Soddisfare
Molti giardinieri coltivano pomodori da molti anni e sono riusciti a compilare la loro collezione delle loro varietà preferite che non li deluderanno in nessuna situazione. Altri stanno appena iniziando la loro vita di giardinaggio e stanno cercando, sulla base dell'esperienza di qualcun altro, di valutare quanto sia adatta a loro questa o quella varietà di pomodori.
Tomato Kibitz è in grado di interessare sia il primo che il secondo, poiché ha molte proprietà e caratteristiche interessanti e delizierà particolarmente i principianti nel giardinaggio con la sua stabilità e senza pretese nella crescita.
Descrizione della varietà
La storia dell'origine di questa varietà di pomodoro non è esattamente nota. Poiché non è incluso nel registro statale dei risultati riproduttivi della Russia e i semi provengono in Russia principalmente dall'Ucraina, ciò suggerisce che questa varietà di pomodoro è stata allevata da allevatori ucraini o europei (polacchi). Esistono anche molte varianti del nome della varietà: si chiama Kibits, Kibis e persino Chibis. Il fatto che tutti questi nomi si riferiscano alla stessa varietà è indirettamente confermato dal fatto che, tradotta dal tedesco, la parola Kiebtzer significa pavoncella o maialino.
In Russia, i semi di pomodoro della varietà Kibitz possono essere acquistati principalmente attraverso i collezionisti. Questa varietà di pomodoro non si trova nell'assortimento delle aziende sementiere.
Il pomodoro Kibitz appartiene al tipo determinante, cespugli di un tipo piuttosto potente con steli spessi e forti, sebbene crescano non più di 50-60 cm di altezza. Nella corsia centrale, puoi coltivarlo in 3-4 steli. Nel sud, i cespugli del pomodoro Kibitz non hanno bisogno di pizzicare, potare o modellare. Ma legarli ai supporti è molto desiderabile, perché a causa di un raccolto abbondante, i rami con i pomodori si decompongono e nel migliore dei casi rischiano di essere a terra, e nel peggiore dei casi si rompono persino e potresti rimanere senza raccolto. A volte, tuttavia, l'intera superficie sotto i cespugli viene ricoperta di cartone e paglia ei pomodori vengono lasciati maturare sdraiati sulla paglia.
Tomato Kibitz si sente ugualmente bene sia sui letti in campo aperto che sotto qualsiasi riparo, e la sua resa praticamente non dipende dal luogo di coltivazione.
In termini di maturazione, questa varietà può essere attribuita a ultra-precoce, poiché i primi frutti possono maturare letteralmente 85-90 giorni dopo la germinazione. Ma di solito, il suo periodo di fruttificazione è molto esteso ei pomodori possono continuare a maturare per altri due mesi dopo che il primo frutto appare nella fase di maturità tecnica.
Nonostante il periodo di maturazione precoce, il pomodoro Kibitz si distingue anche per l'elevata resa. Da un cespuglio per tutta la stagione, puoi raccogliere da 3 a 5 kg di pomodori.
I pomodori tollerano condizioni meteorologiche sfavorevoli, prima di tutto, pioggia e freddo, e la loro resistenza alla peronospora è superiore alla media. Mostrano anche un'elevata resistenza al marciume superiore e ad altre malattie. Con il clima caldo e secco, i pomodori possono diventare più piccoli e meno succosi, quindi l'irrigazione regolare (preferibilmente a goccia) è vitale quando si coltivano i pomodori Kibitz in zone calde e secche.
Caratteristiche dei pomodori
Qualcuno attribuisce i frutti di questa varietà di pomodoro a a forma di peperone gruppo, qualcuno alla crema di pomodori, tuttavia, le sue caratteristiche generali possono essere descritte come segue:
- La forma dei pomodori è allungata con un caratteristico beccuccio sulla punta del frutto.
- La dimensione dei frutti è media, raggiungono i 10-12 cm di lunghezza, il peso medio di un frutto è di 60-80 grammi.
- Nella fase di maturità tecnica, i pomodori sono verdi, poi diventano marroni e acquisiscono una tinta arancione, e quando sono completamente maturi sono di un rosso brillante.Non c'è nessuna macchia scura vicino al peduncolo.
- I frutti hanno 2-3 camere di semi.
- La polpa dei pomodori Kibitz è densa, carnosa, anche zuccherina alla rottura. La pelle è liscia, abbastanza compatta e compatta.
- Le qualità del gusto sono valutate su un solido quattro. Alcune persone pensano che il gusto sia molto buono, soprattutto per i pomodori a maturazione precoce. Altri usano i pomodori Kibitz esclusivamente per la raccolta. Almeno i pomodori non possono essere chiamati acidi, producono una quantità sufficiente di zuccheri.
- L'uso dei pomodori è universale. E sebbene la maggior parte delle casalinghe consideri questa varietà ideale per l'inscatolamento di frutta intera, altre usano esclusivamente pomodori Kibitz per asciugare e asciugatura. Infatti, poiché i frutti hanno un alto contenuto di sostanza secca, l'umidità in eccesso viene evaporata molto facilmente da essi.
- I pomodori di questa varietà si distinguono, inoltre, per la possibilità di conservazione a lungo termine. In condizioni fresche adeguate, possono essere conservati senza perdere la loro presentazione per circa un mese. Anche i pomodori Kibitz non hanno problemi con il trasporto.
Funzionalità in crescita
I semi di pomodori di questa varietà per piantine possono essere seminati per tutto marzo. Le date esatte sono determinate a seconda di quando puoi piantare le piantine in un luogo permanente. Per la semina, di solito vengono utilizzate piantine di 60 giorni. Sulla base di questo e aggiungendo circa 5-6 giorni in più per la germinazione dei semi, otterrai il tempo approssimativo per la semina dei semi per le piantine.
Per la germinazione, i semi necessitano di una temperatura di circa + 22 ° C, ma dopo la comparsa dei primi anelli di germogli, è consigliabile spostare i futuri pomodori in un luogo più fresco, ma allo stesso tempo fortemente illuminato.
In questo caso, la temperatura non deve superare + 17 ° С- + 18 ° С e di notte può essere ancora più bassa.
Quando appare la prima coppia di foglie vere, le piantine di pomodoro Kibitz vengono piantate in contenitori separati con un approfondimento alle prime foglie. Una settimana dopo, un altro pomodoro giovane può già essere nutrito con qualsiasi stimolante della crescita o fertilizzante liquido complesso.
Quando si pianta in un luogo permanente, è possibile posizionare fino a cinque cespugli di pomodoro Kibitz su un metro quadrato. Si consiglia di aggiungere una miscela di humus e cenere di legno ai fori di impianto.
Alcuni giorni dopo la semina, si consiglia di legare i pomodori ai supporti in modo che i pennelli del fiore, e quindi i frutti, non si pieghino sotto il proprio peso.
Per garantire una resa decente, i pomodori hanno sicuramente bisogno di essere nutriti e annaffiati regolarmente. Si consiglia di utilizzare fertilizzanti complessi una settimana dopo aver piantato le piantine in un luogo permanente. In futuro vengono utilizzati principalmente fertilizzanti al fosforo di potassio con microelementi - prima della fioritura, dopo la fioritura e durante il versamento della frutta.
Recensioni di giardinieri
I giardinieri hanno reagito favorevolmente al pomodoro Kibitz e, a giudicare dalle recensioni, molti, dopo averlo provato una volta, non hanno fretta di separarsene.
Inna, 42 anni, regione di Ryazan
I miei semi di pomodoro Kibitz provenivano da due fonti, ma solo uno è diventato simile nella descrizione della varietà. Mi piacevano molto le piantine, erano così tozze, forti, non si allungavano. Durante la semina, ho legato solo il gambo centrale ai pali, tutto il resto è cresciuto da solo. Praticamente non ha pizzicato, rimosso solo le foglie più basse insieme ai germogli. Di conseguenza, lo ha seminato il 7 marzo, si è tuffato l'11 aprile, è atterrato sotto archi con materiale di copertura all'inizio di maggio. I pomodori erano legati perfettamente, su un cespuglio ho contato 35 frutti, sull'altro - circa 42. Tra i difetti, si può notare che i frutti maturi si sbriciolano facilmente dai rami con un leggero tocco. È vero, i pomodori sono densi, quindi anche lo spargimento non è molto spaventoso per loro. Per il gusto - niente di speciale, tutti sono stati messi sugli spazi vuoti.La peronospora è stata meno colpita rispetto ad altre varietà, non sono state notate altre piaghe, alla fine dell'estate solo le foglie inferiori sono diventate gialle, ma questo non ha influenzato in alcun modo il raccolto.
Conclusione
Se sei nuovo nella coltivazione di ortaggi e stai cercando pomodori precoci, produttivi e senza pretese, allora dovresti assolutamente provare i pomodori Kibitz, molto probabilmente non ti deluderanno.