Tomato Pride of Siberia: recensioni + foto

In generale, i pomodori sono una cultura termofila che è arrivata in tutti i continenti dal Sud America. Il clima della Russia è molto lontano dalle condizioni in cui sono nati i pomodori, ma anche qui i giardinieri coltivano molte varietà di questo delizioso ortaggio. Le dure condizioni della Siberia sono più inadatte per i pomodori termofili: qui ci sono estati molto brevi, ore di luce limitate e forti sbalzi di temperatura. Gli allevatori domestici hanno affrontato questo compito: hanno allevato diverse varietà particolarmente resistenti, tra cui il pomodoro Pride of Siberia occupa un posto di primo piano.

Questo articolo ti parlerà in dettaglio dei pomodori della varietà Pride of Siberia, fornirà foto, recensioni e caratteristiche di questo famoso pomodoro. Da qui puoi anche imparare a coltivare questa varietà di pomodoro siberiano.

Pomodori Pride of Siberia: caratteristiche

Prima di tutto, va notato che il pomodoro Pride of Siberia è il più fruttato di tutte le varietà allevate per le regioni settentrionali. Il peso di un frutto può essere di circa 900 grammi, un record per i pomodori siberiani.

Attenzione! Pomodori così grandi non possono essere salati o marinati, ma sono ottimi freschi, come ingredienti per insalate e salse.

Naturalmente, Pride of Siberia è stato allevato come un pomodoro da serra, perché in un clima rigido i pomodori vengono coltivati principalmente in serre e rifugi sotto pellicola. Tuttavia, questa varietà è abbastanza adatta per la coltivazione in altre regioni della Russia: nei climi più miti, i pomodori possono essere piantati direttamente sui letti.

Una descrizione più dettagliata della varietà:

  • cespugli del tipo determinante, standard;
  • l'altezza dei pomodori raggiunge spesso i 150 cm;
  • le piante devono essere legate, poiché il peso dei pomodori è piuttosto grande - i rami possono staccarsi;
  • pomodoro maturo precoce - i frutti maturano entro 85-90 giorni dalla germinazione;
  • Il fiore all'occhiello della Siberia è una varietà molto resistente: il pomodoro non teme gli sbalzi di temperatura, la mancanza di sole, i virus e le infezioni più comuni per i pomodori;
  • la forma del frutto è a forma di zucca: una palla leggermente appiattita sopra;
  • il colore della buccia e della polpa è rosso lampone, saturo;
  • il peso medio dei pomodori è di 500-600 grammi;
  • assaggiare Pomodoro siberiano molto gradevole, la polpa è succosa e aromatica;
  • i frutti tollerano bene il trasporto, sono adatti per la conservazione a lungo termine;
  • la resa di un pomodoro a frutto grosso è tale che un giardiniere può raccogliere fino a 20 kg di frutti da un metro della serra;
  • si consiglia di piantare un pomodoro secondo lo schema di 4-5 cespugli per metro quadrato: una varietà a frutto grande dovrebbe avere abbastanza luce e nutrizione.

Come puoi vedere dalla descrizione, la varietà Pride of Siberia ha molti vantaggi. I giardinieri considerano i principali vantaggi di questo pomodoro l'alta resa, i bei frutti grandi, il buon gusto, la resistenza ai fattori esterni e l'idoneità al trasporto e allo stoccaggio.

Importante! I giardinieri notano anche una piccola mancanza di un pomodoro a frutto grosso: il suo tronco e i germogli devono essere legati, altrimenti non resisteranno al peso dei pomodori. Inoltre, non devi permettere che la frutta venga a contatto con il terreno, perché i pomodori marciranno all'istante.

Come crescere

Come notato in precedenza, questo pomodoro è destinato alle serre. In campo aperto, il pomodoro si svilupperà normalmente solo in diverse regioni del paese (Territorio di Krasnodar, Crimea e Caucaso settentrionale). Ciò significa che prima di acquistare i semi della Pride of Siberia, è imperativo costruire una serra (o preparare una serra esistente sul sito per piantare pomodori).

Non ci sono differenze particolari nella coltivazione dei pomodori siberiani.Come il resto dei pomodori, vengono coltivati ​​attraverso le piantine. La sequenza di azioni del giardiniere, in questo caso, dovrebbe essere la seguente:

  1. I semi vengono preparati per la semina disinfettandoli prima in una soluzione di manganese o in acqua calda. Puoi quindi far germogliare i semi di pomodoro sotto un panno umido in un luogo caldo.
  2. Le piantine di pomodori da serra in Siberia iniziano a crescere alla fine di marzo. È durante questo periodo che devi seminare i semi di pomodoro nel terreno.
  3. Il terreno della piantina dovrebbe essere ben fertilizzato, sciolto e caldo. Sarebbe bello disinfettare il terreno versandolo con permanganato di potassio o una soluzione di solfato di rame.
  4. I semi vengono sparsi sul terreno ad intervalli di un paio di centimetri e cosparsi di terra asciutta. Ora devi cospargere il terreno con acqua tiepida e coprire il contenitore con i pomodori con un foglio. Le piantine vengono ancora raccolte in un luogo caldo (24-26 gradi) e al riparo dal sole.
  5. Quando i verdi si schiudono, il riparo viene rimosso, le piantine di pomodoro vengono sollevate sul davanzale della finestra o sul tavolo, sono dotate di luce, umidità e calore (20-24 gradi).
  6. Nella fase di un paio di foglie vere, i pomodori sono seduti in tazze o pentole separate: si immergono. Quindi le radici dei pomodori si prepareranno per il prossimo trapianto in serra, le piante diventeranno indurite e più forti.
  7. I pomodori cresciuti devono essere nutriti. È meglio usare uno speciale fertilizzante complesso, costituito da microelementi necessari per le piantine di pomodoro.
  8. Quando le piantine hanno 40-45 giorni, iniziano a indurirsi. Vasi e scatole vengono posizionati vicino alla finestra aperta, quindi portati sul balcone o all'esterno. Il tempo di indurimento viene gradualmente aumentato: i pomodori devono adattarsi rapidamente al clima della serra.
  9. Quando i pomodori crescono 6-7 foglie vere, possono essere trapiantati in un luogo permanente. Anche la serra viene preparata in anticipo: lo strato superiore del terreno viene sostituito, le pareti e tutte le strutture vengono lavate con un disinfettante e la serra viene ventilata.
  10. Su un metro quadrato di terreno, non dovresti avere più di cinque cespugli della varietà Pride of Siberia, poiché i cespugli sono piuttosto potenti.
  11. Immediatamente, nella fase di impianto delle piantine, viene inserito un piolo vicino a ciascuna pianta, a cui verrà legato il pomodoro man mano che cresce.
  12. Per le prime due settimane, i pomodori non vengono annaffiati: le loro radici ora non sono in grado di assorbire l'umidità, tutte le forze della pianta vengono spese per l'adattamento.

Questa è l'intera piantagione di pomodori Pride of Siberia. Il giardiniere può semplificare ulteriormente il suo compito se acquisisce piantine di pomodoro già pronte e le pianta immediatamente nella serra.

Consigli! Nella parte centrale del paese, è possibile utilizzare un riparo in pellicola o in policarbonato, che viene rimosso dai pomodori a metà-fine giugno.

Come prendersi cura

Le recensioni dei giardinieri su questo pomodoro sono per lo più positive. La varietà è molto modesta, nel senso che i pomodori raramente si ammalano, non vengono attaccati dai parassiti. Ma ovviamente, è necessario prendersi cura di un pomodoro a frutto grosso, altrimenti il ​​giardiniere non vedrà frutti belli e grandi.

Affinché i pomodori crescano come nella foto, è necessaria una cura particolare per loro:

  1. Sebbene il cespuglio sia determinante, è assolutamente necessario forma... Si consiglia di coltivare l'orgoglio della Siberia in uno o due steli, altrimenti i frutti saranno molto più piccoli e il loro numero ne risentirà notevolmente. Pertanto, il giardiniere deve pizzicare tutti gli altri germogli fino a quando non crescono più di tre centimetri.
  2. È costantemente necessario monitorare le condizioni dei cespugli e legare germogli fragili, cespugli di frutta, steli.
  3. All'acqua L'orgoglio è necessario spesso e abbondantemente: questo pomodoro ama molto l'acqua. L'acqua per l'irrigazione deve essere calda. È meglio irrigare i letti di pomodoro in Siberia al mattino, prima che i raggi del sole diventino cocenti.
  4. Necessariamente richiesto alimentazione... Nella serra, letame marcito o verbasco sciolto in acqua, vengono utilizzati escrementi di uccelli. I complessi minerali aiutano bene. Nella fase di formazione del frutto, si consiglia di nutrire i pomodori con potassio e fosforo, questo migliorerà la qualità e il gusto dei pomodori.
  5. Per prevenire la putrefazione e la peronospora, la serra è regolarmente ventilata... Non permettere l'accumulo di acqua e condensa sulle pareti della serra.
  6. Se i frutti iniziano a rompersi, è necessario smettere di annaffiare e nutrire i cespugli di pomodoro con salnitro.
  7. Nelle serre, la mosca bianca comune diventa un nemico comune dei pomodori, quindi la profilassi dovrebbe essere eseguita utilizzando preparati chimici contro questo parassita (ad esempio, "Confidor").
  8. Il periodo di maturazione della varietà Pride of Siberia è molto precoce, quindi i frutti maturi vengono raccolti quando diventano rossi e diventano molli. Conserva il raccolto in un luogo fresco e asciutto impilando i pomodori in scatole di legno o di plastica pulite.

Attenzione! In campo aperto, una varietà di selezione siberiana può soffrire di attacchi di wireworm, quindi non è consigliabile piantare pomodori accanto alle patate.

Risposta

Natalia, 56 anni, Kemerovo
Nel clima siberiano, questo pomodoro è davvero uno dei migliori. Non abbiamo mai visto frutti rossi così grandi nella nostra serra, anche se ci occupiamo di pomodori da 10 anni. Di solito, a causa della breve estate, il raccolto deve essere raccolto immaturo, nella fase della cosiddetta maturità tecnica. E l'orgoglio della Siberia matura molto rapidamente - circa 90 giorni dal momento della semina. I miei cespugli si sono rivelati alti - circa 170 cm, ognuno di loro da 12 a 15 frutti. La dimensione dei pomodori ci ha soddisfatto: il più grande pesava 1 kg e il più piccolo si è rivelato essere più di 700 grammi. Il loro sapore è ottimo, la polpa è dolce, succosa. L'anno prossimo seminerò di nuovo i semi di questa varietà per le piantine!

Conclusione

L'orgoglio della Siberia è un'eccellente varietà per quei giardinieri che sanno come coltivare pomodori in serra. Questo pomodoro ha molti vantaggi, i principali dei quali sono la resa e bellissimi frutti grandi, ma la coltivazione di una varietà a frutto grande ha le sue sfumature. Il proprietario del sito deve dedicare abbastanza tempo ai propri letti, altrimenti non vedrà un buon raccolto.

Commenti (1)
  1. Ho comprato accidentalmente i semi di questo pomodoro e ora non sono felicissimo - del frutto grosso, solo la varietà nobile è uguale ad esso. molto soddisfatto della varietà! Non cercherò più altre varietà!

    10.09.2018 alle 08:09
    Iraida
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione