Tomato Moskvich: recensioni, foto

Esistono molte varietà e ibridi di pomodori. Gli allevatori di diversi paesi ne allevano ogni anno di nuovi. La maggior parte di loro cresce bene nelle regioni con climi caldi. Dovrebbe essere così: il pomodoro è una cultura del sud e ama il calore. Sono pochi i pomodori in grado di produrre frutti nelle regioni settentrionali, e soprattutto in pieno campo. Ognuna di queste varietà vale semplicemente il suo peso in oro. Tra questi c'è il vecchio, ma non ha ancora perso il suo significato, il pomodoro Moskvich, la sua descrizione e le sue caratteristiche sono riportate di seguito. Pomodoro moscovita nella foto.

Caratteristica e descrizione

La varietà di pomodoro Moskvich è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento nel 1976. È stato creato presso l'Istituto di genetica generale. N.I. Vavilov dall'incrocio delle varietà Nevsky e Smena 373 ed è destinato alla coltivazione in molte regioni, comprese le regioni di Arkhangelsk e Murmansk, le repubbliche di Komi e Carelia. Le condizioni di crescita sono davvero estreme. E il pomodoro Moskvich non solo resiste bene, crescendo in campo aperto, ma dà anche un buon raccolto di pomodori, la maggior parte dei quali diventa rosso sulla vite. E ora di più sul pomodoro Moskvich.

  • La varietà Moskvich sta maturando precocemente. In campo aperto si possono degustare i primi pomodori maturi già al novantesimo giorno. In un'estate fresca, questo periodo viene prolungato di 1,5 settimane.
  • Il pomodoro Moskvich appartiene alle varietà determinanti. Termina autonomamente la sua crescita quando si formano 3-4 pennelli sullo stelo principale.
  • Il cespuglio della varietà Moskvich è standard, forte. La sua altezza non supera i 40 cm Le foglie sono di colore verde scuro, leggermente ondulate. Il fogliame non è forte.
  • La distanza di piantagione consigliata è di 40 cm tra le piante in fila, 60 cm tra le file.Se il cespuglio non è appuntato, si espande notevolmente in larghezza a causa degli scalini.
  • Le varietà di pomodoro Moskvich non possono essere appuntate. Ma se rimuovi i figliastri sotto il pennello inferiore, il raccolto maturerà prima ei pomodori saranno più grandi, ma il loro numero totale diminuirà. Con il pizzicamento parziale, i cespugli possono essere piantati più spesso - fino a 8 pezzi per mq. M. Tale impianto aumenterà la resa del pomodoro Moskvich per unità di superficie, ma sarà necessario coltivare più piantine. Con una piantagione normale, la resa è fino a 1 kg per cespuglio.
Attenzione! Si ritiene che i cespugli di pomodoro Moskvich non debbano essere legati. Ma poi i figliastri, sotto il peso del raccolto, giacciono a terra, il che può causare la malattia della peronospora. Pertanto, è meglio legare questa varietà di pomodoro.

E ora di più sui pomodori stessi, che sono mostrati nella foto:

  • il loro peso medio varia da 60 a 80 g, ma con una buona cura può raggiungere i 100 g;
  • il colore del frutto è rosso vivo, la forma è tonda, talvolta leggermente appiattita;
  • il sapore dei frutti è dolciastro, il contenuto di zucchero è fino al 3%, la sostanza secca - fino al 6%;
  • l'uso dei pomodori Moskvich è universale, sono buoni freschi, mantengono la loro forma e non si screpolano se marinati e salati, fanno un buon concentrato di pomodoro;
  • al nord, i frutti vengono raccolti meglio marroni e maturati.
Importante! La varietà di pomodoro Moskvich è stata allevata per la produzione commerciale. La pelle densa ne consente il trasporto senza perdita delle qualità di consumo. È ben conservato e stagionato.

La descrizione e le caratteristiche della varietà di pomodoro Moskvich saranno incomplete, per non dire della sua elevata adattabilità a eventuali disastri meteorologici e della resistenza a molte malattie della belladonna. Le recensioni di coloro che hanno piantato il pomodoro Moskvich lo confermano.

Una buona adattabilità e una bassa statura consentono di coltivare questi pomodori su un davanzale o su un balcone.

Funzionalità in crescita

Il pomodoro Moskvich viene coltivato in piantine. Devi seminare alla fine di marzo o all'inizio di aprile. In questo momento, c'è già abbastanza luce e le piantine non si allungheranno.

Piantine in crescita

I semi del negozio e quelli che sono stati raccolti nel loro giardino devono essere preparati prima della semina. Sulla loro superficie possono essere contenuti agenti patogeni di varie malattie dei pomodori. Per eliminarli, i loro semi vengono disinfettati in una soluzione di permanganato di potassio con una concentrazione dell'1% o in una soluzione calda al 2% di perossido di idrogeno. I pomodori vengono conservati nel permanganato di potassio per 20 minuti e nel perossido è sufficiente trattenere i semi per 8 minuti. Dopo la disinfezione, i semi vengono lavati in acqua corrente e immersi in una soluzione stimolante della crescita. Si conservano in soluzione per non più di 18 ore.

Attenzione! I semi rigonfiati dovrebbero essere seminati immediatamente, altrimenti il ​​loro tasso di germinazione diminuisce.

Per fare ciò, è necessario preparare una miscela di semi di parti uguali di terreno di torba acquistato, sabbia e vermicompost. Viene inumidito e i contenitori dei semi vengono riempiti con esso.

Attenzione! Non dimenticare di praticare dei fori nei contenitori per il drenaggio dell'acqua.

I semi possono essere seminati immediatamente in piccoli contenitori separati. Quindi vengono coltivati ​​senza raccogliere, trasferendoli semplicemente dopo 3-4 settimane in tazze più grandi. 2 semi vengono seminati in ogni bicchiere o cassetta. Dopo la germinazione, la pianta in eccesso non viene estratta, ma tagliata per non ferire le radici dei pomodori.

Il contenitore viene riempito con la miscela preparata, al suo interno vengono ricavate delle scanalature con una profondità di 1,5 cm. La distanza tra loro è di 2 cm. Lo stesso è tra i semi di fila. I semi cosparsi possono essere coperti di neve. L'acqua di fusione fa bene ai semi. Aumenta la loro energia di germinazione e allo stesso tempo si indurisce.

Un sacchetto di polietilene viene posto su un contenitore con semi di pomodoro seminati Moskvich e viene posto in un luogo caldo. Le piante non hanno ancora bisogno di luce. Ma sarà molto necessario non appena appariranno i primi scatti. Il contenitore è posto su un davanzale leggero, preferibilmente meridionale. Riduci le temperature notturne e diurne di 3-4 giorni rispettivamente a 12 e 17 gradi. Questo è necessario in modo che le piantine non si allunghino.

In futuro, la temperatura dovrebbe essere mantenuta durante il giorno di almeno 20 gradi e non superiore a 22 gradi e 3-4 gradi più fresca di notte.

Le piantine di un pomodoro della varietà Moskvich devono rispettare il regime di irrigazione. Devi annaffiarlo solo quando il terreno nei vasi si asciuga.

Consigli! Aggiungere lo stimolatore HB101 all'acqua calda e stabilizzata ogni settimana durante l'irrigazione. Una goccia è sufficiente per litro. Le piantine cresceranno notevolmente più velocemente.

L'aspetto di un paio di foglie vere ricorda che è ora che le piantine di pomodoro Moskvich si immergano. È seduta in tazze separate, meglio opache, cercando di preservare il più possibile l'apparato radicale.

Avvertimento! È impossibile prendere le piantine dalle foglie, e ancora di più dal gambo. È più facile e più sicuro per le piante usare un cucchiaino.

Dopo la raccolta, le piantine di pomodoro Moskvich vengono ombreggiate per diversi giorni dalla luce solare diretta. In futuro, viene annaffiato e alimentato un paio di volte con fertilizzante completamente solubile a una concentrazione metà inferiore rispetto alla medicazione in campo aperto. La piantina di pomodoro Moskvich di un mese e mezzo è pronta per il trapianto.

Preparazione del terreno e piantine di piantine

I pomodori Moskvich amano il terreno fertile. Pertanto, i letti vengono preparati in autunno, aggiungendo almeno un secchio di humus o compost ben decomposto per ogni metro quadrato durante lo scavo. m Dall'autunno, viene aggiunto anche superfosfato in quantità fino a 70 g per metro quadrato. m letti. In primavera, durante l'erpicatura, vengono introdotti un cucchiaio di solfato di potassio e 2 bicchieri di cenere.

Non appena la temperatura del suolo supera i 15 gradi, è possibile piantare giovani piante. Per ogni pomodoro Moskvich scavare una buca, che è ben versata con acqua tiepida.

Consigli! Sciogliere l'umato in acqua: un cucchiaino per secchio e le piantine piantate faranno crescere il sistema radicale più velocemente.

Dopo la semina, il terreno attorno ai cespugli viene triturato e le stesse piante di pomodoro Moskvich sono coperte con materiale non tessuto. Quindi mettono radici meglio.

Cura all'aperto

Innaffia le piante con acqua calda e stabilizzata una volta alla settimana prima della fioritura e due volte durante la fioritura e versando i frutti. Non appena il raccolto di pomodori Moskvich è completamente formato, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta.

I pomodori Moskvich vengono nutriti ogni 10-15 giorni. Dipende dalla fertilità del terreno in cui cresce. Per questo, è adatto un fertilizzante solubile completo contenente gli oligoelementi necessari per un pomodoro. Non appena le piante fioriscono, si aumenta la dose di potassio e si procede alla concimazione con nitrato di calcio per prevenire la putrefazione apicale.

Dopo ogni irrigazione, il terreno viene allentato. Durante la stagione vengono effettuate 2 colate, necessariamente dopo l'irrigazione o la pioggia.

I pomodori della varietà Moskvich danno il raccolto all'unisono. Per aumentarlo, i frutti vengono raccolti a maturazione bianca. Il resto dei pomodori crescerà più velocemente.

Maggiori informazioni sulla cura dei pomodori in campo aperto possono essere viste nel video:

Testimonianze

Irina, 39 anni, Kargopol
Abbiamo una breve estate nella regione di Arkhangelsk. Tuttavia, pianto varie verdure, tutte termofile, in una serra. Ho diversi letti caldi su cui pianto pomodori. Sanka, Khan e Moskvich crescono meglio di tutti. Avvio i suoi frutti per la lavorazione. Non perché siano insapore. Solo la taglia si adatta. Sono buoni sia in barattolo che per il decapaggio.
Vasily, 43 anni, Villaggio di Udomlya
Sono una persona impegnata, lavoro molto. Posso visitare il mio cottage estivo solo nei fine settimana. Vorrei coltivare i miei pomodori, ma non c'è tempo per preoccuparsi di una giarrettiera e tagliare i miei figliastri. Quest'anno ho seminato la vecchia varietà Moskvich collaudata. Non è necessario coprirlo o rivelarlo. Mi sono nutrito 3 volte a stagione e ho piovuto pomodori per me, di cui ce n'erano molti. Pensavo di non poter aspettare il raccolto. Ma poi è uscito il sole ei pomodori hanno iniziato a cantare insieme. In una parola, sono soddisfatto della varietà.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione