Soddisfare
Ogni bambino lo sa carote succose, dolci e croccanti non è solo gustoso, ma anche molto salutare. Viene coltivato nelle loro trame da molti giardinieri per un uso successivo nella preparazione di vari piatti culinari. Semina il raccolto direttamente nel terreno in primavera. I tempi di semina possono variare a seconda della regione. Quindi, proveremo a chiarire quando piantare le carote in periferia, e quali varietà sono migliori per questo.
Il momento migliore per seminare
Le carote si distinguono per la loro senza pretese, ma per ottenere un raccolto davvero buono di radici, è necessario sapere quando seminare i semi di questa cultura. Quindi, è necessario pensare alla semina dopo che è passata la probabilità di gelate forti e prolungate.
Ecco perché molti giardinieri seminano tradizionalmente i semi di questo ortaggio durante le vacanze di maggio.
I semi di carota impiegano molto tempo a germogliare. A volte ci vogliono fino a 22 giorni dal giorno della semina nel terreno fino alla comparsa dei germogli. Il periodo di maturazione di un ortaggio dipende dalla varietà del raccolto. Quindi, le carote mature precoci maturano in 65 giorni dal momento della germinazione dei chicchi. Le varietà a maturazione tardiva maturano in 130-150 giorni. Vale la pena notare che i semi delle varietà a maturazione tardiva vengono talvolta seminati nella regione di Mosca ad aprile sotto pellicola.
Alcuni agricoltori usano il calendario lunare per determinare la data di semina di un particolare raccolto. Le carote sono un raccolto di radici, il che significa che devono essere seminate in un momento in cui la luna sta calando o, più precisamente, è nell'ultimo quarto.
A tal proposito, vale la pena evidenziare i periodi consigliati per la semina di un raccolto: dal 19 al 25 aprile e dal 19 al 24 maggio.
Regole di semina
Prima carote vegetali è necessario preparare i semi nel terreno: trattarli con una soluzione di manganese e immergerli per un giorno in un mezzo nutritivo. I semi rigonfiati vengono seminati in piena terra. Per evitare l'ispessimento delle colture, i semi delle radici possono essere pre-incollati su una striscia di carta igienica, osservando gli intervalli necessari tra i chicchi. Seminando semi mescolati con sabbia asciutta setacciata, si possono anche evitare piantagioni dense.
Le carote sono piuttosto esigenti per il sole e non possono crescere all'ombra, il che significa che dovrebbe essere scelto un appezzamento di terreno ben illuminato e soleggiato. Pomodori, legumi, cetrioli, patate e cipolle sono buoni precursori per le verdure.
Particolare attenzione va posta nella scelta dei "vicini" per l'ortaggio. Quindi, le carote e le cipolle forniscono assistenza reciproca nella lotta contro le mosche di cipolla e carota.
Il terreno per la coltivazione delle carote dovrebbe essere sciolto. Altrimenti, le radici avranno una forma distorta. Il riempimento e la succosità delle verdure dipendono dal contenuto di umidità del terreno. Le piante di irrigazione dovrebbero essere effettuate regolarmente in grandi quantità. Ad ogni irrigazione, il terreno deve essere inumidito fino alla piena profondità di germinazione del raccolto di radici.
L'irrigazione irregolare può portare a crepe nel raccolto di radici. Alcune altre regole e trucchi per coltivare buone carote possono essere trovate nel video:
Quali carote sono meglio piantate in periferia
Per ottenere un buon raccolto di carote, è necessario non solo seminare i semi in tempo e prendersi cura delle colture, ma anche scegliere le migliori varietà sul mercato.
Prima di tutto, dovresti decidere entro che ora è necessario ottenere il raccolto di radice. Se la verdura deve diventare una fonte di vitamine e un piacere fresco per tutta la famiglia, dovrebbero essere preferite le varietà a maturazione precoce. Quando le carote devono essere utilizzate per la conservazione, il raccolto di radici deve maturare contemporaneamente ad altre colture orticole, il che significa che dovrebbero essere coltivate varietà di colture precoci o di mezza stagione.
Varietà a maturazione precoce
Che tipo di carote seminare in primavera nella regione di Mosca per curare figli e nipoti con verdure in piena estate? La risposta a questa domanda è estremamente semplice: la prima e la più deliziosa. Tra queste varietà dal gusto eccellente si dovrebbero distinguere:
Saturno F1
Saturno f1 è un eccellente ibrido con un eccellente aspetto radicale e un gusto eccellente. La verdura matura abbastanza presto, appena 50 giorni dopo che i semi piantati sono germogliati. Quindi, i proprietari che hanno seminato la varietà "Saturno f1" in aprile sotto il film, ottengono un buon raccolto già all'inizio di luglio.
Un ortaggio arancione scuro, lungo fino a 19 cm, contiene una grande quantità di zucchero e carotene, il che significa che può diventare una delizia deliziosa e molto salutare per tutti i membri della famiglia. Compreso può essere utilizzato nella preparazione di purea di verdure per l'alimentazione dei bambini più piccoli.
L'Ufficio di presidenza
Questa è un'altra varietà molto richiesta di carote a maturazione precoce per la regione di Mosca. Si distingue per le grandi radici con polpa tenera e succosa. L'ortaggio matura abbastanza velocemente: dopo 65 giorni dal giorno della germinazione del seme, puoi iniziare la raccolta.
Le qualità esterne delle carote "Bureau" sono ottime: le radici sono di colore arancio vivo, lunghe fino a 18 cm, e hanno forma cilindrica. Il vantaggio della varietà è la sua resistenza alle fessurazioni. Puoi conservare gli ortaggi a radice per 3-4 mesi.
Tra le altre varietà di carote a maturazione precoce con buon gusto e qualità agrotecniche, si dovrebbe evidenziare Victoria f1, Artek, Tushon, Amsterdam, Chanson Royal.
Varietà medio precoce
Alcune fette di carote in un barattolo di cetrioli in scatola possono servire come guarnizione per un sottaceto. E le insalate rotolanti non sono affatto possibili senza l'uso di questo ortaggio unico. Per la preparazione di sottaceti e altre preparazioni invernali, è meglio piantare varietà di carote medio-precoci, che matureranno contemporaneamente ad altre verdure nell'orto.
Abaco f1
Questa carota ibrida può essere seminata già all'inizio di aprile. Non ha paura del freddo e delle gelate a breve termine. Le colture di radici maturano in media 110 giorni dal giorno della germinazione. L'ibrido olandese è resistente alla maggior parte delle malattie e alle screpolature. Differisce in alta produttività.
Le carote "Abaco f1" crescono fino a 20 cm di lunghezza. La sua forma è leggermente affusolata e quasi perfettamente piatta. L'ortaggio a radice è ottimo per l'inscatolamento e la conservazione.
Fanciulla di bellezza
Queste carote meritano davvero l'attenzione di ogni giardiniere. Unisce tutte le migliori qualità caratteristiche della cultura: le radici sono molto succose e dolci. La concentrazione di carotene in essi è aumentata, il che ci consente di parlare dei benefici del vegetale. Il colore delle carote è anche in gran parte determinato dal contenuto di questa sostanza: le carote sono colorate di arancione brillante. La forma della verdura è conica, classica, lunga fino a 16 cm e pesa non più di 140 grammi. Allo stesso tempo, la resa totale della varietà è elevata: 5 kg / m2... Le qualità caratteristiche della varietà sono la resistenza alla fioritura e alle screpolature.
I semi della varietà Krasa Devitsa vengono seminati tra la fine di aprile e l'inizio di maggio.Vendemmia con questo programma di semina in circa 130 giorni. Lo scopo degli ortaggi a radice è universale: possono essere ampiamente utilizzati nella preparazione di preparazioni invernali, purè per bambini, insalate fresche e piatti culinari.
Tra le altre varietà di carote con un periodo di maturazione medio, si dovrebbe evidenziare "Altair f1", "Negovia f1", "Olenka" e, naturalmente, la familiare a molte carote della varietà "Nantes".
Carote a maturazione tardiva
La raccolta delle carote a maturazione tardiva inizia a ottobre. L'ortaggio non teme il freddo e può stare in giardino fino all'inizio dell'inverno. L'adattamento alla conservazione a lungo termine consente di deporre le radici nelle cantine prima dell'inizio della nuova stagione di raccolta. Tra queste varietà con un lungo periodo di maturazione, le migliori per la regione di Mosca sono:
Regina d'autunno
La "regina dell'autunno" ha preso il nome per un motivo. Questa carota ha una resa elevata, che può raggiungere i 9 kg / m2... Il sapore dell'ortaggio a radice è ottimo: l'ortaggio è dolce e molto succoso. La lunghezza delle radici raggiunge dimensioni record e può sorprendere anche un coltivatore esperto. Quindi, ogni carota ha una lunghezza da 20 a 25 cm, allo stesso tempo le radici hanno un'elegante forma conica e pesano solo 180-200 grammi. Le carote della varietà "Queen of Autumn" maturano circa 150 giorni dopo la semina. Allo stesso tempo, un ortaggio maturo è eccellente per la conservazione invernale a lungo termine.
L'imperatore
Un'altra varietà di carote adatta per la regione di Mosca è "Emperor". Questo ortaggio non ha una resa elevata, ma il suo aspetto e il suo sapore lo rendono il migliore tra i suoi pari. Le carote "Emperor" sono dense, ma succose. Quando un raccolto di radici si rompe, puoi sentire un caratteristico scricchiolio squillante. La verdura ha anche un aroma dolce e fresco. Il sapore della radice vegetale è eccellente, poiché contiene una grande quantità di zucchero e carotene.
Un ortaggio di questa varietà viene seminato all'inizio di maggio. Ci vogliono almeno 160 giorni per maturare. Durante questo periodo, il raccolto di radici acquisisce una forma cilindrica allineata. La sua lunghezza raggiunge i 30 cm e il suo peso è di 150-180 grammi. Puoi conservare le verdure in sicurezza fino alla prossima primavera. Durante questo periodo, non perderanno il loro gusto e aspetto.
Conclusione
Sicuramente nessuna casalinga in cucina può fare a meno delle carote. Viene aggiunto a zuppe, primi piatti, torte e cibi in scatola. La frutta candita e le puree per bambini vengono preparate con le carote. Ogni bambino conosce i suoi gusti fin dall'infanzia. Questa prevalenza è giustificata dalla ricca composizione di microelementi della radice e dal suo ottimo sapore. Coltivare carote sul tuo sito a volte sembra essere un'attività molto scrupolosa, perché devi piantare semi molto piccoli nel rispetto di determinate distanze, aspettare molto tempo prima che appaiano le piantine, quindi diserbare, diradare, allentare i raccolti e proteggerli da la carota vola in previsione di un buon raccolto. Ma tutte queste preoccupazioni possono diventare molto più facili se conosci alcuni dei segreti della coltivazione delle carote e ti avvicini al processo con competenza. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che per la famiglia e gli amici non esiste una carota più gustosa e sana di quella coltivata con amore e cura con le proprie mani.