Soddisfare
Oh, quanto sono deliziosi i primi cetrioli primaverili! Sfortunatamente, per qualche motivo, non tutti gli amanti delle insalate primaverili sanno come coltivare i cetrioli senza una serra e serra all'inizio dell'estate. Prima di iniziare questa attività, è consigliabile studiare un po 'di teoria. Almeno immagina cosa piace ai cetrioli e cosa non piace a loro.
Quindi, quasi tutte le varietà di cetrioli preferiscono un terreno fertile, neutro o leggermente acido (pH 5-6), piuttosto caldo (da 15-16 ° C) e umido (80-85%) ricco di humus. Requisiti simili per l'aria: alta umidità (85-90%) e temperature da 20 ° C.
Ma ai cetrioli non piacciono molto. A loro non piacciono i terreni poveri, densi e acidi. Raffreddano dall'irrigazione con acqua con temperature inferiori a 20 ° C, sbalzi di temperatura diurni e notturni, correnti d'aria, notti fredde con temperature inferiori a 12-16 ° C. Di giorno non gradiscono temperature superiori ai 32 ° C, quando si interrompe lo sviluppo della pianta. Se il termometro mostra 36-38 ° C, l'impollinazione si fermerà. Abbassare la temperatura dell'aria a 3-4 ° C per una o due settimane e mezza porta non solo alla cessazione della crescita, ma anche a un forte indebolimento delle piante, motivo per cui possono svilupparsi malattie. Come tutte le piante di zucca, i cetrioli hanno un apparato radicale debole con un ridotto tasso di rigenerazione. Pertanto, qualsiasi diserbo provoca un rallentamento dello sviluppo, i trapianti sono semplicemente indesiderabili per loro.
Modo siberiano di coltivare i cetrioli
Il letto da giardino viene preparato in autunno. Viene scavata una piccola trincea larga 30-40 cm a una profondità di 30 cm.
La lunghezza dipende dalle capacità e dalle esigenze del proprietario al ritmo di 30 cm per cetriolo. Stiamo preparando un secchio di buon terreno fertile per le piantine. Verso la metà di aprile, mettiamo a bagno i semi e prepariamo la terra in tazze di panna acida. La data di inizio di questo lavoro è individuale per ogni regione. Per una facile trasportabilità, è una buona idea mettere le tazze nei cassetti della verdura. Tali scatole non scarseggiano nelle bancarelle e nei negozi di alimentari.
I semi schiusi vengono piantati uno ad uno in tazze e regolarmente annaffiati con acqua tiepida. Si consiglia di portare le piantine ogni giorno all'aria aperta, sul lato soleggiato per l'indurimento.
Quando è già possibile passeggiare in giardino, nel letto da giardino preparato in autunno, rivestiamo il fondo con polietilene. Quindi, in cima, copriamo anche strettamente l'intero letto con un involucro di plastica in modo che la terra si riscaldi meglio e più velocemente. Con tempo soleggiato, questo accade abbastanza rapidamente. Ora è necessario rimuovere la pellicola e riempire il letto del giardino con humus misto a foglie secche o erba, calpestarlo bene, versarlo con acqua tiepida e ricoprirlo di polietilene.
L'uso di accumulatori di calore durante questo periodo dà un ottimo effetto. Possono essere bottiglie di plastica scura di birra e succhi riempiti d'acqua, disposti in modo uniforme per tutta la lunghezza del giardino. Con tempo soleggiato, si riscaldano rapidamente e bene, emettendo il calore accumulato durante la notte.
Quando il tempo è favorevole allo sviluppo delle piante (su ciò che i cetrioli amano è scritto sopra), riempiamo la trincea di terra e procediamo a piantare piantine. Per fare questo, innaffia bene il terreno nelle tazze, spremi e rimuovi con cura la zolla di terra con le radici della pianta. Piantiamo il cetriolo nella buca, cercando di non danneggiare le radici. Innaffia bene il giardino pacciame il suo humus e le foglie dell'anno scorso.
C'è anche un altro metodo di trapianto. Le piante in tazze non vengono annaffiate per diversi giorni. Quando la terra si secca, esce facilmente senza danneggiare le radici. Un tale pezzo di terreno essiccato dovrebbe essere piantato in un buco ben irrigato.
Mettiamo verticalmente le bottiglie scure con l'acqua che giacevano nel letto del giardino e copriamo con una pellicola. Il fondo della pianta è riscaldato dalle foglie, dall'alto gli sbalzi di temperatura sono attenuati da bottiglie d'acqua. Quando si raggiungono temperature diurne stabili di 18-20 gradi e non c'è pericolo di congelamento, l'involucro di plastica può essere rimosso. I cetrioli innaffiati dovrebbero essere fatti solo con acqua calda. Con un tempo più o meno stabile, un letto del genere può accontentare il proprietario con i primi cetrioli all'inizio dell'estate.
Un altro modo per coltivare cetrioli senza usare piantine
Ciò richiederà:
- secchio di plastica con un volume di 3-8 litri;
- una normale spirale da una stufa elettrica;
- 4 viti 15-20 mm di lunghezza con un diametro di 4 mm;
- 16 dischi;
- 8 noci.
Tagliamo la spirale in tre parti uguali, praticiamo i fori per le viti e poi fissiamo le sezioni della spirale come mostrato nella foto. Quindi, con il gesso, impastato alla densità della panna acida, riempire il fondo del secchio almeno 1 cm sopra la spirale.Dopo che il gesso si è solidificato, mettici sopra un sacchetto di plastica e versa ciottoli di medie dimensioni con uno strato 2- Spessore 3 cm Posiziona il cartone sopra i ciottoli, su di esso - torba con uno strato di 3 x cm (più grande è il secchio, più torba puoi mettere). Riempiamo il secchio di terra, non raggiungendo 1-2 cm dal bordo.
Dividiamo la superficie della terra in un secchio in 4 settori, in ognuno facciamo una depressione per i semi, dove si può aggiungere del fertilizzante.
Alcuni giardinieri affermano che i semi posti sul bordo germinano meglio.
Mettiamo bicchieri di plastica sopra i punti in cui vengono piantati i semi. Scegliamo un posto per il secchio non lontano dalla finestra e accendiamo il riscaldamento. Usando un termostato, impostiamo la temperatura del suolo a non più di 20 gradi.
Dopo che le piante si sono ristrette in bicchieri di plastica, rafforziamo il bastone al centro del secchio, fissiamo i germogli su di esso e lo copriamo con un film sopra. In condizioni favorevoli, tiriamo fuori un secchio di piante all'esterno senza spegnere il riscaldamento. Dall'emergere delle piantine ai primi cetrioli per la maggior parte delle varietà, ci vuole circa un mese e mezzo. Piantando i semi per la coltivazione a metà aprile, puoi già assaporare i frutti delle tue fatiche all'inizio di giugno!