Pomodoro Torbey F1: caratteristiche e descrizione della varietà

Il pomodoro, di cui ora si parlerà, è considerato una novità. La patria dell'ibrido è l'Olanda, dove è stata allevata dagli allevatori nel 2010. Tomato Torbey F1 è stata immatricolata in Russia nel 2012. L'ibrido è destinato alla coltivazione aperta e chiusa. In un tempo abbastanza breve, la cultura è diventata popolare tra gli amanti dei pomodori rosa. Il contadino parla bene anche del pomodoro.

Caratteristiche ibride

È più corretto iniziare la descrizione e le caratteristiche della varietà di pomodoro Torbay con il fatto che la cultura porta frutti in cui una tinta rosa domina nel colore della pelle. Molti coltivatori tendono a preferire i pomodori rossi a causa delle loro rese più elevate. Tuttavia, i pomodori rosa sono considerati più gustosi. Le loro rese sono inferiori, ma i frutti sono generalmente più grandi.

Questa è solo la caratteristica principale dell'ibrido, ma ora diamo uno sguardo più da vicino al pomodoro Torbay e alle sue caratteristiche:

  • In termini di maturazione, la coltura appartiene al gruppo dei pomodori medio-precoci. Dal momento della semina dei semi di Torbeya, passeranno almeno 110 giorni fino a quando i primi frutti maturi non appariranno sui cespugli. Con la coltivazione in serra la fruttificazione può durare fino a ottobre.
  • Il pomodoro è considerato determinante. La struttura del cespuglio è standard. L'altezza di una pianta dipende da dove cresce. In un giardino all'aperto, la lunghezza degli steli è limitata a 80 cm In condizioni di serra si osserva una crescita intensiva del pomodoro. Il cespuglio di Torbey può allungarsi fino a 1,5 m di altezza, a volte una pianta formata da uno stelo cresce fino a 2 m di altezza.
  • Il pomodoro Torbay è caratterizzato come una pianta potente. I cespugli crescono tentacolari, densamente ricoperti di fogliame. Questa è una caratteristica positiva dell'ibrido. Una volta cresciuto, il fogliame denso protegge i frutti dai raggi cocenti del sole, che sono particolarmente pericolosi per i pomodori rosa. Il pomodoro non si brucia. Tuttavia, un forte ispessimento ritarda la maturazione del frutto. Qui il coltivatore stesso deve regolare la struttura del cespuglio rimuovendo i figliastri e le foglie extra.
  • Torbay è un ibrido, il che suggerisce che gli allevatori hanno instillato in lui l'immunità che protegge la pianta dalle malattie comuni. Leggendo le recensioni di pomodori Torbay F1 dei coltivatori di ortaggi, molto spesso ci sono informazioni che l'ibrido non è influenzato dalla radice e dal marciume apicale. La pianta è resistente all'appassimento del verticillium e al fusarium. Nonostante la resistenza del pomodoro alle malattie, le misure preventive non dovrebbero essere trascurate. Sono particolarmente richiesti durante lo scoppio dell'epidemia.
  • La resa di Torbey dipende dalla qualità del terreno, dalla cura del raccolto e dal luogo di crescita. Di solito un cespuglio produce da 4,7 a 6 kg di pomodori. Si consiglia di piantare piantine secondo lo schema cm 60 × 35 considerando che 1 m2 Crescono 4 cespugli, è facile calcolare la resa totale di pomodoro dell'intero giardino.

I giardinieri domestici si sono innamorati di Torbay proprio per la resa, che supera gli indicatori standard caratteristici dei pomodori rosa. Tuttavia, il gusto non ha sofferto. Torbay è delizioso, come tutti i pomodori rosa. La combinazione di queste due importanti caratteristiche ha attratto anche i grandi produttori. Molti agricoltori hanno già iniziato a coltivare Torbay per scopi commerciali.

Tornando ai tempi di maturazione, si segnala che dalla semina dei semi si contano 110 giorni. I pomodori vengono solitamente coltivati ​​come piantine. Quindi, se conti dal momento della semina, la maturazione dei primi frutti avviene in 70-75 giorni. Più steli vengono lasciati sul cespuglio, più lunga è la fruttificazione.Qui devi essere guidato individualmente dalle condizioni meteorologiche e dal luogo in cui cresce il pomodoro.

Nelle regioni meridionali, con metodo di coltivazione aperto, la fruttificazione del Torbey può essere prolungata fino ad ottobre. Quindi il giardiniere ha l'opportunità di mangiare pomodori freschi dal giardino in autunno. Ma già per la corsia centrale, un metodo aperto per coltivare un ibrido non porterà tali risultati. Ottobre è già freddo qui. Potrebbero esserci anche gelate notturne. La fruttificazione può essere prolungata fino ad ottobre solo con la coltivazione del pomodoro in serra.

Pro e contro dell'ibrido rosa

È necessario prendere in considerazione non solo la descrizione del pomodoro Torbay F1, le recensioni, le foto, ma vale anche la pena considerare le caratteristiche positive e negative della cultura. Conoscendo tutti i pro e i contro di un ibrido, sarà più facile per un orticoltore decidere se questo pomodoro è adatto a lui.

Cominciamo la recensione con le buone qualità:

  • Torbay è caratterizzato da un'accogliente allegagione. Maturano in modo simile. Il coltivatore ha la possibilità di raccogliere il numero massimo di pomodori maturi alla volta.
  • La resa è inferiore a quella dei pomodori a frutto rosso, ma superiore a quella dei pomodori a frutto rosa.
  • La maggior parte degli ibridi è altamente resistente alle malattie e Torbay non fa eccezione.
  • Il gusto eccellente in combinazione con una buona presentazione rende l'ibrido popolare tra i coltivatori di ortaggi che coltivano pomodori in vendita.
  • Il frutto cresce uniforme e quasi della stessa dimensione.
  • Con l'inizio del freddo, i pomodori verdi possono essere inviati nel seminterrato. Lì matureranno con calma senza perdere il loro gusto.

Gli svantaggi di Torbey includono i costi di manodopera durante la coltivazione. L'ibrido ama molto il terreno sciolto, l'irrigazione regolare, la medicazione superiore, è necessario un pignone e legare gli steli al traliccio. Puoi ignorare alcune di queste procedure, ma l'orticoltore non riceverà il raccolto promesso dagli allevatori.

Descrizione del feto

In seguito alla descrizione del pomodoro Torbay, vale la pena considerare più in dettaglio il frutto stesso. Dopotutto, è per lui che la cultura è cresciuta. Oltre alla predominanza di una tinta rosa, i frutti dell'ibrido hanno le seguenti caratteristiche:

  • I frutti di forma sferica hanno una parte superiore appiattita e un'area vicino al gambo. Si osservano deboli nervature sulle pareti.
  • Il peso medio del frutto varia tra 170-210 g. Con una buona alimentazione, possono crescere pomodori grandi fino a 250 g.
  • Il numero di camere del seme all'interno della polpa è solitamente di 4-5 pezzi. I chicchi sono piccoli e pochi.
  • Il sapore del pomodoro è agrodolce. La dolcezza è più prevalente, il che rende gustoso il pomodoro.
  • Il contenuto di sostanza secca nella polpa di pomodoro non è superiore al 6%.

A parte, è necessario caratterizzare la buccia del pomodoro. È abbastanza denso e protegge le pareti del frutto da screpolature durante il trasporto. Le dimensioni ridotte consentono di conservare i frutti interi in barattoli. Qui, la pelle impedisce anche la rottura delle pareti durante il trattamento termico. Non fa nemmeno le rughe e rimane lo stesso lucido e levigato.

Nel video, puoi conoscere meglio le caratteristiche di Torbey:

Funzionalità in crescita

Non c'è niente di speciale nella coltivazione di Torbey. La cura delle colture consiste negli stessi passaggi utilizzati per la maggior parte degli ibridi. Esistono tre requisiti principali per Torbey:

  • Il pieno ritorno del raccolto con la coltivazione aperta è prevedibile solo nelle regioni meridionali, dove prevale un clima caldo.
  • Nella corsia centrale, puoi fare a meno di una serra. Per massimizzare la raccolta dei pomodori, le piante sono dotate di una copertura di pellicola o agrofibra.
  • Per le regioni settentrionali, il metodo aperto di coltivazione di Torbey non è adatto. Il pomodoro avrà il tempo di dare il raccolto solo in serra. Inoltre, l'orticoltore deve ancora occuparsi del riscaldamento. La semina delle piantine segue le stesse regole che si applicano a tutti i pomodori:
  • Il tempo per la semina è fissato tra la fine di febbraio e l'inizio di marzo.Qui è necessario tenere conto delle peculiarità del clima della regione e del metodo di coltivazione dei pomodori, cioè in una serra o all'aria aperta. Il produttore indica sempre il tempo di semina dei pomodori sulla confezione. Queste raccomandazioni dovrebbero essere seguite.
  • I contenitori per la coltivazione di piantine di pomodoro sono contenitori di plastica, tazze, vasi o qualsiasi altro contenitore adatto. I negozi vendono cassette che ti permettono di coltivare un gran numero di piantine.
  • I chicchi di pomodoro vengono immersi nel terreno a una profondità di 1–1,5 cm e il terreno viene spruzzato dall'alto con acqua da uno spruzzatore. Il contenitore è coperto con un foglio fino a quando non compaiono i germogli.
  • Prima della germinazione dei pomodori, la temperatura dell'aria viene mantenuta entro 25-27diC.Dopo la comparsa dei germogli, il film viene rimosso dal contenitore e la temperatura viene abbassata a 20diA PARTIRE DAL.
  • Non più tardi di una settimana prima di piantare nel terreno, le piantine di pomodoro sono indurite. Le piante vengono prima portate all'ombra. Dopo l'adattamento, i pomodori vengono posti al sole.

Torbay ama il terreno sciolto e leggermente acido. Le piantine vengono piantate secondo lo schema 60x35 cm, a ciascun pozzetto vengono aggiunti superfosfato di circa 10 g.

Importante! È necessario piantare Torbay in piena terra dopo aver stabilito una temperatura costante sopra lo zero sulla strada. Mentre le piantine mettono radici di notte, è consigliabile coprirlo.

Un pomodoro adulto non ha bisogno di cure minori delle piantine richieste. Torbay è un pomodoro determinante, ma il cespuglio diventa alto. La pianta va legata a un graticcio, altrimenti cadrà a terra sotto il peso del frutto. Se ciò non viene fatto, c'è la minaccia di rompere i gambi. Dal contatto con il terreno, i frutti inizieranno a marcire.

La formazione del cespuglio è importante per ottenere la resa. Come fare questo può essere visto nella foto. Torbay è formato con un massimo di 2 steli, ma i frutti sono più piccoli e maturano più a lungo. Forma in modo ottimale un pomodoro in 1 gambo. I frutti saranno più grandi e matureranno più velocemente. Tuttavia, con una tale formazione, l'altezza del cespuglio di solito aumenta.

Torbay ama nutrirsi nella fase iniziale. In questo momento, il pomodoro ha un grande bisogno di potassio e fosforo. I cespugli di pomodori adulti vengono solitamente nutriti solo con materia organica.

Come profilassi delle malattie, è necessario osservare i regimi di irrigazione e alimentazione, nonché allentare costantemente il terreno. Se un pomodoro è danneggiato da una gamba nera, la pianta dovrà solo essere rimossa e il terreno dovrebbe essere trattato con un fungicida. Il farmaco Confidor aiuterà a combattere la mosca bianca. Puoi sbarazzarti degli acari o degli afidi con una soluzione debole di sapone da bucato.

Testimonianze

Coltivare un ibrido a casa è facile. E ora leggiamo le recensioni dei coltivatori di ortaggi sul pomodoro Torbay.

Anna, Omsk
L'ibrido Torbay è stato coltivato in una serra. Quando formate in 1 stelo, le piante crescono di 2 m di altezza.I frutti crescono sul cespuglio in 6 livelli. Ho lasciato 5 pomodori su un ramo. I frutti sono buonissimi e adatti a qualsiasi tipo di lavorazione.
Sergey, Regione di Rostov
Torbay ha allestito un'intera serra per l'ibrido. Coltivo io stesso piantine da semi acquistati. Raccolgo tre ondate di raccolto a stagione. Considero un secchio di pomodori da ogni cespuglio la norma.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione