Soddisfare
Il cavolo Menzania è un ortaggio ad alto rendimento degli allevatori olandesi. L'ibrido, senza pretese per le condizioni di crescita, merita uno dei posti d'onore tra le varietà russe. Il cavolo cappuccio ha requisiti minimi per la tecnologia agricola e un'elevata resistenza al gelo e alla siccità, che è così carente in altre varietà.
Descrizione del cavolo cappuccio Menzania
Tra le principali caratteristiche della varietà Menzania si distinguono:
Opzioni | Descrizione |
Periodo di maturazione | Medio (110-130 giorni) |
Maturità tecnica | 105 giorni dopo lo sbarco delle piantine |
Altezza della pianta | 30-40 cm |
Foglie di cavolo | Hanno un'ondulazione debole, quasi piatta, con venature sottili |
Densità della testa | Media densità |
Il modulo | Arrotondato, con lati appiattiti |
Colore foglia esterna | Grigio-verde con una fioritura cerosa |
Testa di cavolo color nella sezione | Bianco, occasionalmente verde chiaro |
Peso del frutto | 2-5 kg |
La dimensione del moncone | Piccolo, con polpa interna soda |
Sapore di cavolo | Dolce, con una leggera amarezza |
Applicazione | Utilizzato per la cottura fresca e l'inscatolamento |
Lo svantaggio principale della varietà Menzania F1 è la sua breve durata di conservazione - 2 mesi. Il motivo è la bassa densità della testa di cavolo. Se il cavolo è dotato di oscurità, freschezza, secchezza, sarà possibile conservare i frutti fino a sei mesi.
Vantaggi e svantaggi
I giardinieri amano l'ibrido per i suoi numerosi vantaggi. I principali sono:
- Il cavolo cappuccio ha un gusto elevato, in base alla scala gli è stato assegnato 4,5 punti su 5. Il sapore è dolce con una leggera amarezza che passa rapidamente dopo la raccolta.
- Scopo universale. La Menzania ibrida viene utilizzata fresca e per la fermentazione. Se conservato a lungo, i crauti rimangono croccanti e conservano le sue proprietà benefiche.
- Alta resa produttiva: 48 tonnellate per ettaro. Il peso di una testa di cavolo varia da 2 a 4 kg. Meno spesso, ma è possibile ottenere verdure del peso di 8 kg.
- La Menzania ibrida è resistente a una serie di malattie specifiche, al gelo e alla siccità lieve.
- Ad alta umidità, le teste di cavolo non si spezzano.
- La presenza di venature sottili è apprezzata dagli chef professionisti.
Sebbene l'ibrido Menzania abbia aspetti più positivi, ci sono ancora degli svantaggi. Lo svantaggio è la sua bassa capacità di stoccaggio, che influisce negativamente sulla sua trasportabilità.
Le regioni aride non sono coinvolte nella coltivazione della Menzania, in quanto non sarà possibile ottenere rese elevate senza annaffiature regolari.
Resa di cavolo cappuccio Menzania F1
La raccolta del cavolo dipende direttamente dalle condizioni di crescita. Da 1 ettaro raccolto da 40 a 48 tonnellate, e il 90% sono teste di cavolo cappuccio, che sono di importanza commerciale. Se confrontate con altre varietà, queste cifre sono superiori di un ordine di grandezza. Quindi, ad esempio, se confrontata con la varietà di cavolo Podarok, Menzania dà 8 tonnellate in più.
Piantare e prendersi cura del cavolo Menzania
L'ibrido Menzania viene coltivato in piantine. Per preparare le piantine, i semi vengono disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio (al ritmo di 2 g per 5 l di acqua). Il terreno appositamente preparato viene versato in piccole scatole di piantine, costituite da terra da giardino e humus, prese in quantità uguali.
I semi vengono seminati a una distanza di 2 cm e annaffiati accuratamente.Tra le scanalature rimangono 4 cm I contenitori con semi di cavolo vengono coperti con una pellicola nera o posti in un luogo buio. La temperatura del contenuto delle future piantine dovrebbe essere di circa 25 ° C.
Dopo l'emergenza, la scatola viene collocata in una stanza calda e ben illuminata. Quando le piantine dell'ibrido Menzania hanno raggiunto la dimensione desiderata e su di essa si sono formate 4 foglie vere, iniziano a piantare in piena terra.
Atterraggio in piena terra
Le piantine vengono trapiantate all'inizio di aprile, quando sono passate le gelate primaverili. In diverse regioni, le date possono essere spostate in un secondo momento, ma è necessario piantare prima di metà maggio.
I migliori precursori del cavolo Menzania sono i legumi, la zucca o le verdure di belladonna. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si posiziona una toppa di cavolo.
In alcune regioni in cui la stagione calda consente alla pianta di maturare completamente, il cavolo Menzania viene coltivato in modo senza semi.
Irrigazione e allentamento
Versare acqua tiepida sul cavolo sotto la radice. I giovani cespugli vengono irrigati quotidianamente al mattino o alla sera, quando non c'è il sole splendente. Man mano che cresce, l'irrigazione si riduce a una volta alla settimana, ma quando le forchette sono legate, vengono annaffiate due volte. L'idratazione viene interrotta una settimana prima della raccolta.
Ogni volta dopo l'irrigazione, il terreno nei fori viene allentato a una profondità di 2 cm.I danni all'apparato radicale portano ad una diminuzione della crescita del cavolo Menzania. Tali azioni consentono di attivare la circolazione dell'ossigeno nel terreno. Per ridurre al minimo l'oppressione dei giovani germogli, le erbacce vengono rimosse man mano che emergono.
Top vestirsi
La fecondazione per l'ibrido viene eseguita 4 volte durante la stagione di crescita:
- Due settimane dopo la semina in piena terra, il cavolo Menzania viene nutrito con minerali. La soluzione viene preparata in 10 litri di acqua. Prendi 30 g di nitrato, 30 g di perfosfato, 20 g di potassio. Per ogni pianta, ½ tazza viene versata sotto la radice, quindi il terreno viene allentato.
- Dopo 7 giorni, la procedura di alimentazione viene ripetuta, ma la quantità di minerali è raddoppiata.
- Al momento dell'ingiallimento del fogliame, il cavolo Menzania viene annaffiato con materia organica: 0,5 kg di humus e 0,1 kg di torba vengono diluiti in un secchio d'acqua.
- I fertilizzanti minerali complessi vengono applicati 2-3 settimane prima della raccolta. Il potassio (7 g), il perfosfato (7 g) e l'urea (5 g) vengono diluiti in un secchio d'acqua. 1 litro viene versato sotto ogni cespuglio.
Malattie e parassiti
Immediatamente dopo aver piantato le piantine dell'ibrido in piena terra, viene attaccato da una pulce nera e da un afide. Per la lotta usa "Oksikhom".
Con una massiccia sconfitta dell'ibrido Menzania da parte di afidi e coleotteri delle pulci, vengono utilizzati insetticidi industriali. La lavorazione viene eseguita all'inizio della stagione in modo che il veleno non si accumuli nelle foglie. Oltre a preparazioni speciali, distrugge perfettamente i parassiti, un rimedio popolare a base di cenere di legno, sapone da bucato e acqua.
I bruchi possono apparire sui cavoli, che distruggono in modo massiccio il raccolto in pochi giorni. Per eliminarli è efficace un'infusione di cime di pomodoro, che viene preparata durante la giornata in ragione di 2 kg di foglie di pomodoro per secchio d'acqua. Spruzza sopra le teste di cavolo.
Gli allevatori affermano che il cavolo Menzania è resistente alle malattie, ma l'oidio si sviluppa se viene violata la tecnologia agricola.
Quando vengono identificati i cespugli malati, vengono completamente estratti e distrutti e la semina viene trattata con una soluzione all'1% di liquido bordolese o una soluzione di solfato di rame. Da fungicidi acquistati in negozio utilizzare "Tiram" o "Planriz".
Applicazione
L'uso dell'ibrido Menzania è universale. La verdura viene utilizzata per preparare primi piatti, stufati e fritture.Mangiato fresco, aggiunto alle insalate. La polpa frondosa non ha amarezza, è succosa, croccante e molto sana. Inoltre, la Menzania è ottima in forma fermentata, in salamoia e sotto sale.
Conclusione
Il cavolo cappuccio Menzania è un ibrido medio-tardivo. Ha assorbito tutti i vantaggi che appartengono a questa varietà. La Menzania è senza pretese di crescita, resistente alle malattie, al cracking, tutti i vantaggi sono giustamente apprezzati. Se il cavolo è dotato delle migliori condizioni di crescita, la resa può essere aumentata a 50 tonnellate per ettaro.
Opinioni su cavolo Menzania