frutti, motivo per cui i coltivatori di ortaggi esperti consigliano la selezione e la lavorazione profonda e completa dei pomodori prima di piantare le piantine. Può includere esposizione termica, disinfezione, spumeggiante, così come la saturazione dei semi con sostanze nutritive.
Selezione dei semi
Prima di lavorare, mettere a bagno e far germogliare i chicchi di pomodoro, è opportuno selezionarli accuratamente, rimuovendo gli esemplari vuoti e brutti. La selezione principale dei semi di pomodoro è l'ispezione visiva. Quindi, dovresti rimuovere i chicchi di pomodoro cavi, troppo piccoli e grandi. La forma di un seme di alta qualità dovrebbe essere uniforme, simmetrica. Questa calibrazione visiva consente di selezionare i migliori semi che produrranno una buona resa vegetale di alta qualità.
Oltre all'ispezione visiva, gli agricoltori esperti utilizzano la salamoia per selezionare i semi corposi. Per fare questo, sciogli 1 cucchiaino di sale in mezzo litro d'acqua. È necessario immergere i semi di pomodoro nel liquido risultante e mescolarli accuratamente. Dopo 15-20 minuti, i chicchi di pomodoro cavi di bassa qualità dovrebbero rimanere sulla superficie dell'acqua e quelli adatti alla semina dovrebbero affondare sul fondo del contenitore. Devono quindi essere accuratamente risciacquati e asciugati per un uso successivo.
Metodi di trattamento termico
Dopo aver superato la selezione visiva, i semi corposi di forma livellata possono essere utilizzati per l'ulteriore lavorazione e semina per le piantine. Quindi, il trattamento termico dei chicchi di pomodoro può essere primario. Include tempra e riscaldamento. Queste misure richiedono tempo e impegno da parte dell'agricoltore, tuttavia, successivamente, consentiranno di ottenere un raccolto ricco e di alta qualità di pomodori.
Riscaldamento
Riscaldare i chicchi di pomodoro migliora la qualità e la quantità delle piantine. I semi riscaldati germinano rapidamente, in modo uniforme e forniscono un ricco raccolto garantito di verdure. Puoi riscaldarli molto prima della semina. Ad esempio, durante la stagione di riscaldamento, quando le batterie sono calde, i semi possono essere avvolti in un sacchetto di cotone e appesi vicino a una fonte di calore. Questo riscaldamento è consigliato per 1,5-2 mesi.
Puoi riscaldare rapidamente il materiale di piantagione usando il forno. Per fare questo, i semi vanno stesi su carta forno, e poi adagiati su una teglia da forno preriscaldata a 600Con forno. I semi in tali condizioni devono essere conservati per 3 ore. Ciò aumenterà la resistenza del raccolto alla siccità.
Indurimento
L'indurimento dei semi di pomodoro non è una procedura obbligatoria ed è piuttosto consultivo in natura, ma vale la pena ricordare che è l'indurimento che consente alle piante giovani e già adulte di adattarsi in futuro alle forti fluttuazioni delle temperature diurne e notturne, nonché al calore e brina.
Puoi far indurire i semi di pomodoro come segue: mettere i chicchi in un panno umido e tenerli a temperatura ambiente per 2 giorni, dopodiché il fascio con i chicchi di pomodoro va messo in frigorifero per 6-8 ore.Un tale contrasto con i semi dovrebbe essere creato per 10-15 giorni, fino a quando non si schiudono.
L'uso di metodi termici per la lavorazione dei cereali non richiede molti sforzi, tempo e denaro da parte dell'agricoltore, tuttavia, dà un risultato positivo abbastanza evidente nel processo di coltivazione di un raccolto, motivo per cui molti giardinieri esperti e principianti ricorrono a semi di indurimento e riscaldamento.
Disinfezione dei semi
Indipendentemente dal fatto che i semi di pomodoro siano stati acquistati o raccolti in modo indipendente, sulla loro superficie possono esistere microbi dannosi e spore di un fungo patogeno. Possono causare una varietà di malattie delle piante e influenzare negativamente la crescita, il volume di fruttificazione dei pomodori e la qualità delle verdure. L'appassimento precoce e la morte dei pomodori in alcuni casi possono anche essere il risultato dell'influenza di parassiti, le cui larve si trovavano sulla superficie del seme di pomodoro anche prima che i semi fossero seminati nel terreno. È possibile rimuovere larve e batteri che non sono visibili all'occhio elaborando il materiale di piantagione. Di seguito sono riportati i metodi più comuni per disinfettare i chicchi di pomodoro.
Uso di permanganato di potassio
Soluzione Permanganato di Potassio più spesso utilizzato per la disinfezione dei chicchi di pomodoro prima della semina per le piantine. Il metodo consiste nel preparare una soluzione di manganese all'1% (1 mg per 1 litro di acqua). Nel liquido rosa chiaro preparato, è necessario posizionare i chicchi di pomodoro per 15 minuti. Dopo l'immersione, il seme deve essere accuratamente risciacquato con acqua e messo a bagno per un'ulteriore germinazione o asciugato per una breve conservazione.
Perossido di idrogeno
A differenza del permanganato di potassio, il perossido di idrogeno non solo disinfetta i semi di pomodoro, ma accelera anche il processo della loro germinazione. Vale la pena notare che le casalinghe esperte raccomandano vari modi per usare questa sostanza. Quindi, appena prima della semina, i semi di pomodoro possono essere immersi per 20 minuti in una soluzione di perossido di idrogeno al 3%. Una tale misura non richiede molto tempo e non causa molti problemi.
Perossido di idrogeno può essere utilizzato per ammollo a lungo termine, germinazione. Quindi, una sostanza in una concentrazione del 6% dovrebbe essere diluita con acqua in un rapporto di 1:10. È necessario mettere i semi di pomodoro nel liquido risultante per 3 giorni.
Biologici
I negozi agronomici specializzati offrono una gamma di prodotti per la disinfezione dei semi di pomodoro. Tra questi ci sono sostanze chimiche che non sono desiderabili da usare, poiché vengono impiantate nel materiale di piantagione e successivamente sono parzialmente contenute nelle verdure. Un'alternativa a tali sostanze "nocive" sono i prodotti biologici, che sono assolutamente innocui per l'uomo e allo stesso tempo efficaci nella lotta contro gli agenti causali della maggior parte delle malattie.
Fitosporina
La sostanza è un preparato microbiologico che può essere utilizzato per disinfettare i semi di pomodoro. Fitosporina può essere utilizzato a varie temperature ambiente, ad esempio durante l'indurimento del seme. Il farmaco non è tossico, può essere utilizzato in un appartamento.
La fitosporina è prodotta sotto forma di pasta, polvere, liquido. Per la disinfezione dei chicchi di pomodoro, a seconda della forma della preparazione, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- mezzo cucchiaino di polvere deve essere diluito in 100 g di acqua. Nella soluzione risultante, i semi vengono immersi per 2 ore immediatamente prima della semina;
- la pasta contiene una maggiore concentrazione di sostanze, quindi viene utilizzata nel rapporto di 2 gocce per mezzo bicchiere d'acqua. Tempo di ammollo dei semi 2 ore;
- la fitosporina liquida viene offerta al consumatore in forma pronta e concentrata. La sostanza concentrata viene diluita in un rapporto di 10 gocce per bicchiere d'acqua. Non è necessario diluire la soluzione finita.
Questo prodotto biologico innocuo può essere utilizzato in diversi stadi di crescita delle piante, anche nel processo di fioritura e formazione dei frutti. La protezione si estende non solo alla parte verde fuori terra della pianta, ma anche al suo apparato radicale.
Baikal EM
Questo farmaco contiene molti batteri benefici e microelementi che "sopravvivono" ai parassiti patogeni. Baikal EM contiene acido lattico, azoto fissatore, batteri fotosintetici e lievito. Un tale complesso consente di disinfettare i semi di pomodoro e saturarli con sostanze nutritive per la successiva crescita e fruttificazione dei pomodori.
"Baikal EM" è un liquido altamente concentrato che deve essere diluito 2 ore prima dell'uso in acqua in un rapporto di 1: 1000. Quindi, in un barattolo d'acqua da un litro, aggiungi 3 ml della sostanza. Per attivare la riproduzione dei batteri, si consiglia di aggiungere alla soluzione un cucchiaino di zucchero, melassa o miele. I semi di pomodoro possono essere immersi nella soluzione per la germinazione. Tale misura rimuoverà le larve dei parassiti dalla superficie dei semi e saturerà i chicchi di pomodoro con sostanze nutritive. "Baikal EM" può essere utilizzato per proteggere i pomodori dai parassiti in tutte le fasi della stagione di crescita.
Gli esperti nel settore dell'orticoltura raccomandano di disinfettare i semi di qualsiasi coltura orticola prima della germinazione o della semina nel terreno. Ciò consente di prevenire l'impatto negativo dei parassiti nelle prime fasi di coltivazione. La scelta del metodo di disinfezione dipende sempre esclusivamente dalle preferenze dell'agricoltore. Nel video viene mostrata una descrizione di alcuni metodi per disinfettare i semi di pomodoro:
Bubbling
Lo sparging è accettabile per quegli agricoltori che hanno un acquario a casa. Il metodo si basa su molte ore di movimento del seme in un ambiente idrico ossigenato. Quindi, per effettuare il gorgogliamento, un contenitore alto (vetro, barattolo) deve essere riempito d'acqua per un terzo. È necessario inserire semi di pomodoro e un tubo collegato a un compressore dell'acquario. Un apporto regolare di ossigeno farà muovere costantemente i semi, i microrganismi dannosi vengono rimossi naturalmente e meccanicamente dalla superficie dei chicchi, il materiale di piantagione è saturo di umidità e ossigeno, che avrà un effetto benefico sulla germinazione e sulla vitalità dei pomodori. Lo sparging va effettuato per 15-20 ore, dopodiché i semi di pomodoro possono essere utilizzati per ulteriore germinazione o semina direttamente nel terreno.
Un esempio di come bolle correttamente i semi di pomodoro è mostrato nel video:
Fortificazione con microelementi
Per ottenere un buon raccolto di pomodori, vale la pena fare attenzione non solo alla ricca composizione di microelementi del terreno in cui crescerà il raccolto, ma anche alla saturazione dei semi di pomodoro stessi con queste sostanze molto utili. Quindi, nel processo di preparazione pre-semina, puoi immergere i chicchi di pomodoro in una soluzione nutritiva. Per questo, puoi usare, ad esempio, la cenere di legno. Un cucchiaino di questo "ingrediente" deve essere sciolto in un bicchiere d'acqua e lasciato agire per 24 ore. I semi di pomodoro vengono immersi nella miscela risultante in un sacchetto di garza per 5 ore. Dopo questa procedura, i chicchi di pomodoro devono essere lavati e quindi utilizzati per la germinazione o essiccati per la conservazione.
Per arricchire i semi con micronutrienti, puoi anche usare nitrophoska o nitroammophos... Queste sostanze vengono diluite in un rapporto di 1 cucchiaino per 1 litro di acqua. È necessario mantenere i semi di pomodoro nella soluzione risultante per 12 ore, dopodiché vengono lavati e immersi in un ambiente umido fino a completa germinazione. Temperatura ottimale per l'aspetto dei germogli di pomodoro + 24- + 250C. In queste condizioni, i chicchi di pomodoro germinano in 3-4 giorni.
Oltre ai metodi popolari di cui sopra per arricchire i chicchi di pomodoro con sostanze nutritive, è possibile utilizzare composizioni di oligoelementi già pronte, ad esempio "Zircon", "Epin-Extra" e alcuni altri. Inoltre, uno stimolante della crescita e un mezzo per disinfettare i semi di pomodoro è il succo di aloe non diluito, in cui è possibile immergere i semi di pomodoro per la germinazione.
Conclusione
Il lavoro di un orticoltore è piuttosto difficile e scrupoloso, soprattutto quando si tratta di coltivare pomodori. Anche nella fase di pre-semina, è necessario prendersi cura della salute dei semi, perché è materiale di semina di alta qualità che è la chiave per una buona e abbondante raccolta del pomodoro. Con l'aiuto di una serie di misure descritte nell'articolo, puoi selezionare i chicchi di pomodoro più potenti, disinfettarli a fondo e nutrirli con microelementi utili che permetteranno alle piante di crescere insieme, svilupparsi attivamente e dare frutti. Il trattamento termico consente di preparare futuri pomodori per cataclismi climatici: caldo, siccità, gelo. In una parola, i pomodori, i cui semi hanno subito una gamma completa di preparazione, sono praticamente invulnerabili e sono garantiti per fornire all'agricoltore un buon raccolto di deliziosi pomodori.