Soddisfare
La pacciamatura dei cetrioli in una serra è una delle condizioni importanti per un ricco raccolto. Questa procedura consente di ridurre i costi di manodopera, facilitare il processo di cura del raccolto coltivato. La pacciamatura migliora la qualità del suolo e la quantità di prodotto raccolto. Questa tecnologia può essere utilizzata quando si coltivano piantine di cetriolo sia in terreno aperto che chiuso.
Perché si consiglia di pacciamare il terreno nei letti di cetriolo
I residenti estivi spesso trascurano la pacciamatura, citando l'inutilità di questo metodo. Ma questa è un'opinione errata, poiché molte persone non sanno assolutamente nulla dei vantaggi di questa procedura. Molto spesso, le loro azioni mirano a distruggere tutta la materia organica formata sul terreno. Tuttavia, l'assenza di additivi organici contribuisce alla compattazione della terra e alla diminuzione della quantità di sostanze minerali in essa contenute. Di conseguenza, è necessario un costante inumidimento e allentamento per aumentare la fertilità del terreno.
L'irrigazione costante porta all'indurimento del terreno, l'umidità dalle aree aperte evapora molto più velocemente. Se non vengono coltivate colture in tali luoghi, crescono rapidamente. erbacce... È la procedura di pacciamatura del terreno che aiuta a superare questi problemi. La qualità del pacciame e la sua quantità possono portare a reazioni diverse da parte delle piante: o un buon sviluppo e un ricco raccolto, oppure uno stato depresso e un numero limitato di frutti.
La procedura di pacciamatura aiuta:
- migliorare la ventilazione dello strato superficiale della terra, consentendo all'ossigeno di penetrare liberamente alle radici;
- ridurre la frequenza di irrigazione e la sua quantità, poiché il pacciame trattiene l'umidità dall'evaporazione intensa;
- ridurre la frequenza di allentamento, poiché la terra non si indurisce, l'umidità in eccesso non ristagna nel terreno;
- migliorare la qualità del suolo - il pacciame organico è un'ulteriore fonte di nutrienti necessari per il normale sviluppo della pianta;
- smetti di scavare regolarmente nel sito: questa procedura può essere sostituita dall'allentamento, poiché il terreno sotto il materiale di pacciamatura è morbido;
- ridurre il numero di diserbo, perché il pacciame interferisce con la crescita delle erbe infestanti, impedendo ai semi e alle radici delle erbe infestanti di passare dallo strato di terreno inferiore a quello superiore;
- ridurre il periodo di maturazione dei frutti di circa una settimana e mezza;
- promuovere la coltivazione di frutti più puliti, escludendo il loro marciume e deterioramento;
- mantenere la temperatura ottimale per lo sviluppo della cultura.
I cetrioli possono essere triturati con paglia piccola, non è vietato utilizzare fieno o erba piccola essiccata. È importante che il materiale organico applicato sia privo di infiorescenze e baccelli per prevenire la crescita e lo sviluppo di erbe infestanti. Il pacciame deve essere omogeneo, senza segni di marciume. Vale la pena scegliere un materiale da pacciamatura di qualità senza un odore sgradevole di marcio.
Fasi di pacciamatura
La coltivazione dei cetrioli utilizzando la tecnologia di pacciamatura viene eseguita in più fasi:
- Piantare piante nel terreno dovrebbe essere effettuato secondo tutte le regole, che includono la coltivazione preliminare di piantine, la loro preparazione per la semina nel terreno e il trapianto diretto in un luogo permanente. Quando si coltivano i cetrioli nel pacciame, è importante che i corridoi e i percorsi tra i letti siano abbastanza larghi. Le piantine vengono piantate in fori preparati e versate con acqua calda, tutte le erbacce che crescono nei letti e nei corridoi vengono rimosse, lo strato superiore della terra viene livellato.
- Dopo aver deciso il materiale di pacciamatura, adagiarlo sopra la fila formata in uno strato uniforme.In questo caso, è necessario lasciare aperta l'area vicino al germoglio. Puoi solo molare le file, lasciando libere le corsie. È meglio coprire l'intero letto con pacciame per ridurre il numero di erbe infestanti in futuro. La profondità del pacciame deve essere di almeno 3 cm E 'importante assicurarsi che il pacciame si trovi su tutta la superficie in uno strato uniforme, senza formare spazi vuoti. Il materiale steso non ha bisogno di essere premuto o annaffiato. Inumidisci il pacciame una volta per avviare il processo di compostaggio.
- Dopo il lavoro organizzato, la cura del raccolto viene eseguita come di consueto: irrigazione tempestiva, controllo delle infestanti, controlli periodici per l'integrità dello strato. A volte vale la pena sollevare lo strato e controllare il terreno per la presenza di movimenti di orso o talpa. In caso di rilevamento di parassiti, è necessario prendere immediatamente alcune misure. Quando si pacciamano i letti in una serra o in un terreno aperto, non è necessario allentarli e il numero di erbacce si riduce.
La tecnologia di pacciamatura viene utilizzata all'inizio della stagione estiva, quando il terreno è ben riscaldato. Prima di stendere lo strato di pacciamatura, il terreno deve essere ben allentato e tutte le erbacce rimosse. Distribuito secondo tutte le regole, il materiale organico viene solitamente completamente lavorato all'inizio dell'autunno.
Se a questo punto ci sono dei residui di piante sul terreno in campo aperto, non dovresti rimuoverli. In una serra, la pulizia è un po 'più difficile: è necessario rimuovere tutto lo strato superiore di terreno e pacciame se vengono rilevati segni di malattia. In assenza di malattie, il terreno può essere lasciato in serra per la ricoltivazione.
Quali materie prime scegliere per la pacciamatura
I cetrioli in una serra possono essere pacciamati contemporaneamente con un grande strato di materiale. È necessario rinnovare il pacciame meno spesso rispetto a quando si coltivano colture in campo aperto. Questo perché il compostaggio all'aperto è molto più veloce. Per questa coltura è possibile utilizzare sia materiale organico che inorganico. Sono disponibili rivestimenti sintetici e tessuti non tessuti.
L'erba fresca non dovrebbe essere usata come pacciame, poiché aumenta la probabilità di marciume e lumache sulle piante.
Per la pacciamatura dei cetrioli, puoi usare:
- Film nero perforato. Viene diffuso sul terreno preparato fino a quando la pianta non viene piantata. In precedenza, vengono praticati dei fori in cui verranno posizionati i germogli. L'unico inconveniente di questo metodo è il colore scuro, che tende a surriscaldare il terreno con un'elevata attività solare. In questo caso, puoi stendere il materiale bianco sopra la pellicola nera.
- Il polietilene trasparente può essere utilizzato per creare prima un effetto serra, in modo che i semi seminati germinino più velocemente. Dopo la germinazione, i fori vengono realizzati con cura nel film. Il film riduce al minimo il rischio di infestanti e migliora le condizioni di crescita dei cetrioli.
- Se si usano torba, paglia, fieno, le piantine non sono profondamente radicate. Il mancato rispetto di questa condizione può portare a danni alla gamba nera, di cui non sarà facile sbarazzarsi. Per la pacciamatura dei cetrioli, puoi usare materiale come torba, paglia piccola, segatura, aghi, foglie cadute.
Le piante di cetriolo amano molto l'umidità, sono sensibili alla quantità e alla qualità dell'irrigazione. In condizioni sfavorevoli, il germoglio in un breve periodo dallo stadio di crescita e sviluppo passa allo stadio di formazione del frutto. In condizioni sfavorevoli, il tempo di fruttificazione diminuisce e la qualità del frutto si deteriora. L'uso del pacciame aiuta a evitare tali conseguenze.
Il materiale organico ti consente di trattenere l'umidità di cui ha bisogno un raccolto capriccioso. In generale, crea condizioni favorevoli per lo sviluppo di piante forti e sane, aumenta il periodo di fruttificazione e migliora la qualità del frutto. Per la pacciamatura è preferibile utilizzare materia organica, ma in mancanza di essa è possibile acquistare materiale inorganico.