Cetriolo Claudia: caratteristiche e descrizione della varietà

I cetrioli ibridi sono famosi per la loro forma dei frutti bella e uniforme, maturità precoce, maturazione amichevole e resistenza alle malattie. L'ibrido di cetriolo Claudia f1, allevato quasi 20 anni fa dagli allevatori di AF Poisk della regione di Mosca, soddisfa gli standard generalmente accettati. Nel corso degli anni, molti agricoltori l'hanno portata nei loro appezzamenti e ogni anno acquistano nuovi semi per garantirsi un raccolto garantito.

Caratteristica

La varietà di cetriolo di mezza stagione Claudia, secondo la descrizione, appartiene al tipo partenocarpico. Nei cetrioli vengono creati fiori funzionalmente femminili, che danno tutti ovaie. Non ci sono fiori maschili vuoti su tali piante. Pertanto, i cetrioli sono destinati alla serra, dove la possibilità di impollinazione da parte degli insetti è significativamente ridotta. L'ibrido Claudia f1 è coltivato indoor, la pianta si è dimostrata anche un'ottima varietà per gli orti.

I primi frutti sui cetrioli Claudia, come scrivono i giardinieri nelle recensioni, maturano insieme 50 giorni dopo la germinazione. Le piante da giardino portano 10 kg per mq. m, i cetrioli in serra sono due volte più produttivi: 20 kg. Soddisfando tutti i requisiti della tecnologia agricola, che includono un'irrigazione corretta regolare, un'alimentazione tempestiva e condizioni di temperatura, ottengono da 1 mq. m 25 kg di verde dell'ibrido Claudius. Cetrioli per uso universale: deliziosi nelle insalate, adatti per il decapaggio e il decapaggio. La forma allungata del frutto garantisce un bell'aspetto nei pezzi e la qualità della polpa garantisce un gusto gradevole nei sottaceti.

Secondo le caratteristiche della varietà di cetriolo Claudia, vengono venduti con successo frutti identici attraenti, quindi l'ibrido viene coltivato su scala industriale da grandi e piccole imprese agricole. Bassa suscettibilità alle malattie - meno del 30%, di cui soffrono i cetrioli in condizioni meteorologiche sfavorevoli, determina l'alta resa dell'ibrido. La varietà è nota per mantenere la qualità, resiste bene ai trasporti a lunga distanza.

Importante! La qualità commerciale si osserva nell'80-92% di tutta la produzione raccolta di cetrioli ibridi Claudia.

Vantaggi e svantaggi

La varietà di cetriolo Claudia si distingue per la sua durata nei letti, e questa è la prova che l'ibrido ha molti vantaggi.

  • Produttività stabile;
  • Eccellenti proprietà gustative;
  • L'idoneità del frutto dell'ibrido alla salatura;
  • Tipo di grappolo di fruttificazione del cetriolo;
  • Elevate prestazioni commerciali della varietà;
  • Coltivazione di un ibrido in terreno aperto e chiuso;
  • Senza pretese della pianta;
  • Resistenza agli agenti patogeni caratteristici dei cetrioli.

Tra gli svantaggi dei cetrioli Claudia ci sono i seguenti:

  • La forma ibrida del cetriolo rende impossibile ai giardinieri stessi la raccolta dei semi;
  • Suscettibilità al mosaico di cetrioli e all'oidio, che è inerente alla maggior parte delle varietà di cetrioli.

Descrizione

Piante di cetriolo autoimpollinate della varietà Claudia, come si può vedere nella foto, con lunghe ciglia che si alzano facilmente lungo il supporto. L'ibrido è conveniente da coltivare su un traliccio e deve essere legato in serra. Le foglie sono di un verde intenso, rugose. Le infiorescenze di tipo femminile si formano in mazzi che pendono dalle ciglia. L'ibrido non ha fiori sterili. Da ogni fiore si forma un cetriolo.

I frutti della varietà di cetriolo Claudia sono leggermente allungati, i verdi crescono fino a 9-12 cm, il loro diametro è 3-3,5 cm, pesano da 80 g. Verde uniforme, senza strisce, la superficie dei cetrioli è leggermente nervata e pubescente, ruvido, con piccoli numerosi tubercoli pronunciati. La buccia è delicata, sottile, con un gusto e un aroma caratteristici di cetriolo. La polpa è soda, succosa, non acquosa, croccante, senza vuoti.Il gusto è gradevole, non si avverte amarezza. I semi sono piccoli e non interferiscono con la percezione del gusto.

In crescita

Le caratteristiche e la descrizione della varietà di cetriolo Claudia sottolineano che l'ibrido può essere coltivato in serra e nei letti. I semi di cetriolo vengono seminati direttamente nel terreno, così come in vasi per la coltivazione di piantine di cetriolo.

Avvertimento! I semi di cetriolo devono essere seminati solo in tazze, bustine o vasi di torba separati, alti almeno 12 cm, perché il loro apparato radicale è molto vulnerabile.

Semina per piantine

Nel determinare i tempi di piantare semi ibridi per piantine, è necessario ricordare che dopo la germinazione, il cetriolo Claudia dà frutti il ​​50 ° giorno. Le piantine dell'ibrido sono pronte per il trapianto in un luogo permanente in 25-30 giorni. Di solito i semi della varietà Claudia vengono seminati ad aprile. All'inizio o alla fine del mese - dipende dalle condizioni meteorologiche della regione e dal luogo in cui vengono piantati i cetrioli, in serra o in giardino.

  • Per il substrato, è meglio acquistare terreno pronto nei negozi di giardinaggio o prepararlo da humus, torba e segatura in un rapporto di 2: 2: 1;
  • Il substrato fatto in casa può essere fertilizzato con una preparazione complessa facile da usare. Ad esempio, "Kemira", "Universal";
  • I semi dell'ibrido Claudius vengono solitamente venduti nei negozi già lavorati. Vengono interrati nel terreno di 1,5-2 cm ei vasi vengono coperti, creando una mini-serra;
  • Le piantine compaiono in un luogo caldo in 4-6 giorni. Il rifugio viene rimosso e i contenitori con giovani germogli vengono conservati per tre o quattro giorni in un luogo fresco - fino a 19 gradi durante il giorno e 16 gradi di notte, in modo che le piante di cetriolo non si allunghino;
  • Innaffia le piantine di cetrioli mentre il terreno si asciuga a giorni alterni o meno;
  • Temperatura ottimale per le piantine coltivate: 23 gradi di giorno e 17 di notte;
  • Quando le piantine di cetrioli Claudia diventano più forti e formano tre foglie, vengono alimentate con una soluzione di 1 cucchiaino di nitrophoska per 1 litro di acqua calda;
  • Piantine con 4-5 foglie, alte fino a 20 cm, vengono piantate a fine maggio o inizio giugno, quando il terreno si riscalda fino a 15 gradi.

Sul letto del giardino, le piantine di cetriolo Claudia vengono poste in 4 per 1 mq. m, meno spesso in serra: 3 piante ciascuna.

Commento! Il terreno nei vasi di torba non deve essere essiccato eccessivamente, in modo da non danneggiare le delicate radici dei cetrioli.

Semina nei letti

I semi della varietà di cetriolo Claudia f1 vengono seminati nel terreno quando la sua temperatura sale a 15 gradi e l'aria si riscalda fino a 20-23 gradi. Tra le file di cetrioli di questa varietà, che non avranno un supporto, e le fruste si diffonderanno lungo il terreno, la distanza ottimale è di 90 cm, tra i fori - 30-35 cm;

  • In giardino si seminano i semi dei cetrioli Claudius ad una profondità di 3 cm;
  • 2-3 semi vengono inseriti nel buco se dubitano della germinazione al 100%.

Irrigazione e allentamento

L'elevata resa della varietà di cetriolo Claudia, come indicato nella sua descrizione, è possibile con un'attenta cura delle piante. In giardino, i cetrioli vengono annaffiati la sera con acqua tiepida. È meglio farlo con un annaffiatoio: l'acqua si diffonde uniformemente sotto le ciglia sparse, senza erodere il terreno vicino alle radici. Innaffialo accuratamente per non schizzare le foglie e non contribuire alla comparsa di malattie. Ogni pianta di cetriolo richiede almeno 3 litri di acqua. Al mattino, il terreno viene allentato e rimosso erbacce... La serra è regolarmente ventilata, aderiscono a un'umidità del 75-80% e una temperatura da 18 a 25 gradi.

Formazione delle ciglia

Le piante di cetriolo Claudia vengono legate e modellate. La frusta principale viene pizzicata quando cresce fino a 1 m nei letti e fino a 1,2 m nella serra. Le fruste laterali non possono crescere più di 50 cm e i loro germogli non devono superare i 15 cm.

Top vestirsi

Prima della raccolta, le piante vengono fertilizzate due volte dopo 10 giorni. Sciogliere 5 g di carbammide, solfato di potassio e perfosfato in 10 l di acqua. Versare 2 litri di condimento superiore intorno alla radice di ogni pianta, facendo attenzione a non bagnare la radice. Un buon risultato si ottiene alimentando i cetrioli con l'agente “capofamiglia”: 50 g per 10 litri di acqua.

Aumentano anche la fruttificazione della varietà di cetriolo Claudia durante la raccolta degli zelent. Le piante vengono fecondate tre volte nello stesso intervallo:

  • 1 litro di verbasco e 25 g di nitrophoska vengono diluiti in un secchio d'acqua. Consumo: 1,5 litri alla radice;
  • 5 g di urea, 100 g di cenere di legno e 5 g di sodio umato per 10 litri di acqua. Consumo: 2 lt;
  • 25 g di azofoska per 10 litri di acqua. Consumo: 2 l.
Consigli! Si usa il fertilizzante "Ideal" al posto del verbasco: 500 ml per 5 secchi d'acqua. Consumo: per 1 mq m 5 l di soluzione.

Protezione delle piante

I cetrioli Claudia sono resistenti a molte malattie. Devono essere utilizzate misure preventive contro quegli agenti patogeni a cui le piante sono sensibili. Nella fase di semina viene utilizzato il fungicida "Previkur". Il farmaco "Thanos" viene utilizzato sui letti. Nelle serre aiuterà a sbarazzarsi di afidi e mosche bianche "Actellik".

Una pianta senza pretese richiede un po 'di attenzione. I risultati del lavoro sono verdure fresche e gustose preparazioni per l'inverno.

Testimonianze

Lidia Savelievna, 65 anni, Balashov
Coltiviamo un ibrido di Claudio in una serra. Piacere davvero. Sono passati otto anni da quando lo abbiamo incontrato e non voglio cambiare. I cetrioli sono fruttuosi, non amari. Ottimo nella salatura.
Raisa Ivanovna, 60 anni, Cheboksary
Sono abituato anche all'ibrido Claudius. Pianto in una serra. Coltivo le piantine io stesso, sui davanzali delle finestre. Ad aprile c'è già abbastanza luce, risulta essere forte. È vero, l'anno scorso l'estate era in ritardo, i cetrioli erano ricoperti di vegetazione, ma dopo lo sbarco hanno raggiunto. Soddisfatto della vendemmia, come sempre.
Valentina, 57 anni, regione di Voronezh
Da tempo mi è stato consigliato di piantare i cetrioli Claudius in giardino. Non ci deludono, li leghiamo alla rete, contro il sole, in modo che si sviluppino meglio. Concimiamo con materia organica. Devi raccoglierlo a giorni alterni, altrimenti diventeranno troppo grandi.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione