Spruzzare i pomodori con acido borico per l'ovaia

I pomodori non sono solo i preferiti di tutti, ma anche un ortaggio molto sano. Una notevole quantità di vitamine e minerali li rende utili nella cura di molte malattie. E il licopene contenuto in essi non è solo un potente antiossidante. È anche un antidepressivo, paragonabile nella sua azione a tutto il cioccolato conosciuto. Un tale ortaggio ha tutto il diritto di prendere un posto onorevole in qualsiasi orto. Tutti i giardinieri vogliono coltivarlo, ma, sfortunatamente, non sempre funziona. Il pomodoro è suscettibile a molte malattie, la più pericolosa delle quali è la peronospora. Nella lotta contro di esso, oltre ad aumentare l'allegagione, aiuta il trattamento dei pomodori con acido borico.

I pomodori amano il calore, ma non il calore, hanno bisogno di annaffiature, ma l'eccessiva umidità provoca la comparsa di phytophthora. In una parola, devi lavorare sodo per far crescere questi capricci. E il tempo non è sempre adatto alla coltivazione di questo ortaggio. Indipendentemente dal tempo (e perché, se fa sempre caldo lì), solo i pomodori selvatici crescono nella loro terra natia senza alcuna cura. Ma i loro frutti non sono più grandi del ribes e vogliamo coltivare un ortaggio pesante in modo da poter ammirare noi stessi e mostrarci ai nostri vicini. Per ottenere un tale risultato, è necessario monitorare la salute dei propri animali domestici.

Consigli! Per rafforzare l'immunità delle piante, per aumentare la loro resistenza alle condizioni avverse, è necessario effettuare trattamenti preventivi delle piante con immunostimolanti.

Proprio come profilassi, dovrebbero iniziare molto prima della possibile insorgenza della malattia. Gli immunostimolanti più popolari ed efficaci sono: epin, acido succinico, immunocitofita, HB 101. Risulteranno molto utili per i pomodori se tutti i componenti necessari per una corretta alimentazione, sia macro che microelementi, saranno disponibili per le piante.

Una dieta equilibrata è la chiave per una pianta sana e forte. Boro non è un macronutriente per i pomodori, ma la sua carenza può avere un effetto catastrofico sullo sviluppo della pianta. I pomodori sono una delle colture particolarmente sensibili alla mancanza di boro nel terreno. Per il corretto sviluppo e l'abbondante fruttificazione di questo ortaggio, è molto importante.

Il ruolo del boro nella stagione di crescita dei pomodori

  • Partecipa alla formazione delle pareti cellulari di pomodoro.
  • Regola l'apporto di calcio alle piante. La mancanza di calcio è la causa della malattia fisiologica dei pomodori: il marciume superiore.
  • Il boro è essenziale per la rapida crescita di tutte le parti delle piante, poiché è responsabile della crescita delle punte di steli, foglie e radici. Accelera la formazione di nuove cellule.
  • È responsabile del trasporto dello zucchero dalle parti mature della pianta agli organi in via di sviluppo.
  • Promuove il processo di deposizione di nuove gemme, la crescita dei frutti di pomodoro e, soprattutto, è responsabile del numero di fiori e della loro conservazione, garantisce il successo dell'impollinazione delle piante e la formazione ovaie.
  • Partecipa al processo di fotosintesi.

Con la mancanza di questo elemento, non solo la crescita delle piante è disturbata, ma anche la loro capacità di formare un raccolto a tutti gli effetti.

Come si manifesta la carenza di boro nei pomodori

  • La radice e il gambo smettono di crescere.
  • La clorosi appare nella parte superiore della pianta - ingiallimento e diminuzione delle dimensioni, se la carenza di questo importante elemento persiste, muore completamente.
  • Il numero di fiori diminuisce drasticamente, non fertilizzano, non formano ovaie e cadono.
  • I pomodori diventano brutti, al loro interno compaiono inclusioni di sughero.

Avvertimento! Questa condizione nei pomodori può verificarsi con una rotazione delle colture impropria, quando i pomodori vengono piantati dopo barbabietole, broccoli o altre piante che assorbono molto boro dal terreno.

È anche promosso dalla precipitazione a lungo termine, dall'introduzione intensiva di sostanze organiche e minerali senza contenuto di boro. Per la coltivazione di pomodori su terreni sabbiosi e alcalini, è necessario applicare dosi maggiori di fertilizzanti borici, poiché il loro contenuto in tale terreno è piccolo.

Attenzione! Quando il terreno calcina, il boro contenuto nel terreno si trasforma in una forma di difficile accesso per le piante. Pertanto, la concimazione del boro dopo la calcinazione è particolarmente necessaria.

Spruzzare i pomodori con fertilizzanti al boro

Esistono molti fertilizzanti al boro, ma la stragrande maggioranza di essi viene applicata nella fase di semina in una forma secca, quindi agiscono lentamente.

Il modo più semplice è arricchire i pomodori con boro spruzzando o annaffiando con acido borico. Una volta sciolto in acqua, il boro diventa disponibile per le piante. Tale lavorazione dei pomodori con acido borico non solo eliminerà la sua carenza, ma sarà anche un trattamento preventivo dei pomodori contro la peronospora e una serie di altre malattie.

Consigli! È necessario iniziare la prevenzione della fame borica già nella fase di piantare piantine di pomodoro.

Il fertilizzante borico viene aggiunto ai pozzetti durante la semina. È meglio se è sotto forma di una soluzione e passerà almeno un giorno tra la sua introduzione e la messa a dimora delle piantine.

Il boro è un elemento inattivo. Praticamente non può spostarsi da una parte all'altra della pianta. Man mano che i pomodori crescono, la massa vegetativa in crescita ha bisogno di nuovi input di questo nutriente. Pertanto, i pomodori vengono spruzzati con acido borico sciolto in acqua. Va ricordato che il boro viene escreto molto lentamente dal corpo umano e il suo contenuto aumentato nei pomodori può semplicemente danneggiare. Pertanto, in questa materia, è necessario trovare una via di mezzo.

Preparazione della soluzione di acido borico per la lavorazione dei pomodori

Quanto acido borico serve per preparare la soluzione in modo che i pomodori abbiano abbastanza di questo nutriente e la salute del giardiniere che mangerà i pomodori lavorati non è a rischio?

È ottimale per una pianta e sicuro per l'uomo nutrirsi con una soluzione allo 0,1% di acido borico in acqua calda, pulita e non clorata. Cioè, un sacchetto standard di acido borico del peso di dieci grammi deve essere sciolto in dieci litri di acqua. In pratica, questa soluzione sarà troppo per un singolo trattamento. È possibile preparare metà della quantità o conservare la soluzione finita fino alla successiva elaborazione, poiché le sue proprietà non cambiano durante la conservazione.

Consigli! L'acido borico si dissolve meglio in acqua calda.

Pertanto, un sacchetto di polvere del peso di dieci grammi viene aggiunto a un litro di acqua calda, accuratamente miscelato fino a completa dissoluzione dei cristalli, quindi la miscela viene aggiunta ai restanti nove litri di acqua.

Quando e come eseguire l'elaborazione

La medicazione della radice, cioè l'irrigazione alla radice, è necessaria per i pomodori durante il periodo di crescita attiva della massa radicale. Promuoveranno la ricrescita di giovani radici. Pertanto, è consigliabile eseguirli durante la semina e nella fase iniziale di crescita, ma non più di una volta ogni due settimane.

La medicazione fogliare è più necessaria per i pomodori durante la formazione di grappoli di fiori, la formazione di gemme, la fioritura e la formazione di ovaie. Pertanto, la prima irrorazione di pomodoro con acido borico viene eseguita durante la formazione del primo grappolo di fiori. Per irrorare le piante all'aperto, è meglio scegliere una giornata senza vento e asciutta. È necessario elaborare in modo che la soluzione inumidisca completamente il pennello floreale.

Consigli! Il tasso di consumo per una pianta non è superiore a quindici millilitri.

Tutte le sottigliezze di tale elaborazione nella serra possono essere viste nel video.

La spruzzatura di pomodori con acido borico per l'ovaia sul secondo pennello viene eseguita quando si formano i boccioli su di essa, circa due settimane dopo la prima. In totale, i trattamenti devono essere effettuati da tre a quattro. Dopo aver cosparso i pomodori correttamente e in tempo, puoi essere sicuro che quasi tutti i pomodori sono legati, i fiori e le ovaie non cadono.

L'acido borico per i pomodori non è solo un fertilizzante necessario, spruzzarlo durante la stagione di crescita delle piante è un rimedio efficace per la loro malattia tardiva.

Attenzione! Solo la soluzione allo 0,2% di acido borico in acqua ha un effetto protettivo contro la phytophthora.

Pertanto, per preparare la soluzione di lavoro, viene utilizzata una bustina da dieci grammi di acido borico per cinque litri di acqua.

L'aggiunta di iodio migliora l'effetto di tale soluzione sui pomodori: fino a dieci gocce per secchio di soluzione.

Se si desidera aumentare la resa dei pomodori, accelerarne la maturazione, nonché migliorare il gusto e le proprietà utili dei frutti, spruzzarli con una soluzione di acido borico, osservando i termini e le norme di lavorazione.

Testimonianze

Elena, 45 anni, Luga
La nostra estate è breve. Ho sempre voluto trovare un rimedio che permettesse ai miei pomodori di crescere più velocemente e maturare sul cespuglio. Ho letto del trattamento con acido borico, l'ho provato e sono rimasto soddisfatto. La maggior parte dei pomodori sono stati raccolti quando erano maturi. La varietà Dubok sta maturando precocemente.

Yana, 38 anni, Kaliningrad
Adoro i pomodori, sia freschi che cuciti. Per molto tempo non sono riuscito a capire perché ogni estate alcuni fiori dei pomodori cadessero senza tramontare. Il terreno in campagna è terriccio sabbioso, che coltivo continuamente aggiungendo materia organica. Un amico mi ha consigliato di trattare i pennelli dei fiori con acido borico. Oh gioia! Tutti i fiori sono intatti. Ho raccolto un raccolto record per me stesso.

Commenti (1)
  1. Quindi l'1% cosparge di pomodori o lo 0,1%?

    23/05/2018 alle 07:05
    Natalia
    1. 0,1%

      23/05/2018 alle 10:05
      Alena Valerievna
  2. Ciao, ecco un errore nei suggerimenti, scrivi: è ottimale per una pianta e sicuro per gli esseri umani nutrirsi con una soluzione all'un percento di acido borico in acqua calda, pulita e non clorata. Cioè, un sacchetto standard di acido borico del peso di dieci grammi deve essere sciolto in dieci litri di acqua. MA QUESTO NON È 1% R-R, ma 0,1% R-R.
    Allora come è corretto ??????
    quindi il tuo consiglio di seguito: -Attenzione!
    Solo la soluzione allo 0,2% di acido borico in acqua ha un effetto protettivo contro la phytophthora. chi ha ragione?????

    04/11/2018 alle 08:04
    Anna
    1. Ciao Anna! Hai ragione, se dissolvi 10 g del farmaco in 10 litri di acqua, ottieni una soluzione allo 0,1%. È lui che viene utilizzato per la profilassi e l'alimentazione. Una soluzione allo 0,2% è già una misura terapeutica ed estrema.

      12.04.2018 alle 12:04
      Alena Bertram
  3. per quanto tempo può essere conservata una soluzione di acido borico

    07/05/2017 alle 12:07
    yuri
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione