Soddisfare
Piantare cetrioli nelle serre ti consente di ottenere raccolti più velocemente e di avere verdure fresche in qualsiasi momento dell'anno. La pianta si adatta bene al microclima della serra, fruttifica stabilmente e dà raccolti precoci. Le varietà autoimpollinanti sono considerate le migliori per le serre, tuttavia, va ricordato che non sarà possibile raccogliere i semi da loro da soli. In questo articolo vedremo come vengono classificati i semi di cetriolo e quali sono le migliori varietà di ibridi per le serre.
Classificazione dei semi
Tutti i semi di cetriolo sono divisi in due tipi:
- Gli ibridi sono allevati dagli allevatori incrociando diverse varietà. Il risultato è una cultura con le migliori qualità di innesto, ad esempio resistenza alle malattie, resa, resistenza, ecc. Se metti un cetriolo varietale accanto a un ibrido, quest'ultimo può essere distinto dalla sua forma armoniosamente sviluppata. Il vantaggio principale degli ibridi è che sono ad alto rendimento e autoimpollinanti. Nel processo di impollinazione, fanno a meno della partecipazione delle api. Lo svantaggio è la mancanza della capacità di raccogliere semi in modo indipendente. Ciò è dovuto al fatto che l'ibrido non può trasmettere alla prole le migliori caratteristiche acquisite durante il processo di selezione.
- I semi varietali continuano ad essere richiesti dai giardinieri. Ciò è dovuto principalmente al desiderio di crescere piantine di cetrioli da semi fatti in casa raccolti dalle tue mani. Lo svantaggio è la presenza obbligatoria di insetti che impollinano i fiori.
Per una serra, sono adatti semi di cetrioli varietali e ibridi, ma nelle stesse condizioni di cura, il primo darà comunque una resa inferiore.
Rassegna di semi ibridi popolari
È impossibile determinare il seme ibrido migliore o peggiore al 100%. Molto dipende dalle condizioni climatiche della regione, dalla composizione del suolo, dalla cura adeguata, ecc. Alcuni giardinieri amano le varietà precoci, mentre altri hanno ancora solo rese elevate. Un principiante con questa domanda può contattare i venditori di negozi specializzati. Ascoltano spesso la domanda di giardinieri esperti e cercano di mettere sugli scaffali i semi migliori e richiesti, poiché il loro profitto dipende da questo. A quei giardinieri che non hanno buoni consulenti nel loro luogo di residenza viene offerta una breve conoscenza delle varietà di ibridi.
Questo video presenta un casting delle migliori varietà per serre:
Separazione dei semi per scopo
Per scegliere le migliori varietà autoimpollinanti per noi stessi, diamo un'occhiata a come i semi sono suddivisi in base allo scopo. Anche se, per essere più precisi sulla domanda, è chiaro che i semi sono destinati alla semina nel terreno. Ma la verdura coltivata da loro può essere utilizzata per diversi scopi:
- Varietà di insalata sono adatti al consumo fresco e vengono venduti. Puoi cucinare piatti diversi da loro, ma non sarai in grado di mettere in salamoia o sottaceto. I cetrioli hanno una buccia densa e maturano prima rispetto ad altre varietà adatte alla conservazione. Su un pacco di tali semi c'è un segno "F1", che indica che la varietà di insalata appartiene agli ibridi.
- Varietà di cetrioli destinate all'inscatolamento, si differenziano per il sapore dolciastro del frutto. Sono utilizzati al meglio per lo scopo previsto.Sulla confezione dei semi, oltre a contrassegnare che appartengono a ibridi, deve essere indicata la possibilità di conservazione a lungo termine e inscatolamento dei cetrioli. I produttori coscienziosi indicano anche per quali serre è destinato il seme.
- Varietà autoimpollinanti universali sono considerati i più vantaggiosi per le serre. Questi cetrioli sono adatti per la conservazione, il consumo crudo, buoni per la vendita, ecc. Gli ibridi sono adatti per una serra situata in una zona climatica rigida.
Per questi motivi, molti giardinieri dilettanti scelgono le varietà necessarie per le serre.
Separazione dei semi al momento della maturazione dei frutti
Tutti varietà di cetrioli autoimpollinati separati dal tempo di maturazione del frutto. Per le regioni settentrionali, è meglio scegliere ibridi autoimpollinatori precoci o medi in modo che abbiano il tempo di dare un buon raccolto prima dell'inizio di forti gelate. Nelle regioni calde si possono piantare varietà medie e tardive.
Scegliere i migliori ibridi autoimpollinatori per le serre
Ogni giardiniere seleziona individualmente varietà di cetrioli per la sua serra e le considera le migliori. I principianti possono familiarizzare con l'indice di popolarità degli ibridi autoimpollinati, creati sulla base di molti anni di esperienza di specialisti.
I migliori ibridi precoci
Le varietà precoci producono un raccolto pronto in un massimo di 45 giorni, sebbene i frutti di alcuni ibridi possano essere raccolti il trentesimo giorno dopo la semina.
"Gerda"
La varietà appartiene agli ibridi di mezza stagione, adatti alla semina in terreno aperto e chiuso. I primi frutti maturano il quarantesimo giorno. La piccola lunghezza del cetriolo, fino a 10 cm, lo determina in base al tipo di cetriolini. La verdura si accompagna bene alla salatura e alla cottura.
"Famiglia amichevole"
Un ibrido precoce dà una maturazione amichevole dei frutti, che determina il suo nome. Fatte salve le condizioni di cura, il primo raccolto dalla boscaglia può essere rimosso 45 giorni dopo la semina. La pianta fruttifica bene in terreni aperti e chiusi ed è resistente a molte malattie. I cetrioli spennati non durano a lungo, ma sono ottimi per la conservazione.
"Coraggio"
Un ibrido autoimpollinato è in grado di produrre grandi raccolti, il che è vantaggioso dal punto di vista commerciale. La pianta non teme gli sbalzi di temperatura, cresce bene in serra in autunno e in inverno, solo il gusto dei frutti coltivati in periodi diversi è leggermente diverso. La verdura è adatta per la conservazione e la cottura.
"Zozulya"
Un cetriolo precoce è buono da mangiare subito dopo il raccolto. Non è possibile conservare la verdura, ma verrà conservata a lungo nel seminterrato. Il frutto si distingue per la sua lunghezza fino a 25 cm La pianta è poco impegnativa da curare e con una tempestiva concimazione del terreno, può dare circa 30 kg di raccolto da un cespuglio in 45 giorni.
I migliori semi per tutti gli usi
Questo tipo di seme è più adatto per i giardinieri principianti. Possono essere piantati sia all'interno della serra che all'aperto. Un grande vantaggio degli ibridi universali è l'autoimpollinazione e il frutto finito è adatto anche per conservare e preparare insalate.
"Primavera"
La varietà precoce matura 40 giorni dopo la semina. La piccola dimensione del frutto con foruncoli spinosi determina l'ibrido partenocarpico alla specie cetriolino. Un ortaggio denso e croccante con un retrogusto dolce, si abbina bene al decapaggio e alla cottura. Un cespuglio per stagione dà un massimo di 15 kg di frutta.
"Hermann"
Varietà universale autoimpollinata per serre e aiuole aperte. L'ibrido è stato allevato da allevatori europei e, rispetto alla sua controparte, "Vesna" offre una resa maggiore. La pianta raramente soccombe alle malattie. Il frutto cresce fino a 12 cm di lunghezza Ottimo per insalate e conservazione.
"Emelya"
Un altro ibrido versatile e popolare è adatto per la coltivazione in qualsiasi letto da giardino. Tuttavia, le condizioni ottimali per un cetriolo autoimpollinante sono ancora un microclima da serra.Questo ti permette di ottenere il primo raccolto all'inizio dell'estate. La fruttificazione avviene 30 giorni dopo la semina.
Il video mostra le diverse varietà di cetrioli autoimpollinati:
Conclusione
Una qualsiasi delle varietà selezionate, con la dovuta cura, delizierà sicuramente il proprietario e solo la pratica aiuterà a scegliere quale è la migliore.