Patate Gulliver

Amano le patate in Russia, friabili, con aglio e cipolla, con carne e con cavolo, nessun piatto principale è completo senza patate. Molte varietà di questo raccolto di radici sono state allevate da allevatori russi, una migliore dell'altra. L'eroe della nostra storia è la varietà di patate Gulliver, uno dei migliori rappresentanti delle varietà allevate e suddivise in zone in diverse regioni del nostro vasto paese.

Storia delle origini

Nel novembre 2015, gli ideatori della varietà di patate Gulliver (Istituto di ricerca intitolato a Lorkh e al centro agricolo di Korenevo nella regione di Mosca) hanno chiesto l'inclusione di una nuova varietà nel catalogo del registro di stato e nel 2018 la varietà è stata ufficialmente registrata e approvato per la vendita, quindi può essere acquistato liberamente da società di distribuzione sul territorio della Russia e di altri paesi.

Descrizione e caratteristiche

Secondo le caratteristiche dichiarate dagli originatori, la varietà di patate Gulliver presenta le seguenti qualità:

  • Patate Gulliver maturazione precoce, il primo raccolto viene scavato 45 giorni dopo la semina, varietà da tavola;
  • i cespugli di patate sono alti, filiformi, le foglie sono grandi, di un verde saturo, la corolla dei fiori è media con un debole colore antocianico;
  • la resa media varia da 160 a 290 centesimi per ettaro (si registra un record di resa a 371 centesimi / ha);
  • L'ortaggio a radice di Gulliver ha la forma di un ovale allungato, gli occhi sono piccoli, la buccia è beige terroso, la polpa è cremosa, il peso medio di un tubero va da 100 a 140 grammi;
  • l'indicatore per il contenuto di amido raggiunge il 15%;
  • resa di radici commerciabili fino al 98%, sicurezza di stoccaggio 95%;
  • il gusto è buono ed eccellente;
  • varietà Gulliver è resistente al cancro e al nematode dorato della patata, debole resistenza alla peronospora nei tuberi e media nelle cime, piuttosto resistente ai mosaici della patata: rugosa e fasciata.
Attenzione! Prima di presentare una domanda di registrazione di una varietà nel Registro di Stato, tutte le colture orticole vengono sottoposte a prove pratiche in diverse regioni con diverse condizioni climatiche. I risultati ottenuti vengono analizzati e documentati e solo dopo tale informazione sulla varietà viene inclusa nell'annotazione allegata alla domanda.

Vantaggi e svantaggi

È troppo presto per parlare dei pro e dei contro della varietà di patate Gulliver, non ha ancora ricevuto una distribuzione capillare. Secondo alcune recensioni di orticoltori pubblicate sui forum, notano i seguenti vantaggi delle patate Gulliver:

  • grandi tuberi di ottima presentazione;
  • cura senza pretese;
  • resistenza a molte malattie della patata;
  • alto grado di trasportabilità.

I coltivatori di patate sono insoddisfatti del basso livello di conservazione durante lo stoccaggio, molti tuberi di Gulliver si seccano o marciscono prima della primavera.

Atterraggio

Le patate Gulliver vengono piantate allo stesso modo di qualsiasi altra varietà di queste radici. Molti giardinieri che coltivano patate da più di un anno sanno come farlo correttamente, ma per i coltivatori di patate alle prime armi questo processo diventa un grosso problema. Mancando di esperienza nel piantare e coltivare patate, commettono molti errori che possono essere evitati se affrontati correttamente. Nella tabella, abbiamo notato gli errori abbastanza comuni dei giardinieri alle prime armi, indicato le loro conseguenze indesiderabili e risposto alla domanda: come farlo nel modo giusto?

Non puoi farlo

Perché

Come farlo bene

Su un terreno in pendenza, filari di patate vengono piantati lungo il pendio

L'umidità naturale scorre rapidamente verso il basso, le piantagioni non ricevono abbastanza acqua

Le file di patate vengono sempre piantate lungo il pendio

I tuberi sono piantati troppo in profondità o non abbastanza in profondità

Le nuove colture di radici sono mal formate, saranno piccole, con piantagioni poco profonde, le cime cresceranno rapidamente

La profondità di semina ottimale delle patate non è né superiore né inferiore a 15-20 cm

Troppa o poca distanza tra i filari e le piante

Le piantagioni fitte impediscono l'aerazione dei cespugli e le piantagioni rare portano a un rapido essiccamento del terreno.

La distanza tra le file dovrebbe essere di 50-60 cm, tra i cespugli di 35-50 cm

Letame fresco applicato prima della semina

Le colture di radici sovralimentate con fertilizzanti azotati faranno crescere attivamente la massa verde, ma non i tuberi

I fertilizzanti organici dovrebbero essere applicati in autunno o usati nel letame decomposto primaverile, rendendolo 1 secchio per 2 metri quadrati. m prima di salire a bordo

Usato grandi tuberi durante la semina

Grandi colture a radice, come seme, produrranno piccoli nuovi tuberi

È meglio piantare patate di dimensioni medie o piccole, le patate grandi vengono tagliate in più parti, lasciando 2-3 occhi su ciascuna

Il seme non è germinato

La crescita e la formazione di nuovi tuberi viene ritardata di 2-3 settimane

Le patate vengono tolte dalle cantine 1-2 mesi prima della semina e poste in una stanza più calda e luminosa.

Le patate non sono state trattate con fungicidi prima della semina

La semina è a rischio di malattie fungine

2 ore prima della semina, spruzzare il seme con soluzioni di solfato di rame o altri mezzi speciali contro malattie e parassiti

Consigli! Le patate Gulliver sono la varietà più recente, il cui seme è ancora difficile da trovare ovunque. Al momento dell'acquisto, fare attenzione alle contraffazioni e alla riclassificazione, acquistare colture di radici solo da fornitori e distributori affidabili.

Cura

Dopo aver piantato le patate prima che compaiano i primi germogli, non è richiesta alcuna manutenzione della piantagione. Dopo 2-3 settimane, la varietà Gulliver dà i primi germogli amichevoli e dopo un'altra settimana è necessario eseguire la prima raccolta.

Hilling e alimentazione

Sarà abbastanza facile prendersi cura delle piantagioni di patate di Gulliver se si dispone di uno strumento meccanizzato per l'hilling, se non esiste un tale dispositivo, viene utilizzata una normale zappa. Il terreno nelle navate laterali viene allentato e raccolto fino ai cespugli quasi fino alle foglie più alte.

La prima alimentazione delle patate Gulliver viene effettuata prima dell'inizio del secondo poro collinare, cioè dopo la fioritura, allo stesso tempo è necessario spruzzare i cespugli rialzati dall'odiato parassita: lo scarabeo della patata del Colorado. Viene prodotta un'enorme quantità di preparati chimici per combatterla, devi solo scegliere il rimedio più efficace.

Malattie e parassiti

La varietà Gulliver, come accennato in precedenza, ha una maggiore immunità a molte malattie della patata, ma può essere esposta ad altre malattie fungine e virali come la peronospora, la crosta o la formosi. I principali parassiti che si nutrono di tuberi di patata sono i wireworm e lo scarabeo della patata del Colorado divora foglie e fiori.

Segni di malattia e trattamento

  1. Peronospora sulle patate.

    Segni: compaiono dopo la fine della fioritura, si formano macchie marroni sulle foglie delle cime, le spore del fungo vivono sul retro del piatto fogliare, in caso di pioggia entrano nel terreno e infettano le radici.
    Trattamento: piantare solo materiale di semi sano, piantare fino a 3 volte a stagione, trattare i cespugli con miscela bordolese, preparati contenenti rame.
  2. Crosta di patate.

    Segni: i tuberi sono colpiti, su di essi compaiono ulcere e escrescenze, la buccia si incrina, formando squame marrone scuro, sugli steli delle cime, le spore del fungo si combinano sotto forma di una placca oleosa grigia.
    Trattamento: gli appezzamenti per le patate devono essere alternati ad altre colture orticole ogni 3-4 anni, piantare tuberi non infetti, spud 2-3 volte durante l'intera stagione di crescita, elaborare il seme prima di piantare con solfato di rame, rifiutare attentamente i semi malati.
  3. Phomoz sulle patate.

    Segni: le radici e gli steli sono colpiti, compaiono macchie scure allungate, nel tempo, in questo punto la polpa della patata si secca e marcisce, anche i gambi ei piccioli delle cime sono ricoperti da macchie marroni allungate, questo può essere visto durante la fioritura delle patate.
    Trattamento: disinfezione del terreno prima di piantare con Trichoderm, utilizzare materiale di piantagione sano, allentando e raccogliendo, rimozione obbligatoria delle cime prima della raccolta al fine di prevenire l'infezione dei tuberi.

Wireworm Fight:

  • scavare il terreno nell'appezzamento di patate nel tardo autunno o all'inizio della primavera per distruggere le larve di coleottero;
  • ridurre regolarmente l'acidità del terreno introducendo dolomite o calce;
  • trattamento di piantagioni con soluzioni di prodotti chimici: Tubercolosi, Prestige, Provotox.
Attenzione! La spruzzatura dei cespugli di patate con prodotti chimici deve essere eseguita prima o dopo la fioritura e non oltre 20 giorni prima della raccolta.

Le patate Gulliver sono una varietà precoce, già a fine giugno inizia il primo scavo di prova dei tuberi, all'inizio e fino a metà luglio i tuberi sono pronti per la raccolta principale.

Conclusione

La varietà Gulliver non ha ancora guadagnato abbastanza popolarità tra i coltivatori di patate, poiché è una supernova, è stata registrata all'inizio del 2018, ma secondo le recensioni di quei giardinieri che l'hanno testata sui loro appezzamenti, merita il punteggio più alto. Ti consigliamo anche di provare le patate Gulliver, perché in piena estate sarai con un nuovo raccolto delle tue patate.

Testimonianze

Ivan Petrovich Izhitsa, 44 anni, Volgograd
Gulliver ha piantato patate per la prima volta l'anno scorso, piantandone solo un chilogrammo per campione. A giugno ho fatto una prova di scavo, da un cespuglio sono usciti circa 2 kg, i tuberi sono pari, ma il loro numero non supera i 10 pezzi, a luglio la resa era molto più alta, in media 3-4 kg per cespuglio. Ho piantato patate in un buon terreno da giardino, le ho trattate per i coleotteri 2 volte, non c'erano malattie sulle patate. Sono molto soddisfatto della varietà, lo pianterò anche l'anno prossimo, ho lasciato un intero secchio per i semi, quasi non l'ho mangiato, ma l'ho assaggiato, la purea si è rivelata tenera, leggera e "in divisa" no crepa durante la cottura.

Elizaveta Stepanovna Voloshchuk, 32 anni, Syzran
La mia famiglia non può vivere senza patate, quindi ci piace molto una varietà così precoce come la Gulliver. A giugno le vecchie patate della cantina non hanno più un buon sapore, dopotutto giacciono tutto l'inverno, e quella nuova viene spazzata via dalla tavola, come spazzata via dal vento. La terra sul nostro sito non è molto buona, quindi aggiungiamo farina di lime e dolomite, proviamo a concimare bene, se ciò non viene fatto, le patate risultano piccole e insapore.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione