Il pomodoro di Ildi

Ci sono molti giardinieri tra i giardinieri che coltivano pomodori a frutto piccolo. Oggi l'assortimento di tali pomodori è piuttosto ampio. Ciò crea alcune difficoltà nella scelta di una varietà.

I piccoli frutti appartengono al gruppo delle ciliegie. Una delle varietà è il pomodoro di Ildi, che è riuscito a conquistare il cuore dei giardinieri. I pomodorini non sono solo adatti per la conservazione, ma possono anche decorare qualsiasi piatto sulla tavola festiva. L'articolo fornirà una descrizione dettagliata della varietà, delle sue caratteristiche e delle regole di coltivazione.

Descrizione del pomodoro

Qualsiasi giardiniere che decide di affrontare una nuova varietà di pomodori studia in dettaglio la descrizione e le caratteristiche che i produttori danno sulla confezione. Per prima cosa, introdurremo le caratteristiche del cespuglio e dei frutti.

Descrizione del cespuglio

  1. I pomodori Ildi sono varietà alte e indeterminate. L'altezza del cespuglio raggiunge i 180 cm, si tratta di piante a graticcio. La varietà è precocemente matura, i primi frutti maturano in 85-100 giorni dalla germinazione.
  2. I cespugli di pomodoro Ildi sono abbondantemente frondosi. Le foglie sono di un verde intenso, di medie dimensioni.
  3. I pennelli assomigliano a un ventaglio di forma complessa. La prima infiorescenza appare sopra la nona foglia, il resto - ogni due.
  4. Su infiorescenze lunghe, fino a 30 cm, un numero enorme di fiori giallo pallido. Questo può essere visto chiaramente nella foto. Quasi ogni fiore è legato, si formano molti piccoli pomodori.

Attenzione! I fiori del pomodoro sono piccoli, ma a causa del gran numero di essi, il fogliame non è visibile da sotto.

Frutta

La varietà di pomodoro Ildi si distingue per un gran numero di piccoli frutti, di peso non superiore a 15 grammi. Su un pennello ci sono fino a 60 pezzi. E la pianta lancia peduncoli fino a 10 pezzi! La forma dei pomodori è ovale-rotonda, a forma di prugna. I frutti sono deliziosi, dolci. I pomodori acerbi sono verdi; nella maturità tecnica, i frutti acquisiscono un colore arancio ambrato.

Inoltre, i pomodori non maturano contemporaneamente. Su un'infiorescenza puoi vedere pomodori verdi, blange e arancioni. Ma non è tutto: sui pennelli, oltre ai frutti, ci sono sempre i fiori.

La buccia di un pomodoro Ildi non è solo tenera, ma anche forte. La polpa è succosa con una piccola quantità di semi. I frutti sono universali, quindi le casalinghe troveranno un uso per loro. Può essere conservato intero, consumato fresco. Ma il più delle volte i pomodori Ildi a frutto piccolo vengono aggiunti a verdure assortite, hanno un bell'aspetto.

Caratteristiche della varietà

Per avere una comprensione completa delle colture orticole selezionate, non si può fare con una descrizione. La caratteristica è importante in questo caso. Diamo uno sguardo ai lati positivi e negativi del pomodoro Ildi.

Benefici

  1. Maturità precoce. Puoi ottenere pomodori freschi di questa varietà in anticipo. La fruttificazione è estesa, il che può anche essere definito un vantaggio.
  2. Le qualità gustative dei pomodori sono eccellenti.
  3. A causa dell'elevato numero di frutti, la resa è elevata e, come notano i nostri lettori nelle recensioni, è stabile. Un cespuglio produce fino a 3,5 kg di pomodori dolci.
  4. I frutti della varietà non si rompono, tengono saldamente il gambo, non cadono dal pennello anche se troppo maturi.
  5. È possibile trasportare i pomodori Ildi a qualsiasi distanza, senza perdere la loro presentazione.
  6. I frutti vengono conservati a lungo, il gusto è preservato al 100%.
  7. I semi di pomodoro di Ildi possono essere raccolti da soli, poiché non è un ibrido.
  8. Le piante sono resistenti alle malattie di cui soffrono altre colture di belladonna.

Svantaggi

Tra gli svantaggi della varietà Ildi, si può forse individuare la necessità di legare per tutta la stagione.E non solo i gambi, ma anche i pennelli pesanti. Inoltre, è necessario rimuovere costantemente i figliastri e le foglie in eccesso e esaurite.

Caratteristiche di crescita e cura

Gli allevatori consigliano di coltivare i pomodori Ildi in terreno aperto o protetto. Molti giardinieri piantano piante su un balcone o una loggia. Ottima decorazione sia in fioritura che in fruttificazione.

Piantine in crescita

La varietà di pomodoro Ildi è di mezza stagione, per una raccolta anticipata è meglio coltivare piantine. I semi vengono seminati due mesi prima della semina in un luogo permanente in terreno fertile sciolto, a una profondità non superiore a 4 mm.

Commento! Trattando i pomodori di questa varietà per la prima volta, i giardinieri sono sconvolti da germogli non simultanei, a volte si allungano fino a 14 giorni.

Non c'è niente di sbagliato in questo, solo i semi sono troppo piccoli.

Secondo la descrizione, i pomodori Ildi si distinguono per un'ottima vendemmia. Ma puoi ottenere i risultati corretti se inizi con le piantine. Dovrebbe essere forte, tozza.

Il prelievo è una procedura obbligatoria. Viene effettuato due settimane dopo la semina. Le piantine dei primi giorni hanno bisogno di un'illuminazione sufficiente, altrimenti si allungheranno, non ottenendo un raccolto.

I pomodori sono induriti prima di piantare nel terreno. Quando i gambi dei pomodori hanno acquisito un delicato colore violaceo, si possono considerare pronti per il trapianto.

Trasferimento a terra

I pomodori di Ildi dovrebbero essere piantati in un luogo permanente in un terreno caldo. La temperatura dell'aria notturna dovrebbe essere di almeno +10 gradi. Le piante vengono piantate per la prima volta in una serra alla fine di maggio. In piena terra all'inizio di giugno.

Attenzione! A temperature inferiori a +10 gradi, i pomodori della varietà rallentano la crescita, il che influisce negativamente sulla produttività.

La materia organica viene aggiunta al terreno prima di scavare: torba, humus, compost. È anche necessario aggiungere la cenere di legno, che non è solo un fertilizzante con un complesso a tutti gli effetti di oligoelementi, ma salva anche l'apparato radicale del pomodoro dalla malattia della gamba nera. Se ti fidi della chimica, puoi usare fertilizzanti minerali.

Avvertimento! Leggere attentamente le istruzioni in modo da non confondere con il dosaggio.

Poiché la varietà Ildi cresce fortemente, quando si pianta in una serra, scegliere un posto sul bordo in modo che sia più comodo prendersene cura. Dopo la semina, le piantine vengono immediatamente legate a un supporto affidabile. Quindi questa procedura viene ripetuta ogni 10 giorni. Puoi tirare il traliccio, è anche conveniente.

Vengono piantati non più di tre pomodori Ildi per metro quadrato. Formo ogni cespuglio in 1 o 2 steli. Le foglie inferiori fino alla prima infiorescenza vengono rimosse già nella fase di semina nel terreno.

La fruttificazione inizia dopo il trapianto, dopo 80 giorni dalla germinazione. I frutti vengono raccolti a pezzo oppure si taglia l'intero grappolo, se i pomodori sono parzialmente a maturazione tecnica, parzialmente sbiancati.

Importante! Sono dosati perfettamente.

Prendersi cura di Ildi nel terreno

Non è difficile prendersi cura dei pomodori Ildi. Come abbiamo già notato, l'inconveniente sta nel legare e pizzicare. Il resto della tecnologia agricola è tradizionale:

  • irrigazione e alimentazione;
  • allentamento e rimozione erbacce;
  • pacciamatura del terreno;
  • trattamenti preventivi per le malattie.

Se i pomodori Ildi vengono coltivati ​​all'aperto, dovrai pizzicare i gambi dopo che si saranno formati 4 o 5 pennelli. Altrimenti, la pianta non avrà abbastanza forza per formare un raccolto, non tutti i fiori saranno legati.

Malattie e parassiti

I pomodori Ildi sono resistenti a molte malattie. La peronospora, come notano i giardinieri nelle recensioni, non viene mai influenzata. Ma a volte si osserva una macchia fogliare. Pertanto, non si può fare a meno di trattamenti preventivi dei cespugli.

Oggi i giardinieri stanno cercando di utilizzare materiali ecocompatibili. I pomodori vengono spruzzati con un estratto di cenere di legno, soluzioni di permanganato di potassio, iodio, acido borico. Oltre a proteggere dalle malattie, le piante ricevono l'alimentazione fogliare.

Per quanto riguarda i parassiti, il più delle volte sono afidi e, stranamente, vespe.

Recensioni di giardinieri

Margarita, 30 anni, Regione di Kostroma
I pomodori di Ildi sono piantati ormai da cinque anni. Delizia indescrivibile dal gusto del frutto.Mi piace anche quando gli amici vengono a trovarci e vedono i cespugli di pomodori. È davvero, bellissimo e sorprendente. Un gran numero di piccole luci arancioni pendono su due steli. I frutti maturano a lungo, fino a settembre. Conservato fino al nuovo anno se raccolto con fiammata. La cosa più interessante è che non si ammorbidiscono, non perdono il loro gusto. Ne conservo la maggior parte, i frutti non scoppiano.
Zinaida, 59 anni, Krasnoyarsk
Ho piantato i pomodori di Ildi per la prima volta. Voglio sottolineare che la descrizione e le caratteristiche sono completamente le stesse. I pomodori maturano presto, molto gustosi, dolci, aromatici. Pianterò di nuovo, tuttavia, solo 2 cespugli. Abbastanza per la mia famiglia. Ti consiglio di acquistare semi e piantarne una varietà sul tuo sito. A proposito, il mio amico non ha terra e coltiva pomodori sul balcone. Anche la varietà Ildi è stata un successo.
Nadezhda, 29 anni, Regione di Leningrado
Non ho ancora molta esperienza nella coltivazione di pomodori. La dacia è apparsa tre anni fa. Ho comprato diverse varietà, tra cui Cherry Ildi. Devo dire subito che non posso fare i pomodori a frutto grosso, ma Ildi è stato un successo! Non hanno avuto il tempo di raccogliere i frutti. Ho raccolto i miei semi, come mi ha consigliato il mio vicino, ora li semino solo. Le qualità varietali sono state preservate. I pomodori non si ammalano di nulla, ma vorrei dire separatamente dei "parassiti". Questi sono i miei figli. Non appena compaiono i segnali arancioni, sono già seduti nella serra. Questo è tutto.
Semyon, 56 anni, Città di Krasnodar
Non mi piacciono i pomodori. I peduncoli sono potenti, ma le ovaie non sono dappertutto. I frutti troppo piccoli sono proprio come i semi. Ho piantato un anno, non lo farò più.
Commenti (1)
  1. Sono diversi anni che coltivo in Siberia, nella regione di Omsk. Il tipo tardivo, ovviamente, ma cresce, ha tempo

    26/08/2018 alle 07:08
    Svetlana
  2. Questa varietà mi è venuta circa 10 anni fa dalla Cina. I parenti lo hanno portato. Non conoscevo il nome (non parlo cinese), ma l'ho trovato su Internet. Tutto ciò che è scritto è esattamente lo stesso. Posso solo aggiungere che lascio 2, max 3 pennelli (regione di Tver) non maturano più. Ma è abbastanza. I suoi figli lo adorano moltissimo. Phytophthora non ha paura, ma è suscettibile alla clodosporia. C'è un raccolto in qualsiasi estate, anche se è calda o umida (in serra). Solo che non ne ho mai avuti di così grandi, nella massa totale sono più piccoli. È un piacere come una caramella. Per molti anni ho piantato i miei semi, tutti germogliano insieme, non ci sono problemi con le piantine.

    04/03/2018 alle 06:04
    Irina
    1. Irina, ciao. Per favore dimmi, hai provato a piantare Ildi in piena terra?

      22/05/2018 alle 10:05
      Svetlana
      1. Ciao, no, non l'ho provato. Le condizioni meteorologiche della regione di Tver non lo consentono.

        22/05/2018 alle 01:05
        Irina
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione